il serpente della genesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eterea
     
    .
    Avatar

    In evoluzione

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ayalon @ 6/10/2016, 19:40) 
    ...
    Ti dico la mia:
    Questo mondo è illusorio, esiste in quanto esistono gli opposti, se esistesse il bene assoluto cesserebbe di esistere, così per il contrario.
    Alla fine a Giacobbe che interroga gli viene risposto "ma tu che ne sai?"
    ( brevemente scusami.)
    In questo mondo le variabili sono infinite, per la legge del caos un battito din ali di una farfalla possono provocare un terremoto dall'altra parte del globo.
    Nell'assoluto il tempo non esiste, non esiste la dualità l'anima è "Una" la distinzione è solo apparente.
    Trovo questo libro un grosso stimolo alla riflessione.
    Non so se capirai qualcosa di quello che ho detto, ma se mi dovessi esprimere compiutamente dovrei scrivere un libro e non ne ho voglia.

    Ovviamente non avendo “scuola”, le mie sono idee istintive... in pratica non ho capito cosa mi si sta formando in testa se una supernova o un buco nero ;) quindi abbiate un po' di pazienza e chiedo venia se con la mia ignoranza delirante offenderò qualcuno.
    Ma nel leggerti la prima cosa che mi è venuta in mente, dato l'argomento, è la descrizione della Creazione e di come mi appare basata principalmente sugli opposti: il cielo e la terra, oscurità e luce, giorno e notte, sera e mattino (che generano il giorno), separò l'atmosfera dall'acqua, Terra e mare, ecc... e mi vengono anche in mente altre letture fatte in passato, come sullo yin e yang .
    Quindi potrebbe essere, che dal momento che ancora non riusciamo a sperimentare l'Assoluto, ognuno di noi diventerà “creatore” della propria realtà, una realtà che noi stessi a nostra volta abbiamo fondato sulla dualità.
    Un po' come i bambini che per creare la propria identità (per esistere) devono sviluppare un'immagine corporea che inizialmente è il risultato della differenziazione dalla madre. Senza differenziazione quindi non potrebbe esserci nemmeno l'esperienza (allontanamento dalla madre). Oppure volendo fare un'allegoria con l'universo e il Bing Bang, si potrebbe dire che arriviamo dall'Assoluto e per tornarvi dobbiamo prima sperimentare “la diaspora” del relativismo della condizione umana con tutta la sua ridotta percezione, per poter infine capire che non siamo altro che un tutt'uno con l'Assoluto. Tutto ciò ha un senso o è in contrasto con quanto scritto nei testi sacri?
     
    .
195 replies since 5/10/2016, 19:56   8379 views
  Share  
.