Cronologia della Passione di Gesù Cristo

Analisi del testo greco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Abramo
     
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    QUOTE (Stella Maris2 @ 15/5/2007, 20:50)
    Neppure così le cose quadrano perchè con l'intervallo di soli quattro giorni sarebbe la pasqua lunisolare a preceder quella solare (secondo il modello di qumran)

    Dipende in quale fase del ciclo di 19 anni del nostro lunisolare. Il calendario di qumran (c'è un capitolo dediato nel libro che ti ho prestato) ha 364 giorni e dopo un anno le feste sono in ritardo di circa 10 giorni rispetto a quello nostro, il secondo anno il ritardo ammonterà a circa 20 giorni, ma poi al terzo che abbiamo l'intercalare che aggiusta le cose e riporta pressappoco allo stesso livello i due calendari. Il primo del ciclo è anno normale, per esempio di 354 giorni (364-354=10 giorni di avanzo), il secondo di solito è pieno e a quei tempi poteva essere di 356 giorni (364-356=8), il terzo è sempre embolismico e poteva essere di 386 giorni (364-386=-22 giorni mancanti). Al terzo avremmo dunque: 10 + 8 -22=-4 giorni in meno, ciò significa che al terzo anno sarà il calendario di qumran a precedere di 4 giorni quello nostro e ciò combacerebbe apparentemente con quanto narrato nei vangeli.
    Il calendario di qumran si aggiusterebbe aggiungendo un mese ogni 24 anni ossia una settimana ogni 6 anni. Il mese intercalare poteva essere solo di 28 giorni altrimenti si sarebbe perso il sincronismo settimanale e il capodanno non cadrebbe più di mercoledì. I due cicli 24 e 19 sembrano vicini, ma solo ogni tre anni avremmo delle differenze minime di qualche giorno, nel resto degli anni si può arrivare anche a più di 20 giorni.

    Shalom



    QUOTE (Hard Rain @ 17/5/2007, 12:37)
    Quindi se ho ben compreso, i "grandi sabati" possono essere:

    1) lo shabbat prima di Pesah;

    Il Gran Sabato (Shabbat haGadol) è questo, solo uno e inconfondibile.

    QUOTE
    2) il 10 di Nisan, che viene chiamato gran giorno, mi diceva Stella Maris.

    Il 10 di Nissan è un Gran Giorno solo se cade di Shabbat e secondo la tradizione, durante l'uscita dall'Egitto, cadeva di Shabbat e venne soprannominato "Gadol" a causa del miracolo della scelta dell'agnello pasquale, che era una divinità per gli egizi e avrebbero potuto impedire questa scelta.

    QUOTE
    Ci sono altri giorni che rientrano in quetsa definizione?

    C'è qualche ricercatore che ha ipotizzato che sarebbero tutti i sabati che precedono le feste ad essere chiamati "Shabbat haGadol", ma non ho trovato riscontri.

    Shalom
     
    .
63 replies since 15/5/2007, 18:26   2252 views
  Share  
.