Concupiscenza, adulterio, odio

chi tra gli uomini, è esente dal peccato annunciato , qui ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amos74
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    738
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sandro_48 @ 16/10/2018, 19:55) 
    Quindi per un ebreo guardare una donna e desiderarla soltanto col pensiero non è peccato,
    invece per uno che si alimenta sul Nuovo Testamento, cioè la stessa cosa , apprezzare una bella donna e farci solo un pensierino, diventa un peccato , sempre intendendo il cristianesimo in un certo modo.
    Che cosa è più difficile ? essere ebreo o è più difficile essere cristiano (dove ci sono anche i peccati del pensiero? ).
    Sapete che non ho capito perché è più difficile essere ebreo?
    Come concilia un cristiano il Nuovo Testamento con il "Vecchio Testamento" ?
    Invece per un Ebreo il problema non sussiste perché il Nuovo Testamento proprio non esiste .
    Dico bene o pecco di superficialità ? Certo di più facile c'è che per studiare il Nuovo Testamento da parte dei cristiani nessuno pretende che prima si impari il greco biblico, cosa invece non valida per l'Ebraismo, dove è richiesta prima la conoscenza dell'Ebraico Biblico, poiché studiare il Vecchio Testamento in Italiano, o in inglese o in francese, o in tedesco, ecc. è una aberrazione.

    Sandro_48
    16 ottobre 2018

    A me pare che nel passo evangelico in questione sia sottinteso che si parli di desiderio verso una donna sposata;più in generale, sempre che il detto sia autentico,può darsi che Gesù usi in linguaggio figurato, utilizzando la parola adulterio come iperbole. A tal proposito, riporto un passo del Talmud Bavli Niddah 13 b( la celebre edizione in inglese della Soncino):

    "It was taught at the school of R. Ishmael, Thou shalt not commit adultery implies, Thou shalt not practise masturbation either with hand or with foot."


    In questo brano la scuola del celebre Rav Ishmael sostiene come la masturbazione rientri nella fattispecie dell'adulterio: è un'iperbole naturalmente, ma mi sembra un caso esemplificaitvo di come la tradizione ebraica utilizzi a volte questo tipo di espressioni.
     
    .
16 replies since 15/10/2018, 12:27   584 views
  Share  
.