I movimenti di liberazione della Palestina

sulle differenze fra zeloti, sicari, ladroni e malfattori in Giuseppe Flavio e nei Vangeli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mythos2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CIT. Hard-Rain: In generale ληστης significa "brigante", "bandito", "malfattore" è poi Flavio Giuseppe che lo usa per i "briganti" del tempo della guerra giudaica nel contesto specifico delle sue opere. Cioè per F.G. i rivoluzionari erano dei "malfattori".
    Hard-Rain: per es. nella seconda olintiaca Demostene dice che intorno a Filippo di Macedonia stanno adulatori e malfattori (pl. di ληστης) e gente di tal genere...
    A parer mio era tale il disprezzo di Flavio Giuseppe per i rivoltosi da non volerli quasi nominare come gruppo avente una sua dignità "politica": li chiama genericamente "malfattori". Come se noi per disprezzo oggi chiamassimo così quelli dell'Isis, per non volerli riconoscere come entità politica.

    CITAZIONE
    Cit. SAPREMO: sorge spontanea però questa domanda: queste persone furono considerate passibili additittura della pena di morte per crocifissione: quindi ληστης dovette essere molto-molto pesante come sostantivo; anche Marco contemporaneo (più o meno) a GF usa questo termine per i due che affiancano Gesù; forse al tempo significava qualcosa di più, o no?
    ho controllato un pò: questo termine ληστης, GF lo usa nella sua seconda opera, ma nella prima per le stesse situazioni usa zeloti e lo usa per indicare questi rivoltosi; lo stesso Eleazzaro, che era addirittura un capo di questi rivoltosi, è da lui chiamato così;
    ho riletto poi qualche passo di Brandon ("Gesù e gli Zeloti") ed anche lui vede in ληστης dei sovversivi ed assassini; se poi GF potè scrivere originariamente in ebraico, si pensa che usò il termine qanna'im (se ho scritto bene), che leggero non è

    Che rapporto c'è fra il κακὸν ποιῶν di Gv 18:30 e il ληστης di G. Flavio? Grazie!
    Tenendo conto che: Luca per i due "ladroni" utilizza κακοῦργοι, Matteo e Marco ληστης..
    Barabba in Gv è ληστης ma per Marco i rivoltosi che stanno con lui sono στασιαστῶν.. Ci puoi aiutare a distinguere?
    Gv 18:30 è riferito comunque a GESU'. Sarebbe lui il κακὸν ποιῶν (malfattore?)
    Tra l'altro ho letto una attenta analisi di Jossa. Gli zeloti in GF non sarebbero proprio dei "rivoltosi", in quanto i più esagitati sarebbero i SICARI.

    Grazie!
     
    .
5 replies since 15/9/2014, 07:58   228 views
  Share  
.