il serpente della genesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Giuseppe.
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    218
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (leviticus @ 5/10/2016, 20:56) 
    come sapete sono cristiano ma sto cercando di studiare i testi senza preconcetti. Nell at satana non esiste e questo per quello che ho letto e un dato di fatto.

    Perdonami, ma io resto abbastanza stupito di come uno possa dichiararsi cristiano e non credere a quanto ha detto Cristo.
    Inutile citare tutti i brani in cui Gesù afferma chiaramente che il nemico è un essere spirituale, personale e con possibilità di azione in questo mondo.
    Rigudardo i riferimento scritturali, oltre il libro di Giobbe, vi sono Isaia 14:11-23 e Ezechiele 28:11-19. Gesù stesso poi, in Lc 10,18 dice: "Ed egli disse loro: «Io vedevo Satana cadere dal cielo come folgore»." (Probabile riferimento a Ez 28:17b o più precisamente a Isaia 11:12)
    Chiaramente, i passi su menzionati non fanno testo per gli ebrei in questo forum, ma non vedo come un cristiano possa ignorare la propria tradizione; tradizione che ha individuato in Isaia, Ezechiele e Giobbe dei riferimenti al nemico.

    Ovviamente questo mio intervento è leggermente fuori luogo, perché chiedi consulenza ebraica, sebbene il tuo è un quesito forse più adatto per il forum biblico. Tuttavia, non posso rimanere indifferente leggendo alcune affermazioni, da cristiano. Ti chiedo scusa per la mia impertinenza.

    @Evakant222: il "satan" non è, per gli ebrei, un essere spirituale. Se vai sul forumbiblico troverai molte discussioni che entrano nel merito dell'interpretazione ebraica dei passi di Giobbe.

    @Marvin il marziano: il serpente di bronzo (o rame) viene distrutto (cfr. 2 Re 18,4)
     
    .
195 replies since 5/10/2016, 19:56   8379 views
  Share  
.