Qual è il Vangelo più antico ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Veritas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Donato Riccardi Acconciatore @ 21/11/2010, 01:08) 
    Un saluto a te Veritas e grazie per il commento,
    ci tengo a precisare che non ho detto che Gesù è una figura mitica, ma che il Gesù presentatoci dal Cristianesimo attuale come del passato sia un ibrido, composto in parte anche dalla figura di Simon Mago.
    .

    Una cosa comunque è certa, anche se ben difficilmente il clero cattolico accetterà mai di ammetterlo: il Gesù Cristo del culto cristiano è il risultato della fusione sincretico-letteraria di due personaggi storici ben distinti, vale a dire Giovanni di Gamala e Gesù di Nazareth!

    Il primo di tali personaggi, fu sicuramente un discendente asmoneo (suo nonno fu Ezechia asmoneo), figlio di Giuda il Galileo, il quale venne fatto crocifiggere dai romani verso gli ultimi anni del governo di Pilato sulla Giudea-Samaria. Forse rimase coinvolto in una disperata azione di ribellione verso il tirannico Pilato. Sicuramente Giuseppe Flavio scrisse in maniera esaustiva di tale evento, tuttavia i falsari che diedero origine al culto catto-cristiano espunsero tutto ciò dai suoi testi, in quanto troppo compromettente con il loro castello di menzogne, attraverso le quali diedero vita al culto cattolico cristiano.

    Il secondo personaggio, vale a dire Gesù di Nazareth, fu invece una complessa figura di mago taumaturgo itinerante, e grazie proprio a quest'ultima caratteristica, egli riuscì a proporsi, nei vari luoghi da lui visitati, con identità spesso diverse l'una dall'altra, e ciò in virtù delle sue straordinarie doti di personaggio poliedrico ed ecclettico, le quali gli permisero di interpretare vari ruoli con molta naturalezza. Se non fosse stato così, se egli fosse stato un personaggio comune, anche se 'mago', ben difficilmente sarebbe entrato nella storia.

    Ricapitolando, dunque, l'attuale Gesù Cristo del culto cristiano è Gesù+Cristo, dove 'Cristo' (Maschah in ebraico) fu Giovanni di Gamala, il sedicente 'Messia' (Cristo) atteso dall'immaginario comune giudaico, fatto crocifiggere dai romani. Gesù di Nazareth, al contrario, venne giustiziato dai giudei mediante lapidazione, quando egli aveva raggiunto ormai l'età di circa 66 anni.


    Saluti

    Veritas

    .
     
    .
13 replies since 14/10/2009, 00:52   10451 views
  Share  
.