I Cherubini

Cosa sono esattamente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Nemmeno io sono in grado di esaminare la scrittura Ebraica ma ho letto questo nella Torah che ho davanti a me e la traduzione è di Rav Di Segni se non è esatta significa che ha sbagliato lui....
    Ti assicuro che non seguo Biglino.
    Siamo qui per fare domande e capire, non capisco l'aggressività. E giudicare persone che non si conoscono è veramente assurdo e poco educato.

    Edited by Evakant222 - 8/7/2018, 01:28
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,821

    Status
    Offline
    Forse la mia domanda è un po' naif ma leggendo queste precisazioni
    CITAZIONE
    Per esempio tengo presente il divieto di fare immagini di cose, soprattutto viventi, ed ho presente come è stato applicato nelle civiltà islamiche, perciò per me è impossibile pensare che vi fosse disegnato un essere qualsiasi su un telo del tempio tenda, e la parola o espressione "artisticamente" so che già nella nostra lingua ha sensi diversi.

    CITAZIONE
    Naturalmente ho fatto una scelta, cioè considerare letteralmente il comandamento della proibizione di immagini e considerare che sia stato pienamente rispettato, e ciò non dipende dal fatto che io creda in D-o, o che ritenga il testo ispirato.

    Mi domando: ricorre spesso, in queste pagine, la questione dell'idolatria nella rappresentazione di immagini. Eppure io vedo spesso, negli avatar di alcuni forumisti ed in immagini che vengono pubblicate, l'immagine ricorrente del leone. Come mai?

    Credo che questo dipenda dal fatto che il leone sia il simbolo della Tribù di Giuda. Tuttavia il leone è un essere vivente, ed è un animale utilizzato anche in religioni e culti idolatri (es. la Sfinge di Giza, in Egitto, è un leone; il leone è uno dei segni zodiacali dell'astrologia; nella mitologia greca c'è il "Leone di Nemea" mandato da una qualche divinità che non ricordo contro Ercole).
    Tu quel simbolo non lo utilizzi, ma visto che siamo "usciti in discorso" cosa ne pensi?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,124

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jjl @ 22/10/2016, 12:32) 
    Di certo, immagino non l'immagine di due angeli, sebbene abbia trovato di queste raffigurazioni nel web in lingua ebraica ... ma poteva essere un sito di qabalah, magari, o redatto da ebrei di chissà dove, ed io non potevo leggere, potevo solo guardare le figure :(

    2)Non farai per te scultura o tutta immagine di cio' che (esiste) nei cieli di sopra e che in terra al di sotto e che nelle acque al di sotto della terra
    Lo-tishtachaveh lahem velo ta'ovdem ki anochi adonay eloheycha el kana poked avon avot al-banim al-shileshim ve' al-ribe' im leson'ay
    Non ti prostrare a loro e non adorarli poiche' io il Signore tuo D-o (sono) D-o geloso che punisce il peccato dei padri sui figli fino alla terza e fino alla quarta (generazione) per coloro che mi odiano
    Ve' oseh chesed la'alafim le' ohavay uleshomrey mitsvotay
    E che uso bonta' alla millesima (generazione) per coloro che mi amano e che osservano i miei precetti
    Lo tisa et-shem-adonay eloheycha lashav ki lo yenakeh adonay et asher-yisa et-shmo lashav


    TORAH PER DUMMIES
    Il divieto consiste nell'adorazione di tali immagini.
    Non nel dipingere scolpire ecc...
    Ovviamente in alcuni luoghi si evita di mettere immagini,
    onde evitare che qualche cretino (Abbiamo anche quelli,
    non ci manca niente) si metta a pregare l'angioletto ecc...
    Insomma La Torah esige un Q.I. mininimo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,821

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ovviamente in alcuni luoghi si evita di mettere immagini,
    onde evitare che qualche cretino (Abbiamo anche quelli,
    non ci manca niente) si metta a pregare l'angioletto

    Certo certo, si capisce che è per questo che c'è una certa rigidità sul tema "angeli". Anche se per la verità insigni esponenti del giudaismo non sembrano così categorici sulla questione "inesistenza degli angeli", ad esempio in questa intervista si può leggere tra l'altro
    Gli angeli in generale sono creature spirituali che sono inviate a svolgere determinate missioni. In determinate frange dell’ebraismo si è sviluppata anche un’angelologia con tanto di nomi, angeli cattivi e angeli buoni o almeno agenti che fanno azioni nocive. Ma un conto è riconoscere che esistano angeli e spiriti ed un altro è che entrino nel corpo. Nell’ebraismo l’angelologia e la demonologia che pure esistono, anche se in maniera marginale, non comportano necessariamente la possessione.
    Forse un po' di cautela è necessaria appunto perché alcune correnti del giudaismo sono un po' partite per la tangente sugli angeli... (come accade peraltro anche in campo cristiano ed islamico, è un problema comune a tutti i figli di Abramo)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,124

    Status
    Anonymous
    [QUOTE=Marvin il marziano,22/10/2016, 22:22 ?t=73146069&st=45#entry599520406]
    CITAZIONE
    Gli angeli in generale sono creature spirituali che sono inviate a svolgere determinate missioni.

    In un certo senso sì.

    CITAZIONE
    Ma un conto è riconoscere che esistano angeli e spiriti ed un altro è che entrino nel corpo.

    No. Un angelo è una cosa, uno spirito è un'altra.
    Un angelo è un'energia, che ha un punto di partenza ed un punto di arrivo.
    Può attraversare qualsiasi elemento della "realtà" (cose e persone) fino a portare a termine la sua missione.

    Per spirito o anima, si intende l'ente che muove l'uomo.

    Il dibbuk è un'anima disincarnata che non è in pace, potrebbe (rompere le scatole), ma sono eventi rarissimi.

    CITAZIONE (jjl @ 22/10/2016, 22:35) 
    per Ayalon

    Quando ho tempo ci dobbiamo mettere ad analizzare bene quei versi, perchè io, leggendo la traduzione, tendo a scomporre il "non ti farai immagini" dal "non adorarle" come se fossero due affermazioni distinte.
    Cioè mi vien fuori comunque un "non fare immagini".
    Sarò scemo ma non capisco "non fare immagini per adorarle, ma falle pure per altri motivi".

    Ibis et redibis, non morieris in bello.
    Ibis et redibis non, morieris in bello.

    CITAZIONE
    Ovviamente in alcuni luoghi si evita di mettere immagini,
    onde evitare che qualche cretino (Abbiamo anche quelli,
    non ci manca niente) si metta a pregare l'angioletto ecc...

    Ecco, per questo io non penso che vi siano realmente state immagini o sculture di angeli nel tempio o sui teli della tenda-tempio.

    Tu dici di si? Invece?

    Onestamente, non me ne importa niente.
    Per la serie "La Torah esige un minimo di Q.I."
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    738
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Negev @ 16/10/2016, 17:50) 
    Non si sa che cosa fossero realmente i keruvim. Certamente non angeli, né altre figure, espressamente proibite dalla Torah.
    Una opinione molto accreditata è che si trattasse di un sistema meccanico complesso, messo a protezione dell'Arca. Il fatto che si dica "ali", non ha valore, perché si parla di ali di un aereo , di ali di un fabbricato ecc.

    Una curiosità. Il link di Google Books sotto indicato:


    https://books.google.it/books?id=j3EZDAAAQ...bambini&f=false


    Riguarda la pubblicazione, a cura dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, de "La mia Torah -Le parashot di Shemòt per i ragazzi". In questa sede si parla dei keruvim con sembianze di "due bambini, un maschio ed una femmina" e con vere e proprie "ali"(pagina 95); vi è persino una specifica raffigurazione in tal senso a pagina 90, dive si dice anche che erano "considerati essere simbolici,perciò venivano raffigurati nonostante il divieto di riprodurre figure umane".Se l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane ha curato la pubblicazione di quest'opera, destinata tra l'altro agli adolescenti,ritengo che l'interpretazione dei keruvim ivi contemplata abbia un suo fondamento nella tradizione ebraica.
     
    .
  7. Monia Speziale
     
    .

    User deleted


    Non si sa cosa fossero tante cose... ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    590

    Status
    Anonymous
    Essendomi stato chiesto di riportare il discorso sui cherubini fatto nell’ altra discussione in una più idonea, lo riporto qui.
    Vediamo cosa esce se sostituiamo il termine “cherubino” con “dispositivo meccanino” in Ezechiele 28:11-19 e mettiamo anche “lati” al posto di “ali”, come mi sembra che venisse detto qui (non vorrei sbagliarmi su questo):

    11 La parola del SIGNORE mi fu rivolta in questi termini:
    12 «Figlio d'uomo,
    pronuncia un lamento sul re di Tiro
    e digli: Così parla il Signore, DIO:
    "Tu mettevi il sigillo alla perfezione,
    eri pieno di saggezza, di una bellezza perfetta;
    13 eri in Eden, il giardino di Dio;
    eri coperto di ogni tipo di pietre preziose:
    rubini, topazi, diamanti,
    crisoliti, onici, diaspri,
    zaffiri, carbonchi, smeraldi, oro;
    tamburi e flauti, erano al tuo servizio,
    preparati il giorno che fosti creato.
    14 Eri un dispositivo meccanico dai lati distesi, un protettore.
    Ti avevo stabilito, tu stavi sul monte santo di Dio,
    camminavi in mezzo a pietre di fuoco.
    15 Tu fosti perfetto nelle tue vie
    dal giorno che fosti creato,
    finché non si trovò in te la perversità.
    16 Per l'abbondanza del mondo tuo commercio,
    tutto in te si è riempito di violenza, e tu hai peccato;
    perciò io ti caccio via, come un profano, dal monte di Dio
    e ti farò sparire, o dispositivo meccanico protettore,
    di mezzo alle pietre di fuoco.
    17 Il tuo cuore si è insuperbito per la tua bellezza;
    tu hai corrotto la tua saggezza a causa del tuo splendore;
    io ti getto a terra,
    ti do in spettacolo ai re.
    18 Con la moltitudine delle tue iniquità,
    con la disonestà del tuo commercio
    tu hai profanato i tuoi santuari;
    perciò io faccio uscire in mezzo a te un fuoco che ti divori
    e ti riduco in cenere sulla terra,
    in presenza di tutti quelli che ti guardano.
    19 Tutti quelli che ti conoscevano fra i popoli
    restano stupefatti al vederti;
    tu sei diventato oggetto di terrore e non esisterai mai più"».

    (Nuova riveduta [versione dispositivo meccanico])
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    590

    Status
    Anonymous
    Salve, l’altra discussione sugli angeli è stata chiusa, però mi sarebbe interessato conoscere alcune vostre risposte, quindi chiedo qui.
    Ad esempio, Lea diceva riguardo il termine keruvim:

    Perché c'è qualcuno che può metterlo in dubbio? Oggetti di metallo e che si muovono non sono meccanici? Come è scritto: סוככים בכנפיהם

    Se metto in google traslate, la traduzione di בכנפיהם סוככים mi dà: Le loro ali sono tende da sole.

    Edited by Bloccoporta - 1/3/2020, 21:37
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    590

    Status
    Anonymous
    Poi Lea dice sempre dei keruvìm:
    “Credo che Bloccoporta parlasse dei keruvim dell'Aron che sono fatti di metallo. Non avrebbe avuto senso parlare di oggetti meccanici in riferimento ai Keruvim di Genesi. Keruvim è un termine generico non ha sempre lo stesso significato.”

    Non è quello che dicevano tempo fa i gestori del forum; infatti, ad esempio, in una discussione affermavano che:
    “Si trattava di dispositivi di sicurezza per l'accesso all' Arca Santa, esattamente come gli stessi che erano a guardia dell'Eden.”

    Poi dicevano anche:
    “E' un'interpretazione molto nota e accreditata, certamente non di minoranza.
    Nell'ebraismo, al contrario che in altre religioni e presso altri popoli, è del tutto normale che vi siano molte e legittime interpretazioni.”

    Da qui:
    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=64829431

    Su tutte queste possibili interpretazioni io non sono d’accordo, però se va bene a voi... Fatto sta che sono in netto contrasto tra di loro.
     
    .
  11. Lea Sgarbi
     
    .

    User deleted


    quindi diverse interpretazioni non dovrebbero essere in contrasto tra loro? E allora che studio è se tutti devono dire la stessa cosa? Se va bene a te allora continua pure così tu.
     
    .
  12. Belisarius
     
    .

    User deleted


    sulla pagina facebook: Temple Institute, è postata una immagine artistica dell'Arca. Sopra vi sono due Cherubini alati, rivolti fra di loro. E' una visione "corretta" di come poteva / può essere ?
     
    .
  13. Lea Sgarbi
     
    .

    User deleted


    Non è corretta.
     
    .
  14. Belisarius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lea Sgarbi @ 15/3/2020, 10:58) 
    Non è corretta.

    Mi saprebbe elencare delle pagine dove vi è una rappresentazione dell'Arca? Corretta
     
    .
  15. Lea Sgarbi
     
    .

    User deleted


    Non esistono. Solo indagini letterarie.
     
    .
63 replies since 16/10/2016, 15:02   5837 views
  Share  
.