Breve commento...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Veritas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Abramo ha scritto:

    Mi spiace Veritas, ma in questo forum non possiamo accettare discussioni sul Cristianesimo, rimando al forum di Hard

    Rain: http://cristianesimoprimitivo.forumfree.net/.

    Questo forum ha il campo ristretto esclusivamente alla Bibbia Ebraica.

    Se desideri la consulenza ebraica su temi neotestamentari, sono a tua disposizione, ma su un altro forum.

    Cordialmente.

    Shalom

    Il giudeo-cristianesimo fu una realtà che riguardò esclusivamente il mondo giudaico del tempo.

    I fondatori del culto catto-cristiano presero a "modello" la precedente esperienza del culto giudeo-cristiano per dar vita al loro culto. Questo è l'unico elemento che lega il giudeo-cristianesimo al catto-cristianesimo, oltre al fatto che i "cattofondatori" si appropriarono di alcuni personaggi tipici del giudeo-cristianesimo, il quale chiuse la sua esperienza storica con la guerra di Bar Kockba. (nel Nuovotestamento si trova che "...Paolo, dal momento che i giudei avevano respinto la sua parola, rivolse la sua predicazione ai gentili": questa fu la descrizione "criptica", ed anche mistificata, del passaggio dal giudeo-cristianesimo al catto-cristianesimo)

    Figura carismatica del giudeo-cristianesimo fu Yochanan ben Yehuda (o "di Gamala"), sedicente mashiah e sedicente legittimo pretendente al trono di Israele, in quanto di discendenza Asmonea. Probabilmente arrestato nel corso di disordini, che caratterizzarono gli ultimi tempi della permanenza di Pilato in Palestina, venne fatto crocifiggere insieme ad altri ribelli, arrestati insieme a lui. Il suo corpo venne asportato di notte dalla croce e trasferito nella sua natia Gamala. L'audace azione dei suoi famigliari (fratelli) e dei suoi seguaci, potrebbe dare spazio all'ipotesi che egli non era ancora morto quanto venne staccato dalla croce, grazie alla connivenza dei soldati romani di guardia, abbondantemente subornati.

    Comunque, mi "piego" alla volontà dell'amministrazione del forum.


    Saluti


    Veritas


    PS: proverò ad aprire un thread nel mio forum ( http://www.spazioforum.it/forums/religioni.html ), così coloro che lo vorranno potranno continuare a leggere ciò che a loro interessa,

    .
     
    .
  2. Veritas
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Cochav YaM,13/5/2009, 09:54]
    CITAZIONE (Abramo @ 12/5/2009, 22:49)
    Abbiamo da una parte Veritas che cerca di dimostrare l'esistenza di una setta "bar Abba" (che è comunque una forma aramaica erronea perché dovrebbe essere al plurale: "Benè Abba"),

    ma perché glielo hai detto?....moderazione....
    Come volevasi dimostrare!....

    Ringrazio Abramo che ha l'accortezza di differenziarsi ....moderazione......

    Veritas

    (veramente divertito!)

    _______________________________

    " Io non condivido nulla di ciò che tu dici,
    tuttavia mi batterò sino alla morte affinchè
    tu possa continuare a dirlo, e farmi così
    delle sane risate..."

    - Voltaire -

    .

    Edited by Negev - 17/5/2009, 23:02
     
    .
1 replies since 13/5/2009, 00:43   66 views
  Share  
.