Biglino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    948

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kurioso @ 19/6/2016, 15:09) 
    Cosa intendi per "un Volto al fondo del C'è"? Comunque il concetto di io individuale non è contemplato in alcun modo in questa visione, o sbaglio?

    Intendo la traccia dell'Infinito.

    Immagina se puoi, una palafitta galleggiante su un oceano infinito. L'oceano è il "luogo" su cui la palafitta galleggia. Ora immagina che la palafitta non possa sapere di essere su un oceano. L'oceano è il "C'è", la palafitta è l'io.
    Quando chi vive nella palafitta scopre di non averla edificata sulla terra, e cerca di scoprire su cosa poggi, esso non troverà altri che l'Infinito al fondo dell'Oceano.
    Fin qui mi segui?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    bellissimo esempio :D
     
    .
  3. Kurioso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zoahr @ 19/6/2016, 15:20) 
    CITAZIONE (Kurioso @ 19/6/2016, 15:09) 
    Cosa intendi per "un Volto al fondo del C'è"? Comunque il concetto di io individuale non è contemplato in alcun modo in questa visione, o sbaglio?

    Intendo la traccia dell'Infinito.

    Immagina se puoi, una palafitta galleggiante su un oceano infinito. L'oceano è il "luogo" su cui la palafitta galleggia. Ora immagina che la palafitta non possa sapere di essere su un oceano. L'oceano è il "C'è", la palafitta è l'io.
    Quando chi vive nella palafitta scopre di non averla edificata sulla terra, e cerca di scoprire su cosa poggi, esso non troverà altri che l'Infinito al fondo dell'Oceano.
    Fin qui mi segui?

    Se la palafitta é l'io il suo abitante é la coscienza individuale?
    Cmq ti seguo... Penso :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    948

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kurioso @ 19/6/2016, 15:47) 
    CITAZIONE (Zoahr @ 19/6/2016, 15:20) 
    Intendo la traccia dell'Infinito.

    Immagina se puoi, una palafitta galleggiante su un oceano infinito. L'oceano è il "luogo" su cui la palafitta galleggia. Ora immagina che la palafitta non possa sapere di essere su un oceano. L'oceano è il "C'è", la palafitta è l'io.
    Quando chi vive nella palafitta scopre di non averla edificata sulla terra, e cerca di scoprire su cosa poggi, esso non troverà altri che l'Infinito al fondo dell'Oceano.
    Fin qui mi segui?

    Se la palafitta é l'io il suo abitante é la coscienza individuale?
    Cmq ti seguo... Penso :)

    Stiamo parlando della mente di un singolo uomo, per cui l'abitante è l'uscita dallo stato del "C'è".

    Ora mettiamo un pò di brutti nomi così il discorso diventa meno favoleggiante.

    Il C'è, l'oceano, lo chiameremo il y a.
    La Casa è l'Io.
    L'Infinito che sta sotto l'oceano resta Infinito.

    Ora ogni atto che tu compi normalmente avviene al livello dell'Io. E' l'Io che ha mire ed è l'Io che ricorda. Ciò che è prima dell'Io, il y a e L'Infinito è immemorabile.

    Conclusione. L'io nella ricerca del proprio fondamento si scopre come non-autofondante, come colui che non poggia sulla terra (la palafitta nell'oceano sotto cui l'Infinito) e come debitore del proprio esser-ci.

    Fin qui ci sei ancora?
     
    .
  5. Kurioso
     
    .

    User deleted


    Presente
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    948

    Status
    Anonymous
    Fase ulteriore.

    Mira dell'Io , è riuscire a comprendere ciò che prende di mira.
    Comprendere vuol dire anche afferrare, contenere,possedere.
    Adesso. Se l'oggetto che l'io prende di mira, è finito, allora l'atto del pensare riesce a contenere il pensato, e gode di questa riuscita che, se ci pensi è anche un possesso, se invece l'oggetto preso di mira è L'Infinito, l'atto del pensare non riesce a contenere il pensato.
    Conclusione: L'io, che si trovava non autofondato, nel cercare ciò su cui si Fonda, scopre l'Infinito proprio al fondo di se stesso, ovvero nella propria intimità. Cerca di comprenderlo, di appropriarsene e fallisce. Ha un estraneo incomprensibile e immensamente più grande di lui al proprio fondo e, siccome è al proprio fondo, esso è come se lo tenesse in-ostaggio.

    Questa è al spiegazione di "il desiderio dell'infinito non sei in grado di contenerlo, si tratta di una trascendenza che ti restituisce solo la misura della tua separazione."

    Tutto chiaro?
     
    .
  7. Viva Biglino!
     
    .

    User deleted


    Video
     
    .
  8. Duenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Viva Biglino! @ 20/6/2016, 03:13) 

    Ho cancellato la sparatoria...

    ma se si insiste...

    "Nella bibbia si trova il decalogo dell'ISIS" ah davvero? Io, personalmente, da essere umano consapevole e responsabile, non mi permetterei certe affermazioni nemmeno nei riguardi del Corano (che avrebbe maggior carte in regola). Mi sembra stupido, riduttivo e soprattutto speculatorio.

    Questo video è datato.

    Preludio di alcuni post che girano attualmente. Yahweh a capo dell'ISIS! (Me l'aspettavo !!!).Era prevedibile. E se l'ho previsto, significa che Biglino e compagnia bella sono solo un ammasso di fantasmi decadenti. Non lo considero nemmeno più antisemita. Ma una vera e propria minaccia per tutta l'umanità!!!

    Shalom...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Cosa non si fa per vendere
     
    .
  10. Kurioso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zoahr @ 19/6/2016, 17:18) 
    Fase ulteriore.

    Mira dell'Io , è riuscire a comprendere ciò che prende di mira.
    Comprendere vuol dire anche afferrare, contenere,possedere.
    Adesso. Se l'oggetto che l'io prende di mira, è finito, allora l'atto del pensare riesce a contenere il pensato, e gode di questa riuscita che, se ci pensi è anche un possesso, se invece l'oggetto preso di mira è L'Infinito, l'atto del pensare non riesce a contenere il pensato.
    Conclusione: L'io, che si trovava non autofondato, nel cercare ciò su cui si Fonda, scopre l'Infinito proprio al fondo di se stesso, ovvero nella propria intimità. Cerca di comprenderlo, di appropriarsene e fallisce. Ha un estraneo incomprensibile e immensamente più grande di lui al proprio fondo e, siccome è al proprio fondo, esso è come se lo tenesse in-ostaggio.

    Questa è al spiegazione di "il desiderio dell'infinito non sei in grado di contenerlo, si tratta di una trascendenza che ti restituisce solo la misura della tua separazione."

    Tutto chiaro?

    Ho capito.
    Grazie mille.
    Sei stata estremamente chiara e oltremodo gentile.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    948

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kurioso @ 20/6/2016, 13:17) 
    Ho capito.
    Grazie mille.
    Sei stata estremamente chiara e oltremodo gentile.

    Di nulla.
    Si potrebbe continuare, ma se ti basta fin qui va bene anche a me.
     
    .
  12. Duenda
     
    .

    User deleted


    L'infinito è la perpetua trasformazione della materia.

    Impossibile da contenere o tenere in ostaggio.

    Quand'è che la mente umana sarà in grado di riconoscere e lasciar fluire tale trasformazione?
    Continuare a cercar di afferrare l'inafferrabile e addirittura di imprigionarlo è primitivo e sconveniente.

    Shalom
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    948

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Duenda @ 20/6/2016, 14:42) 
    L'infinito è la perpetua trasformazione della materia.

    Impossibile da contenere o tenere in ostaggio.

    Quand'è che la mente umana sarà in grado di riconoscere e lasciar fluire tale trasformazione?
    Continuare a cercar di afferrare l'inafferrabile e addirittura di imprigionarlo è primitivo e sconveniente.

    Shalom

    Non so cosa c'entri ma ok.
     
    .
  14. Duenda
     
    .

    User deleted


    Niente di che Zoahr... un effetto boomerang.


    Shalom
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,114

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Zoahr

    Immagina se puoi, una palafitta galleggiante su un oceano infinito. L'oceano è il "luogo" su cui la palafitta galleggia. Ora immagina che la palafitta non possa sapere di essere su un oceano. L'oceano è il "C'è", la palafitta è l'io.

    Illusione

    Chiamiamo le cose per nome
    Palafitte
    Kelipat Nogah: (letteralmente "la kelipah splendente") dimensione della kelipah in cui la luce si mescola con il guscio; si differenzia dalle altre kelipot in quanto il suo potenziale spirituale (la "luminosità" all'interno di esso) può essere riscattato dalla volontà costruttiva dell'uomo, mentre facendo uso della fisicità in cui si è investito



    CITAZIONE
    Conclusione. L'io nella ricerca del proprio fondamento si scopre come non-autofondante, come colui che non poggia sulla terra (la palafitta nell'oceano sotto cui l'Infinito) e come debitore del proprio esser-ci.
    Questa è al spiegazione di "il desiderio dell'infinito non sei in grado di contenerlo, si tratta di una trascendenza che ti restituisce solo la misura della tua separazione."

    Brava

    CITAZIONE
    Duenda
    L'infinito è la perpetua trasformazione della materia.

    Illusione

    CITAZIONE
    Duenda
    Niente di che Zoahr... un effetto boomerang.

    Teoria del Boomerang, ma sai che non è niente male?


    CITAZIONE
    Per andare avanti bisogna approfondire sugli altri Sefarim e sul Tanya di Zalman,
    ma senza un Maestro è inutile.

    Aggiungo un saggio interessante

    La divinizzazione Materia
    Luriana Kabbalah, Sri Aurobindo, e la nuova fisica
    M.Alan Kazlev




    Contenuto

    Il cabalistico Cosmologia
    The Fall - Stage One
    L'origine dell'Universo secondo la fisica moderna
    La causa di imperfezione
    La restituzione (fase uno) e The Fall (seconda fase)
    Un Lurianic-Physics Sintesi
    Tikkun o restituzione (seconda fase)
    Il Aurobindoan-Mirran concezione Supramentalisation
    La trasformazione collettiva
    Stadi sul percorso a Supramentalisation
    Il corpo universale
    La trascendenza di vita e morte
    La fisica della Supramentalisation

    Il cabalistico Cosmologia

    Di tutti i sistemi esoterici di pensiero che descrivono i vari piani e le suddivisioni della realtà, Kabbalah (scritto anche "Cabala", "Cabala", ecc) è il più complesso. Anche se ci sono molte scuole differenti di interpretazione, il consenso generale si riferisce a quattro (o, nel caso della scuola di luriana , cinque ) successive mondi o universi ; ognuno dei quali è diviso in dieci Sefirot : Archetipi divina o essenze. Il primo mondo, che emana direttamente dal Dio assoluto (o En Sof ), costituisce la base per il secondo mondo, e così via. Così ci sono quaranta (o nel sistema Lurianic cinquanta) piani di esistenza del tutto.

    Ogni Sefirot successive e ogni mondo o universo rappresenta un velo o diminuzione della Luce Divina originale, passando da sottili a grave, con ogni universo di essere "spirito" o "anima" rispetto a quello di sotto di essa, e "materia" o "corpo "relativo a quello sopra di esso, fino a quando si arriva alla sefirah più basso dell'universo più basso, Malkut di Asiyah (o" Malkuth di Assiah "nel ermetica traslitterazione), che rappresenta la creazione fisica [ Krakovsky , pp.83-84]. Si fa inoltre riferimento alla Klippot ( "Qlippoth") o "gusci" o "gusci" o in dell'occultismo moderno "forze squilibrate", che esistono al di fuori di questa divina sequenza di creazione.

    Il seguente cosmologia cabalistica si basa sugli insegnamenti del Cinquecento cabalisti di Safed, nel nord della Palestina, in particolare i due più grandi figure del tempo, Rabbi Moses Cordovero (1522-1570) e il rabbino Isaac Luria (1534-1572) [1] . Questi cabalisti presentano una interpretazione della natura dei quattro Universi un po 'diverso da quello preferito dagli occultisti moderni ( Golden Dawn e successive).

    In Kabbalah, la divinità assoluta si riferisce a come En Sof , letteralmente "senza fine", cioè, "L'Infinito", che non solo è infinito, eterno, e unitario, ma ineffabile e indescrivibile pure. La maggior parte dei Cabalisti, essendo buone monoteisti, identificato l'En Sof con il Dio della religione rivelata (il "Dio di Israele", ecc). Il rabbino Luria tuttavia era molto perspicace per ripartire il Dio Personale ad una stazione più bassa, il Mondo di Atzilut , in modo che l'En Sof diventa il Trascendente assoluto , pari forse al Nirguna Brahman di Vedanta , e l'originale Tao del Taoismo . occultisti moderni tendono a comprendere l'En Sof in questo modo troppo.

    Il sistema di luriana è unico per un altro motivo. Mentre il suo immediato predecessore Cordovero si riferisce ai tradizionali quattro universi di Atzilut (emanazione), Beria (Creazione), Yetzirah (Formazione), e Asiyah (Fare), Luria aggiunge un quinto mondo, " Adam Kadmon ", che precede Atzilut ed è il prima di emanare dal En Sof o Luce infinita. In Kabbalah Adam Kadmon o l ' "Uomo Primordiale" è di solito presa a significare l'archetipo spirituale originaria dell'umanità - equivalente alle Anthropos spirituali di gnosticismo e manicheismo . Luria tuttavia ha dato questo termine un significato eccentrica (da qui il mio uso qui di virgolette); lo ha fatto riferimento al manifesto originale e ineffabile Assoluto stesso. Come tale costituisce gli archetipi trascendenti e ineffabili originali, che sono descritti come "Nomi Divini", e può essere conosciuta solo per analogia con i quattro mondi della creazione [ Luzzatto , pp.14-15].

    Atzilut ( "Atziluth") è il primo Universi di esistere a parte l'Assoluto. Il suo dieci Sefirot [2] sono le dieci manifestazioni archetipiche della Divinità, analoghi forse ai cristiani tre persone della Trinità, o induista triplice Dio (s) di Brahma (Creazione), Vishnu (Conservazione) e Shiva (Scioglimento). Così possiamo contrastare il Manifesto Assoluto - Nirguna Brahman o En Sof - con il manifesto Assoluto o Dio - Saguna Brahman o l'universo di Atzilut ..

    Il prossimo Universo emanare è l'universo di Beria ( "Briah") o la creazione, che è il regno della salita mistica al Trono di Dio, ed è composto da dieci Sefirot arcangelo. Ecco allora abbiamo la prima elementare sotto la pura Divinità di Atzilut. Beria corrisponde non solo al Trono di Dio (che rappresenta forse spirituale superiore di illuminazione), ma anche per l'anima [Kaplan, p.209], e più precisamente il Neshamah o "Divina anima" nell'uomo, l'interiore scintilla divina che emanava da l'intelletto divino [Binah] della Divinità [ Scholem 1961, p.241]

    Dall'universo di Beria, a sua volta si origina l'Universo di Yetzirah o formazione, composta da dieci Sefirot angelica. Ciò costituisce il più basso dei mondi spirituali "incontaminati". Negli insegnamenti dei cabbalisti di Safed, gli angeli o maggidim sono spiriti guida o forme-pensiero, creati attraverso le preghiere e le azioni del cabalista se stesso [ Kaplan , p.223]. Questo universo corrisponde anche alla Ruah o "spirito" in L'uomo, che è la fonte della coscienza morale [ Scholem 1974, p.156] (anche se occultisti moderni identificano con la "Soul razionale" [ Denning & Phillips , p.238 ; Stoltz, p.78]).

    Infine abbiamo l'universo di Asiyah ( "Assiah") o l'effettuazione. Nei Safed insegnamenti questo non corrisponde al mondo fisico (come fa nell'occultismo contemporanea), ma gli archetipi creative dietro il mondo [Scholem 1961, p.272], o, in alternativa al " Piano Astrale ", dove il bene e il male , o vero e il falso, sono mescolati ed è molto difficile separarli [ Kaplan , p.40]. Qui le Sefirot puro è stato contaminato dal klippot, che, secondo lo schema luriana, è venuta a creare a causa della caduta del primordiale Adam [ Scholem 1974, p.162]. Psicologicamente, Asiyah corrisponde al Nefesh o anima inferiore, la sede delle passioni non raffinati [ Zalman , pp.3-5], che deve essere purificato attraverso l'ascesa spirituale [ Krakovsky , pp.29-30].
    The Fall - Stage One

    Il convenzionale Kabbalistica cosmologia - insegnato per esempio sia da Cordovero e nel moderno Alba dorata sistema, vede la creazione semplicemente come una serie di emanazioni , con ogni emanazione successiva più "densa" o "materiali" del precedente. Questa è anche la comprensione dell'universo che si trova nel neoplatonismo del ellenistica, islamica, e le civiltà del Rinascimento, nel Vedanta (in particolare la scuola Pratyabhijna o Trika di Shivaismo del Kashmir ) in India, e nel Teosofia della fine del 19esimo e 20esimo.

    Un'alternativa per l'ipotesi "neoplatonico" è l' ipotesi "gnostico" , rappresentata da cosmologie occulti quali ellenistica gnosticismo , manicheismo , e la luriana forma di Kabbalah. Questo si aggiunge alla dimensione "verticale" dei piani di esistenza di una dimensione "temporale" di caduta e restituzione . Questi insegnamenti interpretano l'origine del cosmo, in termini di una sorta di pre-creazione "caduta" o di crisi nel più basso dei piani divini. Per tradurre questo concetto in un linguaggio familiare: secondo convenzionale Cristianesimo , allo stato attuale non soddisfacente dell'universo è dovuta alla "caduta" dell'uomo (Adamo ed Eva e tutta quella roba). Ma secondo gnostica e luriana speculazione, non è stato l'uomo , ma Dio (o almeno di esso un aspetto), che cadde (la caduta biblica essere semplicemente una eco più tardi), e questa caduta è stata la prima tappa della formazione della materia e l'universo. L'intera esistenza è poi legato con la rettifica di questa crisi originale. Gli gnostici, essendo radicali dualisti , riguardavano solo con la salvezza delle singole scintille divine (anime). I più sottili insegnamenti della Cabala lurianica, al contrario, sono stati diretti al rimborso ( tikkun ) dell'universo come un tutto [3] .

    Abbiamo visto che la cosmologia Lurianic si riferisce a cinque mondi successivi - " Adam Kadmon" , Atzilut , Beria , Yetzirah , e Asiyah - che emanavano dalla En Sof o Luce Infinita. Le Sefirot dei mondi di "Adam Kadmon" sono della natura della luce non manifesto puro. Essi acquisiscono solo un "vaso", o le caratteristiche si manifestano, nel più basso dei mondi "Adam Kadmonic", il World Bound, così chiamato perché tutte le sue dieci luci risiedevano in un unico vaso. Questo è stato se stesso solo un preludio alla " World of Chaos " (Olam ha-Tohu) o "World of punti" (nequdot), la prima mondiale per essere emanato da "Adam Kadmon" e quindi avere effettiva esistenza manifesto [ Luzzatto , pp 0,29-30]. La parola Tohu si riferisce allo stato dell'originale Sefirot, come punti informi e non ordinati. Viene da Genesi 1: 2, "E la terra era informe e deserta e le tenebre coprivano la faccia dell'abisso". Il "mondo dei punti" è così chiamata perché in questo momento le Sefirot non riguardava gli uni agli altri, ma erano in forma di non organizzati (caotico) separatezza atomistica (da qui il termine mondiale di punti). Il Sefirot, a parte i primi tre, non erano o-nizzato in tre colonne come sono nel mondo attuale di Atzilut, ma in una singola riga, rendendo impossibile per loro in-terrelate [ Luzzatto , pp.26, 30 ; Krakovsky , p.145] [4] .

    Così, quando la Luce pura di Adam Kadmon splendeva in loro, queste Sefirot atomistica non poteva prendere il ceppo, e si frantumi e cadde (questo è chiamato "la rottura dei vasi" o "la morte dei re", il secondo termine essendo derivato da un punto di riferimento nel libro della Genesi ai "sette re di Edom che sono morti"). I vasi caduti è diventato il klippot o "gusci" del male, che ha tenuto intrappolato le scintille di luce sefirotico [ Luzzatto , capitolo 3; e Scholem, 1961 , p.266, e 1974 , pp.138-139].
    L'origine dell'Universo secondo la fisica moderna

    Ora, alcuni di questa dottrina si riferisce in realtà piuttosto bene al moderno scientifica speculazione per quanto riguarda la teoria del campo unificato. In base a questo, lo stato di vuoto originale da cui è emersa l'universo era composto di dieci dimensioni , in cui tutte le forze disparate della natura sono stati uniti in un unico stato "supersimmetrica".

    Ora, l'esistenza di dieci, undici, o addirittura ventisei dimensioni dello spazio, o dello spazio-tempo, è richiesto da varie forme di teoria unificata del campo, come ad esempio "Supersimmetria" e " Teoria delle Superstringhe ". Più tardi alcuni fisici, tra cui Michael Green, uno dei fondatori della teoria, hanno avuto ripensamenti su questo, e ha suggerito che queste dimensioni superiori "non erano veramente dimensioni a tutti", e che "dimensioni" come noi li comprendiamo si riferiscono solo a l'ordinario mondo macroscopico, e non al mondo micro-quantum delle superstringhe [ Peat , pp.320-321]. Altri fisici tuttavia, come superstringhe teorico Michio Kaku, mantengono l'idea di effettive dimensioni fisiche superiori. Così la giuria è ancora fuori su questo. Ma, in vista dei curiosi parallelismi tra la luriana e la cosmologia fisica unificata a dieci dimensioni, ho deciso di optare per una interpretazione che queste dimensioni iperspaziali sono reali e non immaginari.

    Quindi, questo originale stato di vuoto a dieci dimensioni potrebbe essere stato instabile, o quello che i fisici chiamano un falso vuoto . Se è così, inevitabilmente fare un "salto" ad un più stabile, ma meno simmetrica [5] , stato di energia del vuoto. Corrente Fisica Unificazione però non dà alcuna spiegazione è data sul motivo per cui il vuoto originale era instabile per cominciare, o ciò che ha preceduto questo stato instabile.

    Secondo Kaku e Trainer [p.158], il risultato del crollo del falso vuoto sarebbe stata una rottura violenta nei dieci dimensionale tessuto dello spazio-tempo - uno scenario veramente luriana! - Che rapidamente riformato in due stati energetici più bassi o universi. Uno di questi è costituito da sei delle dimensioni spazio-temporali, che erano diventate contratto o arricciati in formato sub-atomica. L'altra consiste dei rimanenti quattro dimensioni - tre dello spazio e una di tempo - che definiscono la nostra realtà mondana o ordinaria.

    Tuttavia, FD Peat si riferisce semplicemente alla contrazione di queste dimensioni superiori - il termine usato in fisica è compactification - che poi coesistono in e come parte del nostro universo, a livello sub-atomico, e sono responsabili per il numero di famiglie di particelle elementari , e l'esistenza delle forze della natura. Quindi le sei dimensioni nascoste sono necessari per spiegare completamente i fenomeni nelle nostre quattro evidenti dimensioni [ torba , p.161].

    A parte compactification, un altro risultato della "rottura della simmetria" originale sarebbe che l'originale "E (8) x E (8)" Stato supersimmetrica avrebbe rotto in due minore simmetria "E (8)" membri, ciascuno in rappresentanza di una diversa universo. (La notazione E (8) x E (8) si riferisce ad un particolare gruppo di simmetria matematica, utilizzato in Teoria delle Superstringhe moderna. E (8) è un sottoinsieme di questo. Ci può essere un collegamento qui con la geometria 8 x 8 l' I Ching , con i suoi 8 trigrammi e 64 esagrammi , ma io non sono informato a sufficienza in questo settore per dire).

    Di queste due "E (8)" universi, uno è il nostro, l'altro è un parallelo "universo ombra". Entrambi questi universi coesistono, ma perché l'unica forza che li accomuna è la gravità, è difficile per loro di interagire. Quindi, non possiamo sapere nulla di quello che le forze fisiche sviluppati nel "ombra universo" [torba, pp.147-151]. Nel frattempo, nel nostro universo, ulteriormente "rottura della simmetria" genera il nucleare forte e debole e le forze elettromagnetiche, e le varie particelle subatomiche [torba, p.151].
    La causa di imperfezione

    Se si assume il punto di vista della gnosi luriana, che questo mondo è il risultato di una crisi pre-creazione, ci si potrebbe chiedere perché tutta questa situazione è nata in primo luogo. Perché il cosmo non è stato creato o emanate in uno stato puro originale? La risposta data è che il primo Sefirot erano di natura di Nefesh solo [ Luzzatto , p.20], questo essere, come abbiamo visto, il più basso dei gradi di anima nella teoria cabalistica.

    Questa affermazione di per sé è ancora priva di significato. Perché il primo Sefirot dovrebbe consistere di Nefesh? Tuttavia, astrofisica moderna offre come una possibile teoria un universo oscillante in cui ciascun ciclo successivo sviluppa dalla radiazione accumulata del precedente [ Barrow e seta , pp.70-71]. Così, forse, le "Nefesh" in questione è l'energia, o, per dare un'interpretazione più esoterica, il residuo di energia karmica - il termine karma sanscrito significa letteralmente lavoro, azione o attività, da qui il collegamento con "energia" - dell'universo precedente. Quindi, se il "karma" dell'universo precedente non era perfetta, quella del presente universo non sarà neanche. Da qui la "caduta" originale o "rottura della simmetria".

    La restituzione (fase uno) e The Fall (seconda fase)

    Finora abbiamo discusso tohu , o la formazione dell'universo. Ma che dire di Tikkun, la sua restituzione spirituale?

    Secondo Luria, subito dopo la "rottura dei vasi", e quindi prima della creazione dell'universo fisico, una nuova emanazione del Mondo di Atzilut era tenuto a rettificare (Tikkun) questa situazione. Ciò ha comportato non Sefirot (che apparteneva al vecchio ordine), ma Divina Partzufim ( "facce" o "fisionomie"). L'universo di " Adam Kadmon " si è orientato in base alle Partzufim piuttosto che Sefirot, ciascuno identificato da un nome divino di un particolare valore numerico.

    All'interno di "Adam Kadmon", quindi, il "Nome 72" e il "Nome 63" (le più alte ottave rispettivamente del Hokmah e Binah) uniti in un matrimonio mistico per dare vita al "Nome 54" (= maggiore Tifaret) e " nome 45 "(= maggiore Malkut) [ Luzzatto , p.68]. Questi due nomi divini discesi nello universo di Atzilut, e trasformato le Sefirot difettoso lì. Ricordiamo che la "rottura dei vasi" aveva colpito soprattutto i sette (o, se si includono Daat, otto) più bassa Sefirot. Keter di Atzilut, che, essendo la più vicina al En Sof aveva subito almeno, è diventato il Arik Anpin o "Macroposopus" (maggiore volto). Hokmah e Binah, che aveva subito un difetto, ma non era in realtà in frantumi, è diventato il "Padre" e Partzufim "Madre". L'essenza del prossimo sei o sette inferiore Sefirot che era salito e restituiti alla loro fonte, divenne la base di Ze'er Anpin o "Microposopus" (minore volto), la polarità maschile della divinità. E Malkut, che non era rotto al grado di sei o sette sopra di esso, divenne Nukvah, la polarità femminile della Divinità [ Luzzatto , pp.71-73].

    Così ci avvenne l'Universo nuovo o ristrutturato di Atzilut, in cui il dieci Sefirot del precedente Atzilut sono sostituite dalle cinque Partzufim o facce divine.

    Questo aspetto della successiva Divina Partzufim a seguito del matrimonio di due nomi divini nel mondo di Adam Kadmon ha chiare sfumature gnostici, con l'idea della creazione e l'emanazione delle entità divine trascendenti attraverso l'unione sessuale di essenze ancora più trascendente Divine.

    Da questo "Matrimonio mistico" è nato il mondo di restituzione , Olam ha-Tikkun, l'opposto del Mondo di Tohu, e l'inizio della spiritualizzazione della Creazione.

    Secondo la gnosi luriana, il restauro della creazione sarebbe poi stato assicurato, se non fosse per la caduta di Adamo. Come nella teologia di Paolo di Tarso e dei suoi successori (che ci ha dato il cristianesimo , la religione, in contrasto con gli insegnamenti della storica Yeshua (Gesù)), questo semplice mito biblico è preso fuori dal contesto e ha fatto la base di una estesa dramma cosmologica. Adam è un cosmica essere sovra-fisico, composto al mondi e composto da 613 arti o Partzufim o "grandi radici", ognuno dei quali contiene 613 - o in altri conti, 600.000 - "piccole radici" o "grandi anime" , ciascuno dei quali a sua volta costituito da un ulteriore 600.000 "scintille" o anime [ Scholem p. 162]. La natura del peccato di Adamo non è mai stato concordato da diversi scrittori cabalistiche; adorare una Sefirah (di solito Malkut) a parte gli altri ( "il taglio dei germogli") e fretta di completare il tikkun prima del tempo stabilito (il primo sabato) essendo due versioni comuni [ Scholem 1974, pp.163-164 ].

    Comunque, come risultato, invece di creazione eleva e ripristino, fece a scendere ulteriormente. In Atzilut ci fu una separazione (chiamato anche "il taglio dei germogli") dell ' "Albero della Conoscenza" dal "Albero della Vita" [ Scholem 1974, p.124]. A causa di questo, primordiale Torah, residente in Hokmah di Atzilut (come con i musulmani, gli ebrei vedono il loro terrestre Scrittura come una copia materiale di una pre-Creation Scrittura celeste), è diviso in lettere bianche e nere, le lettere bianche decrescente a Tifaret e diventando il visibile o non scritta Torah, e le lettere nere per malkut per diventare il manifesto scritto o Torah, e corrisponde alla Shekinah in esilio o polarità femminile di Dio, che è caduto dalla sua posizione superna così [ Marshall , p.106 ].

    Inoltre, l'intero universo spirituale di Asiyah, che in precedenza era rimasto saldamente sulla propria fondazione, è stato ora immerso nel regno di klippot e sottoposto alla loro dominazione [ Scholem 1974, p.162]. Questo intrappolamento delle gerarchie inferiori dei poteri della Luce (le gerarchie superiori che sono oltre la portata) per le potenze delle tenebre è un tipico uno gnostico.

    Come risultato della miscela del Mondo di Asiyah e Klippot, Adam ha acquisito un corpo materiale, e l'unità della sua anima frantumato in frammenti. Il più elevato di questi, che si era rifiutato di partecipare al peccato di Adamo, subito salito al regni spirituali di cui sopra. Gli altri, però, sono stati assoggettati alla klippot, e devono raggiungere il loro Tikkun attraverso un lungo processo di reincarnazione (nella Kabbalah chiama gilgul - "ritorno") [ Scholem 1974, p.163; pp.347-348].

    Ma a questo orientamento "indù-buddista" deve essere aggiunto un altro, unico componente. La teoria dei gruppi-anima significa che le anime discendono da un singolo "root" "famiglie" comprese che aveva una speciale affinità e, quindi, sono stati in grado di aiutarci a vicenda [ Scholem 1974, p.163]. Inoltre, prima di qualsiasi un'anima in una particolare famiglia o radice è in grado di svilupparsi oltre un certo punto, tutte le altre anime in quella famiglia o radice devono essere sollevate fino. Quindi salvezza non può essere individuale, in quanto è in gran parte della tradizione indiana (con l'eccezione del Buddhismo Mahayana ); diventa una faccenda collettiva.
    Un Lurianic-Physics Sintesi

    E 'interessante considerare il parallelismo tra la teoria a dieci dimensioni fisiche quantum (assumendo, naturalmente, che queste altre dimensioni sono dimensioni effettive nello stesso modo che le ordinarie quattro dimensioni dello spazio-tempo sono) e la " rottura dei vasi " di luriana Kabbalah. I paralleli possono essere impostati come segue:

    (1) Sia iniziare con un instabile stato dieci volte: nella Kabbalah dieci Sefirot del "World of punti"; e in fisica vuoto sovralimentato dell'originale hyperspace dieci dimensioni.

    (2) Sia riferimento ad un "cambiamento di fase", una sorta di frattura cosmica, che precede l'attuale sequenza di creazione, se una "rottura dei vasi" mitologica o un matematico "rottura" di un "supersimmetria" originale. E 'stato questo "sfasamento" che definisce la natura attuale esistenza fisica.

    (3) Sia riferimento a un ordine di duplice risultante; un falsata e una serie distorta, per così dire. In Kabbalah serie senza distorsioni costituisce i tre più alto Sefirot che non frantumi; nel campo della fisica dei nostri familiari quattro dimensioni dello spazio-tempo. Per quanto riguarda la serie più bassa o contratto o nascosto, nella Kabbalah questo è costituito da sette sefirot inferiori instabile; in fisica delle sei dimensioni che sono stati compattati a scala sub-atomiche.

    (4) Nella Kabbalah (a seguito della caduta di Adamo), la non manifesta o non scritta Torah si squarciò in due; in fisica, a causa della "rottura della simmetria," già citato il singolo "Superforce" che definiscono tutti i fenomeni divennero le quattro forze distinte della natura.

    (5) Di conseguenza, secondo la Kabbalah, il mondo degli opposti, tra il bene e il male, è entrato in esistenza, e quindi l'esistenza della storia con il suo momento verso restituzione cosmica. In fisica, il tempo e l'entropia (il determinatore della "freccia del tempo", e quindi la storia o sequenza) è venuto circa.

    Questo significa allora che un cabalista come Luria era in qualche modo "intuitivamente" in grado di percepire gli eventi cosmologici astrofisici, che ha poi descritto secondo la sua propria comprensione mistico e religioso? Fritjof Capra, nel suo libro Il Tao della Fisica, sostiene che i fisici moderni e antichi mistici sono in realtà descrivendo la stessa realtà, ma si avvicina in modi diversi.

    Eppure, anche in questo particolare esempio (per non parlare degli esempi buddhisti Capra occupa di) ci sono ancora molte chiare differenze tra i due. Ad esempio, Luria riguarda principalmente, eventi spirituali sovra-fisica, accessibili al intuizione mistica interna, e in cui il piano fisico è solo un aspetto. Fisica sulle altre offerte unicamente a mano con la realtà materiale esterna. Per Luria e dei suoi successori, il tempo è in primo luogo di redenzione, lo spostamento verso il Tikkun gloriosa finale o il ripristino dell'unità originaria; ma in fisica e scienza materialista tutto si ha è una scelta cupo tra un entropico "morte termica", in cui tutte le stelle hanno speso il loro combustibile, e nessuna vita è possibile in qualsiasi parte dell'universo, e un "Big Crunch", il inversione del Big Bang, in cui tutto viene insieme e tutta la materia è annientata (o riconvertito in energia informe).

    Quindi ci sono paralleli, certamente, ma non necessariamente una identità di dottrina. Forse si potrebbe dire che Luria era intuitivamente in sintonia con una realtà più interiore o sottile, mentre ciò che la fisica sta descrivendo è l'attività di questo fenomeno sul lordo o al livello fisico esterno.
    Tikkun o restituzione (seconda fase)

    Lo schema Lurianica vede il tikkun finale come l'unione di tutto ciò che è stato precedentemente reso a pezzi. In base a questo, la congiunzione o il matrimonio sacro del Padre (Abba) e Madre (Imma) inizia il compito di trasformazione. Una congiunzione ulteriore e molto importante coinvolge Ze'er Anpin e Nukvah (compresa la Shekinah), il maschio e la polarità femminile di Dio. Questi si uniscono come il Re (Melekh) e Regina (Malkah), che tra l'altro è anche una metafora alchemica comune [Marshall, p.112]. Attraverso l'unione di queste due Partzufim, le lettere visibili e invisibili della Torah sono anche uniti, e aumentano ancora una volta la casa della Torah originaria in Hokmah. La Shekinah esiliato sale quindi a Binah e unisce con Superno Shekinah. La congiunzione finale prevede l'unione di maschile e femminile polarità all'interno di Arik Anpin stessa, che riunisce l'albero della vita e l'albero della conoscenza, e consente la Luce di Keter a scorrere verso il basso per i mondi inferiori. Questo a sua volta è un preludio per la redenzione messianica finale - attraverso un riversarsi della Luce di "Adam Kadmon" - e restituzione del Cosmo. [ Krakovsky , p.99; Marshall , pp.114-116].

    Così, secondo la Cabala lurianica, e le varie messianico sabbatiano e chassidiche scuole ha ispirato e dato luogo a nei secoli successivi (una delle quali, la setta Lubavitch di chassidismo fiorisce ancora oggi), il genere umano da solo è in grado di riparare il guasto primordiale , e ripristinare il collegamento tra il mondo inferiore e superiore. Quindi vi è un passaggio dal Messiah "esterna" della religione convenzionale al Messia "interno" dell'occultismo; una sorta di "responsabilizzazione esoterica," se si vuole.

    Ma come si fa a partecipare a questo atto di redenzione cosmica? Qui è dove le cose diventano molto deludente. Si realizza, in modo che i Cabalisti e Hassidics pretesa, attraverso l'osservanza verso l'esterno della Torah e dei suoi precetti, e verso l'interno preghiera e la meditazione [Luzzatto, p.69; Scholem , 1974, p.165]. In altre parole, attraverso essendo un Ebreo ortodosso religioso. Questo ovviamente si applica solo alle persone di origine ebraica, e in ultima analisi, non è altro che una scusa per conservatorismo religioso. Ecco perché il sistema di lurianico è veramente solo di valore attraverso le sue incredibili intuizioni occulte e mitopoietica, ma è di valore pratico letterale per quanto riguarda la trasmutazione attuale della Terra. Vedere però lo sforzo di una corrente nuovo movimento sabbatiano che forniscono un insegnamento più universale e sistema di tikkun (restituzione) all'interno della tradizione cabalistica.

    Ci sono anche altre due grandi adepti spirituali che hanno dato un lato pratico per la cosmologia di redenzione cosmica.

    Il Aurobindoan-Mirran concezione Supramentalisation

    Sri Aurobindo (1872-1950) è stato un inglese-istruita poeta, filosofo e yogi, che si stabilirono nella colonia francese di Pondicherry, dove ha fondato un ashram, dedicata alla trasformazione spirituale della vita sulla Terra.

    La Madre (1878-1973 - da non confondere con un numero di guru donne che portano lo stesso titolo), originariamente conosciuto come Mirra Alfassa, era un parigino di origine egiziana, che, dopo molte esperienze spirituali e occulte di suo, ha incontrato Sri Aurobindo, e ha lavorato con lui al loro ashram a Pondicherry.

    Il Aurobindoan Cosmologia è la seguente:

    La Suprema o Divina Realtà è costituito da quattro piani o attributi: Sat o essere infinito, chit-Tapas o Coscienza Infinita e Coscienza-Forza, Ananda o infinito Bliss e gioia, ed un quarto piano. I tre piani superiori insieme compongono l'eterno, immutabile, la realtà di Sacchidananda (Sat-Chit-Ananda), il Supremo Assoluto. Ma questo assoluto nella propria trascendenza intrinseca non potevano manifestare o crea nulla. Da qui la necessità per il quarto piano di Assoluto, la dinamica, infinita Verità-coscienza che è la causa o Sorgente o primo principio di tutta la Creazione successiva [ Aurobindo , pp. 125-6, 262]. Sri Aurobindo indicato questo come il " Supermente ", in quanto è il principio al di là dell'esistenza mentale finita [ Aurobindo , pp.127ff].

    Dal Supermente si pone i tre piani di esistenza finita: Mente , poi la vita , e, infine, la Materia . Di transizione tra mente e Supermente sono un certo numero di regioni spirituali o divina: mente superiore, Illuminata mente , intuitivo Mente , e Unica Mente [ Aurobindo , pp.276ff, pp.938ff], che lo scorso è la regione degli Dei o poteri creativi cosmici [ Aurobindo , pp.280-283]. E 'l'Unica Mente che, fino ad ora, ha curato la creazione.

    Ora, si potrebbe pensare a Sacchidananda come equivalente alla cabalistico En Sof, e la Supermente, come il mediatore tra quella assoluta e la creazione, come simile al luriana "Adam Kadmon". L'Unica Mente sembra essere abbastanza simile all'universo di Atzilut, ei tre gradi spirituali della Mente (sopra coscienza ordinaria e relativi alla ascesa spirituale-mentale) può essere confrontato con Beria, l'universo del Merkava ( "carro") e quindi allo stesso modo della salita visionario. Quindi ci sono una serie di parallelismi tra i sistemi Aurobindoan luriana e.

    Sri Aurobindo vede il mondo in cui esistiamo, e non solo il mondo fisico, ma tutti i mondi sottili o psichici e spirituali così, è un mondo dominato dalla ignoranza e nonconsciousness; da quello che lui chiamava l'Incosciente, l'assoluta mancanza di coscienza in materia e nell'esistenza più basso. Ancora una volta, questo è più o meno equivalente alla concezione cabalistica di Klippot. È a causa di tutta questa ignoranza e Incon-scienza che il mondo è così imperfetta, così governato da negatività, così piena di sofferenza e disarmonia.

    E a prescindere dal contratto per quanto riguarda i piani di base di esistenza, gli insegnamenti di Sri Aurobindo sono in accordo con quelli della Cabala lurianica per quanto riguarda l'aspetto più centrale del suo messaggio, quello della Supramentalisation.

    Precedente maestri spirituali, secondo Sri Aurobindo, hanno seguito la Yoga di Ascent. Correttamente interpretare la natura del mondo come uno dei ignoranza e sofferenza, ha visto l'unica solu-zione di essere una trascendenza radicale di questa esistenza, attraverso un ritorno alla Assoluto; ciò che gli indù chiamano "Liberazione" e il "Nirvana" buddisti.

    In contrasto con questo misticismo negare in tutto il mondo è lo Yoga della discesa. Questo consiste nel definire la Coscienza Divina o supermentale giù in questo mondo, il mondo fisico grossolano della materia, nel proprio corpo fisico (il centro individuale di incoscienza), e così facendo trasformare, perfetto, e divinizzare è [ Aurobindo pp.967ff; vedi anche l'Agenda della mamma ]. In altre parole, lo stato finale del Tikkun, lo stato della Divina restituzione.

    Il risultato di questo sarebbe un glorificato Corpo supermentale , in cui ogni disarmonia - tutte le malattie, vecchiaia, morte (ci saranno ancora la trasformazione, ma non la morte come lo conosciamo), l'ignoranza, e l'imperfezione scompaiono.

    Qui vediamo un chiaro parallelismo con l'idea di Zoroastro e poi giudeo-cristiana di immortalità come una sorta di resurrezione corporale o la trascendenza della morte. Questa è stata un'idea popolare e ben espressa da Paolo di Tarso. Ha parlato di un "corpo spirituale" in contrasto con l'attuale corpo "carnale". Questi termini si riferiscono allo spirito versi materia, come il lettore moderno avrebbe assunto, ma piuttosto della trasformazione della attuale condizione fisica e psichica imperfetta e corruttibile ad una divinità incorruttibile cristiano psicofisica [ Cullmann , pp.25ff]. Si fa riferimento allo stesso modo fatto un corpo glorificato: "Alla fine Cristo trasformare i nostri corpi umili nel corpo della sua gloria (doxa)" [Fil. 03:21], e che "Noi siamo trasformati nella sua somiglianza di gloria in gloria" [II Cor. 03:18; citato in Cullmann p.36].

    La tesi della trasmutazione corporea e divinizzazione è in netto contrasto con l'idea dualistica e spiritualistica del corpo morente e l'anima o lo spirito continua in qualche paradiso etereo o spirito-realm [ Cullmann , pp.12ff]. Non si tratta di negare (alcuni purtroppo spesso fanno) la realtà dei piani superiori o più sottili dell'esistenza in cui la coscienza continua dopo la morte (e prima della rinascita), ma solo a suggerire che ciò che viene riferito a qui è qualcosa di diverso quella.

    La trasformazione collettiva

    Come con la teoria luriana di redenzione delle anime, l'importanza di trasformare ogni membro del gruppo appare anche nella Sri Aurobindo e gli insegnamenti della madre. Secondo l'ex ", questa illuminazione e cambiare ... deve prendere forma, non solo nella vita del singolo, ma come una vita collettiva degli esseri gnostici ..." [ Aurobindo , p.1018]. Il loro ashram doveva essere un "laboratorio di Yoga" con cui il gruppo nel suo insieme doveva essere trasformato, se la "nuova creazione" è stato quello di manifestarsi.

    Stadi sul percorso a Supramentalisation

    Supramentalisation può essere affrontato sia in termini di lavoro del singolo adepto (microcosmo) e in termini di trasformazione del mondo nel suo complesso (il macrocosmo). In precedenza, i vari maestri spirituali e religiosi erano ossessionati con la visione macrocosmica, ma assolutamente incapace di manifestare o ottenere nulla a livello microcosmico o individuo.

    Lo yoga di Supramentalisation coinvolge ciò che Sri Aurobindo termini una " tripla trasformazione ".

    "... (T) qui deve prima essere il cambiamento psichico, la conversione di tutta la nostra natura presente in un'anima-strumentazione, ... insieme che ci deve essere il cambiamento spirituale, la discesa di una maggiore luce, conoscenza, il potere , Forza, Bliss, purezza in tutto l'essere, ... anche nel buio del nostro subcosciente, infine, ci deve sopravvenire la trasformazione supermentale .... come il movimento coronamento la salita in Supermente e la discesa trasformante della supermentale la coscienza in tutto il nostro essere e la natura. " [ Aurobindo , p.891]

    La terminologia è un po 'di confusione: "psichica" si riferisce non ai piani psichici, ma fate ciò Aurobindo e Mirra chiamano la "Psychic Essere", l'immortale reincarna sé divino, più o meno equivalente al cabalistico e Thelemita "Santo Angelo Custode." Questo è un movimento verso l'interno, un risveglio dell'essere interiore [ Aurobindo , p.907].

    Inoltre il "cambiamento spirituale" implica non solo una discesa, ma, come un precursore necessario che, una ascesa spirituale così:

    "... (T) ha mente sorge in un piano superiore di puro Sé, ... o ... in regioni di Luce ... o in piani in cui ci si sente un potere infinito o di una presenza divina ..." [ Aurobindo , p.911]

    Quindi, anche prima della trasformazione supermentale, ci deve essere un movimento verso l'interno, e il movimento ascendente, e una discesa di più alto spirito.

    Questo stesso tema di salita e discesa, di integrare sopra e sotto, si riferisce a nella famosa Tavola di Smeraldo di Ermete Trismegisto:

    "E 'sale dalla terra al cielo, e ancora una volta scende in terra e riceve la forza delle superiori e inferiori." [Taylor, p.78]

    La cosa interessante del percorso Aurobindoan è che inizia dove la maggior parte altri insegnamenti lasciano fuori. Di solito è l'Illuminazione che è l'obiettivo; ma nel modo di Supramentalisation è solo una delle fasi iniziali.

    Sri Aurobindo parla del suo proprio sviluppo spirituale, in termini di tre realizzazioni: il primo è la realizzazione del "Sé silenzioso" o Brahman, il secondo (mentre era in prigione per sedizione contro gli inglesi) del Divino personale o Vasudeva, e il terzo essendo la realizzazione del Sovramentale .

    Sembra quindi che le regioni superiori del Absolute sono, paradossalmente, più facile da raggiungere di quelli inferiori. Ciò è dovuto al fatto di raggiungere il più alto nulla assoluto è aggiunto; uno è consapevole semplicemente che una sempre era, è, e sarà quella stessa Realtà Assoluta. E 'più difficile da realizzare la propria identità con le qualità che possiedono Divinità, e più difficile ancora per attualizzare queste qualità all'interno del proprio essere; a se stessi diventare divino.

    Né Sri Aurobindo, né la madre ha lasciato uno specifico insieme di tecniche che tutti dovevano seguire. Hanno lavorato sul principio che ogni aspirante spirituale è un individuo con specifici punti di forza e di debolezza, che sarà ovviamente proseguire il cammino spirituale in modi diversi. Quindi hanno lasciato un enorme corpo di insegnamenti dietro che l'aspirante che sfogliare e selezionare dalla base alla propria inclinazione.

    Il corpo universale

    Dopo aver raggiunto questo stato Supramental, il corpo fisico diventa universale in estensione (paragonabile forse al primordiale Adamo o Anthropos), e questo corpo universale ha un compito ripristino o di guarigione costante. Dice la madre:

    "Sono consapevole del mio corpo, ma non voglio dire questo (Madre tocca il suo corpo): Sono consapevole del corpo - potrebbe essere il corpo di chiunque altro io sono consapevole di queste vibrazioni di disturbo, che vengono più spesso in sotto forma di suggerimenti di disturbo: un suggerimento di emorragie per esempio .... la battaglia inizia da combattere ... tra quello che possiamo chiamare "la volontà di emorragia" e la reazione delle cellule del corpo .... Ma all'improvviso, il corpo è preso da una forte determinazione e proclama un ordine, una immediatamente l'effetto comincia a farsi sentire e tutto ritorna gradualmente alla normalità. tutto questo avviene nella coscienza materiale. il mio corpo ha tutte le sensazioni fisiche ad eccezione del (reale ) emorragia .... pochi giorni dopo, ho ricevuto una lettera da parte di qualcuno, e nella lettera è tutta la storia: l'attacco, l'emorragia, e improvvisamente l'essere viene colto da una determinazione molto forti e ascolta le parole - il molto parole pronunciate qui. alla fine si è guarito, salvato. alla fine si è guarito, salvato .... E così ho iniziato a capire che il mio corpo è ovunque! Vedete, non è solo una questione di queste cellule: sono le cellule, chissà quanti, forse centinaia o migliaia di persone ... è il corpo ... "
    [ Della mamma Agenda vol.4, pp.109-110]

    Sembrerebbe che il corpo universale è un corpo che ha incorporato (o è in procinto di incorporare) non solo le dimensioni superiori, spirituali e universi di esistenza, ma anche i minori, " incoscienti dimensioni". Perché Sopramentale, o manifesto Assoluto, include e trascende sia il più alto e gli Universi più bassi, il corpo Supramentalised si trasforma in entrambe queste dimensioni. Ed è proprio perché il corpo si universalizzato in questo modo, che porta una trasformazione evolutiva collettivo o globale, piuttosto che la trasformazione puramente individuale di misticismo convenzionale.

    La trascendenza di vita e morte

    Forse la cosa più sorprendente di tutti (almeno per mondane coscienza) di questo nuovo stato d'essere è che non c'è più la dicotomia tra la vita e la morte che tanto caratterizza la nostra attuale esistenza. Come la madre ha spiegato nel 1962:

    "Ho trascorso almeno due ore in un mondo ... il sottile fisico, dove i vivi ei morti sono fianco a fianco senza sentire la differenza! ... Ci sono stati ... quello che noi chiamiamo" le persone che vivono ", e che cosa Noi chiamiamo "morti":. erano lì insieme, si trasferisce insieme, hanno giocato insieme e tutto ciò che era in una luce bella, tranquilla, molto piacevole ... "[ della mamma Agenda , vol.3, pp.373-4]

    Riflette il suo socio e biografo Satprem:

    "Potrebbe esserci un posto nella coscienza materiale fisico - diciamo la prossima coscienza terrena - dove la vita e il cambiamento di morte in natura che sarebbe davvero significare un nuovo stato sulla terra: non la vita come noi la conosciamo né la morte come noi la conosciamo. "
    [ Satprem , p.170.]

    Anche in questo caso, ci sono notevoli paralleli con il cristianesimo e le altre religioni. Come un teologo si propone, attraverso la risurrezione di Cristo, la morte è già stata superata (la morte, si noti, non il corpo); c'è già una nuova creazione, non un [spirituale] immortalità che l'anima ha sempre posseduto, e l'età risurrezione è già inaugurata [ Cullmann , p.31].

    Eppure, anche se il cristianesimo primitivo dice così tanto che è in sintonia con le esperienze di Mirra, ma sono anche vincolati da un atteggiamento di ignoranza. Leggiamo ad esempio che Cristo ha vinto la morte, che la morte sarà conquistata, come l'ultimo nemico, che sarà gettato in uno stagno di fuoco, ecc [ Cullmann , p.37]. Eppure tutto questo è davvero manca il punto di ciò che Satprem ha suggerito: un nuovo stato di esistenza in cui sia la vita in quanto sono e di morte come sono trascesi in qualche più alto dello stato, un "Overlife".

    La fisica della Supramentalisation

    Dal momento che la trasformazione Sopramentale coinvolge la realtà fisica, è possibile spiegarlo in termini di fisica? Vorrei suggerire che si tratta.

    In sostanza, il processo di Supramentalisation, o ciò che il cristiano chiamerebbe "la vittoria sulla morte", si riferisce al superamento di entropia. Entropia, o la seconda legge della termodinamica, che dice che il calore fluisce sempre da una vasca ad un oggetto freddo, ma non il contrario. Assumendo la teoria universo oscillante è vero, l'attuale universo finirà in un "Big Crunch", in cui tutto è contratto per un solo punto o "singolarità". Se questo non è il caso, poi, dopo innumerevoli miliardi di anni tutte le stelle hanno esaurito il loro combustibile ed essere morto e freddo, e l'intero universo sarà esattamente la stessa temperatura (qualche grado sopra lo zero assoluto. In un tale universo , tutta la vita, e ogni attività sarebbe impossibile (perché l'attività o di lavoro può avvenire solo se vi è una differenza di temperatura).

    In termini di strutture fisiche o organizzazione, l'entropia si intende la suddivisione del complesso sistemi ordinati (ad esempio, un organismo vivente) in quelle di equilibrio disordinati, (ad esempio, la materia inanimata). Quindi un edificio alla fine crollare in macerie, ma le macerie di per sé non si riformerà in un edificio.

    Anche se si è sostenuto che l'esistenza della vita stessa indica un principio opposto all'entropia - "entropia negativa" o "negentropia" - dal momento che gli organismi viventi crescere ed evolvere da semplici alle strutture complesse, questa affermazione non è corretta. Per la vita sulla Terra dipende ancora sulla energia dal sole; vita comporta un'inversione locale entropia, ma non un'inversione assoluto. L'energia complessiva dell'universo è ancora "in esecuzione verso il basso".

    Vorrei suggerire che Supramentalisation è l'unico modo per sfuggire alla tirannia di entropia, e di fatto in un universo supramentalised, ci automaticamente sarebbe una cosa come l'entropia, se non come parte del ciclo globale yin-yang anabolizzanti-catabolico la diastole-sistole dell'esistenza.

    La conquista di entropia, e quindi della morte, può anche essere intesa su un livello più profondo attraverso la teoria del campo unificato. Abbiamo visto che in base alla moderna cosmologia quantistica scientifico, in origine tutte le forze della natura esistevano come un unico unificato super-forza. Questa originale matematica "supersimmetria" è stato rotto, con conseguente compattificazione di sei delle dieci dimensioni originali spazio-temporali, e una divisione dell'unità originaria in due universi, la nostra, e una parallela "universo ombra", e in quattro forze fondamentali della realtà fisica che conosciamo oggi.

    Ora, supponiamo che attraverso il processo di Supramentalisation - cioè la discesa della Coscienza manifesto-assoluto o Supramental nel fisico e subphysical, e la sua integrazione nel regno materiale - questo processo è in qualche modo invertito, e la "supersimmetria" originale è ri- stabilito, questa volta in una forma più stabile. Ci sarebbe quindi una sola legge quantum-fisico che determina tutta l'esistenza fisica. Fenomeni che caratterizzano il nostro universo presenti, come entropia, e la limitazione di ogni coscienza ad un unico corpo o il cervello, come sottoprodotti delle presenti condizioni fisiche, non sarebbe quindi essere il caso. Quindi non ci sarebbe più la malattia o la vecchiaia, o limitata esistenza individuale. E il mondo in cui "la vita" e "morti" esistono insieme potrebbe essere il risultato della riunificazione della grave o esterno fisica e la sottile o interno fisico.

    Supponendo l'esistenza di un universo ciclico (e in effetti questo sembra di gran lunga il più ragionevole teoria della natura delle cose), dobbiamo ammettere che Supramentalisation è mai stato raggiunto in un ciclo precedente (o kalpa). Perché? Perché se Supramentalisation era stato raggiunto in un ciclo precedente, allora non saremmo nel nostro stato attuale imperfetta ora, perché quello stato, una volta raggiunto, non può mai essere perso. E anche se fosse stato raggiunto su qualche lontano mondo karmicamente non collegato alla Terra, l'attuale universo sarebbe ancora rivelato meglio di quanto abbia fatto. Quindi dobbiamo presumere che ciò che viene descritto come "Supramentalisation" una novità assoluta, almeno per quanto riguarda l'evoluzione ciclica di questa serie di universi è interessato. Infatti, Supramentalisation - e seguenti che anche sempre maggiori stati della Suprema Divinizzazione - potrebbe essere l'obiettivo logico verso la quale tutti gli universi oscillanti (nostro e un numero infinito di altri quelli) stanno evolvendo.


    Note

    [1] Luria stesso ha scritto molto poco verso il basso, in modo da i suoi insegnamenti sono stati trasmessi tramite i suoi discepoli, il più importante dei quali era Rabbi Hayyim Vital (1542-1620). Indietro

    [2] la parola sefirah (sing. Di sefirot) può essere approssimativamente tradotto come "sfera" o "numero". Vale la pena ricordare un buon riferimento: The Golden Alba Journal - Cabala:. Teoria e magia, a cura di C. e ST Cicerone (recensione in Esoterismo n.6) indietro

    [3] Il sistema luriana è estremamente complesso, e solo alcune parti di esso sono stati tradotti in inglese. Quello che segue è, naturalmente, un conto semplificato. Indietro

    [4] Così moderna ermetica o "Magical" Kabbalah (Cabala) si riferisce al presente Atzilut e successive mondi emanate, e non l'originale "World of punti". Indietro

    [5] Il termine "simmetria" è qui usata in senso matematico astratto. Si riferisce a complesse equazioni matematiche che permettono particelle elementari per essere raggruppati in famiglie, e spiegare come una particella elementare, può essere trasformato in un altro. Indietro


    Bibliografia

    Sri Aurobindo, The Life Divine (Sri Aurobindo Ashram, 1977)

    John D. Barrow e Joseph Silk, 1983 La mano sinistra della Creazione (Unwin Paperbacks)

    Oscar Cullmann 1965, "Immortalità dell'anima o risurrezione dei morti?" a Krister Stendahl (ed.) Immortalità e risurrezione (Macmillan)

    Melita Denning e Osborne Phillips, 1985 La guida pratica Llewellyn a Astral Projection (Llewellyn)

    Michio Kaku e Jennifer Trainer 1987, Beyond Einstein - la Cosmic Quest per la teoria dell'universo (Bantam)

    Areyah Kaplan, la meditazione e la Kabbalah

    Il rabbino Levi I. Krakovsky 1970, la Kabbalah, la luce della redenzione (Centro di Ricerca della Kabbalah)

    Rabbi Moses Luzzatto, del 1970, Principi generali della Cabala (Centro di Ricerca della Kabbalah)

    Steve Marshall, 1994 "La restaurazione e Alchimia", in C. e ST Cicerone (ed.) The Golden Alba Journal - Cabala: Theory and Magic (Llewellyn).

    Agenda della mamma, 13 volumi (Istituto per la ricerca evolutiva).

    F. David Peat, 1988 Superstrings e la ricerca per la Teoria del Tutto, (Abacus)

    Satprem, 1982 La mente di cellule, (Istituto per la Ricerca Evolutiva).

    Gershom Scholem, 1961 Le principali tendenze mistica ebraica (Schocken Books).

    Gershom Scholem, 1974 Kabbalah (Meridian - New American Library).

    William Stoltz, 1994 "Immagini Sacre - Un Analisi cabalistico della Formula Neofita", in C. e ST Cicerone (ed.) The Golden Alba Journal - Cabala: Theory and Magic (Llewellyn).

    F. Sherwood Taylor, gli alchimisti (Paladin, 1976)

    Il rabbino Zalman Shneur, Tanya (Kehot, 1981)
     
    .
82 replies since 9/12/2014, 18:24   6102 views
  Share  
.