Un po' di divertimento con Mauro Biglino

Mauro si smonta pure da solo, manco serve aprire la Bibbia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PolloGramma
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Abramo @ 1/10/2015, 03:28) 
    Non necessariamente al verbo, abbiamo anche: עודנו, ממנו, איננו

    Gli esempi che citi a supporto dell'esistenza di un suffisso singolare –nu al di fuori del verbo sono casi un po' particolari e non applicabili, secondo me, tout court a Gen 1,26.

    Ad esempio ממנו non è spiegabile con un suffisso –nu, ma molto più semplicemente (perché così accade sempre) come forma reduplicata della preposizione min quando ha i suffissi. Cioè min+min+hu > mimmennu (con la consueta assimilazione della nun; stessa cosa in ממני dove, altrimenti, dovresti dire che il suffisso di 1° persona "me" è –ni).
    Nella forma ממנו il suffisso III persona singolare è quindi –hu.
    Anche per עודנו, איננו , trattandosi di avverbi (e non di veri sostantivi), si può ritenere che vi sia l'aggiunta della nun eufonica davanti al suffisso –hu (così la pensa ad esempio la grammatica del Gesenius).

    Tornando infine a Gen 1,26, faccio notare che i due termini ṣelem e demut ricorrono spesso accoppiati (vedi Gen 5,3 e soprattutto l'iscrizione di tell Fekheriye) a significare l'immagine di una cosa, così la tua traduzione, seppur grammaticalmente possibile, mi sembra una "complicazione di cose semplici".
     
    .
404 replies since 23/7/2015, 08:46   22350 views
  Share  
.