Concupiscenza, adulterio, odio

chi tra gli uomini, è esente dal peccato annunciato , qui ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,455
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Concupiscenza, ripudio, adulterio
    (2S 11:2-3; Mr 9:43-48; Ga 5:24) Pr 16:30; Mr 10:2-12 (cfr. Mt 19:3-11; 1Co 7:1-16)
    27 «Voi avete udito che fu detto: "Non commettere adulterio". 28 Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore. 29 Se dunque il tuo occhio destro ti fa cadere in peccato, cavalo e gettalo via da te; poiché è meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, piuttosto che vada nella geenna tutto il tuo corpo. 30 E se la tua mano destra ti fa cadere in peccato, tagliala e gettala via da te; poiché è meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, piuttosto che vada nella geenna tutto il tuo corpo.
    31 Fu detto: "Chiunque ripudia sua moglie le dia l'atto di ripudio". 32 Ma io vi dico: chiunque manda via sua moglie, salvo che per motivo di fornicazione, la fa diventare adultera e chiunque sposa colei che è mandata via commette adulterio.
    ( M a t t e o = M a t t h e w : 5, 27-32 )
    Sandro_48

    Come si fa a non guardare una bella donna ? è castrarsi non farlo ? o bisogna ricorrere a un MANTRA = ripetizione continua mentale di frase religiosa di coraggio per non lasciarsi turbare ?
    Sandro_48, 10 - 15 ottobre 2018
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,057

    Status
    Anonymous
    Non per criticare, ma all'epoca i cani da ciechi andavano via come l'acqua?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,455
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Ayalon non capisco il tuo commento : cani ciechi non esistono nel Nuovo Testamento: tu che cosa rispondi alla mia domanda? Come interpreti questo passo di Matteo ?
    Sandro_48

    Gesù stava parlando del "software" sbagliato che il mondo, le amicizie, i media e tutto il resto hanno "caricato" nel nostro "cuore". Fino da piccoli abbiamo respirato, ci siamo nutriti di esempi ed insegnamenti sbagliati, che ci hanno preparati ad interessarci soprattutto a noi stessi e ad usare gli altri come mezzi per soddisfare il nostro egoismo.

    Tutto il sermone ha questo scopo: farci riflettere sul nostro stato, e convincerci che così come siamo non possiamo comparire davanti all'Eterno. Anche chi rispettasse la legge di Mosè in vigore in quei giorni, avrebbe comunque bisogno di un intercessore, qualcuno che si prendesse l'onere e la responsabilità di formarci, di darci uno Spirito che non è di questo mondo, così da essere giustificabili e passare senza giudizio.

    E' ciò che non avevano capito gli ebrei concittadini di Cristo, che ritenevano bastante l'appartenenza al popolo d'Israele, quale elezione, ed il rispetto troppo spesso formale di una legge esterna alla persona. Gesù cambia questo modo di vedere, introducendo una legge molto più rigida della precedente, già abbastanza dura, e di fatto umanamente impossibile da rispettare. Il suo: "voi avete udito che fu detto, ma invece io vi dico" ha proprio quello scopo.

    Nel caso specifico non si tratta di non guardare una donna, ma di non desiderarla. Se il guardare una donna fa nascere in te il desiderio di possederla, nel tuo cuore c'è un tarlo. E' quello che si deve combattere, e per farlo nel modo giusto c'è bisogno di Gesù e del suo Spirito, niente altro potrà renderci affini al pensiero di Dio.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    "27 «Voi avete udito che fu detto: "Non commettere adulterio". 28 Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore."

    1) nel mondo ebraico non esiste il processo alle intenzioni: la natura umana ti porta a guardare e desiderare. Ciò non può costituire una infrazione della Legge. Lo diventa se la si attualizza. lo yetzer harà non è qualcosa di controllabile, fa parte di noi. E' lo yetzer hatov che deve imporre il rispetto della Legge e l'uomo ha facoltà libera di scegliere se seguire il suo istinto materiale o seguire le regole. Se le infrange è colpevole. se non lo fa non ha fatto nulla di male, anzi è meritevole per aver dominato il suo istinto primitivo

    2) Inoltre, giuridicamente, "una donna" non vuol dire nulla. L'adulterio non si configura con una donna qualsiasi, meno che mai se la si guarda, ma con una donna sposata e basta. E in senso giuridico ebraico adulterio non è il tradire il coniuge: è esclusivamente avere una rapporto di unione fisica con una donna coniugata. Tecnicamente, si configura adulterio solo per l'unione fisica effettiva, non per le altre forme di sessualità. Le altre forme di tradimento, costituiscono comportamenti gravi dal punto di vista morale, ma non sono "adulterio".

    ne consegue che il redattore del vangelo, che ha messo questa affermazione sulle labbra del Nazareno, poco conosceva del mondo ebraico e della sua Legge.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,455
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Quindi per un ebreo guardare una donna e desiderarla soltanto col pensiero non è peccato,
    invece per uno che si alimenta sul Nuovo Testamento, cioè la stessa cosa , apprezzare una bella donna e farci solo un pensierino, diventa un peccato , sempre intendendo il cristianesimo in un certo modo.
    Che cosa è più difficile ? essere ebreo o è più difficile essere cristiano (dove ci sono anche i peccati del pensiero? ).
    Sapete che non ho capito perché è più difficile essere ebreo?
    Come concilia un cristiano il Nuovo Testamento con il "Vecchio Testamento" ?
    Invece per un Ebreo il problema non sussiste perché il Nuovo Testamento proprio non esiste .
    Dico bene o pecco di superficialità ? Certo di più facile c'è che per studiare il Nuovo Testamento da parte dei cristiani nessuno pretende che prima si impari il greco biblico, cosa invece non valida per l'Ebraismo, dove è richiesta prima la conoscenza dell'Ebraico Biblico, poiché studiare il Vecchio Testamento in Italiano, o in inglese o in francese, o in tedesco, ecc. è una aberrazione.

    Sandro_48
    16 ottobre 2018

    Edited by Sandro_48 - 16/10/2018, 20:05
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Nessun peccato se non lo si realizza perché il ridicolo processo all’intenzione è una invenzione.
    Molto difficile essere ebrei: a parte l’antisenitismo sempre vivo, hai idea che cosa significhi osservare 613 mitzvot?
    Ti ricordo per semplicità solo le regole alimentari....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,455
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    A me l'insegnante di Ebraico non ha permesso di studiare le 613 mitzvot in italiano, perché avrei potuto a suo parere studiarle in Ebraico, quando avessi imparato l'Ebraico, che invece non ho mai imparato. Al che ho rinunciato, con dispiacere, a conoscere l'Ebraismo.
    Sandro_48 (avevo le Coronarie occluse all'80% e mi spiegava l'ebraico in francese, lingua che non ho mai studiato) : è andata così: cosa ci devo fare?

    Diciamo che per gli Ebrei studiare la Bibbia in Ebraico ha a che fare con la loro identità, la qual cosa non sussiste per il cristianesimo, che, al giorno d'oggi , viene diffuso in tutte le lingue del mondo. (Lo studio del Greco Biblico è riservato solo agli Specialisti, ma non al grande pubblico; ma se così facessero anche gli Ebrei, io credo che perderebbero la loro Identità ).= molto legata allo studio e alla conoscenza dell'Ebraico.

    Edited by Sandro_48 - 16/10/2018, 20:39
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Comunque il comandamento che in italiano è reso "non desiderare la donna d'altri" in ebraico dice: "lo Tachmod". tachmod non vuol dire "desiderare". é difficile tradurlo ma intende "non mettere in atto azioni che portino al raggiungimento del fine di possedere quella donna", come ad esempio, ammiccare, pronunciare parole di corteggiamento, esprimere complimenti sull'aspetto, il vestiario, il profumo ecc.
    Potremmo forse tradurlo più o meno con "non concupire"
    Il desiderio non è per nulla in causa, in quanto non è condannato il desiderio che è naturale e indipendente dalla volontà, ma le azioni che portano a soddisfarlo. Ma comunque anche con questa infrazione, del concupire, non si realizza il peccato di adulterio, se questo non viene attuato, Anche se ciò non avviene, non per nostro merito o per nostra volontà ma solo per una serie di coincidenze, non si tratta di adulterio, in quanto l'infrazione della Legge è tale solo se si realizza di fatto
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    211
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    @Negev, una piccola "provocazione" (non so come altro definirla), non a te nello specifico, ma al concetto (molto bello) che non esiste il processo alle intenzioni:

    odiare una persona, può considerarsi una "intenzione"? può considerarsi un peccato?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Odiare è un sentimento non una intenzione e può verificarsi malgrado noi.
    Di conseguenza non può essere considerato un peccato di per se.
    Diventa un peccato se si asseconda questo sentimento e ci si comporta di conseguenza in azioni malvagie o di vendetta .

    Edited by Negev - 18/10/2018, 09:45
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,689

    Status
    Anonymous
    Dice Rabbi Jonathan Sacks sul tema:

    " Non disprezzare l’Edomita, perché egli è tuo fratello. Non disprezzare l’Egiziano, perché sei stato straniero nella sua terra (Deuteronomio 23:7)...

    questo verso e' contro intuitivo.
    Si tratta di due precetti che non ci aspetteremmo di trovare, ma che, una volta compresi, possono trasmetterci un’importante lezione.
    Sappiamo che, fra tutti i popoli del mondo, noi Ebrei siamo quelli che hanno dovuto subire il razzismo più a lungo nel tempo e in forma maggiore. Per questo motivo dobbiamo essere anche i più attenti a non renderci noi stessi colpevoli di discriminazione razziale. Crediamo infatti che Dio abbia creato ciascun essere umano a Sua immagine, a prescindere dal colore della pelle, dalla classe sociale, dalla cultura e dalla fede personale. Disprezzare altri popoli per la loro razza significa degradare l’immagine di Dio e non riuscire a rispettare il kavod habriyot (l’onore delle creature), ovvero la dignità umana.
    Gli Egiziani avevano ridotto gli Israeliti in schiavitù per poi sterminarli con un programma graduale di genocidio. Nonostante le piaghe che devastavano il loro paese, essi si erano rifiutati di lasciarli andare in libertà. Tutte queste non sono forse valide ragioni per odiare? Eppure gli Egiziani, secoli addietro, avevano anche permesso agli Israeliti di sopravvivere a una grave carestia. Essi avevano onorato Yosef (Giuseppe, figlio di Giacobbe), divenuto viceré d’Egitto. Le azioni malvagie commesse in seguito erano scaturite dall’istigazione del Faraone, non dall’iniziativa del popolo nella sua collettività. Inoltre, era stata proprio la figlia del Faraone a salvare Moshè e ad adottarlo.
    La saggezza del precetto di Moshè di non disprezzare gli Egiziani conserva la sua luce ancora oggi. Se il popolo ebraico avesse perseverato nell’odiare i suoi vecchi oppressori, Moshè sarebbe riuscito solo a trarre gli Israeliti fuori dall’Egitto, ma avrebbe fallito nel trarre l’Egitto fuori dai cuori degli Israeliti. Il popolo sarebbe rimasto ancora schiavo, non fisicamente, ma dal punto di vista psicologico. Sarebbe rimasto schiavo del passato, imprigionato dalle catene del rancore, incapace di costruire il suo futuro. Per essere liberi, bisogna lasciar andare via l’odio. È una verità difficile, ma anche necessaria."

    Edited by leviticus - 17/10/2018, 22:18
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    738
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sandro_48 @ 16/10/2018, 19:55) 
    Quindi per un ebreo guardare una donna e desiderarla soltanto col pensiero non è peccato,
    invece per uno che si alimenta sul Nuovo Testamento, cioè la stessa cosa , apprezzare una bella donna e farci solo un pensierino, diventa un peccato , sempre intendendo il cristianesimo in un certo modo.
    Che cosa è più difficile ? essere ebreo o è più difficile essere cristiano (dove ci sono anche i peccati del pensiero? ).
    Sapete che non ho capito perché è più difficile essere ebreo?
    Come concilia un cristiano il Nuovo Testamento con il "Vecchio Testamento" ?
    Invece per un Ebreo il problema non sussiste perché il Nuovo Testamento proprio non esiste .
    Dico bene o pecco di superficialità ? Certo di più facile c'è che per studiare il Nuovo Testamento da parte dei cristiani nessuno pretende che prima si impari il greco biblico, cosa invece non valida per l'Ebraismo, dove è richiesta prima la conoscenza dell'Ebraico Biblico, poiché studiare il Vecchio Testamento in Italiano, o in inglese o in francese, o in tedesco, ecc. è una aberrazione.

    Sandro_48
    16 ottobre 2018

    A me pare che nel passo evangelico in questione sia sottinteso che si parli di desiderio verso una donna sposata;più in generale, sempre che il detto sia autentico,può darsi che Gesù usi in linguaggio figurato, utilizzando la parola adulterio come iperbole. A tal proposito, riporto un passo del Talmud Bavli Niddah 13 b( la celebre edizione in inglese della Soncino):

    "It was taught at the school of R. Ishmael, Thou shalt not commit adultery implies, Thou shalt not practise masturbation either with hand or with foot."


    In questo brano la scuola del celebre Rav Ishmael sostiene come la masturbazione rientri nella fattispecie dell'adulterio: è un'iperbole naturalmente, ma mi sembra un caso esemplificaitvo di come la tradizione ebraica utilizzi a volte questo tipo di espressioni.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,455
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Non per criticare, ma se ho capito bene, secondo Te , Negev, tutto il Nuovo Testamento è "un' invenzione".
    Obiezione: Il Nuovo Testamento ha tante Fonti diverse fra loro.
    Ora ti chiedo, Negev: secondo Te, quali sono le Fonti Inventate ? E chi sono gli inventori ? (Cioè Tutte le Fonti sono inventate, secondo Te ? )

    Negev Ti abbuono questa domanda perché è probabile che Tu non abbia mai frequentato a livello Storico-Critico un Corso di Introduzione al Nuovo Testamento, però per favore, io mi accontento che Tu rispondi alla mia seconda domanda, di competenza Ebraica, qui sotto. Grazie. ore 23,45 del 18.10.2018

    Sandro_48, giovedi 18 ottobre 2018


    Aggiungo una altra domanda: vedo adesso l'intervento di Amos 74 : "Si certo, se ho capito bene , masturbandosi , guardando la foto sexy ma non porno di una bella donna, per il cristianesimo potrebbe essere peccato , e per giunta, peccato di adulterio, se chi si masturba è già sposato con una altra donna. E per l'Ebraismo ? (si solo per la scuola di Rav Ishmael) o per tutto l'Ebraismo ? [Non per l'Ebraismo secondo Negev, che pure ha il Master in Ebraismo] (Per Negev è una cosa ridicola del cristianesimo). ( E va bene ! Che ci rida sopra )

    (Mi piace, bravo Amos 74, mi piace il tuo intervento: vedo che studi bene l'Ebraismo). Complimenti!

    Edited by Sandro_48 - 19/10/2018, 13:51
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,455
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    La Chiesa Cristiana Evangelica Valdese NON condanna la masturbazione, anzi…dice di goderne o da soli o con la partner: vedi link:

    www.chiesavaldese.org/aria_video_player.php?video_id=40

    Edited by Sandro_48 - 21/10/2018, 01:00
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    738
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sandro_48 @ 20/10/2018, 11:01) 
    La Chiesa Cristiana Evangelica Valdese NON condanna la masturbazione, anzi…dice di goderne o da soli o con la partner: vedi link:

    www.chiesavaldese.org/aria_video_player.php?video_id=40

    Non mi pare vi sia dubbio circa il fatto che la Halakhah consenta ai Gentili la masturbazione, sia maschile che femminile;manca infatti un divieto del genere nella Legge Noachide. Per quanto concerne gli Israeliti,la questione mi appare più complessa :B):
     
    .
16 replies since 15/10/2018, 12:27   584 views
  Share  
.