Legge o Grazia ?

Da sempre il cristianesimo tende a distinguere, a parer mio in maniera discriminatoria, queste due realtà che sono facce appartenenti alla stessa moneta.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    738
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Abramo @ 12/1/2016, 14:18) 

    In alcuni punti si parla di farisei come se detenessero il potere ed avessero un posto di rilievo nel Sinedrio, mentre erano invece nient'altro che un partito politico, il peggiore, peraltro descritto nel Talmud come il più antipatico ed il più ipocrita. Leggendo il NT sembra che gli ebrei di quel tempo fossero tutti farisei, tutti ipocriti.
    [/QUOTE]

    Abramo,devo dire che sono rimasto piuttosto sorpreso da queste tue parole;che i farisei fossero uno specifico gruppo (tra l'altro con scarsa o nulla rappresentanza nel Sinedrio) all'interno della società ebraica del tempo lo sapevo, ma una descrizione talmudica dello stesso come il gruppo peggiore ed il più ipocrita mi era sconosciuta.Ho effettivamente letto in passato che il Talmud usa toni sarcastici contro una serie di "tipi" farisaici,come in questo passo che riporto ( non so se la fonte sia corretta):

    traduzione da The Jewish Encyclopedia, vol. IX, p. 665

    Una antica "baraita" enumera sette classi di farisei, delle quali cinque sono composte dagli eccentrici stolti oppure dagli ipocriti:

    (1) "Fariseo delle spalle" il quale per così dire porta con ostensione le sue opere buone sulle sue spalle;

    (2) “Fariseo aspettante" il quale sempre dice: "Aspettate un po’ finché eseguirò l'opera buona che mi attende";

    (3) "Fariseo ottuso" - il quale per evitare di guardare una donna corre verso il muro in maniera da ammaccarsi e sanguinare;

    (4) "Fariseo pestello" il quale cammina con la testa giù, come il pestello nel mortaio;

    (5) "Fariseo calcolante" il quale dice: "Fatemi sapere che cosa di buono posso fare per ostacolare la mia negligenza";

    (6) "Fariseo che teme Dio" secondo la maniera di Giobbe;

    (7) "Fariseo che ama Dio” secondo la maniera di Abramo.

    (Yer.Ber. IX. 14b; Sotah 22b; Ab.R.N., text A, XXXVII; text B, XLV /ed. Schechter, pp.55,62/; le spiegazioni in tutti e due i Talmud variano molto, cfr. Chwolson, "Das Letzte Passahmahl", p. 116)


    Non credevo tuttavia che esistesse nella trazione ebraica un giudizio così negativo su questa comunità,giudizio che in base alla tue parole sembra essere corrispondente a quello attribuito nei vangeli a Gesù il Nazoreo. Sono anche alquanto confuso,perché è molto diffusa la tesi,suffragata da numerose pubblicazioni accademiche edite qui in Italia,secondo la quale l'Ebraismo rabbinico (Yahadut Rabanit - יהדות רבנית) sia sostanzialmente derivato dalla tradizione farisaica,mentre la posizione che tu esprimi è chiaramente incompatibile con questa ricostruzione.Potresti chiarirmi questi miei dubbi?

    Shalom
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Se ricordo bene c'è anche un passo della Mishàh che dice che i Farisei per mezzo della loro "ideologia" erano addirittura capaci di distruggere il mondo intero. E' Giuseppe Flavio che definisce l'ideologia dei Farisei. Egli parla di quattro filosofie ed una di queste era il partito politico dei Farisei. Egli dice di appartenere a questo partito.

    Il giudaismo rabbinico deriva indubbiamente dai saggi, non certo dai farisei. Nel Talmud sono sempre chiamati "chachamim"=saggi e anche "soferim". C'è anche da tener conto che il termine "fariseo" in ebraico è "parush"= separato, questo è un termine generico che qualche volta è usato per indicare la "separazione" del popolo di Israel, dai popoli ed anche in contesti che nulla hanno a che fare con il partito dei farisei.

    Appena ho un po' di tempo ti cerco qualche fonte.

    Shalom
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    והוא היה אומר חסיד שוטה רשע ערום אישה פרושה מכות פרושים הרי אלו מכלי עולם
    Egli diceva: seguace pazzo, malvagio furbo, donna dipartita (strega) e i colpi dei farisei, sono questi che fanno finire il mondo.
    Mishnah, Sotàh 3,3
    מכות פרושים , i colpi dei farisei, designa il fanatismo farisaico nel procurarsi delle ferite. Per esempio usavano rompersi la testa al muro, con fuoriuscita di sangue, quando passava una donna sposata, per mostrare la loro devozione nel girarsi per non guardarla.

    Shalom
     
    .
17 replies since 26/12/2015, 13:32   861 views
  Share  
.