Qual è il Vangelo più antico ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Veritas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Donato Riccardi Acconciatore @ 27/10/2010, 17:22) 
    Ciao a tutti,
    mi chiamo Donato, ho 26 anni e sono un apprendista acconciatore della Basilicata, sono cristiano cattolico e credente e da sempre mi affascina la ricerca della Verità nei Vangeli sulla figura storica di Gesù.
    Secondo me, vista l'impossibilità di inventare di sana pianta tutti i racconti evangelici nei dettagli, alcune parti dei vangeli non sono state inventate, ma asportate (almeno per quanto riguarda i miracoli e i detti) dall'operato di Simone di Samaria, meglio conosciuto con il nome di Simon Mago, famoso in tutta la Palestina,la Samaria e l'Impero Romano. Dovremmo tener bene in considerazione la setta pseudognostica, ancor oggi esistente dei mandei sulla figura storica di Giovanni il battista e ancora più la figura storica di Gesù figlio di Safat, arconte di Tiberiade e legittimo erede al trono di Davide, crocifisso dai romani.
    Sarei lieto di sapere voi cosa ne pensate. Grazie per l'attenzione.
    .

    Ciao Donato, e benvenuto nel forum!

    Sono d'accordo con te sull'inventare di sana pianta. Da tempo, ormai, mi sono convinto che di veramente inventato di sana pianta c'è poco nella letteratura neotestamentaria. Più ricorrente invece, ed anche in modo assolutamente determinante, è la distorsione più o meno profonda delle notizie riguardanti Gesù ed il suo mondo, dei fatti che scandirono la sua vita e del profilo storico di quasi tutti i personaggi, coinvolti a qualunque titolo nella vicenda evangelica.

    Insomma, l'obiettivo primo dei santi padri falsari delle origini, fu quello di fornire alle proprie 'vittime', vale a dire ai fedeli plagiati dai santi missionari catto-cristiani, una versione (ovviamente falsata e distorta) della verità storica, ben conosciuta all'epoca sia dal mondo giudaico e sia dal mondo pagano, grazie alle informazioni che quest'ultimo riceveva in merito dal mondo giudaico della diaspora. (soprattutto da quella romana, visto che fu proprio a Roma che il culto catto-cristiano ebbe origine).

    In questo modo i 'santi' falsari, responsabili della nascita del culto catto-cristiano, intendevano rendere irraggiungibili i reali personaggi storici ed impedire, di fatto, un raffronto razionale tra il Gesù della storia (cioè quello VERO) ed il Gesù della fede, costruito fraudolentemente 'ad-hoc' sulla scorta di alcune (e SOLO alcune!) peculiarità del primo, vale a dire quello storico. Per gli altri personaggi evangelici, il 'percorso' operativo fu praticamente lo stesso: a partire dalla 'Vergine' Maria e dal padre 'putativo' di Gesù, cioè l'anziano carpentiere Giuseppe.

    Tutta l'operazione venne condotta all'insegna del più bieco cinismo, e con assoluta mancanza di scrupoli, riguardo al colossale inganno che si stava perpetrando e che, grazie alla simbiosi con il potere secolare, caratteristica che fu anche alla base della nascita del catto-cristianesimo, sarebbe poi stato destinato a durare sino ai giorni nostri.

    Per quanto riguarda la tua opinione circa Simon Mago, sarei curioso di sapere perchè ritieni quella di Gesù una figura 'mitica', o comunque non realmente storica (come mi è parso di capire dalle tue parole), mentre, al contrario, ritieni Simon Mago un carattere storico.


    Saluti

    Veritas

    .
     
    .
13 replies since 14/10/2009, 00:52   10451 views
  Share  
.