Cronologia della Passione di Gesù Cristo

Analisi del testo greco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard Rain
     
    .

    User deleted


    Un grosso problema, rileggendo i passi, è che Giovanni fa trascorrere ben sei giorni tra l'episodio di Betania e l'ultima cena in quanto colloca l'ingresso in Gerusalemme DOPO Betania.

    Invece i sinottici dicono che prima ci fu l'ingresso in Betania, poi compare la frase sui "due giorni" alla Pasqua, quindi il racconto di Betania e dopo alcuni passi l'ultima cena.

    Ho controllato i passi con le varianti testuali di Wielan Wilker, non ci sono differenze significative nel testo dei manoscritti. Comunque mi riservo di controllare meglio sul Nestle-Aland o sul Merk-Barbaglio che riportano molte più varianti testuali.

    Comunque a me sembra impossibile che la Pasqua e gli Azzimi intesi dai sinottici siano quelli giudaici per il fatto che se questo fosse vero allora Gesù sarebbe stato arrestato la notte del 14 di Nisan ebraico, processato verso il 15 e messo a morte nel pieno delle celebrazioni pasquali. Uno scarto di qualche giorno tra due Pasque diverse mi sembra una soluzione migliore. Tenuto anche conto che i sacerdoti avevano detto appunto di non volerlo uccidere sotto Pasqua. Questo spiegherebbe anche la prudenza e la fretta nel compiere le cose. Mancava poco a Pasqua, ci fu quell'arresto e quel processo sommario (anzi, in realtà furono due i processi) in violazione delle regole ebraiche poi si decise di andare dal prefetto che era Pilato per denunciare Gesù come malfattore e interessare i Romani della cosa.

    Anche l'ultima frase che hai ripreso, Stella, mi fa sempre più pensare che la festa di Gesù e dei dodici non fosse appunto la Pasqua tradizionale dal momento che fa coincidere Azzimi con Pasqua mentre come giustamente hai detto il 14 di Nisan è Pasqua mentre gli Azzimi coincidono col giorno 15. A meno che non ci sia da afrontare il problema di una definizione diversa del giorno. Infatti il 14/15 il cui punto di separazione è la tarda sera nella tradizione ebraica, potrebbe essere stato considerato come un giorno unico computato da mattino ad alba del giorno successivo se uno contava i giorni da alba ad alba successiva. Bisognerebbe vedere come venivano interpretati i giorni nel calendario solare qumranico, se iniziavano dopo il tramonto oppure all'alba, seguendo il Sole anzichè la Luna.
     
    .
63 replies since 15/5/2007, 18:26   2252 views
  Share  
.