Perché San Paolo ha inventato il cristianesimo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nochiesa
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    752

    Status
    Offline
    Torniamo a Paolo

    Non sono affatto convinto che l’ inventore del cristianesimo sia stato Paolo ,sono convinto piuttosto del fatto che rimase ebreo fino alla sua morte!
    Rimase un ebreo convinto di avere un ruolo primario e distinto da quello che ebbero Giacomo Giovanni e Pietro ,un ruolo che lo vedeva come apostolo speciale per mandato divino!

    I suoi dibattiti avvenivano nelle sinagoghe ,non certamente in quelle di Gerusalemme ,ma pur sempre all'interno del mondo ebraico!
    Non si convertì a un bel niente perché niente c’era;il cristianesimo come noi lo conosciamo non esisteva ancora e per colpa delle sue idee sulla circoncisione ,le leggi alimentari e il riposo del Sabato entrò in rotta di collisione con il giudei e il giudaismo del tempo rischiando più volte di essere linciato o ammazzato; con la cosiddetta chiesa di Gerusalemme di Giacomo e compagni il rapporto non fu dei migliori ma fu sicuramente meno cruento!

    Ma le cose cambiavano i nuovi convertiti di origine pagana divenivano sempre più numerosi,mi riferisco in particolar modo,in Grecia a Roma e in Asia minore ,e volevano avere un ruolo sempre più preminente!
    Dopo la guerra del 70 e quella del 135 (come dissi in altro post)la chiesa di Gerusalemme per ovvie ragioni perse la sua centralità e col tempo quasi scomparve del tutto!

    Il cristianesimo ellenistico affrancantosi dal controllo centrale ebbe mano libera e adotto quelle idee di Paolo che rigettavano e disprezzavano pratiche come la circoncisione e il riposo sabbatico.

    Così nacque o incominciò a formarsi il cristianesimo come noi lo conosciamo ,con le idee di Paolo sconfitte nel I secolo e ritenute buone e necessarie dal secondo in poi ,buone perché consentivano di evitare quella cosa terribile agli occhi di un occidentale come la circoncisione e l’inutile riposo del Sabato che tanti danni economici avrebbe causato ai commerci del luogo.

    Questo Paolo lo aveva capito,ma non capì quanti danni avrebbero procurato a quel giudaismo di cui si sentiva parte.Lui non voleva creare nessuna nuova religione ,la sue erano soltanto particolari e spesso deliranti interpretazioni della Torà.

    Sconfitto nel primo secolo, emarginato e disprezzato ,divenne tempo dopo il vero vincitore, un vincitore ignaro e senza meriti,mentre i veri sconfitti furono Giacomo, legato al tempio e rispettoso della legge e suo fratello Gesù,il vero Gesù, quello della storia ,quello che vietava ai suoi di non andare tra i pagani e i samaritani ma solo alle pecorelle smarrite di Israele!
     
    .
143 replies since 13/9/2016, 13:14   6034 views
  Share  
.