IPOTESI SU GESU' RABBI

e il suo eventuale matrimonio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. K. Freigedank
     
    .

    User deleted


    Mi sono iscritto.

    Parsifal
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,421
    Location
    Gotham

    Status
    Offline


    su cp Rain :

    CITAZIONE
    Comunque gli autori della teoria "complottistica" sono davvero speciali. Si affannano a tirare in ballo tutto l'armamentario possibile per destituire di autenticità e importanza il papiro P52 e spostarne il più possibile la datazione, accettando invece come oro colato questo nuovo frammento, ricavandone le teorie più inverosimili, non curandosi poi che è almeno del IV secolo dopo Cristo (qui la datazione non interessa più!).

    Mi associo a Rain .

    In ogni caso , se non fosse un' abile fake , è in linea con la tradizione Gnostica .

    Su Yeshùa Rav sposato leggere il topic ...


    zio ot :B):
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,421
    Location
    Gotham

    Status
    Offline



    LA SIGNORA GIOVANNI


    http://originidellereligioni.forumfree.it/?t=63243022


    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=63475477




    zio ot :B):

    Edited by barionu - 9/10/2012, 16:14
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,421
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MsNifelheim @ 3/6/2011, 00:05) 
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    I precetti Ebraici :


    Il mitzvàh

    מִצְוָה

    Non so sino a che punto sia necessario scrivere mitzvah in ebraico e traslitteralo (ai fini della discussione mi pare irrilevante), faccio riferimento al nucleo della risposta di Abramo.

    Anche questa ! Scusa, ma l' Ebraico ti causa problemi digestivi ? A cp si scrive, giustamente, in Greco ogni 2 secondi , e qui ti comporti come una puerpera infastidita da una lingua ostica ?

    No il punto è un altro, e mi viene il dubbio che tu non lo colga.
    A) ai fini della discussione è irrilevante
    B) non c'è bisogno di scriverlo in maiuscolo e con caratteri cubitali
    C) Stiamo parlando di testi che - sino a prova contraria - sono stati scritti in greco. Quindi, come da punto A), è assolutamente irrilevante questo contributo.
    I tuoi tentativi di retroversione quindi non risultano probanti di alcunchè visto che non sai nemmeno se un ipotetico originale sia stato scritto in ebraico o aramaico o semplicemente sia stato redatto direttamente in greco.

    Se proprio vuoi fare gazosa (in fondo di questo si tratta) comunque puoi anche traslitterare i termini con caratteri greci.
    mitzvàh
    מִצְוָה
    μιτζβα Con una bella beta al posto della v.

    Ma ovviamente resta perfettamente inutile, e non fornisce alcun contributo al topic.
    Contento tu...

    CITAZIONE
    La legge è stata messa alla Croce da Cristo.

    Ovvero :

    La Torah è stata uccisa da Cristo.

    Poi salterà fuori Poly/Premier : ma io non ho mai detto questo ...

    Ah, e questa non sarebbe un' affermazione antisemita ???

    Nel caso in cui ti fosse sfuggito, la frase "La legge è stata messa alla Croce da Cristo." è dell'ebreo Paolo di Tarso.
    Dunque... No, non è un'affermazione antisemita. Riflette semplicemente la teologia paolina, ma sicuramente non è interpretabile nell'ottica di un discorso antisemita.

    Ad ogni modo sarei più interessato a portare avanti il discorso sul tema del celibato ma ho avuto risposte a questioni ininfluenti (una presunta affermazione antisemita da parte di un ebreo del I secolo & una battuta su una traslitterazione che resta assolutamente inutile), senza peraltro che si sia scritto alcunchè sulle argomentazioni che sono state portate a favore della possibilità che un ebreo del I secolo fosse celibe.

    Da pag 9 del topic , mi ero dimenticato di questo incredibile post di cui una vera perla

    CITAZIONE
    Scusa, ma l' Ebraico ti causa problemi digestivi ?

    B) non c'è bisogno di scriverlo in maiuscolo e con caratteri cubitali

    roflmao
    roflmao
    roflmao
    roflmao


    Proprio ora che dobbiamo evidenziare come il non conoscere l' ebraico sia di serio inciampo ai ragazzi filoalieni per avere le idee chiare ,

    questo episodio la dice lunga sulla grottesca supponenza degli Accademi e filo-accademici .


    zio ot :B):

    p.s ... colgo l' occasione , è corretto dire la mitzwah e le mitzwot ,
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,421
    Location
    Gotham

    Status
    Offline

    Dato l' altissimo numero di letture , e visto che i motori di ricerca captano e indirizzano qui molti neofiti aggiorno la :



    Piccola guida al topic





    Qui siamo a pag 34


    Nelle pagine 29-31 segnalo il dialogo di nochiesa e Hard Rain su Fhileo e Agapao


    Alle pag 32-33 una geniale intuizione di nochiesa mi ha permesso di individuare un dato fondamentale nel vocabolo epipeson ,

    Interessanti inserimenti di Ditocorto con temi correlati al topic


    Trovate altre guide al topic a pag 33 , 29 , 27 , 23 , 19 , 17, 16, 11

    Nelle 19- 23 pagine continuano gli approfondimenti sul tema del topic , in particolare sulla possibile presenza di una donna all' ultima cena , riferito a Giovanni XIII 23, 25 ,

    DI CUI TROVATE IL MIO STUDIO A PAG 16 IN DATA 18/6/2011, 02:21 ( anche a pag 31 ... )


    Da pag 23 a pag 27 si è innescato un tema che tratta il futuro articolo di Abramo su Natzrat e la sua possibile vera ubicazione.


    zio ot :rolleyes:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,421
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    Un nuovo dibattito qui con Pier Giorio Lepori

    https://www.facebook.com/groups/1577712809...p_comment_reply

    il quale mi ha subito annotato uma mia svista ( mostruosa ! :cry: )


    zio ot :B):
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    458

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    L'Egregio Sig. Barionu scrive:

    il quale mi ha subito annotato uma mia svista ( mostruosa ! :cry: )

    E quale sarebbe?

    Un caro saluto
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,421
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    una omega al posto di una omicron .

    sembra niente ma per la filologia è un errore molto grave ...

    Precisione !!!!!! ; e che caz .... :B):



    zio ot lamo
     
    .
  9. Jean Paul Vanoli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Waylander- @ 1/6/2009, 18:15) 
    Incollo anche la mia posizione:


    visto che barionu cinguettava con il sottoscritto ecco copiata la mia posizione in breve:

    La Mishnah è stata codificata alla fine del II secolo. ovviamente contiene tradizioni precedenti di area farisaica ma: 1) sono appunto essenzialmente di area farisaica, mentre l'ebraismo del secondo tempio è multiforme e non può essere ridotto al solo fariseismo 2) non è possibile retroapplicare a piacere norme codificate decenni e decenni dopo, perchè la tradizione orale muta nella sua applicazione estensiva e intensiva con il passare del tempo. Non è possibile dunque applicare come se nulla fosse tali norme, che non sono le norme del nostro diritto civile, ai primissimi decenni del I secolo. E' del tutto arbitrario e viola il metodo storico. 3) è la stessa Mishnah a riportarci almeno un esempio di rabbino del periodo del rabbinato, quindi di un periodo successivo alla morte di Gesù e alla distruzione del tempio, che non era sposato. Citazione dubbia? E perchè mai? la citazione esiste. Punto. Il che significa che la Mishnah non può essere presa in maniera rigida.
    4) Al tempo di Gesù non esisteva il rabbinato ufficiale, ma il titolo rabbi era del tutto informale e dal significato generico di maestro (e infatti nel NT troviamo anche didaskalos). Se era un titolo informale allora non poteva prevedere obblighi, tantomeno quello di essere sposato. E' banale. 5) Gesù molto probabilmente non era un fariseo e tantomeno lo erano i suoi seguaci e discepoli, per cui il loro utilizzo del termine rabbi non può essere quello del fariseismo, per di più del fariseismo della fine del I secolo, ben dopo la morte di Gesù. E' uno sfasamento storico, un anacronismo e un errore metodologico grave 6) essendo un titolo informale lo si dava come forma di rispetto per chi si riteneva un conoscitore della Scrittura e per chi la predicava raccogliendo attorno a se dei seguaci e discepoli. per questo anche Giovanni Battista è detto rabbi, eppure non era sposato. 6) Gesù non si definisce mai rabbi, sono gli altri a chiamarlo così, ma nulla ci dice che sia una titolazione corretta e non invece un uso poplare e scorretto del termine 7) all'epoca di Gesù l'ebraismo era multiforme e tra le varie forme di ebraismo vi erano anche alcune nelle quali o il matrimonio non era previsto o cmq non era obbligatorio, come gli esseni, i terapeuti, i predicatori itineranti come Giovanni o come Banno ecc. Gesù almeno in alcuni punti sembra vicino ad alcune di queste forme di ebraismo.
    7) non c'è traccia di mogli in nessuna fonte coeva o anche posteriore, diretta o indiretta. Nulla. Anzi, da quello che sappiamo, la predicazione apocalittica di Gesù prevedeva anche la rottura dei legami familiari.
    Ne segue che non vi è motivo alcuno per ritenere Gesù sposato.

    Quello che contesto a barionu è la pretesa basata solo su speculazioni fumose di creare una sorta di legge storica artatamente coattiva laddove questa non esiste, ignorando come la storia non sia racchiudibile in semplici schemini causa-effetto di natura predittiva.


    Vorrei inserire una mia ricerca sul tema Gesu' il nazareno:
    mednat.org/religione/gesu_nazareno.htm
     
    .
  10. Alan8
     
    .

    User deleted


    Geremia era un profeta e non era sposato!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,112

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jean Paul Vanoli @ 26/3/2015, 19:03) 
    Vorrei inserire una mia ricerca sul tema Gesu' il nazareno:
    mednat.org/religione/gesu_nazareno.htm

    Vanoli, non ti si mettere anche tu a spammare come Salamone.

    Interessante il tuo sito, ma le scrivi tu queste perle?



    boxed2

    .
     
    .
505 replies since 1/6/2009, 11:12   24714 views
  Share  
.