Genealogie di Gesù

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Eh, ti capisco Stella, ci ho penato sopra un poco anche io. La logica l'ho capita, non so però se è corente con la cultura ebraica come dice questo Giulio Africano (II-III secolo).

    Problema di base: Matteo e Luca presentano delle genealogie diverse di Gesù. Giulio Africano cerca di risolvere la differenza inventando la seguente soluzione.

    Le genealogie sono diverse a partire da Giuseppe, il padre di Gesù Cristo (in realtà ci sarebbe la nascita verginale ma sorvoliamo per ora).

    Giuseppe è figlio di Eli secondo il vangelo di Luca

    MA:

    Giuseppe (lo stesso di prima) è figlio di Giacobbe secondo Matteo

    Giulio Africano non vuole dire che ha torto o Luca o Matteo, deve salvarli entrambi perchè è cristiano.

    Allora suppone questa cosa del levirato. Dice che Eli era sposato con una donna (ignota, X), Eli morì senza lasciare figli, quindi la donna X dovette sposarsi col fratello di Eli, che era Giacobbe. Da Giacobbe + X è nato Giuseppe. Ok?

    A questo punto Luca ha riportato la genealogia formale scondo il Deuteronomio: dice infatti che Giuseppe è figlio di Eli, Deut. afferma che deve essere trasmesso il patronimico del marito defunto in caso di levirato.

    Matteo, invece, ha trasmesso il nome del vero padre biologico di Giuseppe che era Giacobbe perchè Eli era morto e ci fu il levirato. Infatti Matteo esprime la genealogia come: Giacobbe GENERO' Giuseppe. Per questo pensa che il padre biologico sia Giacobbe e quello legale (levirato) che era morto era Eli.

    Fin qui convince? Fermiamoci qui se ci sono dubbi.

    Andiamo avanti se ci siamo capiti.

    Eli e Giacobbe sono dunque fratelli. Abbiamo infatti supposto il caso di levirato. Però dalle genealogie non possono esserlo da parte del padre. Secondo Matteo Eli risulta figlio di Mattan e Giacobbe di Mattat inoltre gli avi sono tutti diversi.

    Cosa inventa allora Giulio Africano? Suppone che la donna Y che era la madre di Eli e di Giacobbe, li ebbe da due mariti diversi. Cioè Eli e Giacobbe erano sì fratelli, ma solo di madre! La donna Y o fu ripudiata oppure rimase vedova (avendo già un figlio però, altrimenti avremmo un altro caso di levirato) e sposò un altro marito, Mattan oppure Mattath.

    Now, my question is: c'è qualcosa di sbagliato nel ragionamento di cui sopra? In part. nel caso della donna Y?

    Shalom.
     
    .
13 replies since 6/2/2008, 09:26   830 views
  Share  
.