Giacobbe diventa Israele

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Intendo il diritto che governava la vita di quella comunità, all'epoca degli eventi biblici.
    Dal momento in cui poi ci sarà il "matan Torah", cioè il dono della Torah, al Sinai, allora quello sarà il diritto codificato, scritto ed orale per tutte le generazioni future, ma gran parte delle Leggi erano in vigore già da molto tempo prima. dal sinai in poi tutto sarà ampliato e codificato.
    Questa è la mia posizione ma se vogliamo parlare di tradizione ebraica, allora si può dire che la Torah era già conosciuta dai Legislatori come Adamo, Shem, Ever, Abramo e quindi il diritto biblico era già consolidato

    Edited by Negev - 2/2/2018, 11:03
     
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Intendi dire che c era la Torah orale..? E che poi sul Sinai diciamo è stata resa definitiva?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    211
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Questa è la mia posizione ma se cogliamo parlare di tradizione ebraica, allora si può dire che la Torah era già conosciuta dai Legislatori come Adamo, Shem, Ever, Abramo e quindi il diritto biblico era già consolidato

    Interessante. Come mai questo "bisogno" di ribadirla e addirittura metterla per iscritto?
    Forse si era perduta durante i 400 anni di schiavitù?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    La tradizione orale sarebbe dovuta restare per sempre solo orale, infatti, in realtà sarebbe proibito trascrivere ciò che è orale. Passò in parte scritta nei due Talmudim, proprio a causa del timore che negli esili andasse perduta
     
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Per come ho capito io la legge era già conosciuta poi è stata in parte trascritta quella orale per paura che andasse persa ma dagli israeliti... Naturalmente poi c è il momento del Sinai.

    Ma una domanda che mi viene è. La legge che avevano i patriarchi e dopo Noè è la stessa di Mosè o da Mosè in poi ci sono delle aggiunte..?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    A quanto ho capito il collegamento tra il misterioso lottatore e Esau si fonda su una frase che compare nel midrash "Genesis Rabba" in cui il personaggio e' definito sar di Essav.
    E' possibile riportare parte di quel brano per riprendere in esame non il termine in se stesso (sar) ma i ragionamenti dei rabbini che gravitano intorno e che hanno prodotto quella frase?
    Detto in altre parole:
    "dato che nessuno sa che cosa vuol dire una determinata espressione meglio di chi quell'espressione l'ha prodotta, possiamo cercare di seguire tutto il filo logico del suo ragionamento?"
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,710

    Status
    Anonymous
    L'interpretazione del sar essav come un emissario o un personaggio molto importante della corte di Esau' se non addirittura Esau' stesso è valutata positivamente dall'ebraismo. Si chiedevano degli esempi abbiamo riportato rabbini attuali come Jan Katzev, Zoe Klein, Michael Rose eccetera.
    Questi rabbini hanno scritto commenti e richiamano altri commentari come ad esempio " The Torah: A Modern Commentary".
    In queste fonti troviamo citati anche molti commenti antichi, abbiamo riportato a titolo di esempio l'interpretazione di Rashi e quella di Bereshit Rabbah (messe per intero), ma ce ne sono altre, poi anche quella di Maimoneide che in vari punti nella guida dei perplessi tratta l'argomento angeli anche in relazione a questo passaggio a mo'di testo moderno (questa era una delle richieste).

    Vedi qui:

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=77083468&st=60

    C'è poi riportata la traduzione dal dizionario Klein dei termini in questione e il link al video di Rav Alfonso Arbib rabbino capo ortodosso di Milano che sta sull'episodio circa un ora e mezza, si parla di uomo, di civiltà di una nazione (l'angelo di una nazione) , di sogno, mai si parla di angelo inteso alla cristiana, riporta decine di pensatori moderni e non.
    Mi pare di materiale ce ne sia a sufficienza. Il forum non può sostituire lo studio o i testi, non deve convincere, se questa tesi non piace ci si rifarà ad altre o a nessuna.

    Per Amnd sulle leggi della Torah in relazione al Sinai si discute della cosa qui:

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=76490706

    Edited by leviticus - 18/12/2019, 16:27
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Io ripeto la mia richiesta.
    L'espressione "sar Essav" normalmente viene citata come espressione a se.
    Vorrei vederla reinnestata nel suo testo di appartenenza (discorso di Rabbi Chama bar Chanina) insieme a un po di commento di tale discorso.

    Edited by Maurizio 1 - 18/12/2019, 20:25
     
    .
52 replies since 20/12/2014, 17:19   3902 views
  Share  
.