Concupiscenza, adulterio, odio

chi tra gli uomini, è esente dal peccato annunciato , qui ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sandro_48
     
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Ayalon non capisco il tuo commento : cani ciechi non esistono nel Nuovo Testamento: tu che cosa rispondi alla mia domanda? Come interpreti questo passo di Matteo ?
    Sandro_48

    Gesù stava parlando del "software" sbagliato che il mondo, le amicizie, i media e tutto il resto hanno "caricato" nel nostro "cuore". Fino da piccoli abbiamo respirato, ci siamo nutriti di esempi ed insegnamenti sbagliati, che ci hanno preparati ad interessarci soprattutto a noi stessi e ad usare gli altri come mezzi per soddisfare il nostro egoismo.

    Tutto il sermone ha questo scopo: farci riflettere sul nostro stato, e convincerci che così come siamo non possiamo comparire davanti all'Eterno. Anche chi rispettasse la legge di Mosè in vigore in quei giorni, avrebbe comunque bisogno di un intercessore, qualcuno che si prendesse l'onere e la responsabilità di formarci, di darci uno Spirito che non è di questo mondo, così da essere giustificabili e passare senza giudizio.

    E' ciò che non avevano capito gli ebrei concittadini di Cristo, che ritenevano bastante l'appartenenza al popolo d'Israele, quale elezione, ed il rispetto troppo spesso formale di una legge esterna alla persona. Gesù cambia questo modo di vedere, introducendo una legge molto più rigida della precedente, già abbastanza dura, e di fatto umanamente impossibile da rispettare. Il suo: "voi avete udito che fu detto, ma invece io vi dico" ha proprio quello scopo.

    Nel caso specifico non si tratta di non guardare una donna, ma di non desiderarla. Se il guardare una donna fa nascere in te il desiderio di possederla, nel tuo cuore c'è un tarlo. E' quello che si deve combattere, e per farlo nel modo giusto c'è bisogno di Gesù e del suo Spirito, niente altro potrà renderci affini al pensiero di Dio.
     
    .
16 replies since 15/10/2018, 12:27   584 views
  Share  
.