Perché San Paolo ha inventato il cristianesimo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nochiesa
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    752

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 9/5/2017, 13:06) 
    CITAZIONE (nochiesa @ 8/5/2017, 22:51) 
    Torniamo a Paolo

    Non sono affatto convinto che l’ inventore del cristianesimo sia stato Paolo ,sono convinto piuttosto del fatto che rimase ebreo fino alla sua morte!
    Rimase un ebreo convinto di avere un ruolo primario e distinto da quello che ebbero Giacomo Giovanni e Pietro ,un ruolo che lo vedeva come apostolo speciale per mandato divino!

    I suoi dibattiti avvenivano nelle sinagoghe ,non certamente in quelle di Gerusalemme ,ma pur sempre all'interno del mondo ebraico!
    Non si convertì a un bel niente perché niente c’era;il cristianesimo come noi lo conosciamo non esisteva ancora e per colpa delle sue idee sulla circoncisione ,le leggi alimentari e il riposo del Sabato entrò in rotta di collisione con il giudei e il giudaismo del tempo rischiando più volte di essere linciato o ammazzato; con la cosiddetta chiesa di Gerusalemme di Giacomo e compagni il rapporto non fu dei migliori ma fu sicuramente meno cruento!

    Ma quale era la specificità della chiesa di Gerusalemme all'interno del giudaismo? Cosa andavano predicando? Erano tollerati o si dovevano riunire in segreto?

    Si tratta della comunità primitiva giudeo-cristiana di Gerusalemme che comprendeva gli apostoli e altri discepoli di Gesù con a capo Giacomo il Giusto.Frequentavano assiduamente il tempio ,ritenevano obbligatoria la pratica della circoncisione e il rispetto per le norme di purità.Interpretarono la supposta resurrezione di Gesù come la conferma divina del suo ruolo di messia e aspettavano il suo ritorno per ristabilire il regno d’Israele.

    In verità non esiste nelle scritture nulla che sostenga una tale visione delle cose ,Gesù non corrispondeva a nessun paradigma messianico offerto dalla Bibbia e la sua morte era la prova del fallimento di qualunque pretesa messianica.

    Per questi giudeo-cristiani ,Gesù, indipendentemente da tutto rimaneva pur sempre un essere umano la cui morte eroica non potè che essere gradita a Dio.
    Alcuni studiosi ,in verità pochi,sostengono la possibilità che la chiesa di Gerusalemme fosse costituita dagli esseni di Cumran con a capo il sempre Giacomo il Giusto,ma questo ci porterebbe molto molto fuori argomento.

    Dopo la guerra del 70 e quella successiva del 135 la chiesa di Gerusalemme perse la sua funzione primaria ,sempre più all’angolo ed emarginata dal nascente e soverchiante cristianesimo ellenistico scomparve quasi del tutto.La distruzione di Gerusalemme mise fine e per sempre all’egemonia e al prestigio della Chiesa di Gerusalemme e di conseguenza al prestigio che godeva la famiglia di Gesù come infatti ci informa Egesippo che la famiglia e i fratelli di Gesù presiedevano e controllava tutte le assemblee almeno fino al regno di Traiano.

    Ben altra fu la preoccupazione del cristianesimo gentile costruito in particolar modo con le teorie di Paolo e mentre il giudeocristianesimo cercava di trovare una giustificazione al fallimento del loro messia questi ultimi cercarono di giustificare la sua morte in croce per sedizione.

    Per Paolo invece la crocifissione fu un evento mistico , non storico, architettato niente meno dagli Arconti (demoni).Sviluppa teorie secondo le quali Gesù il Cristo doveva morire e poi risorgere per portare la salvezza sia ai giudei sia ai gentili, una teoria che non ha nessun appiglio scritturale!Paolo ha una fede fanatica e accecante per la quale è disposto perfino a negare la razionalità e la conoscenza .
    Cosi il profeta predicatore che annuncia la liberazione imminente di Israele diviene con Paolo il liberatore di tutta l’umanità intera, estendendo al mondo dei gentili la redenzione per mezzo della fede nella resurrezione del suo Gesù e non per le opere della legge di fatto crea le condizioni per una iniziale ma decisiva spoliticizzazione della figura del Gesù storico.
    Tutti temi e idee che saranno ripresi nei secoli avvenire dal cristianesimo paganesimo e che condurrà al cristianesimo come noi lo conosciamo oggi.
     
    .
143 replies since 13/9/2016, 13:14   6034 views
  Share  
.