le "altre" dell'adam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Anonymous
    Volevo porre l’attenzione su un versetto che mi ha colpito,genesi 2:23

    E disse l’adam:questa(è),questa volta è osso delle mie ossa e carne delle mia carne. Questa sarà chiamata ishà poiché da ish questa fu presa.



    Traduz.Luzzato genesi 2:23
    E l’uomo disse: Questa finalmente è osso delle mie ossa, e carne della mia carne; questa deve chiamarsi Iscià [donna], poichè da Ish [uomo] fu tratta.

    Nuova Riveduta:genesi 2:23
    L'uomo disse: «Questa, finalmente, è ossa delle mie ossa e carne della mia carne. Ella sarà chiamata donna perché è stata tratta dall'uomo».

    C.E.I.:genesi 2:23
    Allora l'uomo disse:
    «Questa volta essa
    è carne dalla mia carne
    e osso dalle mie ossa.
    La si chiamerà donna
    perché dall'uomo è stata tolta».

    Nuova Diodati:genesi 2:23
    E l'uomo disse: «Questa finalmente è ossa delle mie ossa e carne della mia carne. Lei sarà chiamata donna perché è stata tratta dall'uomo».

    Diodati:genesi 2:23
    E Adamo disse: A questa volta pure ecco osso delle mie ossa, e carne della mia carne; costei sarà chiamata femmina d'uomo, conciossiachè costei sia stata tolta dall'uomo.

    Cosa mi ha colpito?

    Al di la delle traduzioni,”questa finalmente”o “questa volta pure”.

    “Questa(è ),questa volta”…come a dire “finalmente è quella giusta”o “questa volta una come me”.

    Ma quante “altre” yy ha “presentato”all’adam?

    Non erano come lui e nessuna gli è piaciuta?

    Oppure….potrebbe essere un riferimento alla/e“femmina/e ponte”,attualmente indispensabile nei protocolli di clonazione?

    Alla fine ha scelto la sua “clone”chiamandola appunto ishà”tratta dall’ish”.

    |La clonazione? C’è già nella Bibbia:«E‘ vero. Basterebbe ricordare come sono venuti al mondo Adamo ed Eva »(cit. Egael Safran)|.

    Comunque sembrerebbe che l’adam e la sua ishà non siano i progenitori di tutta l’umanità visto che l’adam prima della sua ishà avrebbe “conosciuto altre”…



    Volevo poi aggiungere questa citazione:



    Alla domanda se la bibbia va letta in chiave allegorica o letterale così risponde Daniele Garrone:

    <<allora,senza dubbio,qui non ho dubbi,la bibbia non va letta allegoricamente,se prendiamo l’allegoria nel suo senso tecnico,cioè come è stata usata a lungo nella tradizione della chiesa e altrove cioè che ogni singola parola,ogni particolare del testo,oltre al significato che veicola e naturalmente noi sappiamo che per veicolare un significato ci vuole una frase,quindi tradurre parola per parola non è tradurre,ma questo è un altro discorso,allora ogni parola praticamente indica qualcos’altro,per esempio nella tradizione cristiana,ma non solo lo si è fatto a tappeto,ma lo si è usato anche per trovare significati spirituali da testi che apparentemente non ne avevano nessuno(…)allora ci sono alcune pagine della bibbia che sono scritte per essere lette come allegorie,ma il testo lo dice,ma sono eccezioni rarissime per esempio Ezechiele 17(…)Dunque l’allegoria è liquidata,la bibbia va letta per quello che è scritto,qui cominciano i problemi,intanto bisogna stare attenti ai generi letterari(…)anche nella bibbia ci sono testi diversi e leggere testi diversi come se fossero tutti uguali,questa è una tentazione appunto molto ecclesiastica,siccome dovrebbe essere sempre tutta verità dall’inizio alla fine…no!Ci sono delle poesie ci sono delle proteste ci sono dei lamenti ci sono delle leggi ci sono dei miti.
    Allora per leggere i racconti della creazione bisogna leggerli per quello che sono scritti,ma per esempio noi oggi non li possiamo leggere se non su lo sfondo di analoghi racconti dell’antico vicino oriente(…)gli autori della bibbia hanno voluto metaforizzare cose che prima non lo erano e ci sono metafore nella bibbia,allora li la domanda è saperle individuare(…)io penso che quando si dice dio è la mia rocca sia sempre stata una metafora,quando si parla del volto di dio un tempo non lo era o quando si dice che adonai(…)è colui che viene da cheman,colui che esce dal deserto che fa figliare le cerve nel deserto e che spacca tutto,probabilmente all’inizio non era una metafora,è la rappresentazione di un dio guerriero,ma è chiaro che a livello degli ultimi editori,che per me son quelli che hanno fatto la bibbia che leggiamo noi,che sono tra l’epoca cristiana e quella ellenistica,non hanno cancellato,essendo letteratura di tradizione,neanche i frammenti ancora politeistici che hanno nel loro testo,ma è evidente,che li intendono in metafora…>> (06/03/2016 Milano).


    Daniele Garrone (Perosa Argentina, 1954) è un biblista e pastore protestante italiano valdese. È uno dei maggiori esperti dell'Antico Testamento in Italia.
    Studi e ambiti di ricerca
    Garrone è cresciuto a Torino dove ha concluso gli studi liceali.
    Dal 1974 al 1980 ha studiato teologia alla facoltà valdese di teologia con un anno di intervallo (1978-1979) presso l'Università di Heidelberg. Dopo la consacrazione al ministero pastorale, è stato pastore nella Chiesa valdese di Milano e Cinisello Balsamo fino al 1987. Dal 1988 è professore ordinario di Antico Testamento alla facoltà valdese di teologia di cui è stato anche decano dal 2003 al 2010. Ha fatto parte del gruppo dei traduttori dell'Antico Testamento in lingua corrente interconfessionale TILC (1976-1984), curando la traduzione di 1 Re e 2 Re, del Cantico dei Cantici e la revisione di: Salmi, Giosuè, Giudici, 1 e 2 Samuele, 1 e 2 Cronache.È Membro della commissione consultiva per le relazioni ecumeniche della Tavola Valdese e vicepresidente della amicizia ebraico-cristiana di Roma. È stato fino al 2012 presidente della Società biblica in Italia e membro del comitato scientifico di Biblia oltre ad essere consulente di traduzione per i progetti di traduzione letteraria della Bibbia della Società Biblica Britannica e Forestiera. Tra i suoi principali ambiti di ricerca la nuova critica del Pentateuco (in particolare sull'autorizzazione imperiale persiana nella redazione del Pentateuco) e il dialogo ebraico cristiano. Tra le principali pubblicazioni, oltre alle traduzioni già citate, "Il poema biblico dell'amore tra uomo e donna. Il cantico dei cantici, introduzione, nuova versione dall'ebraico e note di Daniele Garrone, commento di Helmut Gollwitzer", 2. ed., Torino, Claudiana 2004 e "Il Miserere. Salmo 51", Genova, Marietti 1992.È stato anche consulente della Lux Vide e della RAI per il colossale progetto Le storie della Bibbia.


    Quindi se come dice Garrone,uno dei maggiori esperti dell'antico testamento in Italia,l'allegoria è liquidata,solo dove il testo lo dice esplicitamente è allegoria in casi rarissimi e i racconti di genesi non possono essere letti se non sullo sfondo dei racconti dell'antico vicino oriente(io leggo sumeri e fenici)e molto del testo originale è stato "cancellato"da chi ha redatto la bibbia che leggiamo oggi(tra il periodo cristiano e ellenistico)questo versetto(gen 2 23)darebbe molti spunti di riflessione alla luce anche della già citata |La clonazione? C’è già nella Bibbia:«E‘ vero. Basterebbe ricordare come sono venuti al mondo Adamo ed Eva »(cit. Egael Safran)|.



    Sarebbe interessante discuterne.



    Shalom a tutto il popolo di Israel.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,124

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Yehoudith @ 20/4/2016, 19:55) 
    Sarebbe interessante discuterne.



    Shalom a tutto il popolo di Israel.

    Ne abbiamo discusso un po' qui:

    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=39375011
    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=55386842
    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=30367547
     
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Anonymous
    grazie Aialon per i link,come dici se ne è effettivamente parlato troppo poco...

    Secondo te quando Garrone dice che nella bibbia ci sono dei miti si riferisce a Lilith?

    Perchè se per lui la bibbia va letta senza allegoria e genesi va letta sullo sfondo dei racconti dell'antico vicino oriente,genesi potrebbe contenere tracce dei miti per esempio sumeri o fenici tra cui appunto Lilith.

    Comunque l'adam deve aver conosciuto prima della ishà almeno un altra,che non andava bene,per poi dire "finalmente""questa volta",facendo un paragone.


    Shalom
     
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Anonymous
    ויאמר, האדם, זאת הפעם עצם מעצמי, ובשר מבשרי
    E l'uomo dirà (dopo la fase adolescenziale): "questa volta, questa è essere di me stesso, essere del mio essere".(cit.Lea Sgarbi)

    Anche Lea traduce "questa volta, questa è".

    Ma l'altra volta quindi"quell'altra"com'era?




    Shalom a tutto il popolo di Israel.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    AIALOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONNN :DDD

    Ma è mai possibile che le tue risposte richiedano 114 anni di sinagoga per essere lette ? Non puoi essere più sintetico ? :D
     
    .
  6. Duenda
     
    .

    User deleted


    A mio parere, il Garrone lascia un po' a desiderare. Durante la conferenza a Milano dice "Il popolo che ha massacrato di più è stato il Suo". Praticamente ha confermato che l'Adonai è un massacratore. Poiché questo è assolutamente riduttivo e falso, Garrone purché simpatico (perché, mi è davvero simpatico, una splendida persona) ai miei occhi, in questo contesto, non è credibile.

    Shalom!


    בסך הכל רציתי להגן. על משפחתי
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Guarda anche il "CONTESTO" in ci Garrone si è espresso .
     
    .
  8. Duenda
     
    .

    User deleted


    Conosco la conferenza a menadito, in qualsiasi contesto essa sia inserita, questa affermazione non è da farsi!
    Dal mio punto di vista, ovvio...


    בסך הכל רציתי להגן. על משפחתי
     
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Anonymous
    Ho aperto questo 3d per riflettere su un versetto non certo sul dott.Garrone e sulla sua "attendibilità"!

    Ciò che dice è per qualcuno disarmante,ma non lo dice "uno qualunque"!

    Il dott.(non lo dico io e non se lo dice da solo)è uno tra i maggiori esperti italiani dell'antico testamento,varrà pure qualcosa no?

    Ma aldilà di questo,io ho citata anche la traduzione di Lea "questa volta, questa è".

    Ripropongo di nuovo la domanda:

    Ma l'altra volta quindi"quell'altra"com'era?

    E ne aggiungo un altra:

    Ma questa volta quindi in"quest'altra"(qualunque cosa sia stata l'altra,anche un animale),quali differenze ha notato "ad occhio"l'adam(differenze fisico/estetiche,sessuali o genetiche)?



    Shalom a tutto il popolo di israel.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yehoudith @ 2/5/2016, 19:36) 
    Ho aperto questo 3d per riflettere su un versetto non certo sul dott.Garrone e sulla sua "attendibilità"!

    Ciò che dice è per qualcuno disarmante,ma non lo dice "uno qualunque"!

    Il dott.(non lo dico io e non se lo dice da solo)è uno tra i maggiori esperti italiani dell'antico testamento,varrà pure qualcosa no?

    Ma aldilà di questo,io ho citata anche la traduzione di Lea "questa volta, questa è".

    Ripropongo di nuovo la domanda:

    Ma l'altra volta quindi"quell'altra"com'era?

    E ne aggiungo un altra:

    Ma questa volta quindi in"quest'altra"(qualunque cosa sia stata l'altra,anche un animale),quali differenze ha notato "ad occhio"l'adam(differenze fisico/estetiche,sessuali o genetiche)?



    Shalom a tutto il popolo di israel.

    Con tuttoi il rispetto ma secondo te dove devono prendere la risposta ? Si può solo ipotizzare , ... e mettiamo il caso (per assurdo) che qui ha dei testi extraTanak tramandati solo a pochi, e secondo te la devono raccontare a noi adesso dopo 10 mila anni :) ?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Anonymous
    Perchè no?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Anonymous
    La clonazione? C’è già nella Bibbia:«E‘ vero. Basterebbe ricordare come sono venuti al mondo Adamo ed Eva »(cit. Egael Safran).

    Si sa e si dice!




    Shalom a tutto il popolo di israel.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Yehoudith @ 2/5/2016, 19:58) 
    La clonazione? C’è già nella Bibbia:«E‘ vero. Basterebbe ricordare come sono venuti al mondo Adamo ed Eva »(cit. Egael Safran).

    Si sa e si dice!




    Shalom a tutto il popolo di israel.

    Immagino sia stata una battuta. Safran di certo é a conoscenza che con la clonazione si ottiene un individuo geneticamente identico. Da un maschio si ottiene un maschio.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    diciamo, proprio per "spaccare i cosiddetti" che "clonazione" nel senso "classico" intende (specialmente in botanica) una riproduzione agametica. In natura essa produrrà una copia, ma in senso linguistico, includendo una possibile manipolazione genetica del materiale, credo che il termine "clonazione" possa riferirsi in via del tutto ipotetica, anche al creare artificialmente una donna da un uomo, essendo, benché modificata, una riproduzione assessuata.
    Dovrei chiedere conferma alla Crusca :lol:
    Per il resto, parlare di tecnologie genetiche moderne nel Tanakh è applicare un modernismo ad un'epoca che non conosceva tecniche di manipolazione genetiche come quelle attuali.
    Indubbiamente la storia della selezione artificiale delle specie attreverso incroci, è invece molto antica ed eventuali altre conoscenze e procedure a noi ignote potrebbero essere esistite.
    Per il resto il voler vedere un'operazione genetica pratica descritta in Bereshit riguarda comunque una certa interpretazione del testo, a mio avviso, un po' forzata.

    Shalom
     
    .
37 replies since 20/4/2016, 18:55   1791 views
  Share  
.