Pidion

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Carissimi, innanzitutto un saluto a tutti dopo molto tempo.

    Volevo chiedere informazioni sul rito della primogenitura (pidion). Secondo i trattati rabbinici, il primogenito è il primo nato di una donna? Dunque non ha nulla a che vedere con il padre? Da quanto riportato nel seguente link in cui a scrivere è rav R. Colombo (in particolare al punto E) mi pare di sì: http://www.morasha.it/zehut/rc01_pidion.html

    Facciamo quindi una ipotesi: un uomo si sposa con una donna, nasce il primo figlio e questo è soggetto al pidion, come primo nato da quella moglie. In seguito, quell'uomo si risposa (per un motivo qualunque) con un'altra donna, nasce un figlio primogenito da questa seconda donna, deve essere pagato il riscatto, con relativo rito di pidion, anche per il secondo nato da questo secondo matrimonio?

    N.B. Questa domanda è nata dalla discussione in questo forum: http://cristianesimoprimitivo.forumfree.net/?t=39635477

    Shalom.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,710

    Status
    Anonymous
    tread vecchio ma domanda interessante che mi ero posto di recente, qui potrebbe esserci buona risposta?

    www.chabad.org/library/article_cdo...idyon-Haben.htm

    Chi è obbligato al Pidyon Haben?

    Un bambino ha bisogno di essere riscattato se è il primogenito ed è nato da genitori israeliti
    Il termine della Torah per il primogenito è "l'apertura dell'utero". Ciò significa che è il primogenito della madre , se è maschio, a cui è richiesto un pidyon haben (cerimonia di redenzione), anche se il padre ha già altri figli.
    Se una figlia nasce per prima, non è necessaria la redenzione di un figlio maschio successivo.
    Se la prima gravidanza della madre si è conclusa con il parto, il bambino successivo non ha un pidyon haben. Se ha abortito entro i primi quaranta giorni di gestazione, e un figlio è nato dopo, avrebbe bisogno di avere un pidyon haben. Se ha abortito dopo i primi quaranta giorni, un rabbino dovrebbe essere consultato se il figlio successivo è considerato "l'apri dell'utero".
    L'obbligo si applica solo se entrambi i genitori sono israeliti Se il primogenito è stato consegnato tramite taglio cesareo, non viene tenuto nessun pidyon haben, non per il primogenito e non per il figlio successivo, anche se il bambino successivo è stato consegnato in modo naturale.
    Se i gemelli sono nati, solo il primogenito deve essere riscattato. Se un bambino e una ragazza sono nati, il ragazzo deve essere riscattato solo se è nato per primo.
    L'obbligo si applica solo se entrambi i genitori sono israeliti. Se il padre o la madre sono figli di un padre che è kohen (sacerdote) o levita , non è richiesto il pidyon haben.
    Se una donna si converte al giudaismo (anche durante la gravidanza) il suo primogenito richiede un pidyon haben. Se una donna che ha già avuto figli si converte, il suo primo figlio nato ebreo non ha bisogno di essere riscattato.
    Chi riscatta il bambino?
    L'obbligo di riscattare il figlio primogenito si basa sul padre. La madre non ha alcuna responsabilità di provvedere alla redenzione del figlio. L'obbligo per il padre entra in vigore quando il bambino raggiunge i trenta giorni di età e, nel caso in cui il pidyon haben non sia stato sistemato nel momento opportuno, continua fino al bar mitzvah del bambino . Una volta che il bambino ha raggiunto l'età dell'età adulta, la mitzvah si trasferisce a lui, ed è tenuto a riscattarsi da un kohen. (Un rabbino dovrebbe essere consultato per la procedura esatta per "auto-redenzione").
    Se il padre non è disponibile a riscattare suo figlio per qualsiasi motivo - ad esempio, è deceduto o non è ebreo - tecnicamente nessuno è obbligato a riscattare il figlio fino al suo bar mitzvah, a quel punto il bambino è tenuto a riscattarsi. Tuttavia, la madre, un nonno o anche la comunità ebraica locale possono riscattare il bambino. (Anche un rabbino dovrebbe essere consultato in questa situazione per consigliare la procedura di una "redenzione senza padre").
     
    .
1 replies since 27/5/2009, 07:25   344 views
  Share  
.