Sette ragioni perchè gli ebrei rifiutarono Gesù da 2.000 anni ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,127

    Status
    Anonymous

    Sette ragioni perchè gli ebrei rifiutarono Gesù da 2.000 anni ...


    i1081677_635

    É importante capire perché gli ebrei non credono in Gesù. Lo scopo non è quello di denigrare le altre religioni, ma piuttosto di chiarire la posizione ebraica.
    (Molti altri dati disponibili)

    Gli Ebrei non accettano Gesù come Messia PERCHÉ:



    Gesù non ha rispettato le profezie messianiche.
    Gesù non incarnano le qualifiche personali del Messia.
    Versetti biblici "si riferiscono" a Gesù sono errori di traduzione.
    La fede ebraica si basa sulla rivelazione nazionale.
    Alla fine di questo articolo, esamineremo questi ulteriori argomenti:
    Cristianesimo contraddice teologia ebraica


    Che cosa è esattamente il Messia?

    La parola "Messia" è una traduzione inglese della parola ebraica "Mashiach", che significa "Unto". Di solito si riferisce a una persona iniziata in servizio di Dio essendo unto con l'olio. (Esodo 29: 7, I Re 1:39, II Re 9: 3)

    Dal momento che ogni Re e Sommo Sacerdote fu unto con l'olio, ciascuno può essere indicato come un "unto" (un Mashiach o di un Messia). Per esempio:. "Dio non voglia che io [David] debba allungare la mia mano contro il Signore Messiah [Saul] ..." (I Samuele 26:11 Cfr II Samuele 23: 1, Isaia 45: 1, Salmi 20: 6)

    Da dove viene il concetto ebraico del Messia? Uno dei temi centrali della profezia biblica è la promessa di un futuro età di perfezione caratterizzato da pace e riconoscimento di Dio universale. (Isaia 2: 1-4; Sofonia 3: 9; Osea 2: 20-22; Amos 9: 13-15; Isaia 32: 15-18, 60: 15-18; Michea 4: 1-4; Zaccaria 8: 23, 14: 9; Geremia 31: 33-34)

    Molti di questi passaggi profetici parlano di un discendente del re Davide che governerà Israele durante l'età della perfezione. (Isaia 11: 1-9; Geremia 23: 5-6, 30: 7-10, 33: 14-16; Ezechiele 34: 11-31, 37: 21-28; Osea 3: 4-5)

    Dal momento che ogni Re è un Messia, per convenzione, ci si riferisce a questo futuro unto re come il Messia. Quanto sopra è l'unica descrizione nella Bibbia di un discendente davidico che deve venire in futuro. Noi riconosceremo il Messia vedendo che il re d'Israele è nel momento che la perfezione universale è completa.

    1) Gesù non soddisfaceva le profezie messianiche

    Cosa si suppone che il Messia debba realizzare? La Bibbia dice farà:

    A. costruire il Terzo Tempio (Ezechiele 37: 26-28).

    B. Raccogliere tutti gli ebrei di nuovo alla Terra d'Israele (Isaia 43: 5-6).

    C. Iniziare un un'era di pace nel mondo, e la fine di tutto l'odio, l'oppressione, la sofferenza e la malattia. Come si dice: "un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo, nè si impareranno più la guerra". (Isaia 2: 4)

    D. Diffondere la conoscenza universale del Dio di Israele, che unirà l'umanità come una sola.
    "Dio sarà re di tutta la mondo in quel giorno, Dio sarà Uno e il suo nome sarà UNO" (Zaccaria 14: 9).


    Il fatto storico è che Gesù nessuna di queste profezie messianiche soddisfatta.

    I cristiani contano che Gesù compirà questo nella seconda venuta, ma fonti ebraiche mostrano che il Messia compirà le profezie a titolo definitivo, e il concetto di una seconda venuta esiste.


    2) Gesù non è incarna le caratteristiche personali del Messia


    A. MESSIA come profeta

    Gesù non era un profeta. La Profezia può esistere solo in Israele, quando la terra è abitata da una maggioranza di ebrei mondo giudaico. Durante il tempo di Esdra (circa 300 aC), quando la maggior parte degli ebrei si rifiutò di passare da Babilonia a Israele, la profezia si è conclusa con la morte degli ultimi profeti Aggeo, Zaccaria e Malachia.

    Gesù è apparso sulla scena circa 350 anni dopo la profezia era finita.

    B. discendente di Davide

    Secondo le fonti ebraiche, il Messia nascerà da genitori umani e in possesso di normali attributi fisici come le altre persone. Non sarà un semidio, (1), né sarà lui possedere qualità soprannaturali.

    Il Messia deve essere disceso da parte di suo padre dal re Davide (vedi Genesi 49:10 e Isaia 11: 1). Secondo la pretesa cristiana che Gesù era il prodotto di una nascita da una vergine, non aveva padre e quindi non avrebbe potuto soddisfare il requisito messianico di essere discendente dalla parte di suo padre dal re Davide! (2)

    Vedere la risposta della Chiesa cattolica PER LA QUESTIONE segue

    C. Osservanza della Torah


    Il Messia guiderà il popolo ebraico alla piena osservanza della Torah. La Torah afferma che tutte le mitzvot (comandamenti) resta vincolato per sempre, e chi viene a cambiare la Torah viene immediatamente identificato come un falso profeta. (Dt 13: 1-4).

    In tutto il Nuovo Testamento, Gesù contraddice la Torah e afferma che i suoi comandamenti non sono più applicabili. (Vedere Giovanni 1:45 e 09:16, Atti 03:22 e 07:37) Ad esempio, Giovanni 9:14 Gesù ha fatto una pasta in violazione dello Shabbat, che ha obbligato i Farisei a dire (versetto 16), " egli non osserva lo Shabbat! "

    3) VERSI tradotti male ", riferendosi" A GESÙ


    Versi biblici possono essere compresi solo studiando l'originale ebraico di testo che rivela molte discrepanze nella traduzione cristiana.

    NASCITA DA VERGINE

    L'idea cristiana di una nascita vergine deriva dal verso in Isaia 7:14 che descrive un "alma", come il parto. La parola "alma" ha sempre significato una giovane donna, ma i teologi cristiani è venuto secoli dopo e tradotto come "vergine". Ciò concorda nascita di Gesù 'con la prima idea pagana secolo dei mortali essere impregnato dagli dei.

    B. CROCIFISSIONE

    Il versetto nei Salmi 22:17 si legge: "Come un leone, sono alle mie mani ed i piedi." La parola ebraica ki-ari (come un leone) è grammaticalmente simile alla parola "scavato". Così il cristianesimo legge il verso come un riferimento alla crocifissione: "Hanno forato le mani ed i piedi."

    C. servo sofferente

    Il cristianesimo afferma che Isaia capitolo 53 si riferisce a Gesù, come il "servo sofferente".

    In realtà, Isaia 53 segue direttamente il tema del capitolo 52, che descrive l'esilio e la redenzione del popolo ebraico. Le profezie sono scritte al singolare perché gli ebrei ( "Israele") sono considerati come una sola unità. La Torah è piena di esempi della nazione ebraica di cui con un pronome singolare.

    Ironia della sorte, le profezie di persecuzione di Isaia si riferiscono in parte al 11 ° secolo, quando gli ebrei sono stati torturati e uccisi dai crociati che hanno agito in nome di Gesù.

    Da dove venivano derivano questi errori di traduzione?
    San Gregorio, vescovo di Nazianzo 4 ° secolo, ha scritto: "Un po 'di gergo è tutto ciò che è necessario per imporre al popolo il meno che comprendono, più ti ammirano.".
    Per un approfondimento del "servo sofferente":
    jewsforjudaism.org/ss

    4) Fede ebraica si basa unicamente sulla rivelazione NAZIONALE



    Delle 15.000 religioni nella storia umana, solo il giudaismo basa la sua convinzione sulla rivelazione nazionale. Dio che parla per all'intera nazione.
    Se Dio sta per iniziare una religione, ha senso parlerà a tutti, non solo una persona.

    Nel corso della storia, migliaia di religioni sono stati avviati da parte di individui, cercando di convincere la gente che lui o lei è vero profeta di Dio. Ma la rivelazione personale è una base estremamente debole per una religione perché si può mai sapere se è vero. Dal momento che gli altri non hanno sentito Dio parlare a questa persona, devono prendere la sua parola. Anche se l'individuo sostenendo rivelazione personale miracoli, non vi è ancora alcuna verifica che egli è un vero e proprio profeta. I miracoli non provano nulla. Tutto quello che mostrano, ammesso che sono genuini, è che ha certi poteri. Non ha nulla a che fare con la sua pretesa di profezia.

    Ebraismo, unica tra tutte le principali religioni del mondo, non si basa su "affermazioni di miracoli" come base per la sua religione. In effetti, la Bibbia dice che Dio a volte concede il potere di "miracoli" a ciarlatani, al fine di testare la fedeltà ebraica per la Torah (Deut. 13: 4).

    Maimonides stati (Fondamenti della Torah, ch. 8):

    Gli ebrei non credevano in Mosè, nostro maestro, a causa dei miracoli che compiva. Ogni volta che la fede di chiunque si basa su vedendo i miracoli, non ha dubbi persistenti, in quanto è possibile i miracoli sono stati effettuati attraverso la magia o stregoneria. Tutti i miracoli compiuti da Mosè nel deserto erano perché erano necessari, e non come prova della sua profezia.

    Cosa era la base della [ebraica] convinzione? La rivelazione sul monte Sinai, che abbiamo visto con i nostri occhi e sentito con le nostre orecchie, non dipende dalla testimonianza di altri ... come si dice, "faccia a faccia, Dio ha parlato con te ..." La Torah afferma anche: "Dio non ha fatto questo patto con i nostri padri, ma con noi che siamo tutti qui vivo oggi ". (Dt 5: 3).

    L'Ebraismo non sono miracoli. E l'esperienza testimone oculare personale di ogni uomo, donna e bambino, in piedi presso il Mount Sinai 3.300 anni fa.

    Vedere "Dio ha parlare al Monte Sinai" per ulteriori approfondimenti. Segue (forse A.)


    5) CRISTIANESIMO CONTRASTA teologia ebraica


    I seguenti punti teologici si applicano in primo luogo alla Chiesa cattolica romana, la più grande denominazione cristiana.

    A. DIO SONO TRE?

    L'idea cattolica della trinità rompe Dio in tre esseri separati: Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo (Matteo 28:19).

    Questo contrasto alla Shema, la base della fede ebraica: "Ascolta Israele, il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno" (Dt. 6: 4). Gli ebrei dichiarano la Shema tutti i giorni, mentre la scrittura su stipiti (Mezuzah), e legandolo alla mano e la testa (Tefillin). Questa affermazione di unicità sono il primo insegnamento ad un bambino ebreo, e le ultime parole pronunciate prima di morire da un Ebreo.

    Nel legge ebraica, il culto di un dio in tre parti è considerato idolatria, uno dei tre peccati capitali che un Ebreo dovrebbe piuttosto dare la sua vita di trasgredire. Questo spiega il motivo per cui durante le inquisizioni e nel corso della storia, gli ebrei hanno dato la loro vita piuttosto che convertire.

    B. L'UOMO COME DIO?

    Cattolici credono che Dio è sceso sulla terra in forma umana, come Gesù ha detto: "Io e il Padre siamo una cosa sola" (Giovanni 10:30).

    Maimonide dedica la maggior parte della "Guida dei perplessi" per l'idea fondamentale che Dio è incorporeo, il che significa che Egli non si assume alcuna forma fisica. Dio è eterno, al di sopra del tempo. Egli è infinito, al di là dello spazio. Egli non può nascere, e non può morire. Dire che Dio assume forma umana rende Dio piccolo, diminuendo sia la sua unità e la sua divinità. Come dice la Torah: "Dio non è un mortale" (Numeri 23:19).

    Ebraismo dice che il Messia nascerà da genitori umani, e in possesso di normali attributi fisici come le altre persone. Non sarà un semidio, e non possedere qualità soprannaturali. In realtà, un individuo è viva in ogni generazione con la capacità di passo nel ruolo del Messia. (Vedi Maimonide - Leggi dei Re 11: 3)

    C. INTERMEDIARIO PER LA PREGHIERA?


    La fede cattolica è che la preghiera deve essere diretto attraverso un intermediario confessando i propri peccati a un prete. Gesù stesso è un intermediario, come Gesù ha detto: "Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me."

    Nel giudaismo, la preghiera è una questione totalmente privato, tra ogni individuo e Dio. Come dice la Bibbia: "Dio è vicino a tutti coloro che invocano a Lui" (Salmi 145: 18). Inoltre, lo stato dieci comandamenti: "Non avrai altro Dio all'infuori di me", il che significa che è vietato istituire un mediatore tra Dio e l'uomo. (Vedi Maimonide - Le leggi di idolatria CH 1).

    D. COINVOLGIMENTO nel mondo fisico

    La dottrina cattolica spesso tratta il mondo fisico come un male da evitare. Maria, la donna più santa, è ritratto come una vergine. Sacerdoti e suore sono celibi. E monasteri sono remote, luoghi appartati.

    Al contrario, l'ebraismo crede che Dio ha creato il mondo fisico non vanificare noi, ma per il nostro piacere. spiritualità ebraica passa attraverso prese con il mondo terreno in modo che eleva ed eleva. Il Sesso nel giusto contesto è uno degli atti più sacri che possiamo eseguire.

    Il Talmud dice che se una persona ha la possibilità di gustare un nuovo frutto e si rifiuta di farlo, dovrà rendere conto che nel mondo a venire. Scuole rabbiniche ebraiche insegnano a vivere in mezzo al trambusto di attività commerciali. Gli ebrei a non ritirarsi dalla vita, ma ad elevarla.

    6) ebrei e gentili

    Ebraismo non richiede che tutti convertirsi alla religione. La Torah di Mosè è una verità per tutta l'umanità, sia ebreo o no. Il re Salomone chiese a Dio di ascoltare le preghiere di non ebrei che arrivano al Tempio Santo (Re I 8: 41-43). Il profeta Isaia si riferisce al Tempio come una "Casa per tutte le nazioni."

    Il servizio del Tempio durante Sukkot ha caratterizzato 70 offerte toro, corrispondenti alle 70 nazioni del mondo. Il Talmud dice che se i romani avressero capito quanto beneficio stavano ottenendo dal tempio, che non lo avrebero mai hanno distrutto.

    Gli ebrei hanno mai cercato attivamente convertiti al giudaismo perché la Torah prescrive un percorso giusto per gentili da seguire, conosciuto come il "sette leggi di Noè". Maimonide spiega che ogni essere umano che osserva fedelmente queste leggi morali di base si guadagna un posto adeguato in cielo.

    Per ulteriori studi dei Sette Leggi di Noè:
    Le sette leggi di Noè


    7) Portare il MESSIA


    Maimonide afferma che la popolarità del cristianesimo (e Islam) fa parte del piano di Dio per diffondere gli ideali della Torah in tutto il mondo. Questo sposta la società più vicina a uno stato perfezionato di moralità e verso una maggiore comprensione di Dio. Tutto questo è in preparazione per l'età messianica.

    In effetti, il mondo ha un disperato bisogno di redenzione messianica. La guerra e l'inquinamento minacciano il nostro pianeta; ego e la confusione erodere la vita familiare. Nella misura in cui siamo consapevoli dei problemi della società, è la misura ci desiderare per la redenzione. Come dice il Talmud, una delle prime domande che un Ebreo viene chiesto su Giorno del Giudizio è: "Hai la passione per l'arrivo del Messia?"

    Come possiamo affrettare la venuta del Messia? Il modo migliore è quello di amare tutta l'umanità generosamente, per mantenere il mitzvot della Torah (nel miglior modo possibile), e per incoraggiare gli altri a fare altrettanto.

    Nonostante l'oscurità, il mondo sembra diretto verso la redenzione. Un segno evidente è che il popolo ebraico è restituito alla Terra d'Israele e l'ha fatta rifiorire. Inoltre, un grande movimento è in corso di realizzazione di giovani ebrei che tornano alla tradizione Torah.

    Il Messia può venire in qualsiasi momento, e tutto dipende dalle nostre azioni. Dio è pronto quando noi lo siamo.
    Davide dice: "La Redenzione arriverà oggi, se danno ascolto alla sua voce."

    dal rabbino Shraga Simmons
    In gran parte adattato da Aish.com

    Moses Nachmanide e The
    Dibattito a Barcellona,Spagna, 1263

    Il più famoso di tutti i dispute ebraico-cristiano è stato tra l'apostata Ebreo Pablo Christiani e Moses Nachmanide (il Ramban).

    Nachmanide ha sostenuto che la questione centrale che separa il cristianesimo e l'ebraismo non era il problema della messianicità di Gesù ', ma se Gesù o non era divino. Non vi era alcuna base nel giudaismo, Nachmanide ha detto, per aver creduto nella divinità del Messia o, addirittura, di ogni uomo. Per Nachmanide, sembrava più strano "che il Creatore del cielo e della terra facesse ricorso al grembo di una certa un'ebrea dopo nove mesi è nato come un bambino, e poi è cresciuto ed è stato dato nelle mani dei suoi nemici che lo ha condannato a morte e giustiziato, e che poi ... è venuto a vita e tornato al suo posto originale. La mente di un Ebreo, o qualsiasi altra persona, non può tollerare questo. " Nachmanide ha detto il monarca spagnolo, "Tu hai ascoltato per tutta la vita di sacerdoti che hanno riempito il cervello e il midollo delle tue ossa con questa dottrina, e si è stabilito con voi a causa di questa abitudine abituati." Aveva re Giacomo sentito queste idee propugnate per la prima volta quando era già un adulto, Nachmanide implicito, non lo avrebbe mai accettato.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Continua Ayalon sto leggendo..

    È davvero possibile che ogni persona che segue le 7 leggi Noachiche possa avere un posto adeguato nell'altro mondo? Ma le 7 leggi Noachiche sono seguite da migliaia di persone, tu credi che basti questo ad avere un posto adeguato?
    Non è troppo semplice la cosa?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Non è affatto semplice: l'osservanza delle leggi di Noè è tutt'altro che semplice: sono già un bel peso, anche in considerazione che ogni legge si estende ad una decina di sotto-regole per cui i precetti sono circa settanta.

    Ad esempio il divieto di idolatria implica:
    - il non venerare immagini, statue, oggetti
    - il non dare importanza a talismani e superstizione.
    - il non servire il denaro come scopo primario
    - il non credere ad angeli, demoni, spiriti
    - il non credere alla sfortuna o alla fortuna
    - il non praticare divinazione, cartomanzia, spiritismo ecc

    il divieto di rapporti proibiti implica:
    - il divieto di incesto (rapporti tra genitori-figli, tra fratelli, tra parenti stretti. cugini zii ecc)
    - il divieto di adulterio (donna coniugata o promessa sposa)
    - il divieto di castrazione sia umana che animale
    - il divieto di rapporti tra uomo e anomale
    - il divieto di rapporti tra un uomo ed un altro uomo
    - il divieto di metter in pratica comportamenti provocanti che possano indurre ad una unione illecita

    l'obbligo di costituire tribunali implica:
    - che nessuno si faccia giustizia da solo
    - si nominino giudici e guardie in ogni città
    - non si faccia falsa testimonianza
    - si verifichi con diligenza attendibilità e veridicità di ogni testimonianza
    - che un giudice non si faccia corrompere o che comunque non accetti regali
    - che il giudice non ceda alla tentazione di favorire la parte più povera o più debole solo perché ne prova compassione
    - che il giudice non oda una delle due parti in assenza dell'altra
    - non si nomini un magistrato con scarse conoscenze della Legge
    - non si condanni su prove indiziarie
    - non si disprezzi o si malversi l'orfano, la vedova o lo straniero
    - non si condanni un innocente

    Non cibarsi di una parte di animale ancora in vita
    - non è consentito cibarsene nemmeno se l'animale è morto, se è stato smembrato da vivo
    - è proibita ogni crudeltà sull'animale, compresa la modalità di uccisione dello stesso a scopo alimentare se questa è dolorosa o crudele ( ricordiamo la campagna rabbinica contro il consumo del "foie gras", data la modalità particolarmente crudele con la quale l'oca viene allevata in uno spazio ristrettissimo affinché non possa muoversi e ingozzata per ingozzarla a dismisura e
    ingrassarla, allo scopo di creare quella degenerazione grassa del fegato tale da renderlo gustoso)
    - proibizione di uccidere un animale a scopo ludico o sportivo
    - proibizione di bere il sangue

    il divieto di bestemmia:
    - l'imprecazione e la bestemmia contro il Nome Sacro
    - Il nominare invano o con leggerezza
    - il giurare sul Nome, sia che si tratti di ragioni importanti che di futili motivi

    Il divieto di assassinio
    - L'assassinio
    - il non prestare soccorso a chi è in pericolo
    - il restare impassibili di fronte al pericolo di vita
    - il non mettere in salvo una persona perseguitata

    Il divieto di furto
    - Il rubare in generale (compresa la proprietà intellettuale: brevetti, idee, scritti9
    - Il defraudare un lavoratore del salario o non pafarlo a tempo debito
    - l'applicare un prezzo non equo alla vendita
    - La truffa e la frode
    - il non pagare le tasse dovute
    - l'appropriarsi di un bene altrui
    - lo spostare i confini di una proprietà
    - Il portare a casa una parte del raccolto da parte di un lavoratore agricolo (che può però mangiarne liberamente e a volontà sul luogo del lavoro)
    - L'uso di falsi pesi e false misure
    - il possesso di falsi pesi e false misure
    - il rapimento e il sequestro di persona

    Per fare solo alcuni esempi


    Quindi come vedi, se un individuo applicasse le sette leggi di Noah, sarebbe già un Giusto, ben degno del mondo a venire.
    Non sono poi così semplicistiche come puoi pensare. Vi è abbastanza su cui impegnarsi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    497

    Status
    Offline
    [QUOTE=Ayalon,9/27/2016, 08:12 PM ?t=73062153#entry598457301]

    Sette ragioni perchè gli ebrei rifiutarono Gesù da 2.000 anni ...



    Ho letto con interesse tutto l'articolo.
    Non ho però capito il bisogno di dover giustificare, con una difesa così precisa e articolata, il fatto di non aver creduto a quella improbabile storia.
    Se io dovessi giustificarmi per tutte le cose a cui non credo, non mi basterebbero 10 vite per farlo.

    Edited by acarlo - 9/28/2016, 12:30 PM
     
    .
  5. yes yes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (acarlo @ 28/9/2016, 10:07) 
    CITAZIONE (Ayalon @ 9/27/2016, 08:12 PM) 

    Sette ragioni perchè gli ebrei rifiutarono Gesù da 2.000 anni ...

    Ho letto con interesse tutto l'articolo.
    Non ho però capito il bisogno di dover giustificare, con una difesa così precisa e articolata, il fatto di non aver creduto a quella improbabile storia.
    Se io dovessi giustificarmi per tutte le cose a cui non credo, non mi basterebbero 10 vite per farlo.

    Lo trovi nel testo stesso

    CITAZIONE
    Diffondere la conoscenza universale del D-o di Israele, che unirà l'umanità come una sola.
    "D-o sarà re di tutta la mondo in quel giorno, Dio sarà Uno e il suo nome sarà UNO" (Zaccaria 14: 9).

    Mi sembra un buon motivo, non tanto per "giustificarsi" ma per ribadire il concetto negato dal cristianesimo.

    Edited by yes yes - 28/9/2016, 11:11
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Non è una giustificazione e.
    È una succinta spiegazione a chi per 2016 anni ha assillato (per non dire perseguitato) gli ebrei per non avere creduto a Gesù
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    497

    Status
    Offline
    QUOTE (Ayalon @ 9/27/2016, 08:12 PM) 
    NASCITA DA VERGINE
    L'idea cristiana di una nascita vergine deriva dal verso in Isaia 7:14 che descrive un "alma", come il parto. La parola "alma" ha sempre significato una giovane donna, ma i teologi cristiani è venuto secoli dopo e tradotto come "vergine". Ciò concorda nascita di Gesù 'con la prima idea pagana secolo dei mortali essere impregnato dagli dei.

    :lol:
    Quindi il dogma della verginità, e il tragico scisma della cristianità, è avvenuto per un errore di traduzione.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    In evoluzione

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    Io invece trovo questo post interessante e utile, in quanto è una sorta di revisionismo su tutte le “caz..te” che mi sono state propinate fino a quando non ho iniziato a pormi delle domande e a cercare le mie risposte.
    Ricordo una vecchia pubblicità della Telecom dove si mostrava Gandhi trasmesso su un maxi schermo e una voce fuori campo che diceva “Se avesse potuto comunicare così, oggi che mondo sarebbe?” Io parafraserei dicendo “Se gli ebrei avessero potuto comunicare, come sarebbe andata la storia?”
    Quindi ringrazio chiunque condivida il suo punto di vista, specie se lo fa in questo modo così articolato, perché è solo attraverso la conoscenza che si possono costruire ponti fra le persone. Puoi vuoi mettere il grande dono di prendere coscienza anche di come le cose sono state manipolate e noi con esse? Che bella cosa imparare perché come diceva Eraclito “Nulla è permanente, tranne il cambiamento”.
    Cambiare a volte può anche far male, ma poi è una liberazione. Io quando ho letto le 7 leggi di Noè scritte nel dettaglio da Negev, come prima cosa mi sono arrabbiata con me stessa, per la superficialità del mio pensiero … quindi grazie per la spinta a pensare in maniera più amplia
     
    .
  9. yes yes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (acarlo @ 28/9/2016, 11:18) 
    :lol:
    Quindi il dogma della verginità, e il tragico scisma della cristianità, è avvenuto per un errore di traduzione.

    Si, se ti interessa il dettaglio c'è materiale nel forum, è ben documentata la cosa. Frutto di ignoranza crassa in pratica.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    In evoluzione

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    CITAZIONE (acarlo @ 28/9/2016, 11:18) 
    :lol:
    Quindi il dogma della verginità, e il tragico scisma della cristianità, è avvenuto per un errore di traduzione.

    ma sai che più passa il tempo e più mi convinco che non fossero errori, ma traduzione volutamente errate per far passare il messaggio che più conveniva ... e me fa venire solo una gran rabbia
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    In realtà nel post iniziale si parla di "almà e non è esatto.
    Il termine in questione, che ha dato adito all'eqyivoco, è "betulàh" che in ebraico significa"vergine", non in relazione ad uno stato fisico della ragazza (nel senso che non abbia conosciuto uomo), ma ad uno stato giuridico che indica una donna di età compresa tra 12 anni e 12 anni e 6 mesi. In questo arco di tempo si definisce "betulah" e ciò comporta delle prerogative vantaggiose in caso di matrimonio (si consideri che si tratta di epoca biblica quindi i parametri sociali e matrimoniali sono molto diversi).
    Prima di questa epoca la donna è "ialdà" (bambina) e dopo è definita "almà" (signorina, adolescente). Che sia ancora vergine o no, lo stato civile di "betulàh" termina si 12 anni e 6 mesi. Quindi la verginità fisica non c'entra nulla.
    Il problema è che il suddetto termine, in greco viene tradotto con parthenos, il che vuol dire vergine in senso stretto, né esistono termini idonei ad esprimere concetti che sono strettamente legati al diritto ebraico. Di conseguenza la Septuaginta prese una grande cantonata e di seguito tutta la cristianità che ha creduto alla favola della vergine che partorirà un figlio
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    497

    Status
    Offline
    Chissà quante volte mi è stato chiesto perchè non divento cattolico.
    Io sarei anche pronto a intavolare una bella discussione sulle prove dell'esistenza di Gesù e di D.o
    Ma poi capisco che queste cose non interessano minimamente.
    La domanda è sulla convenienza di professare la religione che qui quasi tutti professano.
    Si parla ad esempio dei vantaggi di fare un bel matrimonio in chiesa.
    Chi scrive in questo forum ha, in ogni caso, un vero interesse per la religione. Ma è una grande minoranza.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,127

    Status
    Anonymous
    La risposta della Chiesa cattolica
    alla nostra critica di credibilità Christiana


    Dal momento che il cristianesimo offre la seconda più credibile pretesa di qualsiasi religione del mondo, abbiamo deciso di esaminare il suo più tradizionale ramo - la Chiesa cattolica - con la possibilità di rispondere ad alcune delle nostre osservazioni critiche. Ai primi di dicembre del 1995, abbiamo trasmesso le seguenti tre domande a Giovanni Paolo II:

    (1) I Vangeli insegnano che Gesù apparve ai discepoli dopo la sua risurrezione. Chiariamo, tuttavia, se tali apparizioni hanno avuto luogo a Gerusalemme o in Galilea (o ad entrambi i locali). Secondo la nostra lettura, le concordanze galileane sembrano escludere precedenti apparizioni Gerusalemme. Dove è apparso Gesù in realtà allora? Se è apparso a Gerusalemme, come dovremmo leggere i resoresoresoconti Galileani?

    (2) Troviamo confusione nella genealogia di Gesù fornita nei Vangeli. Chi era nonno paterno di Gesù? (Notiamo che Matteo dice che suo nonno era Jacob, ma Luca dice che era Heli). Inoltre, notiamo che Matteo dichiara che Gesù è stato separato dal re David di soli ventotto generazioni, ma la lista di Luca mostra una separazione di quarantatre generazioni. Che cosa significa questa contraddizione?

    (3) La linea genealogica che collega Gesù e il re Davide sembra passare attraverso il padre di Gesù. Ma dal momento che Gesù era il prodotto di una concezione vergine, allora egli non condivide nella discendenza davidica di suo padre. Come è che Gesù un discendente di Davide?

    In una lettera dal Vaticano del 19 dicembre 1995, il Papa Assessore, monsignor L. Sandri, ha risposto a nome del Papa. Monsignor Sandri ha rifiutato di rispondere alle nostre domande, ma ci ha informato che i membri dei Padri Domenicani francese 'Ecole Biblique di Gerusalemme avrebbero probabilmente fornito spiegazioni soddisfacenti.

    Attraverso le comunicazioni fax, abbiamo inoltrato le nostre domande al Biblique. In una trasmissione fax in data 11 gennaio 1996 Marcel Sigrist, direttore dell'istituto, ha rifiutato di rispondere alle nostre domande, ma ha suggerito che le risposte potrebbero essere trovati nel mondo di Raymond E. Brown, un noto teologo cattolico attualmente nello staff del San Patrizio Seminario a Menlo Park, California.

    Anche in questo caso attraverso comunicazioni fax, abbiamo inoltrato le nostre domande al Dr. Brown. In una lettera del 22 gennaio 1996 il Dr. Brown ci cui scritti di suo detenute dalla biblioteca del Biblique di Gerusalemme.

    (Le corrispondenze da Papa Giovanni Paolo II, Marcel Sigrist, e Raymond Brown sono ristampati in conclusione di questa appendice.)

    Il 2 febbraio 1996 abbiamo visitato l'Ecole Biblique e esaminato gli scritti di Dr. Brown. Come suggerito Dr. Brown, i suoi scritti ha fatto rispondere alle nostre domande. Qui ci riassumere le risposte abbiamo trovato lì.

    1) Apparizioni Post-Resurrezione: Galilea o Gerusalemme?

    In un saggio che porta la Nulla Osta e Imprimatur (dichiarazioni ufficiali da parte della Chiesa cattolica che un libro è "privo di errore dottrinale o morale"), Brown ammette che l'apparente contraddizione nei registri delle apparizioni post-resurrectionali è reale. "E 'del tutto evidente," Brown scrive, "che i Vangeli non sono d'accordo su dove ea chi Gesù apparve dopo la sua risurrezione". [1] "Così come la tradizione di Gerusalemme lascia poco o nessuno spazio per le successive apparizioni galileiane," spiega Brown, "le narrazioni galileiani sembrano escludere eventuali apparizioni precedenti di Gesù ai Dodici a Gerusalemme." [2] Citando immensa prova testuale, Brown poi dichiara la sua disapprovazione per la soluzione semplice alla contraddizione: "Dobbiamo respingere la tesi che i Vangeli possono essere armonizzati attraverso un riarrangiamento per cui Gesù appare a più riprese ai Dodici, prima a Gerusalemme, poi in Galilea ". [3] Piuttosto, conclude il portavoce della chiesa," Variazioni in luogo e di tempo può derivare in parte dal evangelisti stessi che stanno cercando di adattarsi al conto di un aspetto in una narrazione consecutiva. "[4] Brown chiarisce che l' aspetto dei resocresoresoconti post-risurrezione sono creativi, sostanzialmente tentativi non storici di ricostruire gli eventi mai assistiti dai rispettivi autori.

    2) contraddizioni genealogiche

    Nello stesso saggio, Brown osserva che "gli elenchi degli antenati di Gesù 'che essi [il Vangelo] danno, sono molto diversi, e nessuno dei due è plausibile." [5] Brown assume la posizione sorprendente che "perché i primi cristiani confessato Gesù come Messia, per la quale 'figlio di Davide' era un titolo alternativo, hanno storicizzato la loro fede con la creazione per lui genealogie davidica e sostenendo che Giuseppe era un Davidide. "[6] In un altro saggio, portando anche il Nulla Osta e imprimatur della Chiesa, Brown si espande su questa proposizione:

    Sempre più spesso, la discesa preteso da David viene spiegato come una theologoumenon, vale a dire, come la storicizzazione di quello che era in origine una dichiarazione teologica. Anche se molti danno una spiegazione semplificata, il processo di storicizzazione filiazione davidica però, risulta essere andato un po' nel seguente modo:
    la comunità cristiana crede che Gesù aveva adempiuto le speranze di Israele; rilievo, tra quelle speranze era l'attesa di un Messia, e quindi il titolo tradizionale "Messia" è stato dato a Gesù; ma nel pensiero ebraico Messia era di discendenza davidica; di conseguenza, Gesù è stato descritto come "figlio di Davide"; e, infine, una genealogia davidica è stato modellato per lui. [7]

    Brown spiega che Matteo probabilmente ha creato fittizi legami genealogici collegando Abramo e David anche "facendo appello alla circoscrizione mista della sua comunità [di Matteo] dei cristiani ebrei e gentili." [8]
    Come prova che Gesù non era un discendente di Davide a tutto, Brown rileva che:

    Non c'è la minima indicazione nei resoconti del ministero di Gesù che la sua famiglia era di nobiltà ancestrale o di canoni. Se Gesù fosse un delfino, non ci sarebbe stato nessuno stupore circa le sue pretese. Egli appare nei Vangeli come un uomo di sfondo insignificante da un villaggio poco importante. [9]

    Brown va anche oltre, mettendo in discussione l'affidabilità di ampi settori del Nuovo Testamento. Egli incoraggia i suoi lettori ad affrontare la possibilità che le parti di Matteo e Luca "possono rappresentare drammatizzazioni non storiche:" [10]

    Infatti, un'attenta analisi dei resoconti dell'infanzia rende improbabile che l'identità è completamente storica.

    Matteo racconta una serie di eventi pubblici straordinari o miracolosi che, se così fosse avrebbero lasciato qualche traccia nei registri ebrei o altrove.
    Nel Nuovo Testamento (il re e tutta Gerusalemme turbato per la nascita del Messia a Betlemme, una stella che spostati da Gerusalemme a sud di Betlemme ed è venuto a riposare in una locanda, il massacro di tutti i bambini di Betlemme). Il riferimento di Luca ad un censimento generale dell'Impero sotto Augusto che ha colpito la Palestina prima della morte di Erode il Grande è quasi certamente sbagliato, come è la sua comprensione dei costumi ebraici della presentazione del bambino e la purificazione della madre a 02:22 -24. Alcuni di questi eventi, che sono molto poco plausibile come la storia, ora sono stati intesi come riscritture di scene del Vecchio Testamento o temi. [11]


    Dichiarazione più estrema di Brown a questo proposito, che appare nello stesso saggio, suggerisce che il Papa stesso potrebbe rifiutare la storicità della risurrezione del tutto:

    É stata questa interazione [del escatologica e la storica] che Papa Paolo indicò quando ha parlato della resurrezione come "l'evento unico e sensazionale su cui tutta la storia umana si trasforma." Questa non è la stessa storia, forse, dicendo che la risurrezione era un evento storico, anche se editorialisti citano discorso del Papa in tal senso. [12]

    E 'fondamentale ricordare
    (A) che queste parole appaiono in un saggio portare approvazione della Chiesa;
    (B) che sono state scritte da uno studioso le cui opere sono state approvate dalla Ecole Biblique; e (C) che Ecole Biblique è l'istituzione alla quale siamo stati chiamati da parte delle autorità vaticane.


    3. Il concepimento verginale

    Brown avverte che "non dobbiamo sottovalutare l'impatto pedagogico negativo sulla comprensione della filiazione divina, se il concepimento verginale è negato." [13] D'altra parte, ammette Brown, "Il concepimento verginale sotto il titolo di 'nascita da una vergine' non è primariamente una dichiarazione biologica ". [14] Egli sottolinea che scritti cristiani circa concepimento verginale intendono rivelare intuizioni spirituali, piuttosto che i fatti fisici. Perché il record del concepimento verginale appare solo al traino dei Vangeli, e là solo nei resoconti dell'infanzia (che Brown sospetti sono in gran parte di fantasia), il teologo cattolico conclude con tatto che "prove bibliche lascia la questione della storicità del concepimento verginale irrisolto." [15]

    Brown menziona la possibilità che i "primi cristiani" potrebbe aver importato una mitologia su concepimento verginale da "pagano o [altre] religioni del mondo", [16] ma non ha mai voluto che quella mitologia fosse presa alla lettera. "Concepimento verginale era un simbolo religioso noto per origini divine", spiega Brown, citando tali piani di buddisti, indù, zoroastriana, greco-romana e antiche teologie egiziani. [17] Egli propone che i primi cristiani "usato un immaginario della concezione verginale cui origini simbolico sono stati dimenticati come è stato diffuso tra le varie comunità cristiane e registrato da evangelisti." [18]

    In alternativa, Brown considera anche la possibilità che i fondatori del cristianesimo lo scopo di creare l'impressione che una concezione verginale reale ha avuto luogo. I primi cristiani bisogno solo come un mito, dice Brown, dal momento che Maria è stata ampiamente noto per aver partorito Gesù troppo presto: ". Purtroppo, l'alternativa storica al concepimento verginale non è stato un concepimento in costanza di matrimonio, è stato illegittimità" [19]

    Brown scrive che:

    Alcuni cristiani sofisticati avrebbero potuto vivere con l'alternativa di illegittimità; vedrebbero questo come la fase finale in Gesù: svuotare se stesso e assumendo la forma di servo, e avrebbero insistito, giustamente, che un generazione irregolare comporta nessun peccato da Gesù stesso. Ma l'illegittimità distruggerebbe le immagini di santità e la purezza con cui Matteo e Luca circondano le origini di Gesù e negherebbe la teologia che Gesù venuto dal pio Anawim di Israele. Per molti credenti meno sofisticati, l'illegittimità sarebbe un reato che avrebbe sfidato la plausibilità del mistero cristiano. [20]

    In sintesi, Brown si appoggia verso una spiegazione meno miracolosa di nascita precoce di Gesù '.

    APPENDICE ampliato da il permesso di ricevere DA: LAWRENCE KELEMEN

    COPIE scannerizzata del vere lettere di provenienza
    Bookmark and Share

    Perché gli ebrei non credono in Gesù
    Come maggior parte delle religioni Inizio
    Le sette leggi di Noè (per i non ebrei) *
    Prova Torah è vera
    Una storia di Capodanno
    La differenza tra l'ebraismo e il buddismo
    La differenza tra l'ebraismo e l'Islam

    [1] Raymond E. Brown, La concezione verginale e la risurrezione corporale di Gesù, New York: Paulist Press, 1973, p. 99.

    [2] Ibid., P. 105.

    [3] Ibid., P. 106.

    [4] Ibid.

    [5] Ibid., P. 54

    [6] Ibid., P. 55.

    [7] Raymond E. Brown, La nascita del Messia: Commento del infanzia Narratives in Matteo e Luca, Garden City, New York: 1977, pag. 505.

    [8] Ibid., P. 68

    [9] Ibid., P. 88

    [10] Ibid., P. 34

    [11] Ibid., P. 36

    [12] Ibid., P. 126

    [13] Ibid., P. 529

    [14] Ibid.

    [15] Ibid., P. 527

    [16] Ibid., P. 522

    [17] Ibid.

    [18] La concezione verginale e la risurrezione corporale di Gesù, p. 61.

    [19] La nascita del Messia, p. 530.

    [20] Ibid.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Negev mi correggo, è difficilissimo trovare qualcuno che segua tutte le leggi Noachiche. Però se una persona fosse davvero pentita in cuor suo potrebbe essere perdonata dal Creatore? Oppure non esiste perdono per chi infrange le 7 leggi? Perché è facile errare e parlo per chi ha commesso gli errori involontariamente senza premeditazione essendo ignorante di queste 7 leggi.
    Se ha il cuore contrito per aver sbagliato, esiste perdono?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    In evoluzione

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    Secondo me sì, vedi la Teshuvah e il Yom Kippur
     
    .
138 replies since 27/9/2016, 19:12   9900 views
  Share  
.