Perché San Paolo ha inventato il cristianesimo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nochiesa
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    752

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    CITAZIONE (Negev @ 14/5/2017, 02:52) 
    Nella convinzione che il cristianesimo ,fatta eccezione per questi ultimissimi decenni , sia stato un vero e proprio problema se non una vera e propri calamità per la razza ebraica e la sua religione vorrei che questi miei post vengano considerati un semplice e modesto contributo alla verità !
    "Razza ebraica", Che brutta espressione.....
    ( cani: volpino, alano, pechinese, barboncino, dobermann; purosangue arabo, stallone ungherese, cavallo sardo; gatto persiano, angora, ebreo sefardita, askenazita, temanita)
    Nochiesa, mi meraviglio di una persona di cultura e illuminata come te!!! :D
    (So bene che ti è solo sfuggito, senza farci caso, ma fa' attenzione per chi ci legge, meno illuminato di te)

    Caro Negev convengo con te quella parola è davvero brutta!
    Sarò pure un illuminato ma in questo caso sia pur per pochi istanti è venuta via la corrente elettrica :D :D

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 14/5/2017, 09:07) 
    Ciao Nochiesa grazie per le ulteriori precisazioni.
    Ti sei dimenticato pero' di rispondere alla domanda finale.
    Te la ripeto:

    Gesu' era un maestro ebreo che aveva raccolto intorno a se numerosi discepoli.
    Gesu' avrebbe detto o avrebbe cercato di fare capire che era il messia.
    Dopo la morte di Gesu' i suoi discepoli andavano in giro a dire che lui era risorto.

    Questi tre elementi possiamo mantenerli nell'ambito di una ricostruzione storica plausibile?

    Se Gesù fu un maestro?Mi sono sempre chiesto di cosa!
    Il giudaismo del tempo non va considerato una realtà monolitica ,ma piuttosto multiforme e aperto a più interpretazioni della legge e quelle di Gesù non furono ne le uniche ne originali.
    Raccolse intorno a se un certo numero di discepoli e diffondeva la fine imminente e inizio del governo di Dio su Israele restaurato.
    Tra i suoi uomini vi era un certo Simone, uno zelota ,Pietro conosciuto con il soprannome di Barjona (latitante) che portava armi con se e che sapeva usare molto bene( servo del grande sacerdote docet), i fratelli Boanerges (figli della collera) fissati con l’idea di bruciare i villaggi a loro ostili.
    Costretto a nascondersi da Erode che lo cercava per ucciderlo si spostò in Giudea dove entrò subito in conflitto con le autorità di Gerusalemme da lui tanto disprezzate.

    Gesù invita il popolo a ignorare l’autorità di Cesare : restituitegli il suo sporco danaro, disse a quelli che lo interpellarono circa l’obbligo di pagare le tasse ! ma Cesare restituisca agli israeliti la terra che Dio ha dato loro (date a Cesare quello che è di Cesare ecc interpretata in malafede come l’invito a dividere le cose del mondo con le cose di Dio) quando invece altro non fu che un grido di dolore e un invito alla ribellione!
    Con l’attacco al tempio causò la reazione furibonda delle autorità , mise in serio pericolo l’economia di una intera città e soprattutto i guadagni dei sacerdoti del tempio :La mia casa è casa di preghiera, gridava e voi ne avete fatto una spelonca di ladri .Ma quando mai?
    I cambia valute,i mercanti e i venditori di animali si trovavano nel cosi detto cortile dei gentili ,una specie di zona franca dove potevano entrare anche i pagani .Erano altre le aree considerate sacre e destinate alla pregherà!
    A breve Gesù fu arrestato e condannato alla crocefissione come era prevedibile per sedizione !
    Pilato rese pubblica la ragione della condanna sull’apposito titulus cosi come prescriveva la legge , il titolo di re dei giudei non fu del tutto azzeccato e suscitò il disappunto delle autorità locali che altro non consideravano Gesù che un agitatore e un malfattore: altro che re!

    Non so quanti dei suoi sopravvissero quella notte nell’orto degli ulivi ,molti furono crocifissi con lui ,i vangeli come era loro uso cambiarono la realtà raccontandoci la storiella dei due ladroni!
    Una cosa è certa,Gesù fu crocifisso in mezzo a dei ladroni,ovvero come li chiamavano i romani latrones e Giuseppe Flavio li titolava lestai ovvero nazionalisti insurrezionalisti antiromani!
    Riflettiamo!
    Dopo qualche lustro di latitanza alcuni di questi discepoli confluirono nella chiesa di Gerusalemme con a capo Giacomo il Giusto .
    Le apparizioni pasquali le dottrine sul messia sofferente ecc furono il risultato di una riflessione lenta e difficile.
    D’altra parte pensare che le apparizioni pasquali furono all’origine del cristianesimo è da ingenui!
    Per molti seguaci più che alla risurrezione davano valore alle parole del maestro(vangelo di Tommaso) per altri ebbe seguaci salvifico della sua morte( fonte Q).

    Relativamente al fatto se Gesù si considerava il messia vi è qualcosa sui vangeli da prendere con le molle.

    Relativamente a Paolo si racconta che studiò nella scuola di Gamaliele,cosa poco probabile per un operaio costruttore di tende;a meno che non ebbe amicizie molto influenti :gli Erodiani?
     
    .
143 replies since 13/9/2016, 13:14   6034 views
  Share  
.