il serpente della genesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    La legge ebraica obbliga gli ebrei a rispettare fedelmente le leggi dei paesi in cui risiedono. Un tempo si poneva il problema del lavori di sabato.
    Oggi l'ebreo può astenersi dal lavoro di sabato a nmeni che non si tratti di lavori indispensabili: medici, infermieri, forze dell'ordine, Vigili del fuoco, protezione civile per le quali è autorizzato a compiere qualsiasi lavoro
     
    .
  2. Jean Paul Vanoli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leviticus @ 5/10/2016, 20:56) 
    come sapete sono cristiano ma sto cercando di studiare i testi senza preconcetti. Nell at satana non esiste e questo per quello che ho letto e un dato di fatto. Le fonti lo dicono chiaramente nelle note, la bibbia CEI del 2012 dice clamorosamente rispetto alla parola serpente :" una sapienza alternativa a d-o", quindi non satana, idem per bibbia ebraica e bibbia di gerusalemme, me quindi chi dovrebbe essere questo serpente? In ebraico leggo che il termine e proprio serpente letteralmente. Alcune teorie sostengono che derivindancultura pagana del tempo e da certe tradizioni sumere preesistenti voi ncosa dite? Io fino a prova contraria lo considero come il rettile...


    Vediamo di ritradurre ed analizzare le parole e le lettere Fenicio - Ebraiche usate nel testo, per comprendere bene tutti i profondi significati di questi simboli e che purtroppo come avrete già capito, sono stati mal tradotti nelle Bibbie che oggi sono in commercio, quelle che i “religiosi” usano e vediamo di scoprire e comprendere i segreti significati di questo racconto Biblico simbolico.
    In questi versi il pensiero Mosaico, vuole dare a coloro che lo leggono, altri particolari sulla Manifestazione continua e come essa si articola nella realtà.
    Come possiamo vedere gli Egizi (una corrente seguace del dio Aton-Ra), maestri del pensiero Mosaico, conoscevano molto meglio dei nostri scienziati moderni come è avvenuta la Manifestazione e come essa è apparsa, solo che essi usavano un linguaggio non comprensibile ai nostri “savi” moderni e questi ultimi hanno pensato stupidamente che quei “maghi” fossero degli incantatori, imbonitori, ciarlatani, in parole povere dei sacerdoti falsi ed ignoranti.

    Le parole usate nel testo Ebraico della Genesi sono:

    “ALBERO” (suono: V’HETZ) formato dalle lettere: Vau- Ain, Sadé;

    “VITE” (suono: HA-HAIIM) formato dalle lettere: Hé- Het, Iod, Iod, Mem finale;

    “CONOSCENZA” (suono: HA-DAHATH) formato dalle lettere: Hé- Daled, Ain, Tau;

    “BENE” (suono: TOV) formato dalle lettere: Tet, Vau, Beit.

    “MALE” (suono: V’ERA) formato dalle lettere: Vau - Reisc, Ain;

    La radice Fenicio-Ebraica che compone la parola ALBERO (V’HETZ) è la Ain+Tsadé; la sua definizione descrive ciò che è eretto, ma multiforme, quindi la sostanza in generale, che può divenire anche vegetale, animale ed OMminale.
    La Ain ha funzione del Corrispondere, avere somiglianza, essere in conformità con o quella del Comunicare; significa anche gli Occhi.
    La Tsadé ha la funzione del Tagliare, del dividere, del separare, essa indica le idee di ciò che nasce, che cresce fuori, materia che proviene da, oppure lo sforzo di aprire gli occhi.
    A questa radice è stato aggiunta all’inizio la lettera Vau, essa è usata come congiunzione; ma essa indica anche l'Uomo nella sua totalita', il quale contiene (tiene dentro) il VAVHAU o WABOHOU che viene riempito dal TAHU o THOHOU, cioe' un Buco nero (all'interno dell'Atomo che noi siamo) che riempie di inFormAzioni, lo Spirito in cio' che sta formandosi, la mater+ia....il fisico del Vivente.
    In Latino la parola Arbor è di genere femminile e significa “madre di tutti i frutti”.

    L’Albero delle Vite è un albero metaforico, simbolico, che indica il CORPO FISICO in generale degli Esseri Viventi; più in particolare l’albero del Sistema Nervoso degli esseri umani; infatti anche la parola italiana ALBero contiene una radice tri letterale ALB (l’albero della vita è posizionato in fisiologia, nel cervelletto) che in alcune lingue si è trasformata in ARB, per esempio nel francese, “arbre” ed in altre nel suo anagramma BRA e nell’inglese ha determinato per esempio la parola “BRAin”, cioè Cervello. Infatti in Latino la radice BRA è BRU ed è contenuta nella parola “cereBRUm”, cerebellum, (significati = creare, nutrire, testa, cranio, nuca, legare) le quali hanno generato la parola italiana “cereBRO” che vuol dire appunto Cervello.

    Questo “Albero” è duplice, ha 2 funzioni, una quella di soprassedere alla Vita biologica e l’altra a quella della Conoscenza, infatti il Sistema Nervoso ha 2 funzioni primarie: una di tenere in vita il corpo umano attraverso le funzioni automatiche non controllate dalla volontà ed un’altra funzione quella di raccogliere le informazioni elaborarle e di porgerle alla Coscienza perché le “gusti”, le “goda” e vi partecipi.
    Quest’albero ha anche 12 parti: I capelli, quali radici filiformi, che sono i recettori più sensibili della continua variazione dei campi iono elettronici dell’ambiente; il cervello e per esso intendiamo i 2 emisferi ed il cervelletto; il midollo allungato e quello spinale, infatti il fascio di nervi del quale è composto il midollo spinale nella spina dorsale è per eccellenza il tronco di quest’albero; il plesso branchiale; il nervo radiale; nervi del torace; nervo ulnare; nervo sciatico, nervo femorale; nervo tibiale; nervo peroniero ed infine tutte le terminazioni nervose che sono i recettori, quelli interni per la comunicazione delle informazioni della parte interna del corpo e quelli in periferia sulla pelle per la comunicazione con l’ambiente esterno al corpo.

    Infine quest’Albero è anche un “albero parlante per mezzo del serpente”, ci dice il testo della Genesi, esso è un ALBero che ABLa (anagramma di ALB) che parla (per esempio hABLar in spagnolo significa parlare); questo ALBero supporta il SER-PENte che hABLa; la SERPE che parla con LINGUA BIforcuta è il PEN-SER, in francese significa “pensare”; in italiano è l’anagramma di SER-PENte, cioè il PEN-SiERo, l’informazione, che partendo dal DNA genera il Linguaggio Fonetico che non può mai esprimere la completa verità in quanto con il LINGUAggio è impossibile descrivere precisamente le sensazioni; esso è parziale, cioè può essere “diabolico”, cioè può porgere solo una parte della verità, un lato della visione di Sé, dell’Ambiente, dell’Universo.
    Questa parola in latino assume il valore ed il significato di “lavoro”, quindi pensare “pensum” (lo studio, il lavoro per gli scolari), essa significa in sintesi: “lavorare per imparare a vivere”.
    Un piccolo aneddoto: la parola magica A-BRA KAD A-BRA (radice di BRAin, cervello) significa: Albero Sacro Parla nel senso di comandare al Sistema Nervoso di parlare in modo Giusto per avere Azioni Giuste.
    La definizione semantica di queste parole è: Ciò che tende a creare per ottenere uno scopo, un frutto, un traguardo, una finalità, attraverso l'attivazione della testa, inclinandola come il toro per concentrarsi e dare forma proporzionata al frutto del desiderio, allo scopo prefissato, al traguardo da raggiungere.
    In altre parole: l'alef, il punto di vista spirituale deve essere messo nell'azione per ottenere la materializzazione del desiderio, il tutto attraverso la mente concentrata ed attivata dalla volontà.

    In ebraico antico e moderno, la parola PENSieRo è “Mashashava’, in essa vi è addirittura la parola completa Serpente, in ebraico “Mashash” che significa in effetti serpente, ma vi è ancora di più, una sua radice significa anche “decifrare, scoprire”, quindi questa parola, può voler dire anche “colui che sa decifrare e scoprire”, l’altra sua co-radice che è quella iniziale, significa: tutto ciò che tende all’evoluzione dell’essere, tutto ciò che serve da strumento alla potenza generatrice, tutto ciò che ha attinenza alla rinascita dell’essenza, il significato profondo, del linguaggio; ovvero colui che ha la vera ConoScienza, attraverso il linguaggio, raggiunge la Consapevolezza...; naturalmente i traduttori della Genesi della Bibbia, NON lo hanno capito.
    Ecco lo scopo finale del serpente/Pensiero e quindi si spiega perché nel racconto della Genesi, sull’albero della Conoscenza del bene e del male, vi è indicato il Serpente antico che parla/hAbla…...

    Il PENSiERo è il SERPENte, anagrammatelo ed otterrete PENSER-te, che è anche il verbo “Pensare” in lingua francese; il SerPente parla, dice il testo della Genesi nella Bibbia, .....come “parla” l’informazione contenuta nel DNA, infatti nel DNA vi è il linguaggio, l'in-form-azione, cio' che sta formandosi (il SerPente che parla = dal e nel DNA stesso, nei suoi geni); la sua struttura è avviluppata su sé stessa come il serpente fisico anche nei cromosomi; il Serpente nella Bibbia è anche chiamato Lucifero (angelo di Luce, portatore di informazioni - di cui satana - diavolo, e' un suo "lato", cioe' un suo aspetto) che è stato relegato e confinato sulla Terra, cioe' nelle cellule degli esseri viventi, il Terreno fisiologico ed introdotto nel DNA, il serpente, auto avviluppato su se stesso, nei mitocondri (particelle presenti nei liquidi intra cellulari e nel nucleo stesso della cellula; il DNA contiene i Geni, gli “angeli” che aiutano Lucifero (portatore di Luce, informazione) a creare e mantenere la Vita anche su questo pianeta secondo uno schema ben preciso, ben spiegato nel nostro Portale... cercate e troverete.....

    Tratto da:http://www.mednat.org/bibbia/eden.htm

    Nella pagine del WEB trovate anche tutti i links per chiarire i concetti espressi che in questo posto sono stati eliminati inserendolo qui.
     
    .
  3. Jean Paul Vanoli
     
    .

    User deleted


    A chi ti rivolgi ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Molto suggestivo, però pensiero è "mahashavà",, non vi è la shin ma la het e serpente è "nahash", con nun, het ,shin, non "mashash".
    sono due radici diverse, anche se la presenza di due radicali in comune tra due parole, può avvicinare il senso
     
    .
  5. Jean Paul Vanoli
     
    .

    User deleted


    Tieni presente che il sottoscritto ha utilizzato per ritradurre le parole, l'alfabeto "ebraico antico" precedente a quello cuneiforme, cioe' il fenicio ! o protosinaitico...(simile al samaritano)per cui il suono era ed e' simile, ma il segno totalmente diverso, per cui le parole possono avere ancora piu' significati che vanno intesi con il resto del periodo lessicale. !
    Grazie CMQ della precisazione, ma tu ti sei riferito alla scrittura cuneiforme del tempo della cattivita' di alcune tribu' di Israele ...in Babilonia, c.a. 600 avanti era volgare, scrittura /segno dell'alfabeto ebraico quasi identico a quello di oggi.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jean Paul Vanoli @ 23/10/2016, 16:46) 
    Tieni presente che il sottoscritto ha utilizzato per ritradurre le parole, l'alfabeto "ebraico antico" precedente a quello cuneiforme, cioe' il fenicio ! o protosinaitico...(simile al samaritano)per cui il suono era ed e' simile, ma il segno totalmente diverso, per cui le parole possono avere ancora piu' significati che vanno intesi con il resto del periodo lessicale. !
    Grazie CMQ della precisazione, ma tu ti sei riferito alla scrittura cuneiforme del tempo della cattivita' di alcune tribu' di Israele ...in Babilonia, c.a. 600 avanti era volgare, scrittura /segno dell'alfabeto ebraico quasi identico a quello di oggi.

    Sì però tu hai scritto:
    In ebraico antico e moderno, la parola PENSieRo è “Mashashava’, in essa vi è addirittura la parola completa Serpente, in ebraico “Mashash” che significa in effetti serpente"
    per questo ho precisato che sia in ebraico antico che moderno sono mahashevà e nahàsh
     
    .
  7. Jean Paul Vanoli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 23/10/2016, 09:24) 
    Molto suggestivo, però pensiero è "mahashavà",, non vi è la shin ma la het e serpente è "nahash", con nun, het ,shin, non "mashash".
    sono due radici diverse, anche se la presenza di due radicali in comune tra due parole, può avvicinare il senso

    hai ragione, grazie delle precisazioni si cui ho tenuto conto; siccome era uno studio di 30 anni fa, avevo dimenticato delle piccole parti ed alcune imprecisioni consequenziali sono rimaste.
    Ti ringrazio ed ho aggiornato il tutto.
    Riguardalo e poi ne riparliamo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Molto interessante! Quindi la traduzione ha la radice "nascondere" "ingannare".
    Ho una domanda.
    Se significa questo, i testi continuano così...

    A chi si riferisce D-o quando continua dicendo "infelice" e lo condanna a strisciare sul ventre per l'eternità?
    Attached Image
    IMG_9120

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    l'Adam è il genere umano, che include sia il maschio che la femmina. Così come presente nella prima stesura del racconto della Creazione: maschio e femmina li creò.
    Almeno la sapevo così :)
    Chava significa (correggetemi se mi scosto dalla realtà, ma non credo) "colei che dà la vita" e sì, è nome proprio.
    In ogni caso, in Bereshit, i giochi di parole si sprecano :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    In evoluzione

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leviticus @ 5/11/2016, 10:13) 
    TRovato
    Allora vai su youtube metti genesi rabbinato milano
    E trovi questo simpatico rav arbib che spiega tutta la torah
    Quindi tu vuoi genesi 3,metti bereshit 3 e lui spiega tutto leggendo da ebraico e citando vari commentari, adesso ascolto anche io,quello che chiedi tu lo dice in bereshit 2 poi ci dicano amici del forum se personaggio e valido se canale va bene se concordano con quello che dice.
    O ma che storia voglio andare anche io a questi incontri :-)

    Prendo spunto anch'io e grazie della dritta.
    Sto ascoltando mentre riempio le solite paginate di lettere in ebraico ... e una parte di me si gode queste visioni e l'altra si rammarica per la visione limitata che ho avuto su tante cose, meglio tardi che mai ... però però quanti anni sprecati. Per evitare di sprecare altro tempo, penso che da oggi la Torah la leggerò solo con l'aiuto di filmati come questo o coi commenti che riuscirò a trovare
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Mi associo al tuo pensiero Eterea. Spiegata è tutta un'altra musica!
     
    .
  12. Jean Paul Vanoli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eterea @ 5/11/2016, 15:54) 
    CITAZIONE (leviticus @ 5/11/2016, 10:13) 
    TRovato
    Allora vai su youtube metti genesi rabbinato milano
    E trovi questo simpatico rav arbib che spiega tutta la torah
    Quindi tu vuoi genesi 3,metti bereshit 3 e lui spiega tutto leggendo da ebraico e citando vari commentari, adesso ascolto anche io,quello che chiedi tu lo dice in bereshit 2 poi ci dicano amici del forum se personaggio e valido se canale va bene se concordano con quello che dice.
    O ma che storia voglio andare anche io a questi incontri :-)

    Prendo spunto anch'io e grazie della dritta.
    Sto ascoltando mentre riempio le solite paginate di lettere in ebraico ... e una parte di me si gode queste visioni e l'altra si rammarica per la visione limitata che ho avuto su tante cose, meglio tardi che mai ... però però quanti anni sprecati. Per evitare di sprecare altro tempo, penso che da oggi la Torah la leggerò solo con l'aiuto di filmati come questo o coi commenti che riuscirò a trovare

    Suggerisco agli amici di visionare questa pagina dalla quale possono nascere idee da discutere.

    Ora arriviamo alla ritraduzione della "Creazione" descritta nella Genesi, della Bibbia:
    Ricordiamo che l'Antico Testamento, ed in particolare la Genesi, NON e' stata scritta, in origine ed in parte, in lingua ebraica cuneiforme; ma in lingua ebraica pre-Sinaitica-Fenicio-Aramaico-Samaritano, le quali persero nel tempo per fortuna solo in parte, il loro suono originale ma e totalmente il segno grafico, perche' il segno fu' cambiato al tempo del profeta ebraico Esdra, quando gli Ebrei furono portati in cattivita' in Assiria dal re Nabucodonosor, essi gli Ebrei utilizzarono da quel tempo in avanti, nelle trascrizioni della loro Torah, i nuovi segni derivanti dai segni-caratteri cuneiformi degli Assiri.
    Questa lingua madre, l'ebraico antico, derivante dal linguaggio/alfabeto pre-Sinaitico, che era anche la lingua dei Fenici e di parte del popolo Egizio parlato e scritto (per coloro che sapevano scrivere) anche nella penisola del Sinai, mentre i sacerdoti Egizi utilizzavano di preferenza i geroglifici, e' quella con la quale e' stata dettata e scritta la Genesi (la sua parte iniziale).
    Quella antica lingua scritta aveva delle caratteristiche "ideografiche" molto interessanti che SONO state perse passando all'alfabeto cuneiforme. vedi: ALFABETO

    Definizione della parola: Spirito, definizione dal Dizionario di Italiano: "realta' immateriale come il pensiero".
    La radice della parola Spirito = SPI = anagrammata fornisce la radice della parola PSIcologia (dal greco PSIche = Pensiero = Spirito + Logia = studio; quindi il significato e' studio della mente (Programma di vita elaboratore del Pensiero = Spirito = insieme delle informazioni elaborate), del pensiero, ovvero studio dell'insieme del pensato che forma la Personalita' dell'Ego / IO SONO.
    vedi anche Definizione della parola: Ani+Ma + il Pensiero (il "serpente=pen-ser", dell'albero della vita nel giardino dell'Eden)

    Fatta questa premessa, iniziamo a ritradurre, esaminare e verificare i VERI significati delle prime parole della Genesi:
    “BARASCHIT BARÀ AELOHIM, ETH HA-SHAMAIM W’AET-AH-ARETZ”, che sono state tradotte impropriamente (nelle Bibbie oggi in commercio) in: “Nel principio "Dio" creò i cieli e la terra”.
    I primi versi della Bibbia, ben tradotti dal linguaggio pre-sinaitico, fenicio, aramaico, samaritano, contengono "anticipazioni" molto importanti di: Cosmologia - fisica quantistica - la fisica attuale d'avanguardia ed infine l'aritmetica binaria. E' un sintetico trattato di fisica sulla Cosmologia...
    Cio' per dimostrare che anche gli antichi avevano la Conoscenza di cio' che solo oggi noi "scopriamo", ovviamente a quei tempi le conoscenze erano retaggio solo degli "iniziati" resi tali dagli "AElohim" = Esseri Psico-Elettronici con corpi di energia, chiamati impropriamente "dei", discesi dal cielo (altra dimensione) dello Spirito-pensiero, portatori di Luce=in-Form-Azione i quali trasformarono e trasformano l'Energia in materia densa, cambiando la/le sue frequenze-vibrazioni, trasformandola fino a che manifestasse/manifesti strutture sempre piu' complesse, fino ai Viventi terrestri che contengono ovviamente anch'essi lo Spirito-energia elettronica che e' il corpo fatto a loro immagine e somiglianza...
    vedi: Charon (fisico ormai deceduto, che insegnava a Princeton ed alla Sorbone di Parigi)

    Queste prime parole della Genesi esaminate una per una, significano in realtà ed in sintesi:
    “BARA-SCHIT” o Bere-schit (vedi: parashah), l’IDEA Postulata nella testa: l’inizio delle cose sta nelle IDEE, il loro Principio, l’essenza, il significante; infatti anche nei Vangeli (Nuovo Testamento, primi versi di quello di Giovanni) sta scritto: ….nel “Principio…. (non temporale), nelle Idee, ……era la Parola”, il verbo, l’azione; stesso concetto ripetuto in altra forma.
    Il concetto è che:…è ...l’iDea, che fissando il tempo e lo spazio nell’azione (vibrazione=movimento), movimenta l'energia (E+ ed E-) e quindi crea di conseguenza la Materia nei suoi vari stati.

    “BARA-SCHIT” (altri la scrivono Bereshit - e' una parola composta da Bara e da Shit) la quale significa anche: (la parola BARÀ) e' anche un nome - e' composto dalla radice biletterale Ba = luogo del Principio che e' = Ra, di ogni idea nella ed alla testa, il luogo dell'inizio, di ogni cosa, di ogni progetto), questa e' una parola che indica anche un'azione (verbo), il "Principio agente" e creante dal cosiddetto "nulla-pieno del tutto" = vuoto = vuotoquantomeccanico preesistente.
    Le lettere nel "cuore", all'interno della parola bereshìt (o barashit) sono resh, alef e shin, ראש e formano anche le parole rosh "testa" o "inizio" (capo) di un insieme.
    Unendole alla bet (beit o bait = casa), otteniamo berosh, "in testa" o "nella mente"; è da qui che "il principio" è elaborato nella testa; infatti l'inizio, il principio di ogni cosa è il pensiero, l'atto di volontà creativa che deriva dalla nostra facoltà di pensare e immaginare e quindi di creare virtualmente cio' che poi si manifestera' materialmente.
    Se eliminiamo la lettera bet, cioè il dove, il qui, il presente reale manifestato nella materia, resta solo rosh, e questo dimostra che se al pensiero non segue una realizzazione pratica, non c'è inizio, ma solo lavorio mentale destinato a sfumare nel nulla.
    Il principio cartesiano "cogito ergo sum" ha valore per quanto attiene all'esercizio delle proprie facoltà di speculazione intellettuale.
    La Torah ci dice, giustamente, che per portare a perfezione un processo creativo completo e non solo speculativo, al pensiero deve necessariamente seguire l'azione concreta per la materializzazione del progetto mentale, quale principio di ogni cosa.
    Questa stessa concatenazione pensiero – azione - risultato (tesi – antitesi –sintesi) si ripropone costantemente anche e non solo nell'Albero della Vita.

    Notando la posizione centrale della lettera alef nella parola-arca barashìt, si comprende il perche' del posizionamento in centro alla parola, questa posizione è al contempo unione e cesura (collegamento=link) fra i gruppi di lettere che la seguono e la precedono.
    Alef è presente anche nella parola ain, il "nulla", e qual è l'origine remota di tutta la creazione se non il Nulla che e' in realta' il Tutto = ovvero il Vuotoquantomeccanico, la cosiddetta casa di "Dio", l'INFINITO, l'En Sof, (Ain soph)dal quale tutto nasce ed al quale tutto ritorna in un infinito amplesso d'AmOr.

    La lettera Shin ci rimanda all'idea del fuoco esh, non solo per il suono sibilante, ma anche per la sua forma "fiammata", e anche alle due creature uomo e donna, ish, isha, le due forze Yang e Yin che muovono e manifestano ogni cosa esistente mediante il loro amplesso-movimento dentro e fuori, all'infinito.

    La lettera Tav, o Tau (numero quattrocento) è il simbolo della fine, del compimento che preannuncia un nuovo inizio. Il numero quattrocento, o quaranta, è il segno che un determinato avvenimento è arrivato a conclusione e che tutto ciò che era necessario accadesse è avvenuto e che infine puo' reiniziare un nuovo inizio-ciclo.
    Essa riafferma la necessità della realizzazione dell'idea, del passaggio dal pensiero all'azione, al risultato: è che anche l'embrione si sviluppa dopo che l'ovulo è stato fecondato.

    Inoltre per precisione questa parola Bara-shit/Bereshit, in Fenicio - Samaritano, Ebraico, è anche un verbo, che significa anche “trarre”, trasformare da un elemento sconosciuto, ma preesistente oppure, come traspare dal testo ben analizzato: far passare dal princìpio (l'idea), dall’essenza (in-form-azione) all'oggetto/soggetto materializzato, rendere uguale al princìpio ciò che sembrava diverso, dandogli una forma affinche' l'idea sia identificabile nella sua manifestazione (corpo materializzato).
    - Schit è anch'esso un verbo = porre, mettere, immettere) quindi per riassumere: trarre da un elemento sconosciuto, far passare dal Principio (iDea) dall’essenza o Progetto (realtà interna - Spirituale), all’esistente, all'oggetto del desiderio spirituale, la materializzazione dell'idea (manifestandola nella realtà esterna, nella fisicita', la materia), quindi rendere “manifesto” ciò che era apparentemente “nascosto” nell’idea, (quindi nel Vuotoquantomeccanico, che contiene e distribuisce il Progetto di Vita, cioè passare dal piano Spirituale, dall'idea virtuale, al Progetto, ed attraverso l'azione, a quello materiale, fisico, materializzando il Progetto di Vita.
    E' come dire "simbolicamente" che nel seme (che contiene ad esempio il DNA) vi e' il Progetto, il principio, l'idea, l'in-form-azione di una pianta.
    La parola Princìpio nel testo biblico, non significa solamente un certo "principio" temporale, ma indica anche e SOPRATTUTTO che la manifestazione della materialita' e' la concretizzazione materiale con l'ideazione, che nasce da un Progetto nella mente dell'Essere e non solo indica l'inizio temporale di ogni cosa, che e' solo una fase SUCCESSIVA e NON primaria !
    Il tempo e' una conseguenza parallela e susseguente all'ideazione di un progetto, che prende forma nella mEnte ed inizia quando fisicamente il progetto prende finalmente forma definitiva nella energia nella mente e quindi nella materia esterna ad essa !
    A conferma: Nel testo ebraico, dopo le parole "All'inizio (Barashit) AElohim, ("Dei - la falsa traduzione = Dio" al singolare, mentre il testo e' espresso al plurale) creo'..", e prima delle parole "cielo e la terra", c'e' il termine at-et, la denotazione dell'accusativo ebraico (equivalente al nostro articolo "il").
    La parola At-Et e' composta dalla prima e dall'ultima lettera dell'alfabeto (Alef-Beit), e quindi si puo' considerare come la definizione abbreviata di tutto l'alfabeto dall'Alef alla Tau.
    Il Gaon di Vilna quindi dice che gli AElohim, (ovvero gli "Dei") crearono prima l'alfabeto = sono segni che contengono i suoni e quindi concetti, e poi il cielo e la terra. E con l'alfabeto dell'antico Fenicio = samaritano > ebraico, fu scritta la Torah....

    Come abbiamo visto, il testo della Genesi inizia con la parola BARÀ che nel testo biblico ripetuta 2 volte e non a caso, in quanto essa sta ad indicare anche una doppia azione, un “Principio Binario”, (Yin e Yang), un grande “respiro”: “espirare”, “inspirare”; ciò sta ad indicare anche la DINAMICITÀ, il MOTO, la pulsazione nel movimento, ovvero enuncia l’instabilità intrinseca (mancanza di stabilita') dell’InFinito (era, e', e sarà), che è di fatto eternamente instabile, cioè potenzialmente in ETERNO movimento e che per mezzo di questo Principio Binario, già presente nell’Energia (E+ ed E-) del Campo InFormatico/Tachionico, Quantico/Fotonico, (INFORMAZIONE, CAMPO UNIVERSALE e SOSTANZA - Campi MORFOGENETICI), Elettronico, crea e trasForma, attraverso lo spazio-tempo, la Mater-ia, quindi ogni cosa; ma la cosa che piu' puo' rendere il concetto vicino al pensiero dell'autore del testo e' questa: la parola "Ba-ra" vuole anche dire "compattare, rendere denso e compatto"; cioe' questa azione e' quella legata al movimento (Ritmo = anagramma di Rito) della Rete (Etere) emanato dall'INFINITO il tutto dello "THOHOU + WABOHOU", che contiene ovviamente il Progetto Vita Intelligente per generare, creare=manifestare, mantenere la Materia in tutti suoi stati, per mezzo del Buco nero e suono (il verbo era "dio")

    La parola “Schit” (da Bara-schit) è anche la parola che indica il numero 6 (simbolo dell’atomo di carbonio) ed indica anche l’Uomo parte del Vivente; ma la radice indica anche il fuoco, l’energia ed il movimento traslante il quale concentrandosi, forma una nuova dimensione, manifestazione, resurrezione.
    Creare il 6 (l’uomo, il Pensante), l’immagine, la forma dell’I-Dea; BARÀ significa quindi:
    Creare ed anche Contenere nella testa TUTTI i punti di vista per Perfezionarli, creandone le loro forme.

    Sintesi: (per altri particolari sulle singole lettere si rimanda al dizionario qui indicato):
    Bet, il due, la casa, la delimitazione spazio-tempo, l'alto e il basso, il prima e il poi, il dualismo.
    Resh, il duecento, la testa, l'ordine, il capo d'opera.
    Alef, l'uno, apertura, respiro, soffio divino, principio generatore, animus e anima della creazione.
    Shin, trecento, il fuoco, la luce, l'ardore, il valore della creazione come manifestazione dell'Inifinita': la Shekhinà e lo shabbat.
    Yod, dieci, Dio nella creazione, seme divino in ogni Essere o cosa.
    Tav, quattrocento, rigenerazione, rinascita continua, dopo i vari compimenti-Vite nel presente.
    Tratto in parte da: yaronapinhas.com

    Continuiamo l'analisi del nostro testo Biblico, dei primi versi della Genesi con altre considerazioni.
    Tratto da***mod sito studio personale***]

    Edited by leviticus - 12/5/2019, 18:37
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    Mi è esploso il monitor e la tastiera mi ha morso.
    spacecraft

    Edited by ashkenazi - 9/11/2016, 17:46
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    😄 Ashkenazi, aspettavo un vostro commento
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    In evoluzione

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    Invece ho trovato molto interessante questo articolo postato da Jean Paul Vanoli, anche se la parte idiota della mia testa nel leggere “Bara + Shit” si è immaginata una scena girata durante una mano di poker in un film western rocket .
    Appena ho un attimo di tempo ne riprendo un paio di punti

    CITAZIONE (Jean Paul Vanoli @ 9/11/2016, 15:09) 
    (altri la scrivono Bereshit - e' una parola composta da Bara e da Shit)


    Edited by Eterea - 9/11/2016, 19:06
     
    .
195 replies since 5/10/2016, 19:56   8379 views
  Share  
.