Relaxing Room

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,111

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Eterea @ 6/10/2016, 16:12) 
    CITAZIONE (ashkenazi @ 6/10/2016, 14:43) 
    L'antisemitismo europeo trova le proprie radici in duemila anni di antigiudaismo. Non trovo altra possibile spiegazione per la furia di questo particolare virulento razzismo.

    Se ne parlò qui

    Questo post mi era sfuggito. Che dire ... è vero che cose sono in parte già note, però ogni volta a rileggerle, ad immergersi in quelle acque torbide, non so nemmeno io cosa provare. Le leggo con la mascella contratta dalla rabbia e le lacrime agli occhi per lo sconforto.
    Ma voglio essere ottimista, voglio pensare che come disse una volta Einstein: “La mente che si apre a una nuova idea, non torna mai alla dimensione precedente”. E secondo me le bugie sulle quali si è fondato l’antisemitismo stanno venendo fuori una dopo l’altra … e una volta capiti i trabocchetti, gli illusionisti perdono il loro “potere”.

    Cintinua qui
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    In evoluzione

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    CITAZIONE (takimiri @ 6/10/2016, 16:09) 
    CITAZIONE
    quindi come fai a fare una classifica delle vittime? ]

    Già ti ho detto ieri in privato che sta questione di alto e basso non mi appartiene, non volevo fare classifiche; quindi non capisco nemmeno il senso di fare classifiche infatti non ho detto di mettere prima o dopo un'eventuale giornata della memoria del presente rispetto alla "giornata della memoria" ma proprio se fosse il caso di istituirla visto che mi sembra che non ci sia molta attenzione a quello che sta succedendo giorno dopo giorno e se così non fosse, non ci troveremmo qui a parlare di razzismo sugli ebrei.
    ...

    E fai conto che il tuo post l’avrò letto 10 volte!!! Te l’ho già detto, limite mio, che evidentemente faccio fatica a capire dove vuoi andare a parare. Ma capisci che se leggo “stabilire chi ha più diritto" di conseguenza mi viene da pensare che se c’è un più, allora c’è anche qualcuno che ha meno diritto rispetto a quel più. Cosa che cancella quanto di mi hai detto in privato, perché mi parte il “sottotitolo” a lettere cubitali con la scritta lampeggiante al neon “attenzione classifica!”.

    Ma ora capisco quello che intendevi. Sì ci vorrebbe anche quella giornata, ma per farla funzionare ci vuole un presupposto che a noi manca, ovvero una coscienza collettiva. Dovrebbe essere una giornata “dell’amor di patria”, ma il fatto è che, secondo me, a noi italiani non interessa proprio. Siamo mediamente degli individualisti il cui motto è: “mangiato io, mangiato tutti”. A questo vai a sommare che (sempre mediamente) siamo pigri, non ci informiamo, non ci interessiamo e non ci lasciamo coinvolgere da problemi che non ci toccano direttamente, al massimo sappiamo fare delle filosofia (io per prima!!) e infatti altro motto che potrebbe calzarci a pennello è: “armiamoci e partite”.
    “Sii tu il cambiamento che vuoi nel mondo” diceva Gandhi. Forse è ora che ci diamo una svegliata e prima di pretendere dagli “altri” che abbiano un sentimento di rispettino versa la nostra patria e tutto quello che ne deriva, si inizi a pretenderlo in primis da noi stessi. Ma torno a ripetere io per prima! Perchè un conto sono le parole e un altro sono i fatti.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Ecco un commento da Fb in un sito religioso:possibile che un teologo Ebreo abbia realmente detto questo?

    Edited by Evakant222 - 13/10/2016, 23:31
    Attached Image
    IMG_8925

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Grazie jjl io credo che Elohim sia il nome dell'Eterno, Il Santo, Benedetto Egli Sia.

    Sai credo che il tipo che ha fatto questa domanda sia un seguace di Biglino, perché lui che annuncia che Elohim significa Gli Dei, e molta gente si beve le sue storielle... Io nemmeno se mi pagano! Io mi attengo ai Testi Sacri e da lì non mi sposto. La Torah è Sacra per me.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    497

    Status
    Offline
    QUOTE (jjl @ 10/12/2016, 06:45 PM) 
    Perché l'uomo è stato creato "a immagine di Elohim".

    E' la frase che meno mi piace della Bibbia, perchè apre un'autostrada alle accuse di antropocentrismo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    jjl, ti ringrazio per l'ulteriore spiegazione. Credo di aver letto qualcosa qui sul forum a proposito della traduzione su Elohim. Sicuramente non tutto però. Qualcosa mi sarà sfuggito.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,702

    Status
    Anonymous
    Jjl ma le due citazioni sono nel talmud?
     
    .
  8. takimiri
     
    .

    User deleted


    Un utente con simpatie ebraiche, non ha importanza chi, mi ha accusato di essere antisemita; è possibile, mi chiedo, essere antisemita senza mai aver conosciuto un ebreo nella vita e senza sapere nulla della cultura ebraica?
    Secondo me è un'accusa infondata, preferisco prima conoscere un ebreo e dirglielo in faccia piuttosto che prendermi l'accusa qui su internet, almeno la dignità del quattr'occhi, dico io!!!!!

    Rimane comunque aperta una possibilità e cioè che chi non è convertito alla religione ebraica è automaticamente antisemita ma non mi sembrava che i moderatori parlassero in questa maniera della loro cultura.

    Ayalon che ne dici divento antisemita? Sono sicuro che se ti incontro anche solo una volta lo divento subito, scommettiamo?

    Ma poi mi chiedo, a chi al mondo potrebbe interessare del mio ipotetico essere antisemita, io che non mi intendo di politica, di religione, leggo solo notizie di cronaca, non ho figli e faccio l'operaio a catena?

    Mah......forse si esagera un po'!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,702

    Status
    Anonymous
    a ecco non conosco assolutamente queste opere vado assolutamente a documentarmi.nel frattempo ho quasi finito capitolo uno del talmud quello che riguarda sabato elemosina ecc .dall inglese mi pare si capisca abbastanza sembra chiaro per ora.forse perché il discorso e molto concreto e non ci sono troppi costrutti o termini strani
     
    .
  10. mister pannolino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Evakant222 @ 12/10/2016, 17:55) 
    Ecco un commento da Fb in un sito religioso:possibile che un teologo Ebreo abbia realmente detto questo? Io lo dubito!

    Davvero dubiti? Se non avessi dubitato non lo avresti postato.

    CITAZIONE (Evakant222 @ 12/10/2016, 19:26) 
    Sai credo che il tipo che ha fatto questa domanda sia un seguace di Biglino, perché lui che annuncia che Elohim significa Gli Dei, e molta gente si beve le sue storielle... Io nemmeno se mi pagano! Io mi attengo ai Testi Sacri e da lì non mi sposto. La Torah è Sacra per me.

    Ma davvero? Ci crediamo tutti sai. Chissà come mai ti è capitata sotto il naso proprio per caso quella roba lì.
    Se non ce lo dicevi tu che è un seguace di Biglino non ce ne accorgevamo.
    Credi, eh?! Bella furbacchiona la signora "benedetto egli sia".
    Invece di recitare credi incredibili e formule magiche studia.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Ragazzi ma quando si blocca un utente come funziona?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    In evoluzione

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    Mi sto domandando quanto ci sia di vero nel detto: “l’ignoranza è madre dell’arroganza”.
    C’è anche chi sostiene che l’arroganza sia il risultato di un grande complesso di inferiorità, che io trovo più evocativo chiamare complesso del c…o piccolo. Anche perché mi domando che motivo avrebbe una persona intelligente, di cultura, ecc … di tentare di umiliare il prossimo?
    E in effetti personalmente non ho mai visto nessuna persona intelligente farlo, allo stesso modo di come una persona veramente ricca non ha bisogno di sottolineare la povertà altrui per sentirsi ricco.
    Proprio non riesco a capire che bisogno/guadagno ne avrebbe?
    E allora sposto l’attenzione su altre categorie e a questo punto mi tornano alla mente le parole di Paramhansa Yogananda: “Certe persone cercano di essere più alte tagliando la testa degli altri” o Jung quando disse: “Tutto ciò che ci irrita negli altri, può portarci a capire noi stessi” che mi porta a sua volta a Debbie Ford: «Se provate a indicare qualcuno tenendo la mano dritta davanti a voi, vi accorgete che un dito è puntato verso l’altra persona ma tre sono rivolte verso di voi: questo può servire a ricordarvi che quando denigriamo gli altri in realtà stiamo solo negando un aspetto di noi stessi.»
    Eh quindi alla fine di tutto questo mi riscopro a richiedermi il perché di questo mio intervento. Uhmm ok, vecchia storia e mi toccherà cercare in me stessa, riflettere sui meccanismi che mi “attivano” con relativo esamino di coscienza quotidiano, ma del resto già intuisco di essere un po’ affetta a mia volta da “sindrome da va..na importante”, forse a furia di conoscermi … verrà il giorno che saprò cambiare, migliorare
     
    .
  13. takimiri
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Che Il Santo Benedetto Egli Sia protegga tutto lo Stato di Israele! Che ascolti la mia richiesta! So che Egli vede ogni cosa

    Eva mi associo al tuo auspicio, anche se aggiungo che da quello che ho capito se Egli non si accorgesse di eventuali manovre ostili verso lo Stato di Israele c'è qualcuno che NON si distrae!!

    Sarebbe bene fare affidamento anche su quelle donne e quegli uomini che difendono il loro Stato perché il peggior incubo dell'umanità non può che essere un attacco contro Israele; devo confessarti che ho il terrore che ciò possa avvenire, vista l'estrema instabilità dello scacchiere internazionale e la disgregazione dell'UE.

    Ciao.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Grazie Takimiri, speriamo che non succeda niente davvero....
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Ayalon, Negev, volevo dire che ai provocatori io non rispondo e li ignoro. (Ovviamente non è rivolto a voi, era per attirare la vostra attenzione su questi post 😊).
     
    .
97 replies since 30/9/2016, 17:43   1945 views
  Share  
.