Annunciazione di Isacco

Genesi 17, Uomini vs Malakh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    211
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    ho un dubbio riguardo Genesi 18.

    Nel testo Dio (in forma umana) è accompagnato da altri due uomini (?) che annunciano la nascita di Isacco per l'anno successivo.

    I due uomini di cui parla il testo sono tradizionalmente degli angeli, almeno secondo il cristianesimo e questo mi porta alle seguenti domande:

    1a. Anche per la tradizione ebraica sono angeli, malakh?
    1b. Se si, non sono in contrasto con la tradizione stessa che vuole che un malakh sia creato per uno ed uno solo compito per poi "dissolversi"?

    Nel testo, gli uomini sembrano avere il compito sia di annunciare Isacco che di distruggere successivamente Sodoma. Non solo! Uno dei due dice che tornerà l'anno venturo. Possibile che siano realmente uomini?

    Dalla Nuova Riveduta, Genesi 18:
    CITAZIONE
    9 Poi essi gli dissero: «Dov'è Sara, tua moglie?» Ed egli rispose: «È là nella tenda». 10 E l'altro: «Tornerò certamente da te fra un anno; allora Sara, tua moglie, avrà un figlio»...16 Poi quegli uomini si alzarono e volsero gli sguardi verso Sodoma...
     
    .
  2. yesyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MvsKakashi @ 11/12/2018, 16:12) 
    Possibile che siano realmente uomini?

    Pare che la tradizione midrashica ritenga si tratti di uomini, precisamente uno dei tre uomini ospiti di Abramo durante l'annuncio della nascita del figlio Isacco era Shem, un'altro era 'Ever. Tale notizia si trova qui.

    CITAZIONE
    1b. Se si, non sono in contrasto con la tradizione stessa che vuole che un malakh sia creato per uno ed uno solo compito per poi "dissolversi"?

    In effetti secondo questa visione mi pare che Shem si troverebbe a ricoprire il ruolo di Malach più di una volta, e quindi non so dirti come la tradizione concili ciò con l'idea che un malach sia un inviato per una unica missione. E' una cosa che interessa capire anche a me.

    Edited by yesyes - 12/12/2018, 10:31
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MvsKakashi @ 11/12/2018, 16:12) 
    Salve a tutti,
    ho un dubbio riguardo Genesi 18.

    Nel testo Dio (in forma umana) è accompagnato da altri due uomini (?) che annunciano la nascita di Isacco per l'anno successivo.

    I due uomini di cui parla il testo sono tradizionalmente degli angeli, almeno secondo il cristianesimo e questo mi porta alle seguenti domande:

    1a. Anche per la tradizione ebraica sono angeli, malakh?
    1b. Se si, non sono in contrasto con la tradizione stessa che vuole che un malakh sia creato per uno ed uno solo compito per poi "dissolversi"?

    Nel testo, gli uomini sembrano avere il compito sia di annunciare Isacco che di distruggere successivamente Sodoma. Non solo! Uno dei due dice che tornerà l'anno venturo. Possibile che siano realmente uomini?

    Dalla Nuova Riveduta, Genesi 18:
    CITAZIONE
    9 Poi essi gli dissero: «Dov'è Sara, tua moglie?» Ed egli rispose: «È là nella tenda». 10 E l'altro: «Tornerò certamente da te fra un anno; allora Sara, tua moglie, avrà un figlio»...16 Poi quegli uomini si alzarono e volsero gli sguardi verso Sodoma...

    Abramo allo stesso quesito così rispose: "Il termine malaach (angelo) in ebraico ha un senso largo e molto generico, spessissimo riferito agli uomini. Nella Bibbia indica anche i profeti, esempio il profeta Aggeo è detto: malach **** (=angelo di ****). In effetti questo termine indica colui che svolge un compito, esso può essere una persona umana o una forza soprannaturale. Nel nostro caso è detto che i tre erano uomini e il midrash spiega che due di loro erano i profeti Shem ed 'Ever.
    D-o qui è la quarta Persona che stava già parlando con Avraham prima di vedere i tre ospiti e rimane con lui dopo che questi se ne vanno (v.22).
    "[...]



    CITAZIONE (MvsKakashi @ 12/12/2018, 09:51) 
    Io Invece vorrei si parlasse del quesito che ho posto io :cry:

    Assolutamente sì.

    Edited by ashkenazi - 12/12/2018, 13:31
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    211
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Grazie ashkenazi, semplicemente la mia idea di Malakh era sbagliata.

    Ma parliamo di Sem ed Eber, rispettivamente figlio e pronipote di Noè?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    Sì.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    211
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Interessante più di prima.

    C'è cenno nella tradizione di quanto duri il viaggio di Abramo coi progenitori, per quanti chilometri, se nel frattempo si dicano cose degne di nota?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,710

    Status
    Anonymous
    Qui per itinerario, cronologia e fatti importanti del viaggio di Abramo:

    #entry626669391

    Edited by leviticus - 12/12/2018, 23:22
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    211
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leviticus @ 12/12/2018, 17:35) 
    Qui per itinerario, cronologia e fatti importanti del viaggio di Abramo:

    #entry626669391

    Non trovo nessuna risposta alle mie domande, anzi ne sorgono altre offtopic.
     
    .
  9. yesyes
     
    .

    User deleted


    Il percorso di Abramo va da Kharan a Khevron, con una deviazione per l'Egitto dove fa pausa circa tre mesi. Ora il chilometraggio, che chiedevi, ovviamente non c'è, ma a spanne puoi calcolare per esempio che l'attuale Israele è grande poco più della Puglia. Poniamo che da Pescara a Lecce, per esempio, sono poco meno di 500 chilometri, chilometro più chilometro meno potrebbe essere una misura approssimativa. Poi magari saranno 2 o 300 in più o magari cento in meno, ma giusto per avere una idea di grandezza di massima. Per essere più precisi servirebbe un atlante geografico, magari non telematico, chiaro.

    Lo stesso per le date, se parte nel 2023 anno ebraico, testo alla mano, basandosi sulle date successive è possibile fare un calcolo approssimativo (non chiedermi di farlo io ora però).
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Online
    La famiglia di Abramo non parte la prima volta da Carran (kharan) ma da molto piu' lontano.
    Se capisco bene cosa intende dire Mvskakashi mi sembra che lui vuole sapere se la famiglia e' partita insieme a Sem e Ever, dal momento che secondo la tradizione (o secondo una tradizione) Abramo dialoga con loro in un posto lontano 1000 km dalla sua terra natale.
    (Naturalmente bisognerebbe sapere se Sem e Ever risiedevano al momento della partenza nella stessa zona di Terah e Abramo).

    Edited by Maurizio 1 - 13/12/2018, 12:23
     
    .
  11. yesyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 13/12/2018, 12:04) 
    La famiglia di Abramo non parte la prima volta da Carran (kharan) ma da molto piu' lontano.

    Cortesemente documenta.

    CITAZIONE
    Se capisco bene cosa intende dire Mvskakashi mi sembra che lui vuole sapere se la famiglia e' partita insieme a Sem e Ever, dal momento che secondo la tradizione (o secondo una tradizione) Abramo dialoga con loro in un posto lontano 1000 km dalla sua terra natale.

    Shem - il Malquisedek - risulta particolarmente presente in numerose occasioni, secondo la tradizione che lo vede come l'artefice dell'evento chiamato "legatura di Isacco", e in altri eventi. Ad esempio - secondo le indicazioni di Abramo - risulta appunto essere uno dei tre Malach di cui sopra.


    CITAZIONE
    lontano 1000 km dalla sua terra natale.

    Benissimo ma necessita a Msvkakashi giustamente documentare particolareggiatamente il cacolo.

    Puoi cortesemente documentare? Grazie.


    Data l'anzianità di frequentazione del forum e la conseguente ormai annosa conoscenza delle fonti ebraiche disponibili on-line: documentare con fonti ebraiche, grazie.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Online
    Guarda che si tratta semplicemente di leggere la storia di Abramo a partire dal capitolo 11 di Genesi anziche dal capitolo 12 come hai fatto tu...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MvsKakashi @ 12/12/2018, 13:39) 
    Interessante più di prima.

    C'è cenno nella tradizione di quanto duri il viaggio di Abramo coi progenitori, per quanti chilometri, se nel frattempo si dicano cose degne di nota?

    Non mi viene proprio niente a mente, ma, molto probabilmente, è ignoranza. Servirà un minimo di ricerca.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Online
    Io invece avrei queste domande in relazione all'ipotesi che due dei tre personaggi che si sono presentati a ABRAMO fossero Sem e Ever.
    1) Perche' la narrazione biblica ne nasconde l'identita'?
    2) vivevano insieme al clan di Abramo? (Mi pare di aver letto proprio in questo forum che Sem insegnava la torah a Giacobbe).
    In tal caso ci si aspetterebbe che i veri capoclan fossero loro.
    3) Si trovavano in terra di Canaan (1000 km di distanza dal paese natale di Abramo) perche' avevano fatto il viaggio insieme ad Abramo, suo padre, Sara e Lot?
    Si trovavano gia'li' ed e' per questo motivo che la famiglia di Abramo ha scelto quella meta?

    Edited by Maurizio 1 - 14/12/2018, 13:12
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    Come sopra.
     
    .
62 replies since 11/12/2018, 16:12   2161 views
  Share  
.