QUANDO IL CRISTIANESIMO DIVENNE UN ERESIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,593
    Location
    Lemuria e trasferito ad Agarthi

    Status
    Offline
    Salve a tutti, chiedo a qualche esperto delle scritture, se esiste qualche passo dove vengono segnalati I primi cristiani e quando il cristianesimo risulta bollata dall'ebraismo come religione eretica.

    Cerco in poche parole testimonianze che attestino l'esistenza dei cristiani, prima della caduta del Tempio di Gerusalemme e in assenza di esse, anche dopo!😎
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Nessuna traccia di Cristo e del Cristianesimo nella letteratura ebraica ma questo non vuol dire nulla perché gli ebrei si guardavano probabilmente bene dal fare critiche o anche semplici riferimenti, date le persecuzioni.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,593
    Location
    Lemuria e trasferito ad Agarthi

    Status
    Offline
    Grazie per l'interessamento.

    Per focalizzare il campo della ricerca,sulla rete ho trovato questo passo interessante:
    I “Padri della Sinagoga” avevano la certezza che era il Talmud a dare al popolo ebraico “il suo carattere unico [29]”. Questo contesto chiarisce la lotta dei rabbini contro l' “eresia” che nega l'origine divina della Torah orale – citiamo la scomunica del R. Eliezer ben Hyrcanus all'epoco del R. Yohanan ben Zakkai e il ruolo molto importante di Saadyah Gaon nella lotta contro i Caraiti per assicurare lo stabilimento del Talmud. E' con i rabbini che l'unità delle due Toroth (plurale di Torah) è considerata determinante per l'ebraismo – quelli che hanno rigettato questa unità sono stati posti al di fuori del giudaismo.

    Bene, conoscete I dettagli di queste vicende?

    Vorrei capire se I primi giudei/cristiani fossero nella realtà seguaci Yohannan ben Zakkai e quando è avvenuto effettivamente lo scisma tra le due religioni.

    Sospetto ciò perchè risultà nelle scitture Cristiane un discepolo molto rilevante, che risulta nei testi ebraici nella realtà seguace di Yohannan ben Zakkai: mi riferisco ad esempio di Aquila da Sinope alias Onkelos.

    Mi piacerebbe trovare dettagli in merito e sono sicuro che nei testi ebraici qualcosa d'importante in merito ci possa essere.


    Attendo notizie!
    😎
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,593
    Location
    Lemuria e trasferito ad Agarthi

    Status
    Offline
    Le più conosciute sette giudei/cristiane, stando ad Epifanio sono:
    ebioniti,nazirei,elcasaiti,cerintiani, galilei.

    Nel primo secolo la parola " cristiani" molto probabilmente non era stata ancora coniata, quindi la ricerca può essere effettuata attraverso le sette ( eretiche cristiane) qui sopra riportate.

    Ne esistono altre, ma queste risultano le più legate alla legge e alla circoncisione, almeno stando alle testimonianze patristiche.

    E con queste penso di aver restrinto ulteriormente il focus per agevolare le ricerche!

    Attendo testimonianze incrociate,sempre se esistono!
    😎
     
    .
3 replies since 19/9/2018, 09:42   210 views
  Share  
.