il serpente della genesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cogito
     
    .

    User deleted


    Non entro nel merito dei "rimproveri" di Negev alla Chiesa Romana, ahimé, i (mis)fatti storici parlano da sé, (e Negev non ha voluto menzionare l'antisemitismo di certi Papi che "infiniti addusse lutti agli Ebrei"..).
    Oggi, grazie a D-o, molti anni ci separano da quelle nefandezze, che tutti speriamo siano servite da lezione all' umanità.
    Per quanto, invece, riguarda le "menzogne dogmatiche", francamente, non capisco perché Negev se la prenda tanto a cuore.
    Dopotutto, i dogmi riguardano la Fede "ortodossa" della Chiesa che, a mio parere, non dovrebbe arrecare disturbo a chi non ne fa parte.
    Ognuno è libero di credere "dogmaticamente" quel che vuole, certo, se il suo credo non collide con i diritti e la libertà di altri.
    Tuttavia, un'altra considerazione mi sorge spontanea in questo contesto.
    Da due giorni il Vangelo ci parla di Yeshua che, senza mezzi termini, si scaglia con veemenza contro i Farisei e ,persino, i Dottori della Legge.
    Ora, l'amico Negev non me ne vorrà, se dico che le sue invettive, mutatis mutandis, mi ricordano tanto, ma proprio tanto quelle di Yeshua che oggi quasi certamente avrebbe detto le stesse cose ai "suoi".
    Negev, "buon sangue non mente"!, e non mi meraviglierei se Lei, un giorno, scoprisse di essere un lontano discendente del conterraneo Yeshua, il Galileo...
    Sarebbe una "Buona Novella" fantastica, chissà, forse anche per Lei..



     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,113

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cogito @ 14/10/2016, 16:52) 
    Da due giorni il Vangelo ci parla di Yeshua che, senza mezzi termini, si scaglia con veemenza contro i Farisei e ,persino, i Dottori della Legge.

    Due giorni?
    Sono duemila anni che ammorbate il mondo con
    questa storia a fumetti, non vi bastano i morti che
    avete provocato?


    Scusate, ma ieri sera ho voluto ascoltare una lezione di catechismo
    su "telepace" e ho dovuto anche rivedere anche la mia cena sparsa
    ai piedi del divano.
    Poco male, tutto è stato ripulito, starò più attento a giocherellare
    con il telecomando.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    218
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ayalon @ 14/10/2016, 19:18) 
    Due giorni?
    Sono duemila anni che ammorbate il mondo con
    questa storia a fumetti, non vi bastano i morti che
    avete provocato?

    Da quando le colpe dei padri ricadono sui figli? Non credi sarebbe più corretto attribuire le colpe a coloro che effettivamente si sono macchiati del misfatto? Come ti sentiresti a venire accusato e incolpato di un qualcosa che non solo non hai materialmente fatto, ma neppure condividi?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    497

    Status
    Offline
    QUOTE (Ayalon @ 10/14/2016, 07:18 PM) 
    Scusate, ma ieri sera ho voluto ascoltare una lezione di catechismo
    su "telepace" e ho dovuto anche rivedere anche la mia cena sparsa
    ai piedi del divano.
    Poco male, tutto è stato ripulito, starò più attento a giocherellare
    con il telecomando.

    :lol:
    me lo vedo proprio Ayalon che mentre mangia ascolta una lezione di catechismo e lancia la cena per aria
     
    .
  5. cogito
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ayalon @ 14/10/2016, 19:18) 
    CITAZIONE (cogito @ 14/10/2016, 16:52) 
    Da due giorni il Vangelo ci parla di Yeshua che, senza mezzi termini, si scaglia con veemenza contro i Farisei e ,persino, i Dottori della Legge.

    Due giorni?
    Sono duemila anni che ammorbate il mondo con
    questa storia a fumetti, non vi bastano i morti che
    avete provocato?


    Scusate, ma ieri sera ho voluto ascoltare una lezione di catechismo
    su "telepace" e ho dovuto anche rivedere anche la mia cena sparsa
    ai piedi del divano.
    Poco male, tutto è stato ripulito, starò più attento a giocherellare
    con il telecomando.

    Sarebbe buona abitudine non mangiare davanti al televisore...si sa che non fa bene alla digestione, (soprattutto, di qualche programma!)
    Comunque, è vero, all'inizio è un pò duro da mandar giù, però, non de-morda, Ayalon, vedrà che prima o poi , dopo averlo masticato a lungo, riuscirà a digerirlo tutto, a tutto vantaggio della Sua "salute".. eterna
     
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    Ma il post non era sul serpente della genesi ?

    o sull'analisi degli eccidi che ogni credo, contaminato dall'umana interpretazione, ha perpetrato in ogni longitudine ed ogni latitudine del globo terracqueo anno dopo anno, nei secoli dei secoli?

    sembra stiano volando gli stracci...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    Il topic è stato dato per disperso già da tempo. Ultimamente accade troppo spesso.
    Quando troveremo un po'di tempo casomai proveremo a rimediare, intanto cerchiamo tutti di fare uno sforzo in tal senso.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cogito @ 14/10/2016, 16:52) 
    Non entro nel merito dei "rimproveri" di Negev alla Chiesa Romana, ahimé, i (mis)fatti storici parlano da sé, (e Negev non ha voluto menzionare l'antisemitismo di certi Papi che "infiniti addusse lutti agli Ebrei"..).
    Oggi, grazie a D-o, molti anni ci separano da quelle nefandezze, che tutti speriamo siano servite da lezione all' umanità.
    Per quanto, invece, riguarda le "menzogne dogmatiche", francamente, non capisco perché Negev se la prenda tanto a cuore.
    Dopotutto, i dogmi riguardano la Fede "ortodossa" della Chiesa che, a mio parere, non dovrebbe arrecare disturbo a chi non ne fa parte.
    Ognuno è libero di credere "dogmaticamente" quel che vuole, certo, se il suo credo non collide con i diritti e la libertà di altri.
    Tuttavia, un'altra considerazione mi sorge spontanea in questo contesto.
    Da due giorni il Vangelo ci parla di Yeshua che, senza mezzi termini, si scaglia con veemenza contro i Farisei e ,persino, i Dottori della Legge.
    Ora, l'amico Negev non me ne vorrà, se dico che le sue invettive, mutatis mutandis, mi ricordano tanto, ma proprio tanto quelle di Yeshua che oggi quasi certamente avrebbe detto le stesse cose ai "suoi".
    Negev, "buon sangue non mente"!, e non mi meraviglierei se Lei, un giorno, scoprisse di essere un lontano discendente del conterraneo Yeshua, il Galileo...
    Sarebbe una "Buona Novella" fantastica, chissà, forse anche per Lei..

    Io non me la prendo affatto "a cuore" e per me la fede di ognuno resta libera e franca.
    Certo, ritengo che la chiesa romana non dovrebbe incoraggiare molte cose, perché diseducative e false: non dovrebbe incoraggiare l'idolatria di statue ed immagini (il cui culto, almeno in teoria, proibito anche ler lei), non dovrebbe essere misogiuna e anti sesso, non dovrebbe pretendere di appoggiare i suoi dogmi sulle scritture ebraiche.

    Quanto alla discendenza da qualcuno proveniente da quella terra, è probabile, se non certo. Meno probabile che fosse il Nazareno, malgrado la sua compagna Maria di Migdal (o un'altra al seguito), per un problema strattamente legale: un ebreo che sia nato da un parto "spirituale" e quindi, senza una CERTA paternità ebraica (da uomo in carne ossa", non ha diritto legale ad un matrimonio ebraico legale, a meno che tu non voglia ammettere che il dogma della verginità di Maria e l'immacolata concezione siano delle emerite invenzioni e che il buon Giuseppe il falegname fosse il vero, umano padre di Gesù.

    Quanto alle invettive contro farisei e dottori, stenderei un velo pietoso, per evitare di andare ulteriormente off topic ed evitare altri polveroni.
    I Farisei e i Dottori erano personaggi di grande giustizia e fi grande pietas e saggezza, che sostenevano ed aiutavano il popolo, che studiavano la Torah ed osservavano l'halachà. Grazie a Loro e alla loro fermezza, serietà e devozione, grazie ai loro discendenti, Israele ha superato il fuoco di 20 secoli di persecuzioni (gran parte in nome della croce).
    L'invettiva che i redattori dei vangeli hanno messo sulle labbra di Gesù, dimostra quanto odio vi fosse verso questo Popolo e verso i suoi rappresentanti e depositari dell'insegnamento e della tradizione e sono fermamente convinto che un Giusto come Gesù non avrebbe mai pronunciato quelle parole.
    L'immagine dei Farisei e dei Dottori che ci viene dalla sterminata e a voi ignota letteratura ebraica, è tutt'altra, è quella di Saggi, Pii, che si sacrificavano per il loro Popolo, che studiavano, insegnavano, guidavano ed erano di esempio e riferimento: Iosi, Yehudah, Gamliel, Rabba, Hillel, Shammay, Iosa, Shimon ben Lakish, Yonathan, solo per citare i primi che mi vengono in mente.
    Io apprezzo il Cristianesimo o meglio, il "Gesuanesimo" delle origini: si potrà dissentire su certe interpretazioni dell'osservanza, ma in fondo non era che uno dei tanti movimenti che il giudaismo ha conosciuto e conosce. Non posso essere d'accordo e apprezzare ciò che è successo da Paolo in poi, per finire a Costantino: l'accozzaglia di invenzioni, arzigogoli teologici totalmente inutili se non dannosi per le menti e per le anime, per non parlare di corruzioni che, da una nobile idea originale, ha portato a ciò che la storia ci ha mostrato dopo.
    Non mi scaglio contro nulla e non me ne importa niente si uno crede alla trinità, alla verginità di una donna che ha un figlio, che il sesso sia peccato che è meglio che i preti siano pedofili, anziché avere una sana vita matrimoniale (ancorché fino all'anno 1000 si sposavano, quando la chiesa decise che era meglio inventare il celibato, per incamerare le eredità dei prelati, salvo poi avere gli stessi, amanti e figli sparsi dovunque) o al fatto che il papa sia infallibile. Ho solo pena per i milioni di fedeli devoti e ingenui che vengono travolti da tutto ciò e invitati ad un'osservanza faticosa e inutile, da parte di chi non osserva NULLA e usa questo potere politicamente.
    Poi, contenti voi, contenti tutti. ma se si discute di idee, allora anche io esprimo la mia, che piaccia o no.

    PS:
    Non ho menzionato l'antisemitismo della chiesa, che non è del tutto scomparso, solo perché si alzerebbe il solito imbecille di turno ad affermare che gli Ebrei hanno stufato con questa storia dell'antisemitismo, per la quale continuano a piangersi addosso.
    Ricordiamoci solo la preghiera per i perfidi Giudei e la lettura domenicale dei vangeli, nelle quali le parole più gentili di quei testi antisemiti (il primo e capostipite di tutti i testi antisemiti che si sono poi succeduti) sono: "Razza si vipere, sepolcri imbiancati, popolo di dura cervice", Tutto ciò solo perché gli Ebrei chiedevano di essere lasciati in pace nel loro credo nel Dio Uno, Unico e indivisibile e nell'osservanza della Sua Legge, senza chiedere a nessuno di fare altrettanto
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    218
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    Negev, sulla base del tuo ragionamento, anche l'Antico Testamento contiene testi antisemiti, poiché i profeti ebbero a rimproverare il popolo più volte per le sue devianze. L'antisemitismo è tale quando si configura come odio a prescindere per la razza ebraica. I rimproveri dei profeti non rientrano di certo in questa categoria, altrimenti si sarebbero auto-accusati. Stesso discorso vale per Gesù, il quale ebbe pure a dire:

    Allora Gesù parlò alla folla e ai suoi discepoli, dicendo: «Gli scribi e i farisei siedono sulla cattedra di Mosè. Fate dunque e osservate tutte le cose che vi diranno, ma non fate secondo le loro opere; perché dicono e non fanno.


    Non si tratta di parole antisemite. Gesù stava solo rilevando che nella società del tempo, alcuni farisei erano ipocriti. Se questo corrisponde a verità non possiamo stabilirlo noi dopo 2000 anni. Anche questo richiede un atto di fede nei confronti dei nostri rispettivi testi, cioè da ambo i lati, perché non siamo nelle condizioni di verificarlo, dal momento che nessuno di noi era lì come testimone oculare.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    I profeti rimproveravano il Popolo quando deviava verso l'idolatria e il mal costume. In che cosa deviava il popolo nei Vangeli, dal fatto che non credeva in Gesù?
    Come vedi:
    "ma non fate secondo le loro opere; perché dicono e non fanno".
    E questo chi lo dice? il Vangelo? Nella letteratura talmudica i Maestri erano tutt'altro
    Innanzitutto FACEVANO.
    I Vangeli sono auto referenziali e di fronte alla sterminata letteratura precedente, sono poche pagine, espressione delle idee di un piccolo gruppo, non di un popolo intero che la pensava ben diversamente.
    Ciò che gli ebrei sanno dei Maestri Farisei è esattamente il contrario di ciò che affermano i vangeli.
    Che ci possa essere stata qualche pecora nera, come in ogni comunità o che i Sadducei fossero dei servi collaborazionisti dei romani è noto ma classificare come "vipere e sepolcri imbiancati" un'intera categoria è certamente sbagliato.
    E Israele sa bene quanto deve per la sua sopravvivenza all'abnegazione, all'onestà e all'insegnamento dei Farisei
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    218
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Negev @ 16/10/2016, 12:17) 
    I profeti rimproveravano il Popolo quando deviava verso l'idolatria e il mal costume. In che cosa deviava il popolo nei Vangeli, dal fatto che non credeva in Gesù?
    Come vedi:
    "ma non fate secondo le loro opere; perché dicono e non fanno".

    Sporadicamente venne loro rimproverato di non credere nel Figlio. Ma le maggiori critiche vengono mosse per rimproverare la loro ipocrisia.
    CITAZIONE (Negev @ 16/10/2016, 12:17) 
    E questo chi lo dice? il Vangelo? Nella letteratura talmudica i Maestri erano tutt'altro
    Innanzitutto FACEVANO.
    I Vangeli sono auto referenziali e di fronte alla sterminata letteratura precedente, sono poche pagine, espressione delle idee di un piccolo gruppo, non di un popolo intero che la pensava ben diversamente.
    Ciò che gli ebrei sanno dei Maestri Farisei è esattamente il contrario di ciò che affermano i vangeli.

    È esattamente quello che dicevo: non eravamo lì, quindi dobbiamo dare fiducia ai nostri testi, e questo è indipendente dall'abbondanza di documentazione.
    Un approccio distaccato e obiettivo, non consente di stabilire quale delle due fonti deve godere di maggiore credibilità, anche perché tutti i testi sono in maggiore o minore misura, autoreferenziali.
     
    .
  12. cogito
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 16/10/2016, 11:55) 
    CITAZIONE (cogito @ 14/10/2016, 16:52) 
    Non entro nel merito dei "rimproveri" di Negev alla Chiesa Romana, ahimé, i (mis)fatti storici parlano da sé, (e Negev non ha voluto menzionare l'antisemitismo di certi Papi che "infiniti addusse lutti agli Ebrei"..).
    Oggi, grazie a D-o, molti anni ci separano da quelle nefandezze, che tutti speriamo siano servite da lezione all' umanità.
    Per quanto, invece, riguarda le "menzogne dogmatiche", francamente, non capisco perché Negev se la prenda tanto a cuore.
    Dopotutto, i dogmi riguardano la Fede "ortodossa" della Chiesa che, a mio parere, non dovrebbe arrecare disturbo a chi non ne fa parte.
    Ognuno è libero di credere "dogmaticamente" quel che vuole, certo, se il suo credo non collide con i diritti e la libertà di altri.
    Tuttavia, un'altra considerazione mi sorge spontanea in questo contesto.
    Da due giorni il Vangelo ci parla di Yeshua che, senza mezzi termini, si scaglia con veemenza contro i Farisei e ,persino, i Dottori della Legge.
    Ora, l'amico Negev non me ne vorrà, se dico che le sue invettive, mutatis mutandis, mi ricordano tanto, ma proprio tanto quelle di Yeshua che oggi quasi certamente avrebbe detto le stesse cose ai "suoi".
    Negev, "buon sangue non mente"!, e non mi meraviglierei se Lei, un giorno, scoprisse di essere un lontano discendente del conterraneo Yeshua, il Galileo...
    Sarebbe una "Buona Novella" fantastica, chissà, forse anche per Lei..

    Io non me la prendo affatto "a cuore" e per me la fede di ognuno resta libera e franca.
    Certo, ritengo che la chiesa romana non dovrebbe incoraggiare molte cose, perché diseducative e false: non dovrebbe incoraggiare l'idolatria di statue ed immagini (il cui culto, almeno in teoria, proibito anche ler lei), non dovrebbe essere misogiuna e anti sesso, non dovrebbe pretendere di appoggiare i suoi dogmi sulle scritture ebraiche.

    Quanto alla discendenza da qualcuno proveniente da quella terra, è probabile, se non certo. Meno probabile che fosse il Nazareno, malgrado la sua compagna Maria di Migdal (o un'altra al seguito), per un problema strattamente legale: un ebreo che sia nato da un parto "spirituale" e quindi, senza una CERTA paternità ebraica (da uomo in carne ossa", non ha diritto legale ad un matrimonio ebraico legale, a meno che tu non voglia ammettere che il dogma della verginità di Maria e l'immacolata concezione siano delle emerite invenzioni e che il buon Giuseppe il falegname fosse il vero, umano padre di Gesù.

    Quanto alle invettive contro farisei e dottori, stenderei un velo pietoso, per evitare di andare ulteriormente off topic ed evitare altri polveroni.
    I Farisei e i Dottori erano personaggi di grande giustizia e fi grande pietas e saggezza, che sostenevano ed aiutavano il popolo, che studiavano la Torah ed osservavano l'halachà. Grazie a Loro e alla loro fermezza, serietà e devozione, grazie ai loro discendenti, Israele ha superato il fuoco di 20 secoli di persecuzioni (gran parte in nome della croce).
    L'invettiva che i redattori dei vangeli hanno messo sulle labbra di Gesù, dimostra quanto odio vi fosse verso questo Popolo e verso i suoi rappresentanti e depositari dell'insegnamento e della tradizione e sono fermamente convinto che un Giusto come Gesù non avrebbe mai pronunciato quelle parole.
    L'immagine dei Farisei e dei Dottori che ci viene dalla sterminata e a voi ignota letteratura ebraica, è tutt'altra, è quella di Saggi, Pii, che si sacrificavano per il loro Popolo, che studiavano, insegnavano, guidavano ed erano di esempio e riferimento: Iosi, Yehudah, Gamliel, Rabba, Hillel, Shammay, Iosa, Shimon ben Lakish, Yonathan, solo per citare i primi che mi vengono in mente.
    Io apprezzo il Cristianesimo o meglio, il "Gesuanesimo" delle origini: si potrà dissentire su certe interpretazioni dell'osservanza, ma in fondo non era che uno dei tanti movimenti che il giudaismo ha conosciuto e conosce. Non posso essere d'accordo e apprezzare ciò che è successo da Paolo in poi, per finire a Costantino: l'accozzaglia di invenzioni, arzigogoli teologici totalmente inutili se non dannosi per le menti e per le anime, per non parlare di corruzioni che, da una nobile idea originale, ha portato a ciò che la storia ci ha mostrato dopo.
    Non mi scaglio contro nulla e non me ne importa niente si uno crede alla trinità, alla verginità di una donna che ha un figlio, che il sesso sia peccato che è meglio che i preti siano pedofili, anziché avere una sana vita matrimoniale (ancorché fino all'anno 1000 si sposavano, quando la chiesa decise che era meglio inventare il celibato, per incamerare le eredità dei prelati, salvo poi avere gli stessi, amanti e figli sparsi dovunque) o al fatto che il papa sia infallibile. Ho solo pena per i milioni di fedeli devoti e ingenui che vengono travolti da tutto ciò e invitati ad un'osservanza faticosa e inutile, da parte di chi non osserva NULLA e usa questo potere politicamente.
    Poi, contenti voi, contenti tutti. ma se si discute di idee, allora anche io esprimo la mia, che piaccia o no.

    PS:
    Non ho menzionato l'antisemitismo della chiesa, che non è del tutto scomparso, solo perché si alzerebbe il solito imbecille di turno ad affermare che gli Ebrei hanno stufato con questa storia dell'antisemitismo, per la quale continuano a piangersi addosso.
    Ricordiamoci solo la preghiera per i perfidi Giudei e la lettura domenicale dei vangeli, nelle quali le parole più gentili di quei testi antisemiti (il primo e capostipite di tutti i testi antisemiti che si sono poi succeduti) sono: "Razza si vipere, sepolcri imbiancati, popolo di dura cervice", Tutto ciò solo perché gli Ebrei chiedevano di essere lasciati in pace nel loro credo nel Dio Uno, Unico e indivisibile e nell'osservanza della Sua Legge, senza chiedere a nessuno di fare altrettanto

    Dal Suo punto di vista e su certi argomenti:"arzigogoli teologici..inutili se non dannosi..per non parlare di corruzione da una nobile idea originale" riconosco che è difficile non essere d'accordo con Lei, Negev.
    Tuttavia, tornando alle invettive ai Farisei, seppure siano state proferite da Yeshua, erano quasi sicuramente dirette alle "pecore nere" e, in ogni caso avevano un intento didascalico per tutti, compreso il clero cattolico di oggi:"Parlo con te suocera, ma sentimi tu nuora" dice un proverbio vernacolare.
    Poi, mi permetta, non è che certi Ebrei, in particolare il clero, dell'epoca si siano solo limitati a ignorare l'insegnamento di Yeshua e voler "essere lasciati in pace nel loro credo nel D-o Uno"..purtroppo, ma inevitabilmente nel piano di D-o, le cose sono andate diversamente, la ubris è cominciata da loro e non si è accontentata solo di Yeshua, ma perseguitava a destra e manca i Giudei credenti, (Saulo docet) ed è poi escalata in maniera incontrollabile, come tutti gli odii, non risolti.
    Possiamo solo sperare che , partendo già da qualche anno, le cose stiano veramente cambiando...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cogito @ 16/10/2016, 12:52) 
    CITAZIONE (Negev @ 16/10/2016, 11:55) 
    Io non me la prendo affatto "a cuore" e per me la fede di ognuno resta libera e franca.
    Certo, ritengo che la chiesa romana non dovrebbe incoraggiare molte cose, perché diseducative e false: non dovrebbe incoraggiare l'idolatria di statue ed immagini (il cui culto, almeno in teoria, proibito anche ler lei), non dovrebbe essere misogiuna e anti sesso, non dovrebbe pretendere di appoggiare i suoi dogmi sulle scritture ebraiche.

    Quanto alla discendenza da qualcuno proveniente da quella terra, è probabile, se non certo. Meno probabile che fosse il Nazareno, malgrado la sua compagna Maria di Migdal (o un'altra al seguito), per un problema strattamente legale: un ebreo che sia nato da un parto "spirituale" e quindi, senza una CERTA paternità ebraica (da uomo in carne ossa", non ha diritto legale ad un matrimonio ebraico legale, a meno che tu non voglia ammettere che il dogma della verginità di Maria e l'immacolata concezione siano delle emerite invenzioni e che il buon Giuseppe il falegname fosse il vero, umano padre di Gesù.

    Quanto alle invettive contro farisei e dottori, stenderei un velo pietoso, per evitare di andare ulteriormente off topic ed evitare altri polveroni.
    I Farisei e i Dottori erano personaggi di grande giustizia e fi grande pietas e saggezza, che sostenevano ed aiutavano il popolo, che studiavano la Torah ed osservavano l'halachà. Grazie a Loro e alla loro fermezza, serietà e devozione, grazie ai loro discendenti, Israele ha superato il fuoco di 20 secoli di persecuzioni (gran parte in nome della croce).
    L'invettiva che i redattori dei vangeli hanno messo sulle labbra di Gesù, dimostra quanto odio vi fosse verso questo Popolo e verso i suoi rappresentanti e depositari dell'insegnamento e della tradizione e sono fermamente convinto che un Giusto come Gesù non avrebbe mai pronunciato quelle parole.
    L'immagine dei Farisei e dei Dottori che ci viene dalla sterminata e a voi ignota letteratura ebraica, è tutt'altra, è quella di Saggi, Pii, che si sacrificavano per il loro Popolo, che studiavano, insegnavano, guidavano ed erano di esempio e riferimento: Iosi, Yehudah, Gamliel, Rabba, Hillel, Shammay, Iosa, Shimon ben Lakish, Yonathan, solo per citare i primi che mi vengono in mente.
    Io apprezzo il Cristianesimo o meglio, il "Gesuanesimo" delle origini: si potrà dissentire su certe interpretazioni dell'osservanza, ma in fondo non era che uno dei tanti movimenti che il giudaismo ha conosciuto e conosce. Non posso essere d'accordo e apprezzare ciò che è successo da Paolo in poi, per finire a Costantino: l'accozzaglia di invenzioni, arzigogoli teologici totalmente inutili se non dannosi per le menti e per le anime, per non parlare di corruzioni che, da una nobile idea originale, ha portato a ciò che la storia ci ha mostrato dopo.
    Non mi scaglio contro nulla e non me ne importa niente si uno crede alla trinità, alla verginità di una donna che ha un figlio, che il sesso sia peccato che è meglio che i preti siano pedofili, anziché avere una sana vita matrimoniale (ancorché fino all'anno 1000 si sposavano, quando la chiesa decise che era meglio inventare il celibato, per incamerare le eredità dei prelati, salvo poi avere gli stessi, amanti e figli sparsi dovunque) o al fatto che il papa sia infallibile. Ho solo pena per i milioni di fedeli devoti e ingenui che vengono travolti da tutto ciò e invitati ad un'osservanza faticosa e inutile, da parte di chi non osserva NULLA e usa questo potere politicamente.
    Poi, contenti voi, contenti tutti. ma se si discute di idee, allora anche io esprimo la mia, che piaccia o no.

    PS:
    Non ho menzionato l'antisemitismo della chiesa, che non è del tutto scomparso, solo perché si alzerebbe il solito imbecille di turno ad affermare che gli Ebrei hanno stufato con questa storia dell'antisemitismo, per la quale continuano a piangersi addosso.
    Ricordiamoci solo la preghiera per i perfidi Giudei e la lettura domenicale dei vangeli, nelle quali le parole più gentili di quei testi antisemiti (il primo e capostipite di tutti i testi antisemiti che si sono poi succeduti) sono: "Razza si vipere, sepolcri imbiancati, popolo di dura cervice", Tutto ciò solo perché gli Ebrei chiedevano di essere lasciati in pace nel loro credo nel Dio Uno, Unico e indivisibile e nell'osservanza della Sua Legge, senza chiedere a nessuno di fare altrettanto

    Dal Suo punto di vista e su certi argomenti:"arzigogoli teologici..inutili se non dannosi..per non parlare di corruzione da una nobile idea originale" riconosco che è difficile non essere d'accordo con Lei, Negev.
    Tuttavia, tornando alle invettive ai Farisei, seppure siano state proferite da Yeshua, erano quasi sicuramente dirette alle "pecore nere" e, in ogni caso avevano un intento didascalico per tutti, compreso il clero cattolico di oggi:"Parlo con te suocera, ma sentimi tu nuora" dice un proverbio vernacolare.
    Poi, mi permetta, non è che certi Ebrei, in particolare il clero, dell'epoca si siano solo limitati a ignorare l'insegnamento di Yeshua e voler "essere lasciati in pace nel loro credo nel D-o Uno"..purtroppo, ma inevitabilmente nel piano di D-o, le cose sono andate diversamente, la ubris è cominciata da loro e non si è accontentata solo di Yeshua, ma perseguitava a destra e manca i Giudei credenti, (Saulo docet) ed è poi escalata in maniera incontrollabile, come tutti gli odii, non risolti.
    Possiamo solo sperare che , partendo già da qualche anno, le cose stiano veramente cambiando...

    Lasciamo perdere Paolo che di Giudei ne ha perseguitati molti, prima cadere da cavallo (clinicamente, verosimile aura epilettica).
    Le ricordo che la pena di morte per crocifissione non rientra nelle pene ebraiche, ma romane e, generalemtne per reati contro la Lex Iulia e che i Giudei non avevano facoltà di mettere a morte nessuno, sotto la dominazione rona. Inoltre, nella Legge ebraica non è contemplato il reato di dichiararsi "figlio di Dio", in quanto tutti gli ebrei lo fanno ancora. Nemmeno il proclamarsi mashiach è un crimine ed infatti io ho visto vari maschiach al muro di Gerusalemme e nessuno è stato arrestato né crocifisso. crocifisso (uno abitava al piano di sopra di un mio amico ed ora sta in una casa per cure mentali).
    Se invece fosse stato definito "falso profeta", allora la pena era morte per soffocamento, Quindi la ubris la lascerri alla letteratura greca e all''Olimpo.
    Parliamoci chiaro, il non aver riconosciuto come ortodosso quell'insegnamento è stato solo l'inizio di ben più gravi persecuzioni.
     
    .
  14. teista
     
    .

    User deleted


    Ho sempre trovato originale il pensiero di molti cattolici post-conciliari.

    Per centinaia di anni quell'ebraicità particolare sempre in sordina a vantaggio di una universalità "cattolica" é ritornata con veemenza nel dibattito.

    Gesù ora si appella Yeshua, si cercano nei Vangeli i prodromi ebraici, si cerca la propria radice genericamente nel giudaismo, vedi fratelli minori, Primo Testamento ed altre espressioni politicamente corrette.

    Un errore simile fu commesso all'epoca di San Girolamo, quando si gettò parzialmente al fiume la Bibbia dei 70 a vantaggio di una supposta "veritas ebraica".

    Quanto sarebbe più bello se il Cristianesimo, nel riconoscere le proprie origini in un "brodo primordiale" medio orientale-ellenico, si riuscisse a sganciare da questa stramba forma di condiscendenza agiografica tinta di motivi neo riformatori travestiti da ritorni alla Tradizione che usano a propri fini un ebraismo che non è certo quello dei tempi di Gesù.

    Una Tradizione cristiana già esiste, l'hanno scritta i Padri della Chiesa, così come esistono i suoi testi e le sue tradizioni.

    Nel rincorrere l'alterità si finisce per perdere se stessi, e ben han fatto gli ortodossi cristiani a restar saldi sulle loro posizioni.

    Non cercando oggi ragioni giuridiche, sociali, politiche di un Messia che fu in un tempo di cui conosciamo tanto poco da balbettare qualche incomprensibile formuletta odierna che pretendiamo giudichi quel lontanissimo passato violentandolo con schemi successivi ed ideologici.

    Sarebbe bello se i cristiani potessero fare i cristiani, poiché é con loro che gli ebrei hanno costruito l'Europa di oggi, non coi loro fratelli minori, ma con nemici/amici con cui hanno avuto rapporti strettissimi che qualche volta si son sciolti pure in un abbraccio.

    È questo mondo confuso che invece ci rende ciechi e fa il gioco di chi vuol spegnere la luce.
     
    .
  15. cogito
     
    .

    User deleted


    Si può dire quel che si vuole sulla, "presunta", origine ebraica del Cristianesimo..dal "brodo primordiale medio-orientale ellenico" (Teista) alla "religione Frankenstein" (Ayalon) includendo anche la posizione più soft e politicamente corretta di Negev ...
    Il fatto resta che Yeshua ( il nome non è una "nuova moda" cristiana, ma una forma di correttezza anche verso gli amici Ebrei) è nato e cresciuto in Israele, a parte la trasferta egiziana, in un ambiente socio culturale e religioso ebraico, parlava aramaico ed ebraico, e si riconosceva perfettamente nella pietra fondante della tradizione religiosa di Israele, la Torah.
    E' difficile distinguere chi si è preso "troppa confidenza" con l'Ebraismo, da chi invece si è guardato bene dal "dare confidenza" ....

    @Negev
    Non si può prescindere da Saulo che ha perseguitato e, forse, ucciso Giudei da Giudeo, non certo da Cristiano, e che da "Cristiano" è stato a sua volta perseguitato da Giudei...
    Va bene, lasciamo pure la ubris all'Olimpo, tanto i fatti non cambiano...
    La croce, lo sappiamo, era un supplizio romano riservato agli schiavi, e che ai Giudei non era permesso, dagli occupanti romani, mettere a morte nessuno...ma, siamo sinceri Yeshua è stato "tradetur", per dirla alla Latina, ai Romani dal clero giudaico che non vedeva l'ora di sbarazzarsi definitivamente e in tutta fretta di questo incomodo sedicente Messia, al punto da imbastirgli, in piena notte, un "processo" farsa, al quale si dovrebbe fare un processo. Vedi il libro dei fratelli ebrei Lehman.
    Insomma , l'iniziativa della condanna a morte non è partita dai Romani, che sono solo i boia...
    Condannato, ingiustamente, non perché si autodefiniva Messia, ma "per bestemmia"( Islam docet) perché essendo "uomo si definiva Figlio di D-o"..
    Shalom e buon Sukkot!

    Edited by cogito - 16/10/2016, 16:16
     
    .
195 replies since 5/10/2016, 19:56   8379 views
  Share  
.