Cronologia della Passione di Gesù Cristo

Analisi del testo greco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stella Maris2
     
    .

    User deleted



    QUOTE
    elegon gar, Mê en têi heortêi, mêpote estai thorubos tou laou = dicevano infatti: non durante la festa affinchè non succeda un tumulto del popolo.

    Si ammette la facoltà di poter essere arrestato durante la festa, più probabile si tratterebbe di un'altra pesach.



    QUOTE
    ho letto che la costruzione con verbo prima del soggetto è tipica dell'ebraico, Stella Maris potrà confermare o smentire questo asserto.

    La maggiorparte dei versi biblici iniziano con verbo.

    QUOTE
    Quindi secondo Giovanni l'episodio di Betania sarebbe avvenuto sei giorni prima della Pasqua, ma per i sinottici soltanto due. E' possibile anche ipotizzare che questa divergenza sia superabile se i sinottici si stanno riferendo alla Pasqua intesa secondo il calendario solare, mentre Giovanni sta pensando alla Pasqua ebraica, che si sarebbe verificata dopo quella celebrata secondo il calendario solare, mi viene da dire quattro giorni dopo, dal confronto con questi passi.

    Neppure così le cose quadrano perchè con l'intervallo di soli quattro giorni sarebbe la pasqua lunisolare a preceder quella solare (secondo il modello di qumran), non so... qui ci vorrebbe Abramo. Ricordo che ne aveva parlato, credo che abramo si riferiva alla possibilità di poter calcolare con buona approssimazione la posizione del supposto anno solare rispetto al ciclo diciannovennale. Ma non ho capito come.
    I 4 giorni però sono congruenti col vangelo di Giovanni e con la vigilia dello shabbath hagadol che cade il 10 di Nissan.

    QUOTE
    Mc. 14:12 Il primo giorno degli Azzimi, quando si immolava la Pasqua, i suoi discepoli gli dissero: «Dove vuoi che andiamo a preparare perché tu possa mangiare la Pasqua?».

    la pasqua si immola un giorno prima(14 Nissan) del primo giorno degli azzimi(15 Nissan).

     
    .
63 replies since 15/5/2007, 18:26   2252 views
  Share  
.