il serpente della genesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    128
    Location
    Ex-inpero romano d’occidente

    Status
    Offline
    C e un mio parente che dice che il serpente sia il fallo e che eva wuando viene tentata e come se parlasse con la malizia di fare sesso con il serpente. Quando dio li punisce e maledice il serpente ( tra la sua stirpe e la tua stirpe e come se volesse maledire la perfezione coniugale tra adamo e eva tra uomo e donna) dio non voleva farli unire carnalmente.
    Questa interpretazione credete sia giusta?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Non trovi che sarebbe stato eccessivamente crudele un Dio che crea l'uomo, prima lo lascia solo, poi lo circonda di animali e alla fine gli accosta una donna verso cui sentira' attrazione sessuale e nel contempo gli proibisce di fare sesso?
     
    .
  3. Aquilifer87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mizraim @ 5/8/2017, 10:38) 
    C e un mio parente che dice che il serpente sia il fallo e che eva wuando viene tentata e come se parlasse con la malizia di fare sesso con il serpente. Quando dio li punisce e maledice il serpente ( tra la sua stirpe e la tua stirpe e come se volesse maledire la perfezione coniugale tra adamo e eva tra uomo e donna) dio non voleva farli unire carnalmente.
    Questa interpretazione credete sia giusta?

    Perché il serpente sarebbe da intendere come un fallo?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    128
    Location
    Ex-inpero romano d’occidente

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 5/8/2017, 11:01) 
    Non trovi che sarebbe stato eccessivamente crudele un Dio che crea l'uomo, prima lo lascia solo, poi lo circonda di animali e alla fine gli accosta una donna verso cui sentira' attrazione sessuale e nel contempo gli proibisce di fare sesso?

    No perche io non sono d-o quindi non so perche lo ha proibito e non credo che sia ne giusto ne sbagliato. Se d-o pensava cosi aveva un suo perche

    CITAZIONE (Aquilifer87 @ 5/8/2017, 12:07) 
    CITAZIONE (mizraim @ 5/8/2017, 10:38) 
    C e un mio parente che dice che il serpente sia il fallo e che eva wuando viene tentata e come se parlasse con la malizia di fare sesso con il serpente. Quando dio li punisce e maledice il serpente ( tra la sua stirpe e la tua stirpe e come se volesse maledire la perfezione coniugale tra adamo e eva tra uomo e donna) dio non voleva farli unire carnalmente.
    Questa interpretazione credete sia giusta?

    Perché il serpente sarebbe da intendere come un fallo?

    Perche e una interpretazione diversa. Ad esempio volgarmente il fallo viene chiamato anche serpente .... almeno dalle mie parti. E combacerebbe... fallo serpente, mela come metafora del sesso.
    Quindi d-o ha detto non fate sesso ma la volonta di eva sarebbe andata in crisi mangiandone il frutto ( rapporto con adamo) cosi facendo si è resa conto di essere nuda e di cio che realmente potevano fare , cioe creare nuova vita.
    Cioe puo sembrare stupido pero un filo di logica c e
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Urbania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aquilifer87 @ 5/8/2017, 12:07) 
    Perche e una interpretazione diversa. Ad esempio volgarmente il fallo viene chiamato anche serpente .... almeno dalle mie parti. E combacerebbe... fallo serpente, mela come metafora del sesso.

    Non c'è scritto da alcuna parte che il frutto proibito fosse una mela. E' un accostamento che hanno fatto i Cristiani sulla base della traduzione latina in cui malum = male, poteva confondersi con malus = melo.

    Il serpente non ha zampe e ha testa piccola. Il suo corpo è costituito per il 90% dalla colonna vertebrale, quindi ha molto più senso assimilarlo alla kundalini: Che poi questa, passando per il relativo chakra, si possa manifestare anche come energia sessuale, è solo un caso particolare.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mizraim @ 5/8/2017, 15:23) 
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 5/8/2017, 11:01) 
    Non trovi che sarebbe stato eccessivamente crudele un Dio che crea l'uomo, prima lo lascia solo, poi lo circonda di animali e alla fine gli accosta una donna verso cui sentira' attrazione sessuale e nel contempo gli proibisce di fare sesso?

    No perche io non sono d-o quindi non so perche lo ha proibito e non credo che sia ne giusto ne sbagliato. Se d-o pensava cosi aveva un suo perche

    Io ti ho chiesto un semplice parere, che vuol dire che non sei Dio?
    Non sei in grado di esprire un parere perché non sei Dio?
    Pensaci bene, hai cominciato a parlare di una teoria di un tuo amico e poi hai chiesto a persone che non sono Dio se ritengono quell'interpretazione corretta.
    In base alla tua logica dato che non sono Dio come possono risponderti?

    CITAZIONE (mizraim @ 5/8/2017, 15:23) 
    Perche e una interpretazione diversa. Ad esempio volgarmente il fallo viene chiamato anche serpente .... almeno dalle mie parti. E combacerebbe... fallo serpente, mela come metafora del sesso.
    Quindi d-o ha detto non fate sesso ma la volonta di eva sarebbe andata in crisi mangiandone il frutto ( rapporto con adamo) cosi facendo si è resa conto di essere nuda e di cio che realmente potevano fare , cioe creare nuova vita.
    Cioe puo sembrare stupido pero un filo di logica c e

    Intendi forse dire che il comando di non mangiare da quell'albero, significasse non fare sesso?
    Ma questo Dio lo ha detto ad Adamo prima che fosse creata anche Eva, quindi come la mettiamo?
    Al momento di quel comando c'era solo Adamo il giardino e gli alberi.
    (Spero che non mi risponderai che Dio lo stava ammonendo a non provare a fare sesso da solo......)

    Edited by Maurizio 1 - 5/8/2017, 16:31
     
    .
  7. Aquilifer87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mizraim @ 5/8/2017, 15:23) 
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 5/8/2017, 11:01) 
    Non trovi che sarebbe stato eccessivamente crudele un Dio che crea l'uomo, prima lo lascia solo, poi lo circonda di animali e alla fine gli accosta una donna verso cui sentira' attrazione sessuale e nel contempo gli proibisce di fare sesso?

    No perche io non sono d-o quindi non so perche lo ha proibito e non credo che sia ne giusto ne sbagliato. Se d-o pensava cosi aveva un suo perche

    CITAZIONE (Aquilifer87 @ 5/8/2017, 12:07) 
    Perché il serpente sarebbe da intendere come un fallo?

    Perche e una interpretazione diversa. Ad esempio volgarmente il fallo viene chiamato anche serpente .... almeno dalle mie parti. E combacerebbe... fallo serpente, mela come metafora del sesso.
    Quindi d-o ha detto non fate sesso ma la volonta di eva sarebbe andata in crisi mangiandone il frutto ( rapporto con adamo) cosi facendo si è resa conto di essere nuda e di cio che realmente potevano fare , cioe creare nuova vita.
    Cioe puo sembrare stupido pero un filo di logica c e

    Solo in seguito al decadimento di Adamo ed Eva il serpente ebbe le sembianze attuali.
    Comunque credo sia tutto una metafora il serpente, la mela ecc..
    Il serpente dovrebbe indicare la nostra indole cattiva e corrotta (satan) la mela, la presa di coscienza e la capacità di giudizio.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aquilifer87 @ 5/8/2017, 16:52) 
    Il serpente dovrebbe indicare la nostra indole cattiva e corrotta (satan) la mela, la presa di coscienza e la capacità di giudizio.

    Quindi la nostra indole cattiva e corrotta ci ha spinto verso la presa di coscienza e la capacita' di giudizio?

    Edited by Maurizio 1 - 6/8/2017, 10:23
     
    .
  9. Aquilifer87
     
    .

    User deleted


    Si, come avviene con i bambini quando perdono l innocenza.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    128
    Location
    Ex-inpero romano d’occidente

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Filippo Maria Leonardi @ 5/8/2017, 15:31) 
    CITAZIONE (Aquilifer87 @ 5/8/2017, 12:07) 
    Perche e una interpretazione diversa. Ad esempio volgarmente il fallo viene chiamato anche serpente .... almeno dalle mie parti. E combacerebbe... fallo serpente, mela come metafora del sesso.

    Non c'è scritto da alcuna parte che il frutto proibito fosse una mela. E' un accostamento che hanno fatto i Cristiani sulla base della traduzione latina in cui malum = male, poteva confondersi con malus = melo.

    Il serpente non ha zampe e ha testa piccola. Il suo corpo è costituito per il 90% dalla colonna vertebrale, quindi ha molto più senso assimilarlo alla kundalini: Che poi questa, passando per il relativo chakra, si possa manifestare anche come energia sessuale, è solo un caso particolare.

    Mela per far subito capire a tutti di cosa parliamo senno e giusto dire frutto proibito che a maggior ragione avvalorerebbe questa tesi

    [QUOTE=Maurizio 1,5/8/2017, 16:05 ?t=73100582&st=180#entry611669717]
    CITAZIONE (mizraim @ 5/8/2017, 15:23) 
    Io ti ho chiesto un semplice parere, che vuol dire che non sei Dio?
    Non sei in grado di esprire un parere perché non sei Dio?
    Pensaci bene, hai cominciato a parlare di una teoria di un tuo amico e poi hai chiesto a persone che non sono Dio se ritengono quell'interpretazione corretta.
    In base alla tua logica dato che non sono Dio come possono risponderti?

    CITAZIONE (mizraim @ 5/8/2017, 15:23) 
    Perche e una interpretazione diversa. Ad esempio volgarmente il fallo viene chiamato anche serpente .... almeno dalle mie parti. E combacerebbe... fallo serpente, mela come metafora del sesso.
    Quindi d-o ha detto non fate sesso ma la volonta di eva sarebbe andata in crisi mangiandone il frutto ( rapporto con adamo) cosi facendo si è resa conto di essere nuda e di cio che realmente potevano fare , cioe creare nuova vita.
    Cioe puo sembrare stupido pero un filo di logica c e

    Intendi forse dire che il comando di non mangiare da quell'albero, significasse non fare sesso?
    Ma questo Dio lo ha detto ad Adamo prima che fosse creata anche Eva, quindi come la mettiamo?
    Al momento di quel comando c'era solo Adamo il giardino e gli alberi.
    (Spero che non mi risponderai che Dio lo stava ammonendo a non provare a fare sesso da solo......)

    Chi sono io per giudicare l 'operato di d-o ? Preferisco non rispondere alla domanda se troppo pretenziosa e non avendo le basi per rispondere nel migliore dei modi.
    No se ritengono quest interpretazione giusta moralmente , ma biblicamente e come io sempre dico , quando domando io domando per cercare una risposta ebraica ( di negev abramo o lvb ecc ? ) senno mi sarei iscritto ad un altro forum ( con tutto il rispetto per gli altri utenti)
    Si penso ( seguendo la logica di questa teoria che ripeto non mia ne di un amico ma di un parente!) ; secondo me prima lo aveva ammonito o di kon masturbarsi o di non fare sesso con lilith ( sempre seguendo la logica)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aquilifer87 @ 5/8/2017, 16:52) 
    CITAZIONE (mizraim @ 5/8/2017, 15:23) 
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 5/8/2017, 11:01) 
    Non trovi che sarebbe stato eccessivamente crudele un Dio che crea l'uomo, prima lo lascia solo, poi lo circonda di animali e alla fine gli accosta una donna verso cui sentira' attrazione sessuale e nel contempo gli proibisce di fare sesso?

    No perche io non sono d-o quindi non so perche lo ha proibito e non credo che sia ne giusto ne sbagliato. Se d-o pensava cosi aveva un suo perche

    CITAZIONE (Aquilifer87 @ 5/8/2017, 12:07) 
    Perché il serpente sarebbe da intendere come un fallo?

    Perche e una interpretazione diversa. Ad esempio volgarmente il fallo viene chiamato anche serpente .... almeno dalle mie parti. E combacerebbe... fallo serpente, mela come metafora del sesso.
    Quindi d-o ha detto non fate sesso ma la volonta di eva sarebbe andata in crisi mangiandone il frutto ( rapporto con adamo) cosi facendo si è resa conto di essere nuda e di cio che realmente potevano fare , cioe creare nuova vita.
    Cioe puo sembrare stupido pero un filo di logica c e

    Solo in seguito al decadimento di Adamo ed Eva il serpente ebbe le sembianze attuali.
    Comunque credo sia tutto una metafora il serpente, la mela ecc..
    Il serpente dovrebbe indicare la nostra indole cattiva e corrotta (satan) la mela, la presa di coscienza e la capacità di giudizio.

    la natura umana primitiva e materiale, lo yetzer harà, non è per nulla cattiva e meno che mai corrotta.
    Deve necessariamente far parte dell'essere umano ed è indispensabile perchè senza quell'istino animale che lo porta a mangiare, bere, dormire, gioire, accoppiarsi con desiderio sessuale, l'uomo non potrebbe sopravvivere. il serpente, il satan simboleggia questa ed è questa natura che suggerisce all'uomo: "perché mai non dovresti mangiare dall'albero della conoscenza? (unica proibizione data all'uomo in un mondo perfetto di cui è padrone). La stessa unica proibizione non ha altro significato che dare all'uomo il senso della regola che va rispettata. Non cambia nulla per Dio che l'uomo ne mangi o no (la mela non c'entra nulla, in quanto mai menzionata). La natura spirituale interiore, lo yetzer hatov, il senso morale, l'insieme degli imperativi morali fa distinguere il bene dal male e fa rispettare le regole, fa operare delle scelte, non in quanto giuste o sbagliate, ma semplicemente in quanto regole, fa in modo che l'essere umano si chieda: " ci sarà una ragione per la quale Dio mi proibisce questo... è evidente che se io ne mangerò, sarò in grado di decidere per me stesso e se lo farò, sarò anche io un Legislatore (Elohim). infatti la traduzione "simile a Dio" è totalmente errata, perché il teso dice "elohim" che appunto letteralmente è "Il Legislatore supremo". la natura animale dice: unisciti alla donna. La natura spirituale ti dice. unisciti liberamente alla donna ma non potrai unirti con tua sorella, con tua madre , con la moglie di un altro. La natura animale ti dice: mangia. Quella spirituale, delle norme ti dice: non mangerai parti di un animale ancora in vita. La parte materiale ti dà l'impeto di uccidere chi ti fa un torto gravissimo, ad esempio chi ha fatto del male a tuo figlio. La parte morale normativa ti dice: non uccidere (ma allo stesso tempo ti consente di farlo in determinate circostanze come la difesa o la guerra)
    Si tratta della natura umana che vuole decidere per se stessa, perfino per l'unica proibizione imposta.
    Il sesso non c'entra proprio nulla e nella creazione Dio ha detto chiaramente: "crescete, moltiplicatevi e popolate la terra". Come avrebbero potuto fare, con l'inseminazione artificiale?
    La cristiana visione sessuofobica, che fa immaginare il cogliere il frutto proibito, come una azione sessuale, viene da un altro errore di traduzione: " e si accorse che era nudo".
    עירום ".
    Si nasconde dal Creatore, non per la vergogna della nudità fisica, ma per la sua nudità spirituale, perché comprende di aver contravvenuto alla norma e se ne sente in colpa.

    Edited by Negev - 6/8/2017, 14:50
     
    .
  12. Aquilifer87
     
    .

    User deleted


    Quello che pensavo era sbagliato quindi, ringrazio per la spiegazione.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,821

    Status
    Offline
    Grazie Negev, tu sei sempre illuminante. Vorrei però chiederti un approfondimento su questo:

    CITAZIONE
    "ci sarà una ragione per la quale Dio mi proibisce questo... è evidente che se io ne mangerò, sarò in grado di decidere per me stesso e se lo farò, sarò anche io un Legislatore (Elohim).

    E' così evidente e logico? Se Adamo ed Eva sono stati creati con amore, ed amorevolmente posti in un giardino pieno di cose belle e buone, con potere su tutte le altre creature, perché mai dovrebbero ragionare in questo modo? L'unica cosa evidente, io credo, è che il serpente ha messo in dubbio il rapporto di fiducia tra creature e creatore. Si è proposto come chi svela un segreto sensazionale, e quella rivelazione ha dato ad Adamo ed Eva la sensazione di avere una grande opportunità da cogliere. Forse, in senso stretto, il serpente non ha mentito (Adamo ed Eva hanno davvero acquisito la capacità di discernere il bene dal male) ma ha corrotto, nel senso che ha svelato una verità a cui Adamo ed Eva non erano pronti, e che li ha indotti alla violazione del divieto.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Negev @ 6/8/2017, 10:37) 
    La natura spirituale interiore, lo yetzer hatov, il senso morale, l'insieme degli imperativi morali fa distinguere il bene dal male e fa rispettare le regole, fa operare delle scelte, non in quanto giuste o sbagliate, ma semplicemente in quanto regole, fa in modo che l'essere umano si chieda: " ci sarà una ragione per la quale Dio mi proibisce questo... è evidente che se io ne mangerò, sarò in grado di decidere per me stesso e se lo farò, sarò anche io un Legislatore (Elohim).

    Ciao Negev. Scusa ma questo punto non e' molto chiaro.
    Nel racconto e' proprio il serpente a suggerire che mangiando dalll'albero proipito l'uomo esarebbe diventato simile a Elohim.
    Poco prima non hai detto che il serpente e' simbolo dello yetzer hara ?
    Quindi in definiitiva cosa e' che suggerisce all'uomo la scelta sbagliata lo yetzer hara o lo yetzer hatov?

    Edited by Maurizio 1 - 8/8/2017, 17:53
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Lo yetzer ra suggerisce di trasgredire
     
    .
195 replies since 5/10/2016, 19:56   8393 views
  Share  
.