Figli di D-o e assemblea dei Santi in Salmo 89

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, leggendo il salmo 89 e cercando di affrontare il testo anche in ebraico (continuo infatti a studiare, piano piano), mi sono imbattuto in tematiche già trattate sul forum, ma qui riproposte, almeno dal mio punto di vista, con parole che non mi aspettavo e che mi generano un po' di confusione.

    i versi dal 5 al 7 recitano infatti:

    וְיֹ֘וד֤וּ שָׁמַ֣יִם פִּלְאֲךָ֣ יְהוָ֑ה אַף־אֱ֝מֽוּנָתְךָ֗ בִּקְהַ֥ל קְדֹשִֽׁים
    כִּ֤י מִ֣י בַ֭שַּׁחַק יַעֲרֹ֣ךְ לַיהוָ֑ה יִדְמֶ֥ה לַ֝יהוָ֗ה בִּבְנֵ֥י אֵלִים
    אֵ֣ל נַ֭עֲרָץ בְּסֹוד־קְדֹשִׁ֣ים רַבָּ֑ה וְ֝נֹורָ֗א עַל־כָּל־סְבִיבָֽיו



    CITAZIONE
    I cieli cantano le tue meraviglie, Signore,
    la tua fedeltà nell'assemblea dei santi.
    7 Chi sulle nubi è uguale al Signore,
    chi è simile al Signore tra gli angeli di Dio?
    8 Dio è tremendo nell'assemblea dei santi,
    grande e terribile tra quanti lo circondano.

    Qui la traduzione riporta "angeli di D-o", tuttavia letteralmente io leggo:
    בבני אלים אל
    bi bene elim El > fra i figli del Potente dei potenti.

    So che tradurre "angeli" a partire da queste parole sarebbe molto forzoso e ho anche capito che i beni elohim, sono da intendersi come "coloro che appartengono (coloro che sono fra le fila degli...)" agli "elohim". Cioè legislatori umani o regnanti o comunque via dicendo su questa linea.

    Tuttavia nel caso di "coloro che appartengono [alla categoria del] Potente fra i Potenti (non si parla infatti di elohim, ma di elim e di El), mi sembra insensato, per l'ovvio motivo che, dal punto di vista del monoteismo assoluto, D-o non ha pari nemmeno alla lontana.

    Quindi con la formula בבני אלים אל chi o cosa si intende veramente?

    Altro quesito che mi pongo è chi idealmente o praticamente possa comporre l'assemblea dei "santi".
    Uomini-tzadikim? Un riferimento al popoli di Israele in mezzo alle altre Nazioni visto come Kadosh?



    Ragazzi ditemi qualcosa :D

    Shalom e grazie come sempre
     
    .
  2. Duenda
     
    .

    User deleted


    I santi? Gli Angeli? Dio? Questi sono termini cristiani e mi pare d'aver detto tutto. :rolleyes:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Lo so, il fatto è che la parola "angeli" l'ho trovata anche sui salmi delle Mosè Levy.
    Appunto per questo cercavo per i bene' elim El una spiegazione a partire dalla lingua e dalla Tradizione.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    בבני אלים אל
    "...tra gli esseri divini. Dio..."
    Le prime due parole sono la fine del v. 7, mentre l'ultima parola (אל) è l'inizio del v. 8
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Grazie, già questo chiarisce un poco. Dulcis in fundo: "esseri divini" cosa dovrebbe indicare in seno alla Tradizione :blink: ?
     
    .
4 replies since 30/10/2015, 00:17   209 views
  Share  
.