Cronologia della Passione di Gesù Cristo

Analisi del testo greco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stella Maris2
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Quindi Giovanni dice che quel giorno di parasceve era la vigilia di un sabato che viene definito megalê hêmera, grande giorno. Da qui si presume che intendesse dire che la Pasqua giudaica quell’anno cadesse di sabato e fosse il giorno dopo la crocifissione e morte di Gesù. Anche Mc. Concorda con Gv. affermando che il giorno dopo la parasceve è un sabato.

    Lo si presume, ma il cronista non lo dice. Per lui il giorno è un sabato, ma da quando in qua un cronista ebreo usa il termine "shabbath" intendendo una festa? Le feste nella Bibbia sono definite "shabbatton" (giorno di riposo). Solo il sabato settimanale e il giorno delle espiazioni sono definiti "shabbath shabatton" (giorno di riposo assoluto). I termine Shabbath è usato dai cronisti per indicare il giorno della settimana, mai per indicare una festa. Shabbath significa anche settimana, anno sabbatico e settiamana d'anni.
    Si può supporre che Giovanni abbia usato nell'ipotetico originale ebbraico-aramaico il termine shabbath nel senso di riposo, come in genere è usato questo termine al plurale( shabbatotai, miei riposi).
    La Torah chiama il primo giorno degli azzimi "shabbath" al singolare, ma nel senso di riposo: "e conterete dall'indomani del sabato" (cfr. Lev 23.15).
    Questo "shabbath" può avere diverse interpretazioni:

    1)il primo giorno degli azzimi
    2)il sabato settimanale che cade durante la settimana festiva
    3) settimana festiva
    4) il sabato settimanale che cade dopo la settimana festiva

    La comunità di Qumran ha usato la 4
    I sadducei e i karaiti la 2
    i farisei la 1
    dal contesto la più ovvia è la 3.

    Nessun cronista ha mai usato questo riferimento seppur per alludere al primo giorno degli azzimi, se lo supponessimo per il cronista giovanni sarebbe il primo caso. Ma sarebbe poco apropriato perchè giovanni è troppo giornalistico per supporlo.
     
    .
63 replies since 15/5/2007, 18:26   2252 views
  Share  
.