Concupiscenza, adulterio, odio

chi tra gli uomini, è esente dal peccato annunciato , qui ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Negev
     
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    "27 «Voi avete udito che fu detto: "Non commettere adulterio". 28 Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore."

    1) nel mondo ebraico non esiste il processo alle intenzioni: la natura umana ti porta a guardare e desiderare. Ciò non può costituire una infrazione della Legge. Lo diventa se la si attualizza. lo yetzer harà non è qualcosa di controllabile, fa parte di noi. E' lo yetzer hatov che deve imporre il rispetto della Legge e l'uomo ha facoltà libera di scegliere se seguire il suo istinto materiale o seguire le regole. Se le infrange è colpevole. se non lo fa non ha fatto nulla di male, anzi è meritevole per aver dominato il suo istinto primitivo

    2) Inoltre, giuridicamente, "una donna" non vuol dire nulla. L'adulterio non si configura con una donna qualsiasi, meno che mai se la si guarda, ma con una donna sposata e basta. E in senso giuridico ebraico adulterio non è il tradire il coniuge: è esclusivamente avere una rapporto di unione fisica con una donna coniugata. Tecnicamente, si configura adulterio solo per l'unione fisica effettiva, non per le altre forme di sessualità. Le altre forme di tradimento, costituiscono comportamenti gravi dal punto di vista morale, ma non sono "adulterio".

    ne consegue che il redattore del vangelo, che ha messo questa affermazione sulle labbra del Nazareno, poco conosceva del mondo ebraico e della sua Legge.
     
    .
16 replies since 15/10/2018, 12:27   584 views
  Share  
.