Uno spazio per Veritas...

prima parte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Forum Biblico
     
    .

    User deleted


    La discussione è stata spostata in una sezione provvisoria visibile in fondo alla homepage con il nome di "Sezione Provvisoria" in attesa di essere suddivisa in altre discussioni che abbiano un tema unico e discutibile. La discussione è raggiungibile direttamente qui:
    Uno spazio per Veritas...

    Chiunque fosse interessato a collaborare scriva un messaggio qui e sarà nominato moderatore della sezione con i necessari poteri.
    Il lavoro consiste nello spostamento di posts e/o la suddivisione degli stessi in modo che abbiano lo stesso tema e sistemarli in nuove discussioni che portano ciascuna i titoli dei loro temi.

    Grazie a chiunque si offre volontario.



     
    .
  2. Elisha Kimron
     
    .

    User deleted


    frase censurata Io pensavo che se gli avessi creato una sezione tutta per se avrebbe accettato lui di fare il moderatore, ma ora ha visto che siamo disposti a rispondergli per smontargli tutti i castelli che ha costruito in aria ed è subito scappato e ora va in giro per altri forum a dire che noi siamo bigotti. Ha infilato nel discorso anche la questione politica israelo-palestinese, ma cosa centra? :biggrin2.gif:

    frase censurata

    Shalom

    Edited by Abramo - 28/5/2008, 20:03
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Caro Elisha abbiamo ripetuto tante volte che in questo forum non sono permessi gli attacchi contro gli utenti, ne commenti contro altre persone.
    La "Sezione Provvisoria" l'ho nascosta io al pubblico perché prima di potersi presentare deve essere ripulita di tutti gli insulti e i commenti contro gli utenti, chiunque essi siano. Buoni o cattivi, stolti o saggi che essi siano, secondo il vostro personale giudizio, nessuno qui, in questo forum dovrà permettersi di esprimere giudizi contro la persona umana, creata ad Immagine Somiglianza di D-o.

    Per il momento, fino a quando non troviamo un moderatore che abbia tempo e voglia di estrarre dal topic "Spazio per Veritas" altri topics con temi ben definiti, le cose rimarranno così. Intanto Veritas può sempre aprire nuovi topics che abbiano ordinatamente un unico tema discutibile e facile da cercare in futuro quando si dimenticherà.

    Mi spiace per Stella, Elisha e Veritas che tanto tengono a questa discussione, ma fino a quando non sarà risolto questo problema del moderatore la sezione rimarrà invisibile al pubblico e allo stesso Veritas per i problemi di diffamazione che sono stati segnalati all'amministrazione di questo forum.

    Non voglio che questo forum diventi un portale di maldicenza perché ciò non si addice allo spirito ebraico. Se Veritas se la sente di diffamare gratuitamente il nostro forum sarà libero di farlo, nessuno glielo impedirà, ma gli sarà impedito di usare anche questo portale per questo scopo. Veritas ha infatti detto che gli utenti ebrei del Forum Biblico sono in malafede perché affermano di non frequentare la sinagoga, quando poi uno di questi, in un suo post, aveva affermato di aver trascorso allegramente un certo tempo in sinagoga. Sarà il caso di informare meglio gli utenti non-ebrei che poco sanno di ebraismo e di usanze ebraiche. Infatti gli ebrei anche i più lontani dalla religione o addirittura gli stessi antireligiosi, vanno in sinagoga nelle festività ebraiche e particolarmente è diffusa l'usanza da parte di tutti gli ebrei, senza distinzioni, di frequentare la sinagoga di Yom haKippurim. Pertanto se Veritas ha letto che uno degli utenti aveva passato il suo tempo in sinagoga è molto probabile che si trattasse proprio di queste particolari occasioni festive.

    Il peccato di diffamazione è considerato un atto gravissimo nell'ebraismo e in un gradino poco inferiore ci sta la maldicenza.

    QUesto forum non può essere usato da nessuno per rispondere alle accuse di Veritas, qualunque esse siano. Gli utenti ebrei e i moderatori dovranno contribuire conformemente alla halachàh ebraica ad impedire che ciò avvenga perché si tratta in fondo di degradazioni morali cui nessuna brava persona si associerà.

    Malgrado ciò l'amministrazione del forum da libertà a Veritas di creare nuove discussioni parlandoci delle proprie opinioni cui seguiranno le risposte della competenza ebraica in materia biblica, talmudica e linguistica. Abbiamo anche bravi ricercatori di nota onesta intellettuale come Hard Rain e Frances, che sono esperti di Nuovo Testamento, altri esponenti del campo scientifico dotati di grandi virtù come Nagev, Margalit e il Fisico Nucleare Menashe ben Israel che possono dare risposte di alta competenza a Veritas per quanto concerne anche le materie tecniche.

    Sta ora a Veritas la facoltà di poter testare se effettivamente la competenza del Forum Biblico si basa realmente su "dogmi", come egli ha affermato o su documenti scientifici verificabili.

    Buon proseguimento a tutti.

    Shalom
     
    .
  4. Stella Maris2
     
    .

    User deleted


    Volevo solo dire che possiamo quotare i posts di Veritas e rispondergli tematicamente nella sezione "dialogo interreligioso", accanto al titolo della discussione possiamo scrivere. "per Veritas" così non facciamo confusione. Che ne pensate?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Amici, io non so cosa pensare.
    Dopo gli scontri con Veritas, anche di pessimo gusto da parte mia, ho voluto fare un gesto di umiltà, da uomo credente e devo dire che Veritas ha ricambiato le scuse.
    ora che gli amministratori gli propongono una sezione di libera tribuna, facendo uno sforzo ai limiti del regolamento, in quanto qui si studia la Bibbia a partire dal testo ebraico, opportunità irripetibile, credo al mondo, per noi ignoranti, per giunta di lingua italiana e non ebraica, ecco, all'improvviso veritas sparisce....
    Mah!
    Ho anche postato un breve discorso che voleva elogiare la tolleranza e l'amore nell'ebraismo.....

    a dimostrazione della signorilità e dell'apertura per nulla dogmatica, ma estremamente "liberale" dei nostri amici che ci ospitano!
     
    .
  6. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Volevo solo dire che possiamo quotare i posts di Veritas e rispondergli tematicamente nella sezione "dialogo interreligioso", accanto al titolo della discussione possiamo scrivere. "per Veritas" così non facciamo confusione. Che ne pensate?

    Personalmente trovo l'idea interessante per tutti. Veritas ha comunque posto dei temi interessanti la cui discussione riguarda tutti, anche se il suo modo di fare non è stato gradito.

    Si possono scegliere i vari punti che sono emersi e aprire un thread per ognuno di essi, tra parentesi scrivendo x Veritas, solo al fine di evidenziare che si tratta di una disussione che approfondisce quanto sorto in quella lunga discussione.

    Se volete posso estrapolare io i vari punti toccati nei messaggi di Veritas copiandoli in tanti threads diversi, nei quali poi si potrà intervenire a rispondere senza però toccare argomenti che verranno discussi negli altri thread. Come "moderatore" posso accedere ancora alla sezione "Provvisoria" che credo sia stata bloccata per gli altri utenti.

    Sarebbe però auspicabile che anche Veritas intervenisse poi nelle varie discussioni per eventualmente rispondere.

    Il mio, naturalmente, è solo un suggerimento. Fatemi sapere.

    Shalom.
     
    .
  7. Stella Maris2
     
    .

    User deleted


    Eccellente idea Hard. Infatti dopo la proposta di Menashe mi sono andato a leggere un pò di posts di Veritas è ho constatato che lo spostamento di un solo post per creare una nuova discussione non risolve il problema dato che contiene molti argomenti che vanno trattati separatamente. Si richiederebbe comunque di spezzare il post in più parti e solo una di queste porterebbe il nome di Veritas in testa alla discussione, come se egli stesso l'avesse aperta. Per questo suppongo che Menashe voleva che lo facesse lui il moderatore. Le altre parti di post quotati da te aprendo una nuova discussione porterebbero il tuo nome in testa alla discussione, dato che il primo post è il tuo, da ciò si richiede la specificazione: X Veritas nel titolo.
    Bisogna comunque fare attenzione che il primo tag del quote sia quello che porta il nome di Veritas con data e giorno per non violare la paternità. Si dovrebbe procedere cliccando su Citaz. (Quote) così da creare il primo tag dela paternità del post e inserire fra quei tags solo la parte interessata. Per un'altra parte bisogna ricliccare e iserirne un'altra parte procedendo alla cancellazione della parte non interessata. Mettendo tutto il post ed evidenziando solo la parte da trattare è controproducende perché qualcuno potrebbe rispondere ad un'altra parte del post non evidenziata e si creerebbe un'altra volta il caos.
     
    .
  8. Admin Forum Biblico
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Abramo @ 28/5/2008, 20:50)
    La "Sezione Provvisoria" l'ho nascosta io al pubblico perché prima di potersi presentare deve essere ripulita di tutti gli insulti e i commenti contro gli utenti, chiunque essi siano.

    Non credo che questa sia stata una buona idea, Veritas potrebbe infatti fraintendere e farla apparire in giro come una censura.

    QUOTE
    Buoni o cattivi, stolti o saggi che essi siano, secondo il vostro personale giudizio, nessuno qui, in questo forum dovrà permettersi di esprimere giudizi contro la persona umana, creata ad Immagine Somiglianza di D-o.

    Io questo l'ho ripetuto un mare di volte, ma non è stato solo Verita a trasgredire la somma regola, ma anche altri utenti ebrei, anche se non sono scesi al suo livello. Quando si afferma per esempio che Veritas scrive "fesserie" è altrettanto irritante e provocatorio, si può rispondere all'argomento evitando di usare queste parole, anche se uno pensa che sono "fesserie" non c'è bisogno di dirlo perché proprio questo in questo forum è proibito. Per esempio ci si poteva limitare a dire che gli argomenti di Veritas sono infondati e indimostrabili senza ricorrere all'uso di termini degrinatori della persona.

    QUOTE
    Il peccato di diffamazione è considerato un atto gravissimo nell'ebraismo e in un gradino poco inferiore ci sta la maldicenza.

    Ma scusa Abramo, è Veritas a commettere questo peccato e se vuole lo farà comunque per dare valore ai risultati delle sue ricerche. Non credo che Veritas da antireligioso per come è abbia dei particolari vincoli morali.

    QUOTE
    QUesto forum non può essere usato da nessuno per rispondere alle accuse di Veritas, qualunque esse siano. Gli utenti ebrei e i moderatori dovranno contribuire conformemente alla halachàh ebraica ad impedire che ciò avvenga perché si tratta in fondo di degradazioni morali cui nessuna brava persona si associerà.

    Scusa Abramo non è chiaro il tuo discorso, come sarebbe che non possiamo rispondere alle accuse di Veritas? Nemmeno per difendersi? Rispettosamente si intende.

    QUOTE
    Abbiamo anche bravi ricercatori di nota onesta intellettuale come Hard Rain e Frances, che sono esperti di Nuovo Testamento, altri esponenti del campo scientifico dotati di grandi virtù come Nagev, Margalit e il Fisico Nucleare Menashe ben Israel che possono dare risposte di alta competenza a Veritas per quanto concerne anche le materie tecniche.

    Potevi evitare adulazioni nei miei confronti, sai bene che non ligradisco in pubblico. Ma per questa volta ti perdono. :)

    QUOTE
    Sta ora a Veritas la facoltà di poter testare se effettivamente la competenza del Forum Biblico si basa realmente su "dogmi", come egli ha affermato o su documenti scientifici verificabili.

    Benissimo, sottolineo infatti questa è la cosa che bisogna dimostrare pubblicamente.

    QUOTE (Hard-Rain @ 29/5/2008, 08:24)
    Sarebbe però auspicabile che anche Veritas intervenisse poi nelle varie discussioni per eventualmente rispondere.

    Certamente, sarebbero molto graditi i suoi commenti alle risposte, ma questa volta non gli sarà possibile sconfinare in altri temi creando confusione o generalizzare e ridicolizzare i contenuti biblici. Il regolamento andra rispettato senza eccezioni.

    QUOTE
    Il mio, naturalmente, è solo un suggerimento. Fatemi sapere.

    Il tuo suggerimento è ottimo. Conformemente anche a quanto discusso da Stella Maris2, ti metto come moderatore della "Sezione Provvisoria" utile per qualche spostamento.

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    QUOTE (Admin Forum Biblico @ 29/5/2008, 15:14)
    QUOTE
    Il peccato di diffamazione è considerato un atto gravissimo nell'ebraismo e in un gradino poco inferiore ci sta la maldicenza.

    Ma scusa Abramo, è Veritas a commettere questo peccato e se vuole lo farà comunque per dare valore ai risultati delle sue ricerche.

    Non importa se è lui a commetterlo, ma noi non dobbiamo per questo mettergli a disposizione il forum per farlo. Per tale ragione la sezione provvisoria rimarrà invisibile a lui per non permettergli di abusarne. Queste disposizioni sono state prese in seguito alle segnalazioni di links diffamanti nei confronti del Forum Biblico. Veritas ha scritto in un altro forum che questo forum è dogmatico e fa cattivo uso della religione ebraica. Addirittura parlando di religione ci dipinge tutti come fondamentalisti e dice anche che la religione ebraica è colpevole di tutti i conflitti mondiali.

    QUOTE
    Non credo che Veritas da antireligioso per come è abbia dei particolari vincoli morali.

    Questo è un giudizio contro la persona. Mi meraviglio di te Menashe. :biggrin2.gif:

    QUOTE
    QUOTE
    QUesto forum non può essere usato da nessuno per rispondere alle accuse di Veritas, qualunque esse siano. Gli utenti ebrei e i moderatori dovranno contribuire conformemente alla halachàh ebraica ad impedire che ciò avvenga perché si tratta in fondo di degradazioni morali cui nessuna brava persona si associerà.

    Scusa Abramo non è chiaro il tuo discorso, come sarebbe che non possiamo rispondere alle accuse di Veritas? Nemmeno per difendersi? Rispettosamente si intende.

    Mi riferivo alle diffamazioni che scrive negli altri forum. Volevo dire che questo forum non può essere usato per rispondere alle sue diffamazioni che scrive in altri forum e non permetto nemmeno che si pubblicano qui i links diffamanti perché così si contribuirebbe ad un degrado morale del Forum Biblico.

    QUOTE
    QUOTE
    Abbiamo anche bravi ricercatori di nota onesta intellettuale come Hard Rain e Frances, che sono esperti di Nuovo Testamento, altri esponenti del campo scientifico dotati di grandi virtù come Nagev, Margalit e il Fisico Nucleare Menashe ben Israel che possono dare risposte di alta competenza a Veritas per quanto concerne anche le materie tecniche.

    Potevi evitare adulazioni nei miei confronti, sai bene che non ligradisco in pubblico. Ma per questa volta ti perdono. :)

    Chiedo scusa, non pensavo che questo violasse la tua privacy.

    Shalom
     
    .
  10. Elisha Kimron
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Hard-Rain @ 29/5/2008, 08:24)
    Veritas ha comunque posto dei temi interessanti la cui discussione riguarda tutti, anche se il suo modo di fare non è stato gradito.

    Veritas ha costruito delle storielle sull'etimologia di alcuni termini, non so a quali temi interessanti alludi.

    QUOTE (Admin Forum Biblico @ 29/5/2008, 15:14)
    Quando si afferma per esempio che Veritas scrive "fesserie" è altrettanto irritante e provocatorio, si può rispondere all'argomento evitando di usare queste parole, anche se uno pensa che sono "fesserie" non c'è bisogno di dirlo perché proprio questo in questo forum è proibito. Per esempio ci si poteva limitare a dire che gli argomenti di Veritas sono infondati e indimostrabili senza ricorrere all'uso di termini degrinatori della persona.

    Veritas non si è mostrato offeso, quando gli ho detto che scrive fesserie e non è vero che è un'offesa contro la sua persona, fesserie sono i suoi argomenti che lui stesso dice di trovarli sul web. Sono parole che sia io che lui abbiamo usato amichevolmente nel corso della discussione e poi lui ultimamente è cambiato perché non ha più fatto offese pesanti, ci è andato più alla leggera. Abbiamo assistito a dei progressi. Abbiamo visto che ha anche accettato le scuse di Nagev, ora sta impaurito perché stiamo cominciando a rispondergli e teme di aver buttato via 11 anni di ricerche. Io ho sempre evitato di fargli fare brutte figure in pubblico, ma è lui che se le cerca venendo qui a deridere la Bibbia senza sapere di cosa parla. Uno che viene in un forum biblico per deridere la Bibbia, con un sacco di storielle messe su su etimologie scorrette e su altre cose indimostrabili, ditemi voi se non gli si deve dire che dice fesserie.

    QUOTE (Admin Forum Biblico @ 29/5/2008, 15:14)
    Certamente, sarebbero molto graditi i suoi commenti alle risposte, ma questa volta non gli sarà possibile sconfinare in altri temi creando confusione o generalizzare e ridicolizzare i contenuti biblici. Il regolamento andra rispettato senza eccezioni.

    Hai detto bene, noi gli rispondiamo ad una cosa e lui come risposta scrive un post lunghissimo ridicolizzando altri temi biblici, ma come si può discutere così? Ogni argomento ha bisogno del suo spazio, anche se vado dall'ortolano i pomodori, le cipolle e i cetrioli non me li mette nello stesso sacchetto. E se i pomodori costano un tanto al kilo non posso certo dirgli allora perché i cetrioli costano meno? Perchè pomodori e cetrioli sono due cose diverse.

    QUOTE (Abramo @ 29/5/2008, 15:42)
    Veritas ha scritto in un altro forum che questo forum è dogmatico e fa cattivo uso della religione ebraica. Addirittura parlando di religione ci dipinge tutti come fondamentalisti e dice anche che la religione ebraica è colpevole di tutti i conflitti mondiali.

    La frase che ho sottolineata l'ha scritta lui? Questo se non è antisemitismo è certamente imbecilleria. Opto per la seconda perché non credo che Veritas sia antisemita.

    Shalom
     
    .
  11. Bar Ilan University
     
    .

    User deleted


    Ma dico io, macchevvvenefrega di questo demente.
    Ma perché gli state dando così tanta importanza? Bannatelo e cancellate tutto, toglietevelo dalle palle.

    Ho visto che in questo sito avete smontato eminenti studiosi occidentali che avrebbero dovuto sapere e non sapevano. Ora cosa vi aspettate da uno effetto da demenza che si definisce ricercatore.?

    Bar Ilan

    Me lo date il permesso per accedere a questa discussione.
    Grazie anticipatamente.

    Bar Ilan
     
    .
  12. Elisha Kimron
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Bar Ilan University @ 29/5/2008, 21:41)
    Ma dico io, macchevvvenefrega di questo demente.
    Ma perché gli state dando così tanta importanza? Bannatelo e cancellate tutto, toglietevelo dalle palle.

    In questo forum non si usa bannare nessuno definitivamente, tranne un raro caso di un nik degrinatorio, ma fu solo il banno di un nik, non di una persona.

    Non si usa nemmeno chiudere le discussioni o cancellarle, tranne casi rari.

    QUOTE
    Ho visto che in questo sito avete smontato eminenti studiosi occidentali che avrebbero dovuto sapere e non sapevano. Ora cosa vi aspettate da uno effetto da demenza che si definisce ricercatore.?

    Ah no! Io lo sapevo, lo avevo intuito subito che era così, non mi aspettavo niente, ma è giusto che gli si risponda rispettosamente (smontandogli i raccontini di cappucceto rosso) e gli si dia spazio per replicare.

    Poco fa mi hanno inviato uno PM, con uno scritto diffamatorio nei confronti del forum Bibblico. Dimmelo tu se questa non è malattia mentale.
    Te ne metto goisto un pezzettino:

    Se poi uno riflette sul fatto che molte delle tragiche vicende di cui oggi la nostra generazione è testimone, sono frutto delle conseguenze relative al conflitto pluridecennale che oppone gli israeliti ai palestinesi, si intuisce subito la tragica e deleteria influenza della religione ebraica sulle vicende dell'intero pianeta. Infatti, sono le frange più ortodosse ed oltranziste dell'apparato rabbinico, che impediscono un costruttivo accordo tra le parti (v. Rabin), il quale possa mettere fine, una volta per tutte, alla "sanguinosa" faida che oppone le due realtà etniche dell'attuale Palestina.

    Shabbath Shalom


     
    .
  13. Stella Maris2
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Se poi uno riflette sul fatto che molte delle tragiche vicende di cui oggi la nostra generazione è testimone, sono frutto delle conseguenze relative al conflitto pluridecennale che oppone gli israeliti ai palestinesi, si intuisce subito la tragica e deleteria influenza della religione ebraica sulle vicende dell'intero pianeta. Infatti, sono le frange più ortodosse ed oltranziste dell'apparato rabbinico, che impediscono un costruttivo accordo tra le parti (v. Rabin), il quale possa mettere fine, una volta per tutte, alla "sanguinosa" faida che oppone le due realtà etniche dell'attuale Palestina.

    E' fuori di testa. :biggrin2.gif:
    A far cadere gli accordi di pace sono stati gli estremisti islamici. Israele ha sempre lottato contro il terrorismo islamico e aveva avvertito il mondo che questo problema, se non lo si risolve in tempo sarebbe arrivato in altre parti del mondo.
     
    .
  14. Bar Ilan University
     
    .

    User deleted


    Elisha Kimron
    QUOTE
    Ah no! Io lo sapevo, lo avevo intuito subito che era così, non mi aspettavo niente, ma è giusto che gli si risponda rispettosamente (smontandogli i raccontini di cappucceto rosso) e gli si dia spazio per replicare.

    Se lo smonti sarà ancora peggio, non buttare le perle ai porci.

    Shabbat Shalom

    Bar Ilan
     
    .
  15. peppetre
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bar Ilan University @ 29/5/2008, 21:41)
    Ma dico io, macchevvvenefrega di questo demente.
    Ma perché gli state dando così tanta importanza? Bannatelo e cancellate tutto, toglietevelo dalle palle.

    Seguo da una decina d'anni tutto quello che ha a che fare con il cristianesimo delle origini.
    Il web è una conquista magnifica, puoi arrichire la tua conoscenza senza andare in bibblioteche che non potresti mai raggiungere.
    Il problema che non riesco a capire è questo fossato tra chi sa e chi non sa, ricordo che in una discussione in ICR it.cultura.religioni si elogiava la virtù degli ebrei ad ascoltare tutto e tutti senza distinzioni e pregiudizi.
    Il signore che ho quotato penso che non sia un ebreo 100%... poi che senso avrebbe un forum aperto a tutti se la discussione la puoi intavolare solo con un pari grado altrimenti devi tacere???
    Ho già detto, in un post della sezione nascosta, che chi sa deve insegnare a chi non sa, è perfettamente inutile dire ad una persona: hai detto una fesseria, se non argomenti con CONTROFATTI sulla FESSERIA e millantando solo una SAPIENZA superiore.
    Se volete un circolo privato fate un ingresso con una prova INIZIATICA oppure ZITTITE con FATTI E SUPERFATTI la persona che dice fesserie si eviterebbe, in questo modo, lo spiacevole teatrino che si trasmette al mondo intero.

    Non so, a questo punto, se sono fuori dalle regole di questa comunità, se lo sono chiedo scusa e allora vuol dire che il CIRCOLO deve essere privato ed a buon intenditore... o meglio chi HA ORECCHIE...

    Pace e bene
    peppe
     
    .
59 replies since 28/5/2008, 15:01   859 views
  Share  
.