La Sulamita. Chi era costei?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hannah1
     
    .

    User deleted


    Il Cantico dei cantici è un poema stupendo attribuito a Salomone, per cui la Sulamita è ovviamente connessa a Salomone, che ricorda anche nel nome.
    Mi è sempre piaciuto molto ed ogni volta che lo leggo, trovo nuovi signifcati (questa è una delle cose che mi sta più a genio dell'ebraismo :) )
    Ci sono sicuramtne sempre dei richiami messianici ma c'è tutta una serie di simboli che sarebbe interessante poter chiarier. Alcuni di questi sono stati anche assorbiti dal cristianesimo e reniterpretati.
    Un simbolo ricorrente è la vigna. Nel cristianesimo, si dice che D-o è il vignaiuolo, cioè il padrone delal vigna, Gesù è la vite e gli uomini sono i tralci. Manca una cosa: il palo della vigna.
    Non so perché ma palo della vigna mi ricorda un po' il palo che Salomone dedicò ad Asherah durante il primo tempio quando il monoteismo non era proprio un requisito assoluto. Per non parlare del bastone con il serpente di bronzo che Mosè innalzò nel deserto.
    Ne vogliamo parlare serenamente della componente femminile di YHWH, sapienza, donna, la cui progenie avrebbe schiacciato al testa del nachash senza arroccarci sulle proprie posizioni.
    Shalom
     
    .
30 replies since 18/1/2010, 17:08   5075 views
  Share  
.