Genealogie di Gesù

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Elisha, premetto che stiamo discutendo di cose scientificamente indimostrabili. Anche perchè Matteo è legato alla simbologia del numero 14 che corrisponde a Davide quindi la storicità è quanto mai incerta.

    Quel che mi preme è solo sapere se il risultato di Giulio Africano è metodologicamente corretto.

    Partiamo da due fatti:

    1) Matteo dice che Giuseppe (padre di Gesù) fu generato da Giacobbe;

    2) Luca dice che Giuseppe (sempre lo stesso padre di Gesù) è figlio di Eli.

    Per spiegare questa contraddizione Giulio Africano dice innanzitutto che Eli e Giacobbe erano fratelli. La madre di Giuseppe fu inzialmente sposata con Eli che morì senza dargli alcun figlio. Allora passò a Giacobbe che gli diede Giuseppe. Quindi Luca riporta il patronimico secondo il Deuteronomio (va trasmesso il nome del marito defunto che deve essere conservato). Invece Matteo ha voluto riportare il patronimico del padre biologico, che non sarebbe corretto secondo il Deuteronomio, ma tant'è, Matteo così ha fatto.

    A questo punto abbiamo due fratelli, Eli e Giacobbe, che però risultano anche figli di due padri diversi, se leggiamo le genealogie di Luca e Matteo confrontandole tra loro. Qui Giulio Africano ha supposto che siano figli di una stessa madre che però li generò da due padri diversi perchè era stata ripudiata oppure era rimasta vedova (con un figlio, però, quindi poteva sposare chi voleva e non un fratello del defunto marito). Qui Giulio Africano non può supporre un secondo levirato, altrimenti come dice Elisha ci sarebbe dovuto essere un avo in comune da qualche parte, cosa che non succede perchè fino a Davide le genealogie di Luca e Matteo sono totalmente diverse tra loro (si ricollegano solo a Davide).

    E' verosimile una situazione del genere? Levirato prima per spiegare Eli/Giacobbe, ripudio nella generazione prima per spiegare i nomi diversi dei due padri risp. di Eli e di Giacobbe?

    Nota che sono solo soluzioni ipotetiche, non abbiamo infatti altri modi per ragionare se non i testi che probabilmente non riflettono storie reali (soprattutto Matteo).

    Shalom.
     
    .
13 replies since 6/2/2008, 09:26   830 views
  Share  
.