il serpente della genesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Giuseppe.
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    218
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (leviticus @ 6/10/2016, 12:40) 
    Allora.chiarisco.pensiero.sono cattolico e quindi credo.in tutta una serie.di.cose pero.mi.sono proposto di.leggere le.varie bibbie facendo.per.cosi dire.finta.di.non essere.cristiano e.cercando se ce coerenza se l.impianto del testo regge.
    Nel nuovo testamento certo.che ce Satana li se ne fa nome e cognome.io.parlavo.solo.di antico testamento;
    nell at leggendo letteralmente ma anche nelle normali traduzioni Satana come lo intende la.fede cristiana non ce . E difatti anche la.bibbia più più cattolica non traduce mai Satana nella at nel senso che gli diamo noi.
    Nel testo abbiamo.solo il serpente e poi in quei passi un oppositore in una diatriba in un giudizio punto.

    La coerenza dei testi non la puoi trovare se disgiungi i due testamenti, perché l'AT è interpretato e completato dal NT; la Bibbia è una rivelazione progressiva.
    Cosa dicono 2 Corinzi 11:3 e Apocalisse 12:9? Identificano chiaramente satana nel serpente di Genesi che sedusse Eva. Se sostieni che satana non c'è nell'AT, devi pure sostenere che Paolo e Giovanni non solo non conoscevano le scritture, ma si sono sbagliati sotto ispirazione.

    Naturalmente liberissimo di informarti, pure io lo faccio, ma ripeto, la coerenza dell'impianto non la trovi se separi i due testamenti, a meno di non rinnegare in blocco la tradizione cristiana e quindi sposare l'interpretazione ebraica.

    CITAZIONE
    Primo: Satana , belzebù ol diavolo, non esiste sono invenzioni della chiesa.

    Un angelo ribelle delle caratteristiche di Satana è presente già nella letteratura apocrifa del giudaismo del Secondo Tempio e nel giudaismo enochico; inoltre, in base alla narrazione dei vangeli, sappiamo che i contemporanei di Gesù e degli apostoli credevano nei demoni e in Belzebù:

    Mt 12:24 - Ma i farisei, udendo ciò, dissero: «Costui non scaccia i demòni se non per l’aiuto di Belzebù, principe dei demòni».

    Quindi l'idea di un principe dei demoni era presente prima che esistesse "la chiesa".

    Edited by Akrio - 6/10/2016, 20:37
     
    .
195 replies since 5/10/2016, 19:56   8379 views
  Share  
.