Le due inclinazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hannah1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Anna, buone vacanze anche a te e alla tua famiglia e che il Signore vi benedica.

    Grazie Paola, ma nonostante i bagagli da preparare ed i panni da stirare, fino a domani, cerco di trovare del tempo per stare anche con voi
    Shalom
     
    .
  2. dovid
     
    .

    User deleted


    x Hannah1

    Senza offendere nessuno, potrei parafrasare in questo modo?

    HaShem ha tanto amato il mondo che ci ha donato la Torah.
    Grazie, ciao o shalom !
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Amici, buone vacanze a tutti.
     
    .
  4. paola860
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (dovid @ 12/8/2008, 19:19)
    [
    CITAZIONE
    Perchè dici il mio D-o, un D-o "diverso" perchè è Uno e Solo? se è un D-o Uno e Solo

    ha risposto già Nagev: "dei falsi e bugiardi"

    Ciao dovid, all'inizio ti avevo scambiato per un cattolico poi ho capito che non lo sei. Per quanto riguarda le divinità straniere "falsi e bugiardi" sono d'accordo con voi, poichè esiste un solo D-o, Unico e Re dell'Universo.

    Tornando sul discurso della Yod ho letto che gli animali e la natura ne hanno una sola, immagino la parte buona giusto?

    Grazie e Shalom
     
    .
  5. dovid
     
    .

    User deleted


    tutto è "buono" ciò che HaShem fa.
     
    .
  6. Hannah1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Senza offendere nessuno, potrei parafrasare in questo modo?

    HaShem ha tanto amato il mondo che ci ha donato la Torah.
    Grazie, ciao o shalom !

    Io non offendo nessuno e non mi offendo certo se una persona ha idee religiose diverse. Siamo in dialogo interreligioso o no? Oltretutto in un sito ebraico. Però ciò che hai affermato nel precedente messaggio richiede una precisazione a proposito del D-o concepito dai cristiani come un D-o distante, Giovanni Calimaco, ecc. Si può condividere o non condividere il cristianesimo, non è quello il problema ma non bisogna farlo passare per quello che non è. Cosa che , purtroppo, fanno anche molti cristiani.
    Vedi Dovid, il discorso è molto più semplice di quello che sembra. Nessun ebreo penserebbe male se si afferma che la Torah è divina in quanto donata da D-o. Quest'affermazione non credo che metta in crisi il monoteismo basato sull'Uno. La stessa cosa è per i cristiani se considerano che Gesù è divino, nel senso che ci è stato donato da D-o.
    Shalom

    A proposito delle due yod. Non so perché ma a me ricondano un po' (anche per l'iniziale) lo ying e lo yang del mondo orientale. Solo che lì, tali principi non riguardano solo l'uomo ma tutto l'universo, vigendo la concezione che l'uomo è un microcosmo che riproduce le stesse leggi del cosmo. Shalom
     
    .
  7. dovid
     
    .

    User deleted


    Nessun ebreo penserebbe male se si afferma che la Torah è divina in quanto donata da D-o.
    Purtroppo tutti i cristiani (la moltitudine) non sanno che la Torah non è solo il Pentateuco, ma tutta il Tanak (Torah scritta) ed in più tutta la Torah Orale (Torah Shebe'al Pe), sono entrambi Parole di HaShem !
    Curiosa la abbinazione con i "principii chinesi" !!!!

    La stessa cosa è per i cristiani se considerano che Gesù è divino, nel senso che ci è stato donato da D-o.
    Non capisco, si autodona ???
     
    .
  8. Hannah1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non capisco, si autodona ???

    Ciò che riguarda D-o non è semplice da comprendere e la fede in D-o cerca di superare proprio ciò che non si può comprendere con la mente.

    Se cominciamo con le domande non la finiamo più. Basti pensare al perchè D-o nella sua completezza ed illimitatezza ed autosufficienza abbia deciso di creare l'universo con la Sua Parola e poi anche noi.
    Ci si potrebbe chiedere: ci sono altre creazioni? Altri universi? Altre dimensioni? Altri esseri intelligenti?
     
    .
  9. paola860
     
    .

    User deleted


    Ciao Anna, sai qual'è il problema.... che molti cristiani ritengono che D-o è Gesù, morto per liberare il mondo dal peccato. E se il peccato originale non esistesse?

    Shalom
     
    .
  10. Hannah1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ciao Anna, sai qual'è il problema.... che molti cristiani ritengono che D-o è Gesù, morto per liberare il mondo dal peccato. E se il peccato originale non esistesse?

    Cara Paola, probabilmente ci siamo abituati talmente tanto ad ascoltare queste parole che non ne comprendiamo più il vero significato.

    Se il peccato originale o il suo equivalente non esistesse o se avesse riguardato solo Adamo ed Eva staremmo tutti quanti nell'Eden, non trovi?

    Gesù è il nuovo Adamo (che però è sempre esistito in quanto vera immagine e somiglianza di D-o) . Anche gli ebrei hanno una figura molto simile l'Adam Kadmon ma ogni volta che ne scrivo, il discorso cade nel dimenticatoio e nessuno lo riprende. Il primo Adamo ha fallito, non ha superato la prova, del resto era fatto di terra, di materia. Il secondo Adamo ha superato la prova ed era pronto sin dall'eternità. Quando D-o sarà tutto in tutti, il piano di D-o sarà realizzato, questa distinzione non ci sarà più e saremo veramente immagine e somiglianza di D-o e torneremo da dove siamo venuti.
    Shalom

    Shalom
     
    .
  11. paola860
     
    .

    User deleted


    [QUOTE]
    CITAZIONE (Hannah1 @ 13/8/2008, 15:24)
    Se il peccato originale o il suo equivalente non esistesse o se avesse riguardato solo Adamo ed Eva staremmo tutti quanti nell'Eden, non trovi?

    E se l'Eden fosse la torra e non il paradiso come ci hanno insegnato?



    CITAZIONE
    Gesù è il nuovo Adamo (che però è sempre esistito in quanto vera immagine e somiglianza di D-o) . Anche gli ebrei hanno una figura molto simile l'Adam Kadmon ma ogni volta che ne scrivo, il discorso cade nel dimenticatoio e nessuno lo riprende. Il primo Adamo ha fallito, non ha superato la prova, del resto era fatto di terra, di materia. Il secondo Adamo ha superato la prova ed era pronto sin dall'eternità. Quando D-o sarà tutto in tutti, il piano di D-o sarà realizzato, questa distinzione non ci sarà più e saremo veramente immagine e somiglianza di D-o e torneremo da dove siamo venuti.
    Shalom

    Ti riferisci all'uomo primordiale che è anche un simbolo importante per lo gnosticismo. Gli gnostici deducono dal versetto della Genesi "Facciamo l'uomo a nostra immagine" che la prima terra, ossia la prima creazione, l'uomo è stato creato sul modello di un cosmico Adamo, un Adamo più alto del secondo Adamo. Nel testo di Nag Hammadi, l'Apocrifo di Giovanni, questa creazione rappresenta la perfetta conoscenza, l'intelletto ed è il primo luminare del cielo.

    Allora si dovrebbe ipotizzare che Gesù non è mai morto per riscattare l'umanità dal peccato, non credi?



    Shalom
     
    .
  12. dovid
     
    .

    User deleted


    Avrò da fare una domanda a Voi tutti, ma come discussione a parte.
     
    .
  13. paola860
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (dovid @ 13/8/2008, 16:03)
    Avrò da fare una domanda a Voi tutti, ma come discussione a parte.

    Ok dovid, fai pure la domanda.

     
    .
  14. Hannah1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E se l'Eden fosse la torra e non il paradiso come ci hanno insegnato?

    Non è un problema di posto ma di condizione. Quella che viviamo non è la condizione primigenia dell'uomo nell'eden. Non dimenticare che dopo la cacciata di Adamo ed Eva ci sono due cherubini a far da guardia ed indipendentemente da quello che vogliano significare, di certo impediscono all'uomo di farvi ritorno, almeno nella sua condizione terrestre attuale.

    CITAZIONE
    Ti riferisci all'uomo primordiale che è anche un simbolo importante per lo gnosticismo. Gli gnostici deducono dal versetto della Genesi "Facciamo l'uomo a nostra immagine" che la prima terra, ossia la prima creazione, l'uomo è stato creato sul modello di un cosmico Adamo, un Adamo più alto del secondo Adamo. Nel testo di Nag Hammadi, l'Apocrifo di Giovanni, questa creazione rappresenta la perfetta conoscenza, l'intelletto ed è il primo luminare del cielo.

    Dell'uomo primordiale se ne parla innanzitutto nella kabala e viene considerato emanazione di D-o.

    CITAZIONE
    Allora si dovrebbe ipotizzare che Gesù non è mai morto per riscattare l'umanità dal peccato, non credi?

    Paola sai benissimo come la penso circa il ruolo di mediatore e di redentore di Gesù.

    Mi sa che partirò senza bagagli: non ho ancora preparato le valigie ma appena posso vengo a fare una capatina, almeno fino a stasera.
    Shalom



     
    .
  15. paola860
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (Hannah1 @ 13/8/2008, 16:41)
    Mi sa che partirò senza bagagli: non ho ancora preparato le valigie ma appena posso vengo a fare una capatina, almeno fino a stasera.
    Shalom

    :D

    Anna, aspettiamo cosa ci vuole domandare dovid, qundi non si parte :arf2.gif:
     
    .
49 replies since 26/1/2004, 20:15   2568 views
  Share  
.