La pronuncia del nome secondo nehemia gordon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Filippo Maria Leonardi
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Urbania

    Status
    Offline
    Trovo inutili queste disquisizioni. Se il Tetragramma non era pronunciato, che senso ha ricostruirne l'esatta pronuncia? E' un po' come voler cercare il colore del buio o il suono del silenzio.

    Piuttosto sono importanti le implicazioni simboliche.
    La pronuncia Jehovah, ignorando l'aspirazione e considerando l'equivalenza di U e V, da parte dei cristiani fu assimilata a IEOUA cioè al compendio delle 5 vocali in latino. Che ovviamente non ha alcun senso per la lingua ebraica che invece privilegia le consonanti.
    Ne abbiamo un esempio in Carlo de Fabri, Scudo di Christo ouero di David, del 1621:
    "questa seconda sentenza posta da Esaia al cap. 42 che dice questo ANI IEOUA HU SCHEMI', cioè ego Tetragrammaton; ipse est nomen meum".

    In pratica il Tetragramma ebraico diventa un Pentagramma in latino, per i Cristiani.

    Operazione simile fu fatta con il nome di Adamo che in ebraico ha tre lettere ADM, ma in greco diventa a quattro lettere ADAM e interpretato in chiave cristiana come croce orizzontale, da cui l'acronimo dei 4 punti cardinali, in greco Anatolé, Dysis , Arktos , Mesembria.
    Ricordiamoci che nel simbolismo cristiano Adamo (uomo/anima vivente) è prefigurazione di Cristo (uomo nuovo/spirito vivificante) da cui l'opposizione Adamo, croce orizzontale, con Cristo, croce verticale.
    Ma il nome di Gesù è a sua volta considerato come derivante da IHVH mediante inserzione di S, da cui IHSVH e anche in questo caso si passa dal Tetragramma al Pentagramma.
    Tuttavia, se consideriamo soltanto le lettere non ripetute, otteniamo IHSV che è l'acronimo del motto costantiniano IN HOC SIGNO VINCES con chiaro riferimento alla croce.
    Altre volte è contratto in IHS con riferimento alla Trinità.
     
    .
7 replies since 28/3/2018, 19:08   550 views
  Share  
.