Se non avessero distrutto il tempio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Ok.
    Cercavo solo di favorire la comprensione del quesito per poter dare una risposta pertinente o per stimolarla.
    Sulle prime non mi sembrava cosi ampio.

    Edited by Maurizio 1 - 10/2/2018, 16:40
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Immagnino tu ti riferisca alla distruzione del 70 d.C., ma in realtà dovresti chiederti cosa ne sarebbe stato se non ci fosse stata la III guerra giudaica e l'ecatombe del 135 d.C. Tutti credono che l'ebraismo finisca nel 70 d.C. con la distruzione del tempio, in realtà finisce con la grandissima disillusione del 135 d.C., quando 135 è ghematria di doxa (Gloria) e questo significa che qualcuno è assurto alla sua gloria (Gv 17,5) mettendo una pietra tombale su altre speranze messianiche.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    La Ghematria di doxa!!!!
    Certo non bisogna mai porre limiti alla fantasia.
    Che c’è di male?
    Ancor meglio la citazione di Giovanni:non c’è che dire ....
    Avanti un altro, c’è posto per tutti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Ciao Maredelnord .
    Se mi dici che per via degli eventi di 2000 anni fa l" ebraismo si e' un po trasformato posso essere d'accordo.
    Ma dire che e' finito non ti sembra un po troppo?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 12/2/2018, 17:32) 
    Ciao Maredelnord .
    Se mi dici che per via degli eventi di 2000 anni fa l" ebraismo si e' un po trasformato posso essere d'accordo.
    Ma dire che e' finito non ti sembra un po troppo?

    Non entro nella questione, ma la Terza guerra giudaica pose fine a ogni speranza messianica "altra". Quel 135 d.C. segnò la fine.

    CITAZIONE (Negev @ 12/2/2018, 17:26) 
    La Ghematria di doxa!!!!
    Certo non bisogna mai porre limiti alla fantasia.
    Che c’è di male?
    Ancor meglio la citazione di Giovanni:non c’è che dire ....
    Avanti un altro, c’è posto per tutti

    Certo, poi c'è quella di ofis, quella di satanas, quella di Gesù e tsantisimi altri calcoli ghematrici, ma quella dell'Emmanuele è il non plus ultra, sistema tutti i Re in un colpo solo e mette fine a una querelle bimillenaria, dando ragione a voi (noi, visto il mio cognome?) che indicate Ezechia; ma dando anche ragione ai cristiani perchè il greco del calcolo è neotestamentario. Cos'è, come ebreo la disconosci?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    I cristiani aspettano da 2000 anni il ritorno di Cristo e continuano a esistere.
    Gli ebrei aspettano da 2000 anni la venuta del messia e continuano a esistere.
    Qual'e' la differenza?
    Lo sai che ancora prima degli eventi che tu citi gli ebrei fuori dalla palestina erano molti di piu' di quelli in Palestina?
    Frequentavano tranquillamente la loro sinagoga e hanno contunuato a farlo anche dopo.
    Non potevano piu' andare a gerusalemme per la pasqua, e allora?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 12/2/2018, 17:53) 
    I cristiani aspettano da 2000 anni il ritorno di Cristo e continuano a esistere.
    Gli ebrei aspettano da 2000 anni la venuta del messia e continuano a esistere.
    Qual'e' la differenza?

    Dovrei illustrare tutta la menzogna cattolica su Gesù, ma come posso? troppo lungo. Gli ebrei rimarranno a bocca aperta; i cattolici digrigneranno i denti e non dico tutti, no ci sno persone squisite tra loro. Mi riferisco al magistero, semplicemente satanico. sai mi sono imbattuto in Gn 3,3 laddove si legge
    CITAZIONE
    ma del frutto dell'albero che è in mezzo al giardino Dio ha detto: "Non ne mangiate e non lo toccate, altrimenti morirete

    Se credi a quel 33 d.C. della crocefissione che riassume tutta la Tradizione cattolica, farai la stessa fine. ricorda: la Bibbia è sacra.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per per le cose che mi fai imparare.
    Questo strano tipo di fondamentalismo e' nuovo per me.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Sei gentile e sono in debito. Questo deve essere saputo:
    989 a.C. primo anno di regno di Davide
    945 a.C. si gettano le fondamenta del primo tempio
    938 a.C. lo si dedica
    505 a.C. esilio babilonese
    418 a.C. dedicazione secondo tempio
    15 a.C. nasce Gesù
    32 d.C. inizia il ministero
    35 crocefissione
    38/39 d.C. Caligola profana il tempio e ora sei in grado di comprendere, a ritroso, l'intera profezia delle 70 settimane di Daniele (fondamentale) che parte dal 448 a.C. e non dal 445 a.C.
    Moltissimo altro ci sarebbe da aggiungere, ma questo è l'essenziale
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Che ne dici di aprire una discussione su quella profezia di Daniele e fare quattro chiacchere li?
    Naturalmente senza fretta e senza stress.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Ma no, basta che facciate una ricerca e leggere con i vostri stessi occhi quando Caligola pose la sua statua nel tempio, facendo imbestialire gli Ebrei fino alla rivolta. Poi procedete a ritroso, cioè metà settimana (3 anni e mezzo); 62 settimane (462 anni) e l'ultima settimana (7 anni).
    Vedrete che se solitamente si fa "emanare la parola" nel 445 a.C., in realtà fu il 448 a.C. e infatti se aggiungi i 70 anni di Daniele, quelli dell'esilio, cadi nel 518 a.C, cioè nella prima deportazione a cui fa seguito la seconda nel 505 a.C. a 12 anni di distanza (quella che datano nel 586 a.C., per intenderci).
    A scanso di facili obiezioni, se uno non crede a quelle date dell'esilio, deve spiegare, prima di ridere perchè Giosuè, sommo sacerdote nel 515 a.C., sia tumulato a Babilonia (controllate pure, c'è anche una bella foto di gruppo). Ritenendo impossibile che ci sia recato di sua spontanea volontà dopo 70 anni di esilio -i quali, evidentemente, non giudicava sufficienti per prenderla in odio- mi viene spontaneo credere, anche alla luce di 200 e rotti anni di cronologia, che lì fosse, cioè in esilio e lì si è fatto seppellire, a meno che la lista dei sommi sacerdoti non sia farlocca

    Edited by maredelnord - 12/2/2018, 20:19
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Se dici troppe cose in un intervento solo non riuscirai mai a essere sufficentemente esaustivo per fare venire la voglia (almeno per me) di ascoltarti
    Lo sai che anche io sono un profeta .
    Esattamente 20 anni fa avevo scritto su un blocchetto appunti che nel 2018 avrei discusso in un forum con un certo maredelnord.
    (Se vuoi faccio una foto del blocchetto)
    Vuoi sapere come si calcola la data in cui io ho scritto quella cosa?
    Semplicemente facendo 2018-20=1998

    Questo e' il tuo ragionamento

    Se la data di partenza di una profezia e' lecito tirarla fuori cosi nessuna profezia sara' mai falsa.

    Edited by Maurizio 1 - 13/2/2018, 09:21
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Ti passo un link è tutto quello che posso fare https://wp.me/p3wmSI-4QM
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (maredelnord @ 13/2/2018, 10:07) 
    Ti passo un link è tutto quello che posso fare https://wp.me/p3wmSI-4QM

    Perfetto.
    Maurizio, gentilmente, usa il blog di Maredelnord, puoi colloquiare con lui tramite i commenti.




    *
    Viste le risposte, che vado ad eliminare, a quanto sopra, meglio, come moderazione, richiamare al punto 25 del regolamento.
    Ulteriori chiarimenti possono essere richiesti in privato. Fine OT.



    Edited by ashkenazi - 13/2/2018, 11:55
     
    .
  15. Flavius Iulianus
     
    .

    User deleted


    Che ignorante che sono...................non ho capito nulla del discorso tra Maredelnord e Maurizio. :wacko:
     
    .
30 replies since 5/2/2018, 14:33   1177 views
  Share  
.