Perché San Paolo ha inventato il cristianesimo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nochiesa
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    752

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    CITAZIONE (Sandro_48 @ 18/5/2017, 00:38) 
    "L’eucaristia di Paolo venne inserita presto nei vangeli e divenne il maggiore sacramento cristiano durante il rito del quale l’amido dell’ostia si trasforma in proteine e l’alcol in sangue!
    Avrebbe detto Totò:alla faccia del bicarbonato!" Questa affermazione non è fatta secondo il metodo storico critico. è un'affermazione che rispecchia la degenerazione cattolica romana, in quanto ai quei tempi non esisteva l'ostia (quindi una falsità storica). Sembra invece che l'eucaristia risalga a un antico rito Ebraico, di celebrazione della Pasqua Ebraica. Il pane rimane pane e il vino rimane vino. "fate questo rito in memoria di me". Punto e stop.
    Sandro_48 Si leviticus , concordo con te ,negli ultimi tread il regolamento NON è stato rispettato perché ci si è allontanati ampiamente dal metodo storico critico.Giustamente citando la 1° lettera ai Corinzi , cappitolo 10, versetti.14-22...... si ha "14 Perciò, miei cari, fuggite l'idolatria.
    15Io parlo come a persone intelligenti; giudicate voi su quel che dico. 16 Il calice della benedizione, che noi benediciamo, non è forse la comunione con il sangue di Cristo? Il pane che noi rompiamo, non è forse la comunione con il corpo di Cristo? 17 Siccome vi è un unico pane, noi, che siamo molti, siamo un corpo unico, perché partecipiamo tutti a quell'unico pane. 18 Guardate l'Israele secondo la carne: quelli che mangiano i sacrifici non hanno forse comunione con l'altare? 19 Che cosa sto dicendo? Che la carne sacrificata agli idoli sia qualcosa? Che un idolo sia qualcosa? 20 Tutt'altro; io dico che le carni che i pagani sacrificano, le sacrificano ai demòni e non a Dio; ora io non voglio che abbiate comunione con i demòni. 21 Voi non potete bere il calice del Signore e il calice dei demòni; voi non potete partecipare alla mensa del Signore e alla mensa dei demòni. 22 O vogliamo forse provocare il Signore a gelosia?

    Caro sig Sandro permettimi di dissentire ;non si tratta di una cena conviviale sulla linea della tradizione giudaica,forse ti sei distratto ma stiamo parlando dell’ultima cena ,la cena per eccellenza,la cena che determinò una radicale trasformazione della frazione del pane e del vino come ringraziamento a Jahvè, in un rito misterico figlio delle contorte ideologie paoline, ricevute a suo dire niente meno che dal Signore risorto.

    Un rito che si contrappone decisamente e spudoratamente alla cena comunitaria descritta nei rotoli di Cumran e più precisamente nella Regola dell’Assemblea documenti rinvenuti in 1Qsa II ,dove si descrive una particolare cena ,quella tenuta dal messia di Israele( da non confondere con il messia di Aronne),dal messia laico,prima della restaurazione del regno di Israele!!

    Paolo conosce benissimo la gente di Cumran ed è informato bene su questo particolare rito al quale vuole opporsi con forza proponendone uno alternativo e riferito non più al messia degli esseni ma al suo Gesù Cristo.
    Paolo non viene mai nominato a Cumran ,l’epiteto che gli viene riservato è quello di “menzognero", uomo che cammina confuso e con lo spirito nel vento.Per chi volesse approfondire:Codice del Nuovo Testamento (PIEMME) di Robert Eisenman.

    Paolo non solo agisce sul fronte della cosiddetta ‘’maledizione della legge” mettendo in discussione la circoncisione in particolare, ma ha come altro impellente obiettivo quello di snaturare l’ultima cena di Cumran propagandandone un’altra ,quella relativa ad una nuova alleanza,non nel nome dell messia degli ebrei(il messia laico di Cumran coinciderebbe con quello tradizionale) ma in nome di Cristo .
     
    .
143 replies since 13/9/2016, 13:14   6034 views
  Share  
.