Ancora sul Kevod e la traduzione di Biglino

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    Secondo me, stiamo andando di male in peggio.

    Ernesto , la cosa che devi capire è il punto di vista dei non credenti ; : ai quali l' idea del D-o formato Zeus con barba e fulmini che i gentili hanno

    oemmegizzato dal Tanakh come promoter al Gesù dei Vangeli proprio non piace per niente ,

    ha molti più punti Hollywood un D-o formato dischi volanti e teletrasporto a curvatura .

    E la cosa tragica è che anche le più pazienti e semplici spiegazioni filologiche non possono sortire effetti :

    nessuno le leggerà mai : l' Ebraico fa paura agli Accademici , figurati ai lettori di Urania e della Gazzetta dello Sport .

    Per questo volevo cercare una foma di dialogo tra i non credenti e la tradizione Ebraica .

    Ma ho già capito che non ci riesco ... a me interessa il N.T. , per le ragioni ormai note a tutti , e ho poco tempo

    da dedicare a un tema così vasto e impegnativo

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    Preparati all' arrivo delle Pleiadiane ...




    zio ot :B):

    Edited by barionu - 24/7/2012, 13:13
     
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    אריאל פינטור

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    A me non interessa se agli altri non piace questo o quello, nè se le raffigurazioni antropomorfiche suscitano varie sensazioni e non me ne frega nulla se la gente crede ad alieni e dischi volanti: che consultino pure i minus habentes di ufoforum.
    Quello che io combatto è l'ignoranza crassa e la presunzione di chi si pone come esperto ebraista e conoscitore di ebraico e Tanach e dice un cumulo di cazzate che farebbero spanciare i bambini israeliani delle scuole elementari.
    Che i poveri lettori affascinati dalle teorie di odissea nello spazio, restino pure a bocca aperta di fronte ad un asino che fa passare "elohim" al plurale e "ruah"come mezzo di trasporto. Per quantop mi riguarda ho invitato ufficialmente il Dr. Biglino a discutere con me, ma non in italiano, bensì in ebraico, ma la cosa ha solo provocato una strategica e silenziosa ritirata a gambe levate. Troppo comodo pontificare con chi non sa nulla dell'argomento e citare referenze di sedicinti studiosi ebrei, guarda caso nessuno Israeliano, ma tutti (a suo dire ma nemmeno ci credo) statunitensi.
    I combattenti si vedono sul campo di battaglia, non dietro la scrivania e degli ebraisti si pesa la stoffa quando parlano e scrivono ebraico.
    dire che "elohim" sono vari dei e "ruah" è un mezzo di trasporto, suona all'orecchio ebraico come ad un italiano udire:"SE AVREI E SE SAREI", ma d'altra parte lo scopo dell'autore è probabilmente raggiunto, vendere quel foglio da frutta e verdura che è il suo libro. escogitare queste cose mostra di certo acume ed intelligenza, quindi escludo che si tratti di uno stupido ignorante: resta l'altra opzione, la malafede

    PS:
    impossibile un dialogo tra non credenti e tradizione ebraica: mentre all'ebreo non importa nulla se l'altro non crede, all'ateo non manca occasione per schernire il credente, di qualunque fede sia
     
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  3. Archeomisterica
     
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    CITAZIONE (Negev @ 23/7/2012, 23:53) 
    Hai notato come ha anche cancellato il suo post di risposta? appena ho detto di tornare e parlare e scrivere ebraico è sparito.
    Ritirata strategica dignitosa che mostra quale stoffa sia alla base.
    ora non ho la tastiera ebraica, ma più tardi da casa scrivo qualcosa, così chi legge non penserà che facciamo solo chiacchiere. Ho anche scritto nel tuo blog

    Assolutamente si! Anche perché ha sempre raccontato dei suoi contatti e dei suoi interlocutori in ambiente; in realtà è semplice: NON ci sono! E' come dicevi tu Ernesto, un conto è il confronto vero, il dialogo, il parlare, il chiedere; un conto è stare dietro un libro con tutto il tempo di riflettere. Lecito e corretto ma sproporzionato rispetto alla dura realtà. Da quando siete su AM ho notato anche il miglioramento dei post 'avversi': normale, parecchi 'millantatori' hanno preferito le 'ratlines' vigliaccamente...

    Sto per massacrarlo su un testo citato nella bibliografia che suona come un calcio nelle palle dopo che te le sei schiacciate sedendoti e ti fanno credere che sia l'unico rimedio... Ci sarà da ridere! laughing1

    zio ot, avevo il sospetto che tu fossi un mito: invece lo sei davvero! thumbup Speriamo che le Pleiadiane siano 'aderenti' ai nostri desiderata.... jumpy
     
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  4. K. Freigedank
     
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    Zio Ot è veramente un mito, un Wotan della conoscenza della Tradizione, delle Scritture e dei Classici..
    Ma in QUESTO caso quoto tutto il discorso PAROLA PER PAROLA di RAV NEGEV! Anche lui è un Maestro.. Signori miei, qui c'è solo da imparare.. E lo dico a tutti: atei, cristiani, arpiolidi, musicanti (come il sottoscritto) e chi più ne ha più ne metta..

    K.F.
     
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  5. Archeomisterica
     
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    Quoto tutto Freigedank!; a proposito Negev, perdonami: Abramo non mi ha ancora risposto; sicuramente è impegnato, ci mancherebbe non voglio disturbarlo. Potresti avvertirlo tu se per caso gli fosse passato di mente? Grazie!
     
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  6. Archeomisterica
     
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    Buonasera a voi tutti, spero siate in vacanza... Ho da formulare un quesito sui 'keruvim'; mi ha estremamente affascinato l'idea dei meccanismi a guardia dell'Arca e probabilmente dell'Eden; ne sono a digiuno. Potreste darmi delle delucidazioni in merito anche riguardo il problema 'Biglino' che continuo a contrastare e oggi con maggior forza grazie a voi? Contrasto naturalmente sui testi, come sempre... ma ultimamente, dopo certo silenzio, ha rialzato la testa. Il suo libro, che ho giurato di demolire, è ancora ai capitoli iniziali. Ci sarà da ridere quando saremo a Ye-w- che adora placarsi grazie al puzzo del grasso bruciato specie se di bambini... Io non glielo permetto; per questo ho bisogno di voi. Shalom.
     
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    אריאל פינטור

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    Sui keruvim il Talmud parla come di congergni di difesa, ma essendo un argomento oscuro anche per i Talmudisti, ho chiesto ad Abramo di intervenire.
    Quanto all'odore del grasso bruciato, il "nostro " prende spunto dall'espressione della Torah "reah nichoach" (odore gradito), riferito ai sacrifici che bruciavano. E' ovviamente una metafora, tranne che per Biglino. Quanto ai bambini, se il nostro avesse davvero, non dico studiato, ma almeno letto IL TANACH, saprebbe che in modo inequivocabile è scritto di non comportarsi come i cananei e i popoli idolatri che sacrificano i propri figli a Baal.
    Non vi è peccato peggiore dell'idolatria e non vi maggiore abominio dei sacrifici umani.
    Basta leggere il Tanach, per saperlo, perfino in una traduzione e non necessariamente dall'ebraico.
    Ma comunque un merito va riconosciuto al Dr. Biglino: quello di avere una fantasia tanto fervida che Jules Vernes in conbfronto era un dilettante.

    PS: notate come "reah", profumo come conseguenza di una combustione, venga dalla stessa radice di "ruah" (soffio): anche in questo caso si tratta di un velivolo o di un disco volante? :D :D :D
     
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  8. Archeomisterica
     
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    :D Grazie Negev! Aspetto la risposta di Abramo appena sarà libero e avrà il tempo di erudirci, sono davvero tutt'orecchi!
     
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  9. Solleticoso
     
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    Non ho capito, di che post cancellato parlate?
    Biglino aveva risposta qui di persona e poi ha cancellato il post?

    Posso farvi un'ultima domanda, e poi non vi secco più? Anzi prima una considerazione...

    Biglino dice che Elohim è plurale non IN BASE a ragioni grammaticali o fonetiche... è semplicemente l'idea che si è fatto traducendo la Bibbia, e l'idea che è alla base del suo lavoro... sa benissimo cosa sia il plurale di rispetto.
    Poi, insomma, anche in ambienti gentili o anche atei l'indubbia influenza che le antiche religioni sumerica e babilonese ebbero su quella ebraica è indubbia... è un dato di fatto, oggettivo, storico: leggetevi la traduzione delle antiche tavolette sumere circa la creazione del mondo, gli dei Enlil ed Enki, il diluvio universale (ebbene sì, ce l'avevano anche i Sumeri! E moltissime altre culture umane, lontane nel tempo e nello spazio, senza alcun possiible collegamento tra di loro)... Inoltre, per cambiare argomento, ho trovato 2 documenti molto interessanti, CHE NULLA HANNO A VEDERE CON BIGLINO, mi riprometto di postarli molto presto, che REVISIONANO da un punto di vista storico alcune credenze ebraiche (e quindi, di conseguenza, cristiane)...

    Ora, la domanda, sennò divento tedioso: Biglino riferisce di un passo del Deuteronomio (ora non l'ho ancora letto dalla Bibbia che ho in casa, mancanza mia, ma il lavoro in questo periodo mi lascia davvero pochissimo tempo libero... per fortuna la settimana di Ferragosto sono in vacanza) in cui si parla di UN'ASSEMBLEA DI ELOHIM, e viene riferito che questi personaggi erano in contrasto tra di loro... Ad un certo punto Yahwe si alza in piedi (letterale) e si dice d'accordo con il capo dell'assemblea, definito ELION ( prob. l'ho scritto male, scusate)) cioè "quello che sta sopra"... insomma il capo-assemblea, il presidente ecc... peccato che NON SIA YAHWE ma un altro personaggio il quale, ricorda agli Elohim che "Anche loro, come i governatori che loro hanno posto sopra gli Adam (uomini), e come l'Adam stesso, dovranno MORIRE"... ora, a questo punto Biglino spiega che i "guardiani della tradizione", sia ebrei che cristiani, spiegano che "Elohim", plurare di rispetto, significa IL SIGNORE DIO NOSTRO in tutta la Bibbia... meno che in quel passo, nel quale, evidentemente, significa... QUALCOS'ALTRO!! Cosa, però, non ci è dato sapere...

    Mi scuso se non ho riportato correttamente il passo, andavo a memoria.
     
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  10. Archeomisterica
     
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    Non saprei, mi rimetto a chi ne sa più di me.Una cosa però la so di certo: Mauro è presente su questo sito, in - diciamo così - 'modalità ghost'; se non c'è lui vi saranno altri; a volte si riconoscono dal modo di scrivere i post; ma è un'idea mia... ^______*
     
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    Se è presente non ha di certo avuto le palle per confrontarsi con chi parla ebraico. A lui vanno bene le platee che non sanno nulla di ebraico e lo ascoltano a bocca aperta per le sue stupefacenti verità).
    Ma spero di potere andasre ad una delle sue conferenze. Mi divertirò a porgli le domande in ebraico direttamente e vedremo come farà a filarsela davanti alla platea
     
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  12. Archeomisterica
     
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    Buone vacanze a tutti voi e grazie di tutto. Ci vediamo presto, spero ci si riesca a rilassare un bel po'! ^______^ Nel frattempo un'occhiatina alla mailing-list di orizzonte assoluto!
     
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    CITAZIONE (Negev @ 2/8/2012, 21:55) 
    Quanto all'odore del grasso bruciato, il "nostro " prende spunto dall'espressione della Torah "reah nichoach" (odore gradito), riferito ai sacrifici che bruciavano. E' ovviamente una metafora,

    "E' ovvio che sia una metafora" perche'? perche' non puo' in alcun modo essere altro: giusto? :rolleyes:



     
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    CITAZIONE (AM77 @ 10/8/2012, 22:06) 
    CITAZIONE (Negev @ 2/8/2012, 21:55) 
    Quanto all'odore del grasso bruciato, il "nostro " prende spunto dall'espressione della Torah "reah nichoach" (odore gradito), riferito ai sacrifici che bruciavano. E' ovviamente una metafora,

    "E' ovvio che sia una metafora" perche'? perche' non puo' in alcun modo essere altro: giusto? :rolleyes:

    E cos'altro dovrebbe essere? Il bisogno degli extraterrestri di sentire l'odore riposante che calma la nostalgia di casa?

    Al contrario di come vorrebbe far credere il prof. Biglino, la Toràh contiene elementi che bocciano totalmente tale idea del bisogno di sentire tale odore nonché ogni forma di nostalgia. L'annusare l'odore "riposante" (nichoach è intraducibile in italiano, più precisamente "l'odore del riposo") nell'ebraico biblico è l'accettazione del riscatto per le trasgressioni involontarie; quando le trasgressioni divenivano volontarie o premeditate vi era il rifiuto totale di annusare quell'odore . Vedasi per esempio Levitico 26:31 (velo 'ariach bereach nicoichakhem). Nichoach non è un aggettivo, è un sostantivo che indica il riposare della cenere, ovvero il ritorno alla polvere in un simbolismo che serve per ricordare la natura umana fatta di corpo materiale e composto di microelementi. La riduzione in cenere è una simulazione del ritorno in polvere ossia lo stato primordiale degli esseri viventi e quello post-morte. L'atto dell'annusare toglie a D-o ogni materialità. Egli infatti non mangia le offerte, ma semplicemente li annusa, dato che bruciandoli viene loro tolta ogni materialità. Dato che vi sono passi biblici ove si mostra il rifiuto di annusare si tratta chiaramente di una metafora che vuole esprimere l'accettazione od il rifiuto dell'offerta. L'offerta viene accettata se la trasgressione è involontaria perché le trasgressioni involontarie sono la causa della degradazione del corpo umano materiale privo della sufficiente attenzione e adeguata saggezza. Il sacrificio animale aveva lo scopo di ricordare che il corpo umano e quello animale sono fatti dagli stessi elementi ed hanno le medesime attitudini, gli stessi istinti che però si distinguono da una vera volontà rappresentata dalla ragione, che è una caratteristica esclusiva dell'uomo.
    Il divenire spirito dopo la morte deriva proprio da questa concezione antica del ritorno alla polvere assimilata al vento che la porta via. In ebraico infatti vento e spirito sono espressi con il medesimo termine ruach da cui deriva reach. Il reach nichoach è il vento che sale con la cenere che successivamente si riposa, ossia torna allo stato di non vita e provoca soddisfazione nella divinità perché così facendo gli umani mostrano la buona volontà di intraprendere un cammino verso la perfezione ove si predilige la ragione agli istinti animali. Lo spirito che "si riposa" nel senso che si posa nuovamente, quando la sua presenza si può individuare solamente attraverso l'odore divenendo esso invisibile. Le offerte nel tempio erano come delle multe per le trasgressioni involontarie e venivano prescritte ai trasgressori che dovevano comprare l'animale e successivamente effettuare il rito per il rispetto della sacralità della vita. L'animale veniva offerto al posto del corpo umano come riscatto e ciò è alla base della soddisfazione divina con la condizione di una coscienza e volontà umana riparatoria. La coscienza di avere un corpo animale pieno di istinti difficilmente controllabili con conseguente azioni commesse inavvertitamente che provocano la morte per disattenzione e deterioramento. E non un il riscatto per crimini commessi volontariamente ove ogni sacrificio non può essere accettato e nessun odore del riposo può essere annusato.

    Shalom
     
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    Cit di Abramo.



    E cos'altro dovrebbe essere? Il bisogno degli extraterrestri di sentire l'odore riposante che calma la nostalgia di casa?

    Al contrario di come vorrebbe far credere il prof. Biglino, la Toràh contiene elementi che bocciano totalmente tale idea del bisogno di sentire tale odore nonché ogni forma di nostalgia.

    L'annusare l'odore "riposante" (nichoach è intraducibile in italiano, più precisamente "l'odore del riposo") nell'ebraico biblico è l'accettazione del riscatto per le trasgressioni involontarie; quando le trasgressioni divenivano volontarie o premeditate vi era il rifiuto totale di annusare quell'odore . Vedasi per esempio Levitico 26:31 (velo 'ariach bereach nicoichakhem). Nichoach non è un aggettivo, è un sostantivo che indica il riposare della cenere, ovvero il ritorno alla polvere in un simbolismo che serve per ricordare la natura umana fatta di corpo materiale e composto di microelementi. La riduzione in cenere è una simulazione del ritorno in polvere ossia lo stato primordiale degli esseri viventi e quello post-morte.

    L'atto dell'annusare toglie a D-o ogni materialità. Egli infatti non mangia le offerte, ma semplicemente li annusa, dato che bruciandoli viene loro tolta ogni materialità. Dato che vi sono passi biblici ove si mostra il rifiuto di annusare si tratta chiaramente di una metafora che vuole esprimere l'accettazione od il rifiuto dell'offerta. L'offerta viene accettata se la trasgressione è involontaria perché le trasgressioni involontarie sono la causa della degradazione del corpo umano materiale privo della sufficiente attenzione e adeguata saggezza.

    Il sacrificio animale aveva lo scopo di ricordare che il corpo umano e quello animale sono fatti dagli stessi elementi ed hanno le medesime attitudini, gli stessi istinti che però si distinguono da una vera volontà rappresentata dalla ragione, che è una caratteristica esclusiva dell'uomo.

    Il divenire spirito dopo la morte deriva proprio da questa concezione antica del ritorno alla polvere assimilata al vento che la porta via. In ebraico infatti vento e spirito sono espressi con il medesimo termine ruach da cui deriva reach. Il reach nichoach è il vento che sale con la cenere che successivamente si riposa, ossia torna allo stato di non vita e provoca soddisfazione nella divinità perché così facendo gli umani mostrano la buona volontà di intraprendere un cammino verso la perfezione ove si predilige la ragione agli istinti animali.

    Lo spirito che "si riposa" nel senso che si posa nuovamente, quando la sua presenza si può individuare solamente attraverso l'odore divenendo esso invisibile. Le offerte nel tempio erano come delle multe per le trasgressioni involontarie e venivano prescritte ai trasgressori che dovevano comprare l'animale e successivamente effettuare il rito per il rispetto della sacralità della vita.

    L'animale veniva offerto al posto del corpo umano come riscatto e ciò è alla base della soddisfazione divina con la condizione di una coscienza e volontà umana riparatoria. La coscienza di avere un corpo animale pieno di istinti difficilmente controllabili con conseguente azioni commesse inavvertitamente che provocano la morte per disattenzione e deterioramento. E non un il riscatto per crimini commessi volontariamente ove ogni sacrificio non può essere accettato e nessun odore del riposo può essere annusato.

    Shalom



    """"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

    Ho voluto riportare questo splendido post di Abramo , che quoto al 1000%



    zio ot :rolleyes:
     
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223 replies since 9/7/2012, 21:10   17882 views
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