Perchè in questo forum i cristiani non dicono bene la loro?

Se ci sono cristiani seri in linea è bene che si facciano avanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. madresandra
     
    .

    User deleted



    Cari utenti,
    mi piacerebbe sapere se ci sono persone cristiane in questo forum, capaci di confrontarsi nel modo giusto con gli altri utenti, affinchè non si dicano stupidaggini e si cerchi la Verità attraverso la Scrittura e la Tradizione.
    Mi chiedo questo perchè sul Forum Biblico c'è scritto che "Sono graditi utenti di ogni confessione, che abbiano esclusivo amore per lo studio".
    Allora iniziamo una discussione su Gesù Cristo in modo corretto?
    MS
     
    .
  2. paola860
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (madresandra @ 6/1/2010, 18:04)

    Cari utenti,
    mi piacerebbe sapere se ci sono persone cristiane in questo forum, capaci di confrontarsi nel modo giusto con gli altri utenti, affinchè non si dicano stupidaggini e si cerchi la Verità attraverso la Scrittura e la Tradizione.
    Mi chiedo questo perchè sul Forum Biblico c'è scritto che "Sono graditi utenti di ogni confessione, che abbiano esclusivo amore per lo studio".
    Allora iniziamo una discussione su Gesù Cristo in modo corretto?
    MS

    Shalom MSandra, quali sarebbero le stupidaggini?
    Ti faccio una domanda: per voi cristiani chi era Gesù Cristo? credo solo in questo modo possiamo dialogare in modo corretto.

    Shalom
     
    .
  3. Beate
     
    .

    User deleted


    Perchè dire Cristiani è troppo vago.
    Se io dico:
    I TdG sono Cristiani e rifiutano il sangue, quindi siccome anche i Cattolici sono Cristiani pure loro rifiutano il sangue.
    Bene.
    Anzi no sbagliato!
    Ci sono quelli che non riconoscono il Papa.
    Insomma c'è di tutto. Eppure si continua a dire Cristiani.

    Ora poi mi parli di tradizione...


     
    .
  4. madresandra
     
    .

    User deleted



    Bene Paola, sono contenta che qualcuno mi abbia risposto.
    Io sono una religiosa e sono stata invitata da un'amica ebrea a partecipare a questo forum.
    Il mio intento è il dialogo tra ebrei e cristiani.
    Sono di origini ebraiche e questo è già qualcosa, almeno dal mio punto di vista.
    Sono una religiosa, cioè una suora, quindi una persona consacrata a Dio.
    Ho studiato teologia e mi interesso delle relazioni tra ebrei e cristiani.
    Ho cercato di entrare nelle discussioni, facendo civilmente delle domande a voi, o almeno a chi tra voi che partecipate al forum, siete in grado di mettervi a confronto sulle questioni relative al tema interreligioso.
    Non pensavo di far altro che avere un sano scambio di idee, basato sulla Sacra Scrittura, che per gli ebrei e per i cristiani, è, in parte la stessa.

    Invece vedo che il titolo del forum non corrisponde alla sostanza, nel senso che si invitano utenti di altra fede (cattolici o altro che siano) e non si permette loro di esprimere liberamente il loro punto di vista.
    Eccetto alcuni interventi sensati, ci sono anche tante cose che lasciano il tempo che trovano.
    Rispondo alla tua domanda:Chi è Gesù per noi cristiani?
    E' il Messia che Dio Padre aveva annunciato al popolo ebraico e che ha dimostrato ampiamente di essere.
    I Vangeli e le lettere degli apostoli, nonchè la storia dei testimoni diretti, parlano di Lui e di ciò che ha fatto e detto, della sua missione di annunciare a TUTTI gli uomini la salvezza.
    Io rispetto gli ebrei e voglio loro molto bene, non solo per le mie origini, ma perchè ho studiato a fondo la loro storia e ancora lo faccio. Prego per Israele e non faccio altro che insegnare ad amare il popolo che Dio ha scelto da sempre...
    Perchè tutta questa incomprensione?
    Comunque grazie della tua risposta, Paola.
    Shalom e buon cammino
    Madre Sandra
     
    .
  5. madresandra
     
    .

    User deleted


    Grazie della tua risposta,Beate.
    Tutti dobbiamo imparare a riconoscere il Signore in umiltà.
    MS
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Invece vedo che il titolo del forum non corrisponde alla sostanza, nel senso che si invitano utenti di altra fede (cattolici o altro che siano) e non si permette loro di esprimere liberamente il loro punto di vista.

    Perché affermi questo, Madre Sandra?
    Mi sembra di averti più volte spiegato che nel forum biblico si studia il Tanach e non il Cristianesimo. Sono graditi gli utenti di ogni confessione che vogliano studiare il Tanach, cioè la BIBBIA EBRAICA e non quella CEI, di TdG o altro.
    In questo forum potete fare tutte le discussioni che volete, anche se lo scopo era il "parere ebraico" per chi lo desiderasse.
    Non mi pare giusto nè corretto affermare che non si permette ai Cristiani di parlare. QUi ci sono cattolici, evangelici, storici atei del Cristianesimo. Nessuno è mai stato censurato per le idee o per la fede. Nell'altro forum è diverso. lo scopo è un altro e si deve poter permettere a coloro che, Ebrei e non, vogliono studiare Tanach ed Ebraismo senza le interminabili discussioni che i Cristiani iniziano, allo scopo di trovare per forza giustificazioni del Cristianesimo nel cosiddetto Antico testamento (antico?)
    Qui potete parlare quanto e come volete, di Gesù, del Profeta Mohammed ecc. nessuno vi dirà nulla, ma dall'altro lato si studia il Tanach e basta. Ti pare tanto strano?
    Vedi Madre Sandra, questo impegno che alcuni Ebrei hanno preso, in questi forum è un impegno ammirevole. Lo sai che vi sono Ebrei che non entrerebbero in un forum dove si parla di Gesù, in quanto divintà straniera e che questo non è permesso dall'halachà?
    Lo sai che per molti Ebrei Religiosi è proibito insegnare Torah e Talmud ai gentili e per questo abbiamo subito critiche?
    E tu ci vieni a dire che non permettiamo ai Cristiani di esprimersi?
    Tutti i confronti per noi di questo forum sono possibili, a condizione che non si cerchi di imporre il punto di vista Cristiano, che non si faccia proselitismo (che è proibito nell'Ebraismo, sia "verso" che "dall" 'Ebraismo) e che non si cominci ancora con frasi del tipo "non capisco perchè gli Ebrei non accettino...."
    Buona continuazione.
    Postate pure le vostre osservazioni e le vostre domande

    CITAZIONE
    E' il Messia che Dio Padre aveva annunciato al popolo ebraico e che ha dimostrato ampiamente di essere.

    Se dici che è il Messia che D-O aveva annunciato al Popolo Ebraico, non puoi dire che ha dimostrato di esserlo.
    Se dici che è il Messia dei Cristiani allora va benissimo.


    Premesso che l'arrivo di Mashiach deve essere necessariamente preceduto dalla ricostituzione del Sinedrio, che un Profeta dovrà riconoscerlo e ungerlo, Il Mashiach d'Israele:
    - NON MUORE
    - RIUNIFICA LE TRIBU' DISPERSE
    - PONE FINE A GUERRE, INIMICIZIE, MISERIA E PERSECUZIONE
    -RICOSTRUISCE IL TEMPIO (questo punto è un po' più controverso perché se da un lato è Mashiach ricostruirà (o completerà?) il tempio, è anche vero che la ricostruzione del Tempio è una Mitzva di ogni ebreo)
    - INSTAURA LA NUOVA ERA TEOCRATICA
    Dove sta la realizzazione di queste promesse?
    Quindi non si tratta del Mashiach d'Israel ma di un altro.

    Se mi dici che il Messia dei Cristiani compie altre cose:
    messaggio d'amore universale, redenzione morale, carità tra gli uomini e tutto ciò che vuoi, allora per me va benissimo, ma parliamo di un'altra cosa, NON DEL MASHIACH CHE D-O HA PROMESSO A ISRAEL.
    o forse che le Promesse di Hashem sono diverse e abbiamo capito male ?
    Oppure la Torah e i Profeti si sbagliano?
    Poi, mi potresti segmalare in quale passo dei vangeli Il Nazareno si è proclamato inequivocabilmente Mashiach?
    Certo mi dirai dell'ingresso in Yerushalaim a dorso d'asino, l'acclamazione della folla come Figlio di David.
    ma questo per noi non è una prova. La Storia d'Israel è piena di persone (ancora oggi) che pensano di essere il Messia (Vedi Bar Kochba, che riuscì ad ingannare perfino il grandissimo Rabbi Aqiva). Un Mashiach addirittura abitava nel palazzo di un mio amico. :D Ora si sta curando in un centro psichiatrico da alcuni anni)
    Il problema è che se non porta a compimento la missione messianica suddetta, non è il Mashiach. :D

    Speriamo che Hakadosh Baruch Hu lo mandi presto e ai nostri giorni Amèn


    Madre Sandra ti segnalo alcune mie riflessioni:
    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=32947838

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=43011900

    Edited by Negev - 7/1/2010, 09:42
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Trovo triste e scorretto lanciare il sasso e nascondere la mano.
    Madre Sandra, ti abbiamom accolta amichevolmente e con rispetto. prima ci accusi di non permettere ai Cristiani di esprimersi, chiedi ai cristiani "seri" in linea di intervenire per evitare "che si dicano sciocchezze" e poi ti ritiri?
    Non sarebbe meglio contestare le nostre posizioni non a chiacchiere, ma "Scrittura alla mano"? (Naturalmente per Scrittura non intendo il Magistero della Chiesa, ma LA SCRITTURA)
    Ma probabilmente la logica ebraica mette in crisi anche il più convinto dei cristiani
     
    .
  8. isabella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (madresandra @ 6/1/2010, 19:56)

    Io rispetto gli ebrei e voglio loro molto bene, non solo per le mie origini, ma perchè ho studiato a fondo la loro storia e ancora lo faccio. Prego per Israele e non faccio altro che insegnare ad amare il popolo che Dio ha scelto da sempre...
    Perchè tutta questa incomprensione?
    Comunque grazie della tua risposta, Paola.
    Shalom e buon cammino
    Madre Sandra

    Scusa se mi permetto di interferire: sei stata accolta nel Forum biblico di cui ti sono state spiegate le regole con molta chiarezza; hai deciso di uscire. Sei entrata nel Forum di consulenza ebraica e hai ricevuto accoglienza. Mi chiedo: vuoi veramente dialogare o vuoi condurre una crociata?
    Se vuoi dialogare prima di tutto fai silenzio nel tuo cuore e mettiti umilmente in ascolto e potrai attingere a piene mani alle ricchezze di questi forum, dove troverai tesori che ti aiuteranno nel tuo cammino di consacrata.

    Shalom e buon cammino anche a te
    Isabella
     
    .
  9. Luigi962
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti. Credo che forse i tempi sono maturi affinchè tutti coloro che, fin dall'infanzia, si sono riconosciuti come "cristiani" essendo nati in una delle innumerevoli famiglie che seguono questa diffusissima religione, provino a riconsiderare il cristianesimo alla luce della ragione e non della tradizione. Anche io sono nato in una famiglia cristiana osservante e tutto è filato liscio fin quando ho avuto modo di leggere alcuni scritti che, lungi dal considerarli "la verità", mi hanno offerto lo spunto per affrontare riflessioni nuove e ragionate su questo impressionante fenomeno che è il cristianesimo, fenomeno che tanto ha influito (e tuttora pesantemente influisce) sulla storia dell'umanità.
    Consiglio quindi la nostra amica Madresanta di accantonare per un momento i fondamenti della fede che nei primi secoli dopo Cristo sono stati volutamente ed abilmente costruiti e di riconsiderare il tutto con la logica, la ragione e tutti i documenti storici che sono giunti fino a noi.
     
    .
  10. paola860
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigi962 @ 9/1/2010, 09:47)
    Un saluto a tutti. Credo che forse i tempi sono maturi affinchè tutti coloro che, fin dall'infanzia, si sono riconosciuti come "cristiani" essendo nati in una delle innumerevoli famiglie che seguono questa diffusissima religione, provino a riconsiderare il cristianesimo alla luce della ragione e non della tradizione. Anche io sono nato in una famiglia cristiana osservante e tutto è filato liscio fin quando ho avuto modo di leggere alcuni scritti che, lungi dal considerarli "la verità", mi hanno offerto lo spunto per affrontare riflessioni nuove e ragionate su questo impressionante fenomeno che è il cristianesimo, fenomeno che tanto ha influito (e tuttora pesantemente influisce) sulla storia dell'umanità.
    Consiglio quindi la nostra amica Madresanta di accantonare per un momento i fondamenti della fede che nei primi secoli dopo Cristo sono stati volutamente ed abilmente costruiti e di riconsiderare il tutto con la logica, la ragione e tutti i documenti storici che sono giunti fino a noi.

    Ciao Luigi, benvenuto in questo forum.

    Volevo chiederti; cos'è per te la tradizione?


    Grazie
     
    .
  11. Luigi962
     
    .

    User deleted


    Ciao Paola,
    per "tradizione" intendevo riferirmi alla formazione religiosa cui tutti siamo sottoposti fin dall'infanzia e poi a seguire fino all'età adulta, che si tramanda all'interno di ogni famiglia di qualunque religione.
     
    .
  12. paola860
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigi962 @ 10/1/2010, 16:33)
    Ciao Paola,
    per "tradizione" intendevo riferirmi alla formazione religiosa cui tutti siamo sottoposti fin dall'infanzia e poi a seguire fino all'età adulta, che si tramanda all'interno di ogni famiglia di qualunque religione.

    La tradizione per il cristiano è come dici tu, ma non per gli ebrei. La tradizione ebraica è molto differente dalla nostra , gli ebrei devono rispettare una serie di precetti che HaShem ha dato per un popolo puro.

    Per questo motivo c'è molto contrasto fra i cristiani e gli ebrei.
     
    .
  13. Beate
     
    .

    User deleted


    Secondo me con tradizione si intendono tutte le modifiche senza basi scritturali apportate nel corso dei secoli.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,113

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Beate @ 10/1/2010, 21:19)
    Secondo me con tradizione si intendono tutte le modifiche senza basi scritturali apportate nel corso dei secoli.

    La tradizione ebraica è codificata nel testo fondamentale *Shulchan Aruch*,
    e l'esegesi di questo testo in relazione alle mutevoli realtà sociali,
    senza però contraddirne i fondamenti.

    Aialon
     
    .
  15. msandra
     
    .

    User deleted


    Cari partecipanti al forum,
    grazie di tutti gli interventi, che in questi giorni ho letto con calma.
    Grazie delle correzioni e mi scuso degli interventi che ho fatto senza aver letto le vostre regole. Non avevo e non ho intenzione di creare nessun malumore nè crociate.
    Rispetto tutti e spero che ogni tentativo di ricerca conduca ogni persona di buona volontà alla Verità, che solo Dio possiede pienamente.
    Buon cammino a tutti, ognuno secondo la sua Fede
    Madre Sandra
     
    .
190 replies since 6/1/2010, 18:04   7156 views
  Share  
.