Yitro ha kushi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non capisco cosa ci sia da ironizzare. Si sta parlando delle copie, non dell'Arca; è chiaramente affermato che poichè una chiesa per essere considerata tale necessita di una copia dell'Arca Santa di Aksum, qualsiasi chiesa locale ha sempre una copia dell'Arca che viene usata per offrirvi il qurban (sacrificio, in tal caso eucaristico) e viene dedicata alla figura cui si dedica la Chiesa. Non significa che l'Arca originale sia dedicata a tali figure, dunque la domanda di "cosa ha in comune" è del tutto fuori luogo. Nell'articolo è scritto molto chiaramente, dunque se una persona possiede la buona inclinazione a comprendere con cuore aperto l'identità altrui senza pensare automaticamente che sia da cestinare per il solo fatto che non sia la propria, si capisce bene.

    Non è affatto cosi.
    Il post diceva chiaramente che le copie erano conformi all'originale. quindi dedicare l'Arca ad altre figure a me personalmente pare chiaramente idolatrico.
    Se poi ritieni che io non abbia la buona inclinazione a comprendere con cuore aperto l'identità altrui ti rispondo che ti sbagli e che "omnia munda mundis".
    nella mia vita non ho mai cestinato le idee degli altri e ho sempre messo in discussione le mie.
    Sarebbe però più cordiale da parte tua essere meno polemico.
    Si può anche pensarla diversamente da te, specialmente nei paesi democratici
     
    .
  2. Yitro ha Kushi
     
    .

    User deleted


    Io sono stato ESEMPLARMENTE rispettoso e cordiale in questo forum, per onore ai miei interlocutori ed al nome del popolo che rappresento, abbastanza a lungo e con lungimirante pazienza, ma evidentemente non è servito a suscitare in alcuni quella minima sensibilità sufficiente almeno affinché la mia fede non venisse derisa con toni ironici ed EVIDENTEMENTE ALLUSIVI ad accuse di idolatria; accuse, peraltro, maturate a seguito di una conoscenza sommaria e superficiale del tema in questione, in quanto unicamente fondata sulla lettura di un articolo, e che manifesta perciò, come ho già detto, una chiara attitudine a catalogare l'atteggiamento altrui senza alcuna propensione alla reciproca comprensione.

    A voler guardare idolatria ovunque, ciascuno potrebbe accusare l'altro e si finirebbe solo a farsi guerra. Io potrei trovare atteggiamenti idolatri in vieppiù atteggiamenti del giudaismo odierno, ma ho il buon senso di comprendere che questa è solo una mia soggettiva opinione e non finirò certo ad offendere una nobile fede a causa del cattivo esempio di pochi suoi fedeli.

    Solo per chiarire, le figure citate nell'articolo non vengono adorate, ma venerate, ossia pagate di debito onore e rispetto per il ruolo enorme che svolgono nell'economia salvifica; non vi è molto di diverso da ciò che avviene quando nel giudaismo si parla di celebri maestri come tuttora viventi e ci si reca a pregare presso le loro tombe; se poi vuoi esempi di venerazione degli angeli leggi il Sefer Hekhalot e comprenderai da dove tutto inizia.


     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Io non ho mai deriso la tua fede, ho solo espresso la mia opinione nel considerare idolatrico l'accostamento dell'Arca a Maria ecc.
    Inoltre non ho l'abitudine di alludere ma di parlare sempre con chiarezza.
    Vedo che ti piace sempre di polemizzare senza motivo, solo perché altri non la pensano come te li accusi di deridere, a deridere non rientra nei miei criteri di vita.
     
    .
  4. Yitro ha Kushi
     
    .

    User deleted


    1. Io non sono inutilmente polemico: non farebbe male ogni tanto aggiungere un "secondo me" o "a mio parere" quando si esprimono pareri meramente soggettivi sulla fede altrui; qui non si tratta di "pensarla come me", ma di esprimere giudizi di valore sulla cultura di un popolo, cultura legata a contenuti biblici, non c'entra niente il pensarla come me perchè non si sta discutendo un mio personale punto di vista.

    2. Quando qualcuno apre un argomento (e non l'ho aperto io, infatti non ho mai aperto discussioni relative alla mia fede su questo forum), non è detto che subito la tematica debba passare al vaglio dei giudizi morali di tutti (o meglio dovrei dire dei soliti). Ci sono anche cose che sono così e basta ed esistono a prescindere da quel che potremmo pensarne noi, perchè il mondo non inizia e finisce entro i confini del nostro metro di giudizio.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,120

    Status
    Anonymous
    [QUOTE=Yitro ha Kushi,13/1/2009, 22:51]
    Aialon,

    ti vorrei ricordare che il forum si intitola "forum biblico"


    Premesso che la mia memoria e' buona e che Dovid non ha bisogno di avvocati,
    questo forum si intitola "Forum Biblico Ebraico" per cui, tutti questi
    gesummaria al massimo ci potrebbero entrare solo di striscio.

    A.

     
    .
  6. tosefta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 14/1/2009, 23:45)
    Io non ho mai deriso la tua fede, ho solo espresso la mia opinione nel considerare idolatrico l'accostamento dell'Arca a Maria ecc.
    Inoltre non ho l'abitudine di alludere ma di parlare sempre con chiarezza.
    Vedo che ti piace sempre di polemizzare senza motivo, solo perché altri non la pensano come te li accusi di deridere, a deridere non rientra nei miei criteri di vita.

    Negev, tu sai che Israele applica per sè il divieto di non farsi alcuna immagine e renderle culto, in maniera più rigorosa di altre fedi, in virtù della sua funzione "sacerdotale". E questo accade anche per il culto della persona/personalità che altre fedi rivolgono alle proprie figure religiose.

    In "Riflessioni sull’Ebraismo" Rav Joseph B. Soloveitchik appuntava perciò, come:
    "Ogni fede, nella propria sfera religiosa specifica, possiede delle parole e delle forme che sono solamente sue proprie, che riflettono il suo specifico approccio filosofico e che possono risultare anche totalmente incomprensibili a persone di fede diversa. Il rapporto con le esperienze sovrannaturali è differente per ogni gruppo ed ogni tentativo di arrivare al dialogo su questo punto su questo livello potrebbe causare più frizione che comprensione, più confusione che chiarezza e sarebbe perciò destinato a minare le relazioni tra i due gruppi".





    Ho provveduto a cancellare gli ultimi interventi di Negev ed Yitro decisamente OT.
    Potremo tornare in Topic?
    Vi ringrazio tutti.


    Tosefta
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Yitro, in ossequio a Tosefta, ho cancellato la mia risposta, poiché avevo scritto nell'ira.

    NO! non è derisione è la mia opinione riguardo l'avvicinare qualcosa di estremamente sacro e rappresentativo di HaShem, a figure innalzate a madre di D.O o altro, da altre religioni.
    Non vi è nulla di derisorio.
    E' solo un controsenso che mi fa ridere.
    A te piace troppo fare polemiche e ti piace ancora di più criticare la moderazione e l'amministraxione di questo forum.
    Qui si esprimono opinioni e non ci si deve preoccupare delle manie di persecuzione degli altri.
    Non ho detto che la tua fede è da ridere. A me fa ridere l'accomunare l'arca dell'alleanza e, nella fattispecie, specificando che è ad imitazione dell'originale, a Maria , angeli apostoli ecc.
    Ma diamine, sono libero o no delle mie idee?
    O devo tacere perché tu così vuoi!
    Quello che tu definici dispregiativamente "mio collega" ha un nick e non è mio collega, ma "UN FRATERNO AMICO", persona di qualità artistiche ed intellettuali fuori el comune, di grandissima arguzie ed intelligenza e, soprattutto è qualcuno che prima di ridere degli altri, sa ridere di se stesso e fa ridere anche noi.
    Quindi da' una calmata alla tua boria e lasciaci in pace èerché non ti abbiamo fatto niente.
    Ma smettila un po', che qui non ti deride nessuno.

    O ti ritieni tanto importante da farci perdere tempo a deriderti.
    E poi se lo vuoi sapere la mia risposta era al mio amico Dovid, che è uno che capoisce il mio Homour, non era per te.
    datti una calmata e, soprattutto, prima di accusare a ripetizione i moderatori e gli amministratori di questo forum, dove regnava la pace prima che arrivassero un paio di voi, IMPARA A RISPETTARE IL REGOLAMENTO E A NON CONTESTARE QUANDO TI SI FA OSSERVARE L'ERRORE.

    CITAZIONE
    non farebbe male ogni tanto aggiungere un "secondo me" o "a mio parere" quando si esprimono pareri meramente soggettivi sulla fede altrui

    E perché, secondo te quando scrivo parlo a nome di altri?
    E' ovvio che è secondo me. Mica "secondo il mio compagno di banco" o secondo chi vuoi tu!

    Se per te è un problema di forma non ti preoccupare, la prossima volta scriverò " secondo il mio umilissimo parere"
     
    .
  8. Yitro ha Kushi
     
    .

    User deleted


    Mi sembra che la pace in questo forum avesse cessato di esistere ben prima del mio arrivo, almeno per onestà intellettuale credo che ammetterai questa cosa. I motivi devi dedurli da solo.

    Io non ho detto che hai insultato me, ma la mia fede, dunque non c'entra niente il fatto che io mi ritenga importante.

    Come quando tempo fa hai scritto di Paolo che era schizofrenico; ma non è che hai scritto che era il tuo parere, no! secondo te era un'analisi assolutamente oggettiva, ed anzi addirittura quando è stata messa in dubbio hai chiamato in causa le tue competenze mediche!!

    Comunque tranquillo, non ho intenzione di stare in eterno a tediarvi... dammi il tempo di trarre le mie conferme e poi toglierò il disturbo.

    P.S: ti faccio notare che "in ossequio a Tosefta" hai cancellato anche il mio messaggio, non solo il tuo :woot: !
    Ma tanto me li sto salvando tutti su word!











     
    .
  9. tosefta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yitro ha Kushi @ 15/1/2009, 01:09)
    P.S: ti faccio notare che "in ossequio a Tosefta" hai cancellato anche il mio messaggio, non solo il tuo :woot: !
    Ma tanto me li sto salvando tutti su word!

    Puoi salvare anche l'intero forum su Word, Yitro. I post sono stati cancellati affinchè si possa tornare in tema. Ma se la tua permanenza in questo forum è quella di ricercare la bannatura, esprimilo chiaramente.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Yitro, Il tuo post lo ha cancellato Tosefta e non io.
    Io ho cancellato il mio e basta.
    Quanto a Paolo ho affermato che poteva aver avuto un'aura epilettica e non ho parlato di schizofrenia, cosa del tutto diversa. L'epilessia può giustificare abbagliamento e perdita della vista transitoriamente. Va' a rilggere il post e vedrai che di schizofrenia non si parla. E poi come avrei potuto ritenere Paolo schizofrenico? Un uomo di tale intelligenza da mettere in piedi una religione capace di eliminare definitivamente gli dei falsi e bugiardi del paganesimo, in poche centinaia di anni?
    Ma farnetichi ancora? Quando avrei invocato le mie competenze mediche?
    Cerca di rileggere tutto e non mettermi in bocca ad arte cose che non ho detto.
    Ma in fin dei conti era solo una battuta, che potrà non piacere, ma solo e sempre una battuta.

    Puoi salvare i post come ti pare, non ha importanza.
    Di contro, il tuo post palesemente anti-israeliano di ieri, è stato salvato in archivio eppure non hai subito sanzioni, mentre per una cosa del genere sarebbe stato necessario.
    Ciononostante ancora critichi la conduzione di questo forum!!!

    Infine i tuoi interventi non mi annoiano affatto. mi tediano le polemiche inutili.

    Qui nessuno ti vuole male e nessuno desidera che tu vada via. Quindi non ha senso continuare in questi atteggiamenti perennemene polemici e critici,, permeati da mania persecutoria, perché non ve ne è motivo.
    Il non essere d'accordo con la tua fede non vuol dire offenderla. In ogni caso non è nelle mie intenzioni.
    A dimostrazione to dico che se ti è sembrato irriverente il mio dcrivere ti chiedo scusa, ma non mi va di pensare di non poter parlare per tema di essere perennemente frainteso.
    Io voglio esprimere quello che penso e questo non deve essere sentito da nessuno come offesa.
    Chiudiamo qui la polemica per favore. Siamo persone adulte e non ragazzini.
    Ti prego di non farmi pensare che cerchi il ban pe r poter dire che qui vige un clima dittatoriale.
     
    .
  11. Yitro ha Kushi
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo nel chiudere la polemica, ma sono tenuto ad alcune precisazioni.

    QUOTE (Negev @ 15/1/2009, 01:44)
    A dimostrazione to dico che se ti è sembrato irriverente il mio dcrivere ti chiedo scusa,

    Ti prego di non farmi pensare che cerchi il ban pe r poter dire che qui vige un clima dittatoriale.

    SCUSE ACCETTATE. Ma continuo a ripetere che non è un problema personale tra me e te, quindi non continuare a parlare come se avessi offeso me. Infatti, io non cerco affatto il ban, cerco solo di far capire che reagirò civilmente, come ho sempre fatto, ad ogni approccio sommario sensibilità spirituale altrui; giacché infatti io non prenderei mai nei confronti del giudaismo un simile atteggiamento, l'unico modo per convivere è quello di accettare e spiegare che esistono sensibilità differenti. Tu puoi dire quello che vuoi; perchè io non dovrei rispondere? E' stato apert un post (non da me!) su una tematica e si è subito partiti con il mettere in dubbio persino la liceità di discuterla su questo forum.

    QUOTE (Negev @ 15/1/2009, 01:00)
    Ma diamine, sono libero o no delle mie idee?
    O devo tacere perché tu così vuoi!

    Errato. Appena arrivato in questo forum io mi esprimevo in questo forum nella maniera seguente, nonostante nella risposta che vado a citare venisse messa in dubbio una mia personale credenza in un thread specificamente dedicato alla Cristianità etiopica (e di nuovo, non aperto da me che non voglio convertire nessuno):

    QUOTE (paola860 @ 14/10/2008, 11:57)
    Gesù Cristo non era D-o poichè, secondo gli insegnamenti del Vangelo, lo Spirito Santo si trasferì dopo il battesimo di Giovanni, infatti si legge:
    Gesù non ha mai detto di essere D-o e non ha mai detto di glorificarlo come se fosse un D-o.

    QUOTE (Yitro ha Kushi @ 14/10/2008, 14:40)
    non pretendo che nessuno accetti questa verità, solo che essa sia rispettata. Altrimenti potrei dirti che il Talmud o lo Zohar sono pienissimi di elementi non direttamente scritturali; ma qualsiasi Ebreo ti dirà giustamente che quegli elementi risalgono indirettamente alla Scrittura che li conferma e ratifica. Che è rispettabilissimo. Ogni tradizione ha approfondito le proprie fonti commentandole in direzione della costituzione di una identità sua propria.

    Dunque non dirmi che io non sia rispettoso delle idee altrui; così ti rivolgi tu invece:

    QUOTE (Negev @ 15/1/2009, 01:00)
    Yitro, in ossequio a Tosefta, ho cancellato la mia risposta, poiché avevo scritto nell'ira.

    NO! non è derisione è la mia opinione
    Non vi è nulla di derisorio.
    E' solo un controsenso che mi fa ridere.
    Non ho detto che la tua fede è da ridere.

    :blink: :wacko: :unsure:

    QUOTE (Negev @ 15/1/2009, 01:44)
    Di contro, il tuo post palesemente anti-israeliano di ieri, è stato salvato in archivio eppure non hai subito sanzioni, mentre per una cosa del genere sarebbe stato necessario.

    Anzitutto mi rincuora che siamo passati dall'ANTISEMITA all'anti-israeliano; visto che appunto l'admin mi aveva dato dell'anti-semita, che è gravissimo.

    Non mi sembra minimamente corretto accusare qualcuno e nascondere le prove e le circostanze dell'accusa; se avete deciso di cancellare il post, fatti vostri, ma rivangarlo poi per screditarmi agli occhi di chi non ha la possibilità di verificare l'obiettività delle accuse non mi sembra proprio il massimo. Sono sicuro che concorderai su questo punto.

    Non parlerò pù di "politica", ma non cancellate questo messaggio perchè ho diritto al chiarimento!

    Infatti io non ho scritto NESSUN MESSAGGIO ANTI-ISRAELIANO. Io ho semplicemente postato un articolo del Corriere della Sera con intervista ad un palestinese contrario ad Hamas che aveva perso 18 familiari in questi giorni di guerra, ed un video obiettivamente mostrante un bombardamento di soli civili a Gaza con bambini squartati, li ho postati con lo scopo di discutere assieme in merito a POLITICHE CONTINGENTI dello Stato di Israele, non alla sua legittimità in quanto Stato, che non metto minimamente in questione, né per giustificare gli atti barbari di Hamas ed i razzi lanciati contro i civili israeliani. Si trattava di discutere assieme per capire se i metodi utilizzati in questo frangente da Israele siano giusti da una prospettiva biblica e religiosa. Non capisco dove sia il problema visto che mi risulta che l'opinione pubblica israeliana abbia il diritto di dissentire con il proprio governo e lo faccia spesso; e visto che esiste, specie tra gli "ultra-religiosi" (espressione mediatica infelice per cui mi scuso), una ferma opposizione a certe politiche (non solo neturei karta, mi riferisco anche a gruppi che ormai riconoscono la legittimità di Israel in quanto vi operano, come i Satmar) e che non per questo mi pare siano meno Ebrei, anzi. Se per voi

    Gli Etiopi nella diaspora, per citare un altro esempio, sono generalmente contrari alle politiche dell'attuale governo etiopico, e anche nella contingenza dei conflitti con la Somalia, sebben vi siano gravi attacchi e responsabilità da parte di quest'ultima, le cui milizie hanno un'ideologia molto simile ad Hamas, sappiamo che vi sono metodi o politiche dello stato etiopico che pure non sono condivisibili dalla nostra prospettiva di vita e secondo la morale biblica.

    Purtroppo però basta questo per essere definiti anti-semiti; comprendo il divieto a parlare di politica e lo recepisco, pur non condividendolo; certo non credo ci si possa aspettare che chi arriva in questo forum comprenda al volo che non si parla di politica, visto che molti qui hanno come icona una bandiera dello stato di Israele, bandiera di un confine politico; inoltre mi sembrava lecito parlare di politica giacchè fino all'altro giorno si interpretavano gli eventi bellici alla luce di Salmi biblici e si postavano discorsi di Shimon Perez, leader politico con discorsi politici ed interpretazioni politiche di eventi politici. Certo questo non può che meravigliarmi.
     
    .
  12. Cochav YaM
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Yitro ha Kushi @ 15/1/2009, 10:59)
    Infatti io non ho scritto NESSUN MESSAGGIO ANTI-ISRAELIANO. Io ho semplicemente postato un articolo del Corriere della Sera con intervista ad un palestinese

    Ma a chi credi di prendere per i fondelli? Il Corriere della Sera è un giornale palesemente anti-israeliano.

    QUOTE
    contrario ad Hamas che aveva perso 18 familiari in questi giorni di guerra, ed un video obiettivamente mostrante un bombardamento di soli civili a Gaza con bambini squartati, li ho postati con lo scopo di discutere assieme in merito a POLITICHE CONTINGENTI dello Stato di Israele,

    Sarebbe un video obiettivo? Ma tu credi veramente ai bombardamenti di soli civili? E' l'antipatia (o l'odio) che hai contro gli israeliani a farti accettare ad occhi bendati la cattiva informazione. I bambini palestinesi vengono usati da Hamas come scudi umani, li portano apposta negli obbiettivi militari per farli morire. La loro lotta è basata sulla persuasione dei ragazzini al suicidio, questo è constatabile dai libri di scuola. Per tali motivi zahal ha organizzato un'operazione di terra per evitare il meno possibile vittime civili e mettendo a rischio quella dei nostri soldati, se si voleva uccidere i bambini con le bombe bastavano gli aerei, che bisogno c'era di mettere a rischio la vita dei soldati israeliani? Ma ti rendi conto delle stronzate che vai sostenendo? Ma ti pare che nelle nostre condizioni per neutralizzare hamas andiamo in giro a bombardare i bambini, ma per chi ci hai preso?
    Ma lo sai che hamas trasportano i missili e altro materiale bellico nelle ambulanze? Le nascondono nelle scuole, negli edifici ONU e questa mattina ne abbiamo pescati anche nei camion degli aiuti umanitari.
    Cosa si fa in questi casi? Tu lo sai? Ci capisci qualcosa? Quando però avete problemi di terrorismo in Europa ci mandate a chiamare perché sapete che in questo campo siamo i più esperti in materia di anti-terrorismo.
    Hamas sacrifica i suoi civili per causare un'intervento internazionale contro Israele. Protestando contro di noi ti metti contro tutti gli israeliani e non solo contro la politica di uno stato.

    QUOTE
    Purtroppo però basta questo per essere definiti anti-semiti; comprendo il divieto a parlare di politica

    No, perdonami, questo basta per essere definiti imbecilli non antisemiti. Se uno lo è antisemita è contro la libertà religiosa degli ebrei, negando la loro esistenza come popolo e contro velatamente la politica israeliana che equivale ad appoggiare la politica palestinese che ha come statuto la distruzione dello stato ebraico e degli ebrei. Certamente dire di essere antiisraeliano è più elegante che dire antisemita, ma molto raramente è possibile tracciare i confini fra queste due categorie. Gli italiani che leggono il corriere della sera protestando contro Israele cosa fanno, se la prendono con i negozi degli ebrei italiani, che non sono israeliani. Quindi queste stronzate valle a raccontare a tua sorella.

     
    .
  13. Yitro ha Kushi
     
    .

    User deleted


    Come al solito abbiamo avuto un saggio della tua brillante educazione. Complimenti.

    Ovviamente nel tuo caso non vi sarà minaccia di ban sebbene sia vietato offendere le persone.

    Non rispondo sul campo politico perchè altrimenti la discussione continuerebbe all'infinito; io non ho affermato nulla delle cose che dici, ho solo postato dei fatti, tra cui un video che non è certo falsificato. Le tue accuse ad Hamas non mi dicono nulla di nuovo perchè non ho alcuna stima per Hamas.

    L'identificazione che invece proponi in termini ASSOLUTI tra Israele e gli Ebrei, e dunque tra anti-semitici ed anti-israeliani è fasulla e non ha riscontro nella realtà; altrimenti devi andarla a dire alle distinte autorità rabbiniche che non approvano la politica di Israele, ma tanto, come dicesti tu in un vecchio post sul lesbismo, se un rabbino non è d'accordo "noi ce ne freghiamo". In ogni caso io non sono anti-israeliano.

    Buona continuazione di insulti, peccato solo che le tue parole non facciano onore agli Ebrei; come si dice, vi sono molti modi di "disonorare il Nome".
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    דוד בן יהודה

    Group
    Member
    Posts
    131
    Location
    France Europe

    Status
    Offline
    Post polemici
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    יונה דבר וכתוב לאט לאט
     
    .
14 replies since 14/1/2009, 22:42   39 views
  Share  
.