La Sulamita. Chi era costei?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ayalon
     
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,113

    Status
    Anonymous
    Forse avevo capito male la domanda image

    È il nome fenicio della madre/dea primitiva semitica, di cui la più importante delle divinità sono stati derivati. (Non tutti i semiti sono ebrei)
    Senz’altro Ashera è stato il nome di una dea siriana (cfr tavolette RL-Amarna), si trova anche in un inno sumerico e inscritto in vari ritrovamenti su pietra, testi astronomici sembra sia stata considerata moglie del dio Amurru (versione libica di Baal)
    Dalle Asherah derivano culti feticci pagani che si corrompono in Ashtarth, Ashtoret, Astarte dea fenicia colonie fenicie Arabia (Athar) Abissinia ( Athatar) Astarotte, Asthar Sheran eccc.............

    È stato spesso dedotto da Deut. XVI 21
    che l’Astarte era in origine un albero, (16:21 Non pianterai alcun palo sacro di qualunque specie di legno, accanto all'altare del Signore tuo Dio, che tu hai costruito; non erigerai alcuna stele che il Signore tuo Dio ha in odio.), ma il passaggio dovrebbe essere tradotto “un’Ashera di qualsiasi legno” cfr. Moore “l’Astarte era a volte istituito sotto l’albero della vita (2.17 Re 10).”Poteva essere di grosse dimensioni, dal momento (6 Giudici 25) , dal momento che potrebbe fornire combustibile per il sacrificio di un bue.
    È stato trovato a Gerusalemme, a volte intagliato in forme ripugnanti , a volte drappeggiato.
    Proscritto dal Deuteronomio e abolito nella riforma di Giosia.
    In alcuni passaggi dei Giudici Asherah sembra essere il nome di una dea ma nel contesto è ignorato e superfluo, secondo Moore l’Ashera potrebbe essere diventata in qualche località un feticcio.


    Aialon



    CITAZIONE (paola860 @ 18/1/2010, 20:47)
    CITAZIONE (Aialon @ 18/1/2010, 20:42)
    La donna fu determinata ad influenzare il marito a mangiare il frutto ed ora gli sarà sottomessa (Rambam). Infatti, le nuove condizioni di vita per cui il sostentamento deriva daL duro lavoro, renderanno automaticamente la donna dipendente dal marito, fisicamente più forte.
    L'obbedienza alla Torah, tuttavia, riconduce la donna al suo ruolo iniziale, come corona di suo marito e perla della sua vita (Mishnè)¨
    I saggi comandano all'uomo di rispettare la moglie più di se stesso.
    Più denaro possiede e più deve essere generoso con la consorte, non deve incuterle timore e deve parlare in tono gentile, non deve manifestare nè tristezza nè collera.

    Aialon, se un uomo da sposare :D

    Ti metto in lista di attesa :D


     
    .
30 replies since 18/1/2010, 17:08   5075 views
  Share  
.