Perché San Paolo ha inventato il cristianesimo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nochiesa
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    752

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 10/5/2017, 20:14) 
    Ciao Nochiesa.
    Pochi interventi fa mi hai apostrofato come riproponitore di storielle ampiamente confutate, mi hai esortato a studiare di piu', di non sapere chi ha scritto il vangelo di Giovanni, di non sapere l'esatta traduzione di una frase di Gesu', di non sapere che cos'e' un messia per l'ebraismo, di non sapere cosa si intende per regno di Dio e di essere un confezionatore di polpette squisite.
    Bene come hai visto ho messo momentaneamente tra parentesi le mie convinzioni e ti ho chiesto di fornirmi la tua ricostruzione degli avvenimenti, insomma di come sarebbero andate in realta' le cose.
    Ti ho chiesto semplicemente:
    Hai detto che Paolo ha avuto dei contrasti con la chiesa di Gerusalemme di Giacomo e compagni.
    La cosiddetta chiesa di Gerusalemme con a capo Giacomo e compagni (l'hai citata tu) che specificita' aveva all'interno del giudaismo suo contemporaneo? In cosa credevano?Erano tollerati oppure dovevano riunirsi in segreto?
    Mi hai fornito in copia-incolla un testo dove una risposta (univoca) non c'e'. (In pratica facevi prima a dire non lo so).
    Eccolo:


    CITAZIONE (nochiesa @ 9/5/2017, 23:51) 
    Si tratta della comunità primitiva giudeo-cristiana di Gerusalemme che comprendeva gli apostoli e altri discepoli di Gesù con a capo Giacomo il Giusto.Frequentavano assiduamente il tempio ,ritenevano obbligatoria la pratica della circoncisione e il rispetto per le norme di purità.
    Interpretarono la supposta resurrezione di Gesù come la conferma divina del suo ruolo di messia e aspettavano il suo ritorno per ristabilire il regno d’Israele.
    In verità non esiste nelle scritture nulla che sostenga una tale visione delle cose ,Gesù non corrispondeva a nessun paradigma messianico offerto dalla Bibbia e la sua morte era la prova del fallimento di qualunque pretesa messianica.

    Per questi giudeo-cristiani ,
    Gesù, indipendentemente da tutto rimaneva pur sempre un essere umano la cui morte eroica non potè che essere gradita a Dio.
    Alcuni studiosi ,in verità pochi,sostengono la possibilità che
    la chiesa di Gerusalemme fosse costituita dagli esseni di Cumran con a capo il sempre Giacomo il Giusto
    ,ma questo ci porterebbe molto molto fuori argomento.

    Dopo la guerra del 70 e quella successiva del 135 la chiesa di Gerusalemme perse la sua funzione primaria ,sempre più all’angolo ed emarginata dal nascente e soverchiante cristianesimo ellenistico scomparve quasi del tutto.La distruzione di Gerusalemme mise fine e per sempre all’egemonia e al prestigio della Chiesa di Gerusalemme e di conseguenza al prestigio che godeva la famiglia di Gesù come infatti ci informa Egesippo che la famiglia e i fratelli di Gesù presiedevano e controllava tutte le assemblee almeno fino al regno di Traiano.

    Questo testo fa tre ipotesi:
    Una prima ipotesi e' che credevano che Gesu' era il messia e era risorto.
    Una seconda ipotesi e che credevano che Gesu' era un uomo comune che aveva fatto una morte eroica.
    Una terza ipotesi e che la chiesa di Gerusalemme coincideva con gli Esseni di Qumran ma non e' specificato che ruolo aveva Gesu'.
    Che significa tutto cio?

    Devo sceglierne una tra le tre?
    Va bene! Scelgo la prima!
    E poi andro avanti a farti altre domande per imparare altre cose.


    (p.s. mi astengo per un paio di giorni (e faro' sempre così) dallo scrivere in questo thread per dare il tempo alla consulenza ebraica di inserire il parere in merito a cio' di cui si sta parlando)

    Intanto precisiamo che Gesù quanto i suoi primi seguaci furono ebrei e figli di ebrei.
    Verso la fine del I secolo e poi nel secondo incomincio una vera e propria guerra verbale e dottrinale tra ebrei e cristiani, una polemica che si consumò con una rottura definitiva tra chiesa e sinagoga.
    Il dialogo con Trifone di Giustino ne è l’esempio più eloquente ,Giustino sembra confermare l’utilizzo della Birkat ha-minim nelle sinagoghe per allontanare i disprezzati giudeo-cristiani e impedirne la partecipazione essendo che la preghiera prevedeva una sorta di maledizione per i Nazorei (giudeo cristiani)
    Ancora più esplicito di quanto sopra fu Epifanio di Salamina che confermò quanto asseriva Giustino.
    A quel tempo il giudeo cristianesimo altro non era che una delle tante correnti del mediogiudaismo ,una corrente che la distingueva dal giudaismo tradizionale per la fede il Gesù.
    Gridava Pietro agli oppositori indignati :<sappia dunque con certezza tutta la casa di Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo questo Gesù che voi avete crocifisso> Atti II 36
    Ebbene Pietro aveva torto ,e dimostra non solo di essere in mala fede,ma di non conoscere le scritture!
    La preoccupazione per Pietro,Giacomo quindi per quelli che da principio venivano designati come “nazorei”(la famosa CHIESA) era quella di giustificare la misera fine del loro maestro per crocifissione e che metteva fine ad ogni pretesa messianica !
    Gesù non aveva realizzato nulla di quello che dovrebbe fare un messia e fu ritenuto un pericoloso impostore !
    Per Pietro Giacomo e compagni invece fu la resurrezione(supposta) la prova della sua designazione a messia, resurrezione come prova della benevolenza divina, ma in tutta la Bibbia ebraica non c’è un singolo passo o profezia che accenni alla morte ignobile del messia ne alla sua resurrezione!

    Concludendo la pretesa messianità della chiesa di Gerusalemme (apostoli e discepoli di Gesù) non aveva alcun sostegno delle scritture, la resurrezione mai riconosciuta vera!
     
    .
143 replies since 13/9/2016, 13:14   6034 views
  Share  
.