Genealogie di Gesù

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stella Maris2
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Eli e Giacobbe sono dunque fratelli. Abbiamo infatti supposto il caso di levirato. Però dalle genealogie non possono esserlo da parte del padre. Secondo Matteo Eli risulta figlio di Mattan e Giacobbe di Mattat inoltre gli avi sono tutti diversi.

    Il levirato si applica solo ai fratelli di parte di padre, la madre non importa se l'hanno in comune. Tu mi stai dicendo che la supposizione vuole che i due erano figli della stessa madre e avevano padre diverso. In questo caso non c'è levirato.

    QUOTE
    Cosa inventa allora Giulio Africano? Suppone che la donna Y che era la madre di Eli e di Giacobbe, li ebbe da due mariti diversi. Cioè Eli e Giacobbe erano sì fratelli, ma solo di madre! La donna Y o fu ripudiata oppure rimase vedova (avendo già un figlio però, altrimenti avremmo un altro caso di levirato) e sposò un altro marito, Mattan oppure Mattath.

    In questi casi il patronimico non cambia, rimane quello del padre naturale.

    QUOTE
    A questo punto Luca ha riportato la genealogia formale scondo il Deuteronomio: dice infatti che Giuseppe è figlio di Eli, Deut. afferma che deve essere trasmesso il patronimico del marito defunto in caso di levirato.

    Questo è un significato apparente, ma errato, il figlio porta sempre il nome del padre naturale anche nel caso del levirato.
     
    .
13 replies since 6/2/2008, 09:26   830 views
  Share  
.