Concupiscenza, adulterio, odio

chi tra gli uomini, è esente dal peccato annunciato , qui ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    69

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti. Negev ho una domanda su quanto hai affermato riguardo al "non desiderare" che andrebbe più correttamente tradotto con "non concupire" e quindi esprime il divieto di mettere in atto un processo che porta al compimento dell'adulterio. Mi chiedo però: se il verbo תַחְמֹ֞ד (strong 2530) significa, in relazione all'adulterio, il divieto di "non mettere in atto azioni che portino al raggiungimento del fine di possedere quella donna"; e siccome lo stesso verbo è usato sia per il non concupire la casa altrui che per la donna altrui; significa che fare un apprezzamento alla casa del vicino è vietato? Mi spiego meglio: se il divieto riguardo alla donna espresso in Shemot 20,17 specifica il non ammiccare e fare complimenti ad una donna al fine di commettere adulterio, lo stesso come si può applicare agli oggetti degli altri?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Si tratta di Shemot 20-14

    Il verbo adoperato è sempre "tachmod", sempre tradotto come "desiderare", ma che ha il significato che abbiamo detto: " non fare in modo da appropriarti".
    Il concetto da sottolineare è che desiderare è umano e non controllabile.
    ma rispetto all'umano desiderio naturale occorre non mettere in opera nulla che porti ad appropriarsi di cose che non ci appartengono.
    Nel caso di oggetti inanimati non c'è problema a dire: " che bella casa", perché non vi è il rischio che la casa risponda positivamente al nostro complimento ( e questo vale anche per l'asina, almeno spero.... :o: :D)
    nel caso della donna, si tratta di una relazione tra due esseri umani e non tra essere umano e oggetto inanimato e quindi, in caso di "corteggiamento", anche discreto, con sguardi, paroline, complimenti,, si possono poi creare le premesse per altro.
    La Torah ha scopo didattico e pedagogico e cerca sempre di prevedere ed evitare le situazioni che possono portare ad una infrazione
     
    .
16 replies since 15/10/2018, 12:27   584 views
  Share  
.