Domanda su Giobbe; Satana riceve potere o già lo possedeva?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barionu
     
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,427
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bloccoporta @ 15/5/2017, 15:41) 
    CITAZIONE (Negev @ 15/5/2017, 15:24) 
    Hai scritto uno sproloquio di amenità
    Preferisco non perdere tempo a commentare le tue pretese di interpretazione cristiana di un testo ebraico.
    Angelo ribelle e creatura reale sono simpatiche fantasie della tradizione cristiana

    Voi avete le vostre idee ed io ho le mie. Non volevo certo polemizzare, però che le creature spirituali esistano è cosa praticamente certa. Di cose strane causate da entità di un certo tipo purtroppo ne ho sentite molte, e non solo per televisione o in rete, e queste, in base alle Scritture, non sono persone, perché i morti sono inconsci (vedi ad es. ecclesiaste [qoélet] 9:5,6,10). Cosa sono dunque?
    Pongo le domande proprio perché non voglio imporre il mio credo a nessuno, ma perché è giusto che la gente ragioni con la propria testa e poi arrivi a delle conclusioni proprie. Questo lo dicono proprio le vostre Scritture, vedi ad es. proverbi 2:11:

    11 la stessa capacità di pensare veglierà su di te, il discernimento stesso ti salvaguarderà,

    Se pensi invece che io non sia in grado di proporre ragionamenti logici ne prendo atto, ma cerco di basarmi solo su ciò che è scritto.

    Shalom

    ESATTO !!!!

    QUELLO CHE E' SCRITTO ,,,

    MA IN EBRAICO , non in Italiano ...


    CITAZIONE
    Nell'AT viene usato 26 volte riferito a persone (è riferito all'angelo del Signore, Nm 22,22-23, a Davide, 2Sam 19,23) o per indicare un atteggiamento particolare, come i timori di Salomone verso i nemici (1Re 11,14. 23. 25).
    Dopo l'esilio diventa il nome di un personaggio della corte celeste distinto dai "figli di Dio", con la caratteristica sempre crescente di atteggiamento negativo verso gli uomini, come risulta da tre testi.

    Il primo testo del secolo VI a.C. , poco dopo il ritorno dall'esilio è costituito da Zc 3,1-5. Satana è un angelo con funzione di pubblico accusatore del gran sacerdote. L'imputato è realmente colpevole, tuttavia l'angelo di Jhwh lo difende per far prevalere la misericordia sulla giustizia: Satana non può definirsi, in questo testo, malvagio, ma come opposto a Dio nel giudizio.


    ZACCARIA III, 2

    וַיֹּאמֶר יְהוָה אֶל-הַשָּׂטָן, יִגְעַר יְהוָה בְּךָ הַשָּׂטָן, וְיִגְעַר יְהוָה בְּךָ, הַבֹּחֵר בִּירוּשָׁלִָם; הֲלוֹא זֶה אוּד, מֻצָּל מֵאֵשׁ.


    LA CEI

    2 L'angelo del Signore disse a satana: «Ti rimprovera il Signore, o satana! Ti rimprovera il Signore che si è eletto Gerusalemme! Non è forse costui un tizzone sottratto al fuoco?».

    <come VEDETE IN QUESTO CASO ABBIAMO SATAN CON L' ARTICOLO : HA הַ


    הַשָּׂטָן


    MA IN EBRAICO L' ARTICOLO HA è uguale nel definire ogni tipo di articolo , masch e femm ,

    e non c' è la distinzione come in Italiano tra il e un

    L' articolo è presente in quanto ci troviamo in un sintagma verbale diretto : forma semplice , bynyan qal

    traduzione letterale :

    l' angelo di hashem( hashem , il nome : sostitutivo del Tetragramma : sbagliato chiamarlo Signore ) disse all' avversario-oppositore ...


    Se ci fosse una forma con l' angelo fece dire all' avversario , forma indiretta ( bynyan hifil ) , l' articolo ha-il non c' era !!!!!!!!!!!!


    Quindi l' esegesi cattolica che lo vede come entità , è solo perchè ignora ( o vuole ignorare ... ) la forma sintattica originale .



    zio ot
     
    .
77 replies since 3/1/2015, 18:22   3309 views
  Share  
.